Green

L’incredibile nevicata nel deserto del Sahara: ecco le immagini

Condividi condividi
Pubblicato il 21/01/2022
Di Team Digital
L’incredibile nevicata nel deserto del Sahara: ecco le immagini


Un’immagine tanto suggestiva quanto poetica. Il deserto del Sahara si è coperto di neve. Come racconta il Dailymail, le immagini sono state scattate dal fotografo Karim Bouchetata vicino alla Ain Sefra nel nord-ovest dell’Algeria dopo che, nella notte, la colonnina di mercurio ha raggiunto i -2°C.



Per quanto sia un fenomeno decisamente raro, non è la prima volta che si verifica. Negli ultimi 42 anni la neve è caduta in altre quattro occasioni: nel 1979, nel 2016, nel 2018 e nel 2021.


Gli esperti sono attualmente divisi e ci sono pareri discordanti sull’ipotesi che fenomeni di questo tipo possano essere collegati alla crisi climatica. Roman Vilfand, il capo del Servizio federale russo per l’idrometeorologia e il monitoraggio ambientale, è convinto che i cambiamenti che stanno investendo il Pianeta possano avere un ruolo in queste nevicate.


Così ha commentato: “Tali situazioni, comprese le nevicate nel Sahara, la lunga ondata di freddo in Nord America, il clima molto caldo nella parte europea della Russia e le piogge prolungate che hanno provocato inondazioni nei paesi dell’Europa occidentale, si sono verificate più frequentemente. L’elevata ricorrenza di queste condizioni’ estreme deriva dal riscaldamento globale. Non è solo il mio punto di vista, ma un’opinione condivisa dai membri del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici”.


Foto: Youtube


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI