Green

Giornata mondiale della neve: le scarse nevicate porteranno a siccità in estate

Condividi condividi
Pubblicato il 13/01/2023
Di Team Digital
Giornata mondiale della neve: le scarse nevicate porteranno a siccità in estate


Ogni anno nella terza domenica di gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Neve. Quest’anno cade il 15 gennaio 2023, arriva però in un anno in cui di neve ce n’è poca da celebrare. Il caldo sopra alle medie stagionali, così come le scarse precipitazioni, hanno fornito poche nevicate e quello scarso manto bianco che è giunto si è disciolto velocemente.


In Italia, così come nel resto d’Europa, c’è grande apprensione, non soltanto per gli sport invernali che sembrano sempre più ridotti a pochi mesi invernali, ma anche per la messa a rischio delle riserve d’acqua che serviranno poi in estate.


Poca neve porterà a siccità estiva: le ragioni


Come spiega a La Repubblica Giulio Betti, meteorologo del Cnr-Lamma:


“L’assenza di neve potrà avere impatti significativi sull’estate, dato che è una riserva idrica importante. Tutto l’Appennino, compreso l’Etna, le montagne della Sicilia come quelle di Nebrodi e Madonia sono completamente prive di neve. Si tratta di una scorta fondamentale: senza si rischia di non avere nel bilancio idrico la giusta voce di risorse. Anche sulle Alpi, nonostante fenomeni registrati ad alta quota, non è poi nevicato così tanto: nelle zone esposte a sud ora la neve è ormai fusa del tutto e solo in quota resiste un po’”.


Una mancanza di riserve idriche che preoccupa anche il settore agricolo. Ad esempio, la Coldiretti di Cuneo facendo il punto sulla scarsità di neve ha spiegato che “la siccità, unita alle alte temperature, è la cifra dominante del cambiamento climatico sul nostro territorio. La carenza di pioggia e neve non consente di ripristinare le scorte idriche nei terreni, negli invasi, nei laghi, nei fiumi e sulle nostre montagne dove i pochi ghiacciai rimasti perdono di superficie e spessore.”


Foto: LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI