Green

Ponte dell’8 dicembre: 5 idee per un viaggio sostenibile

Condividi condividi
Pubblicato il 15/11/2022
Di Team Digital
Ponte dell’8 dicembre: 5 idee per un viaggio sostenibile


Quest’anno l’8 dicembre cade di giovedì, il che significa che molti e molte approfitteranno per prendersi un giorno di ferie il venerdì e poter così fare una mini vacanza. Dove andare però? Ovviamente in molti sono già alla ricerca dell’atmosfera natalizia, altri però vogliono semplicemente staccare un po’ ed arrivare alle feste natalizie ricaricati, infine c’è chi adora viaggiare ma vuole farlo in maniera consapevole nel rispetto dell’ambiente.


Per provare a soddisfare tutti e tutte abbiamo raccolto alcune idee per un viaggio piacevole quanto sostenibile. Di seguito proponiamo diverse mete sparse per l’Italia, così da permettere anche la soluzione di viaggio in treno, più sostenibile rispetto ad altri mezzi di trasporto.


5 mete per un viaggio sostenibile al ponte dell’Immacolata


Abbiamo inoltre preferito l’Italia, così facendo si tagliano i costi economici e ambientali del prendere un aereo, potendosi muoversi anche facilmente in treno. Ecco qui alcune idee:


  1. I mercatini di Natale a Bolzano e Merano: c’è chi ha già decorato l’albero il giorno seguente ad Halloween, per queste persone andare ai mercatini di Natale è un’esperienza imperdibile. Non serve andare per forza nel nord Europa per vivere quelle atmosfere, sia a Bolzano che a Merano i mercatini di Natale sono stupendi e raggiungibili facilmente da diverse parti d’Italia anche con il treno.
  2. Il relax della Toscana: tutto l’anno la Toscana è bella e d’inverno non manca di sorprenderci con le sue calde enoteche, le caldarroste nelle piazze cittadine e i piccoli borghi decorati per il Natale in arrivo. L’intero territorio toscano inoltre vanta di una particolare attenzione all’ambiente e due esempi sono il fiore all’occhiello della regione: il Parco Naturale della Maremma riconosciuto come “eccellenza europea” e Grosseto città modello di turismo sostenibile in Europa.
  3. Il sole di Ischia: per coloro che non vogliono mai rinunciare al mare, anche d’inverno, Ischia è una meta perfetta. Permette di vivere un weekend sostenibile, fatto di passeggiate lungo le cantine vitivinicole, le case scavate nel tufo verde e gli stretti vicoli chiamati “saraceni”.
  4. La natura incontaminata delle Alpi: per chi non teme il freddo e adora il trekking in montagna e la neve le Alpi hanno tutto ciò che si desidera. Una meta green è quella del Parco Nazionale dello Stelvio per vivere quattro giorni all’insegna delle passeggiate in montagna e il relax delle terme naturali di Bormio.
  5. Le due ruote tra le ciclovie dei parchi: in Emilia Romagna ci sono 10 percorsi ciclabili facenti parte della “Ciclovia dei Parchi”, adatti a tutte e tutti, che vi porteranno tra parchi e riserve naturali dal fascino indiscutibile. Bisognerà prepararsi bene per affrontare le temperature più rigide, tuttavia in giornate di sole, partendo al mattino, i viaggi in bicicletta di una decina di chilometri saranno piacevolissimi.


Cinque idee per un fine settimana lungo all’insegna della sostenibilità. Non resta che cercare le strutture per passare la notte, comprare i biglietti del treno (nel caso volessimo essere ancora più green evitando l’uso dell’automobile), e preparare zaini e valigie per partire.


Foto: freestocks Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI