Green

Roma, Torino e Milano: che clima ci sarà tra 30 anni? Lo studio del politecnico di Zurigo

Condividi condividi
Pubblicato il 17/11/2022
Di Team Digital
Roma, Torino e Milano: che clima ci sarà tra 30 anni? Lo studio del politecnico di Zurigo


Understanding climate change from a global analysis of city analogues”, così si intitola lo studio portato avanti dall’Eth, il politecnico federale di Zurigo, nel quale vengono presentati gli scenari possibili nei quali si troveranno alcune città fra 30 anni.


Per elaborare la ricerca sono state prese in esame 520 città con oltre un milione di abitanti situate in diverse parti del mondo. Per quanto riguarda l’Italia le città analizzate sono Roma, Milano e Torino e gli scenari che si prospettano non sono dei più rosei.


Roma, Milano e Torino: il clima fra 30 anni


Lo studio riporta il paragone con altre città del mondo; Roma assomiglierebbe sempre più alla città turca di Antalya, dove per quattro mesi all’anno non piove praticamente mai.


Torino invece dovrebbe avvicinarsi a quello che è il clima a San Antonio, una città del Texas, dove le temperature sono piuttosto elevate in diversi periodi dell’anno.


Ed anche Milano viene paragonata ad una città texana: Austin. Anche questa, come la precedente, vive ogni anno estati molto calde e secche.


Gli scenari per le principali capitali europee


La situazione per le altre grandi città europee non sembra migliore. La capitale della Svezia potrebbe modificare il suo clima per assomigliare sempre più a quello di Vienna. Quest’ultima invece somiglierebbe sempre più a Tbilisi, in Georgia.


Non andrà meglio alla Spagna, dove Madrid riporterà un clima simil a quello della città marocchina di Marrakesh. La “nuova Spagna” sarà l’Inghilterra, dove le temperature londinesi somiglieranno a quelle di Barcellona.


I ricercatori svizzeri sottolineano che lo studio riporta previsioni “ottimistiche”, ovvero quelle che raggiungeremmo se in 30 anni le emissioni di CO2 verranno stabilizzati.


Foto: Roma Milano Torino.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI