Green

In Alto Adige c’è l’hotel più sostenibile d’Europa

Condividi condividi
Pubblicato il 16/11/2021
Di Team Digital
In Alto Adige c’è l’hotel più sostenibile d’Europa

Si chiama Naturhotel Leitlhof, si trova a San Candido e ha vinto l’Europe’s Leading Green Hotel 2021.

Per i World Travel Awards l’hotel più green in Europa si trova in Italia, più precisamente a San Candido, in Alto Adige: grazie al rispetto dell’ambiente, all’ospitalità sostenibile e all’autosufficienza al 100% dal punto di vista energetico, il Naturhotel Leitlhof è sicuramente un esempio di amore per la natura e per l’ambiente unico delle Dolomiti.

Per questi motivi è riuscito ad aggiudicarsi il premio “Europe’s Leading Green Hotel 2021” alla ventottesima edizione dei World Travel Awards, il programma riconosciuto in tutto il mondo che seleziona le migliori strutture nell’ambito dei viaggi, del turismo e dell’ospitalità.


Il giovane proprietario dell’hotel, Stephan Mühlmann, ha anche recentemente voluto fare un ulteriore passo nella sfida dell’ecosostenibilità e autosufficienza energetica andando a realizzare una propria centrale termoelettrica per la produzione di energia innovativa, in modo da avere un impatto zero sull’ambiente.


L’hotel offre diverse attività a contatto con la natura, a partire dal wellness: gli ospiti possono usufruire di una sauna finlandese classica, una sauna alle erbe, una di betulla e una di pino cembro – situate in guardino -, un bagno turco classico e uno di vapore salino, sempre circondati dalla bellezza delle Dolomiti grazie alle ampie vetrate.






C’è poi la grandiosa offerta gastronomica, grazie alla quale si possono gustare tutte le specialità dell’Alto Adige: a colazione si potranno assaggiare il pane dei forni limitrofi, il miele degli apicoltori locali, oltre a muesli e confetture di frutta fatte in casa, gran parte delle quali provengono dall’orto di famiglia. E a pochi metri dalla struttura alberghiera è anche possibile visitare il Maso Mühlholf, la fattoria a gestione familiare da cui provengono tutte le bontà servite sulla tavola agli ospiti.






Una volta a settimana è anche possibile visitare la centrale termoelettrica acquistata dal proprietario del Naturhotel Leitlhof: l’albergo ha ridotto notevolmente le emissioni di CO2 producendo energia per tutta la struttura a impatto zero sfruttando i boschi di proprietà, essiccando in due silo sotterranei il cippato utile alla centrale.






Foto: naturhotel_leitlhof, via Instagram


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI