Green

Mari italiani inquinati: l’80% delle Caretta caretta ha ingerito plastica

Condividi condividi
Pubblicato il 16/06/2022
Di Team Digital
L’80% delle tartarughe Caretta caretta ha ingerito plastica


Nei mari che bagnano il nostro Paese vivono tantissimi animali marini, tra questi le tartarughe di 3 diverse specie: la tartaruga comune, la tartaruga verde e la tartaruga liuto.


La prima, il cui nome scientifico è Caretta caretta, è l’unica delle tre che sceglie ogni anno le coste italiane per nidificare. Purtroppo però per lei, e per diversi animali che vivono i nostri mari, le insidie sono molte e la sopravvivenza è a rischio.


Come leggiamo dall’ultimo report stilato dal WWF, l’80% delle Caretta caretta che vive nel Mediterraneo ha ingerito rifiuti di plastica. Non solo la plastica, un’altra minaccia che devono affrontare è quella della pesca con cui vengono catturate incidentalmente 150mila esemplari all’anno e oltre 40mila muoiono a causa di ciò.


Giornata mondiale delle tartarughe: necessario proteggere il loro habitat


Inquinamento, attività invasive dell’uomo e riscaldamento dei mari stanno mettendo a rischio la vita di questi stupendi animali.


Oggi, il 16 giugno, si celebra il Word Turtle Day, la Giornata Mondiale delle tartarughe, e in questa occasione il WWF ha pubblicato il nuovo report “Italia, penisola delle tartarughe” che racconta vita e minacce di questa specie, e presenta un Vademecum di comportamento per i turisti che nel corso dell’estate dovessero incontrare una tartaruga in difficoltà o scoprire tracce lungo la spiaggia.


Come leggiamo dal report dell’associazione per la tutela degli animali, ll Mediterraneo è una zona chiave per le tartarughe ed è hotspot di biodiversità, per queste ragioni e molte altre dobbiamo impegnarci tutti nel nostro piccolo a mantenere puliti i mari e a ridurre il più possibile il nostro impatto sull’habitat dei diversi animali che li vivono.


Foto: Wikimedia Commons


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI