Green

Emergenza siccità: le impressionanti immagini del lago di Livigno “scomparso”

Condividi condividi
Pubblicato il 22/06/2022
Di Team Digital
Emergenza siccità: le impressionanti immagini del lago di Livigno “scomparso”


La speranza è che la pioggia, seppur lieve, che in queste ore sta bagnando la Lombardia possa in qualche modo arginare il grande problema siccità. Da giorni ormai i social e le testate giornalistiche riportano terribili immagini di corsi d’acqua in secca, così come anche i laghi hanno raggiunto livelli di acqua bassissimi. 


Il lago di Livigno rientra tra questi: il bacino d’acqua, situato a 1805 metri sopra il livello del mare e amatissimo dai turisti e dai residenti, appare oggi come una grande distesa di terra.


Temperature troppo alte rispetto alla media, poca pioggia caduta da inizio gennaio a oggi e il risultato è quello che potete vedere nelle immagini apparse sui social nelle ultime ore. 



“Viviamo una crisi idrica la cui severità si appresta a superare quanto mai registrato dagli inizi del secolo scorso” ha detto il numero uno dell’associazione di rappresentanza dell’agricolture italiana Ettore Prandini nella lettera inviata al Presidente del Consiglio Mario Draghi. 



L’arrivo dell’anticiclone Caronte, inoltre, rischia di far peggiorare la situazione, con temperature ormai prossime ai 40ºC sebbene l’estate sia appena iniziata. Resta solo la speranza che alcuni temporali estivi possano arginare il problema, ma è evidente che il cambiamento climatico stia avendo effetti tremendi su tutto il nostro Pianeta. 


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MyPersonalTrainer (@myptrainer)


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI