Green

Giornata Mondiale delle Api: 5 iniziative per proteggerle

Condividi condividi
Pubblicato il 17/05/2023
Di Team Digital
Giornata Mondiale delle Api 5 iniziative per proteggerle


Le api sono fondamentali per il nostro Pianeta e la sua biodiversità. Le api, insieme ad altri insetti, svolgono la fondamentale attività di impollinazione che garantisce la riproduzione di diverse piante e la nascita di nuove colture, donando così a tutti gli animali che vi dipendono la giusta biodiversità.


Se le api dovessero scomparire si romperebbe la catena naturale che crea questa biodiversità e ne risentirebbero piante e animali. Ecco perché questi animali sono così importanti e a loro è dedicata la Giornata Mondiale delle Api che cade il 20 maggio di ogni anno.


5 iniziative per la tutela delle api


Per la Giornata Mondiale delle Api vogliamo raccontarti alcune tra le tante iniziative italiane e non per la protezione di questi importantissimi animali:


  1. Le pensiline dei bus si ricoprono di verde: è un’iniziativa per donare uno spazio verde in più, ricco di fiori e piante differenti, che possa attrarre le api impollinatrici. Ad oggi ne troviamo alcuni esempi nel Regno Unito e in Olanda dove le fermate dei bus sono diventate utili ma anche piacevoli alla vista di chi attende.
  2. L’apicoltura urbana: per proteggere le api e monitorarle Apicolturaurbana fornisce alle aziende degli apiari e tutta la strumentazione utile a mantenerli. Anche noi di RDS 100% Grandi Successi abbiamo nella nostra sede di Roma sei alveari con più di 300mila api adottate.
  3. Sulle colline del Garda è nata una piccola iniziativa del WWF di Brescia e Bergamo, che verrà presto replicata: una vecchia postazione da caccia è stata trasformata in un hotel per api e farfalle. Ricca di fiori e piante fornisce uno spazio sicuro per gli insetti per costruire la loro casa.
  4. Nasce l’alveare robotico per proteggere le api dai cambi di temperatura: al Politecnico di Losanna il ricercatore Rafael Barmak ha lavorato a un alveare robotico che possa dare alle api un luogo sicuro e di protezione dai cambi repentini di temperatura sempre più frequenti.
  5. L’autostrada delle api: nella città di Milano, a Parco Nord, tra il 2020 e il 2021 è nata una strada pensata proprio per le api. Anche qui la chiave è fornire ai piccoli insetti la biodiversità necessaria per la loro sopravvivenza. L’autostrada delle api si snoda tra l’Orto Comune Niguarda e l’orto dietro la Cascina Centro Parco.



Foto di Erik Karits su Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI