Green

Giornata mondiale del leone: nel mondo sempre meno esemplari, l’allarme del WWF

Condividi condividi
Pubblicato il 10/08/2022
Di Team Digital
Giornata mondiale del leone: nel mondo sempre meno esemplari, l’allarme del WWF


Il 10 agosto non è soltanto il giorno atteso da tutti per poter ammirare le stelle cadenti in cielo nella notte di San Lorenzo: in questa data si celebra anche la Giornata mondiale del leone, il re della savana. 


Per l’occasione, il WWF ha voluto però sensibilizzare tutti con un preoccupante report sul futuro di questa specie iconica, simbolo di forza e resistenza: negli ultimi 20 anni, infatti, le popolazioni di leone presenti in Africa sono infatti diminuite del 43%, perdendo il 90% del loro areale originario e il numero di individui è calato drasticamente nell’ultimo secolo, passando da 200.000 individui agli inizi del ‘900 a meno di 30.000 rimasti oggi nel continente.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da WWF Italia (@wwfitalia)


Isabella Pratesi, direttrice di conservazione WWF Italia, ha provato a spiegare i motivi e le minacce per i leoni: “Le minacce sono il bracconaggio, il fatto che i leoni vengano uccisi per proteggere il bestiame allevato dall’uomo ma anche la scomparsa degli habitat e delle prede naturali”.


Gli accoppiamenti tra consanguinei e la conseguente perdita di diversità genetica, causate dalla frammentazione dell’habitat e dalla presenza di popolazioni sempre più piccole e isolate tra loro, fanno il resto. 


I leoni sono oggi presenti in 27 Stati africani, ma solo in 7 di questi si possono trovare popolazioni con più di mille individui; in ben 26 Stati del suo areale di origine, invece, la specie si è estinta. 


“Stiamo facendo tutto il possibile per dare un futuro ai leoni in Africa proteggendo i loro habitat naturale e i corridoi di spostamento, studiando e monitorando i branchi e lavorando con le comunità locali per trovare le soluzioni migliori per una convivenza possibile”, ha concluso la direttrice di conservazione WWF Italia. 


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI