Green

Riciclando gusci delle uova si ottengono piastrelle sostenibili: il bellissimo progetto

Condividi condividi
Pubblicato il 28/07/2021
Di Team Digital
Riciclando gusci delle uova si ottengono piastrelle sostenibili il bellissimo progetto

Il brand di design etico Nature Squared valorizza gli scarti di uova con la sua collezione di piastrelle.

Si stima che ogni anno più di 250.000 tonnellate di gusci di uova finiscano nei cestini delle nostre cucine e dei nostri ristoranti, e allora perché non provare a riciclarli?

È questa l’idea alla base del nuovo progetto del brand di design etico svizzero Nature Squared, il primo realizzato con la nuova capo innovatrice Elaine Yan Ling Ng; e non è la prima volta che l’azienda si lancia in progetti a tema sostenibilità: in passato aveva già realizzato materiali di rivestimento partendo da foglie di tabacco o madreperla.

Le bellissime piastrelle, resistenti a discapito di quanto si possa pensare con i gusci d’uovo, si chiamano CArrelé, parola formata dal simbolo del Calcio nella tavola periodica e carré, che in francese significa “quadrato”.

I gusci d’uovo sono infatti ricchi di calcio, riuscendo quindi a conferire un’ottima consistenza al materiale; in più, sono resistenti ai raggi UV del sole e ottimi assorbenti dei coloranti, consentendo una lavorazione trendy per tutti i gusti.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Nature Squared (@nature.squared)




Per realizzare le piastrelle CArrelé sono stati raccolti gusci d’uovo nelle cucine delle Filippine, sull’isola di Cebu, successivamente frantumati in diverse dimensioni a seconda delle necessità, da fine sabbiolina a frammenti più grandi per la decorazione, e infine assemblati a temperatura ambiente e cotti per ottenere lo splendido risultato finale.
















Visualizza questo post su Instagram
























Un post condiviso da Nature Squared (@nature.squared)




“La maggior parte delle persone vede il guscio d’uovo come un rifiuto, per me invece è un parco giochi infinito e una risorsa illimitata”, ha dichiarato Elaine Yan Ling Ng, aggiungendo che prossimamente potranno anche essere realizzate piastrelle anche per pavimenti.


Foto: Nature Squared, via Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI