Green

Dalla sabbia all’oceano: le emozionanti immagini della schiusa delle uova di tartarughe giganti

Condividi condividi
Pubblicato il 10/06/2022
Di Team Digital
Dalla sabbia all’oceano: le emozionanti immagini della schiusa delle uova di tartarughe giganti


In Florida è iniziata la stagione della nidificazione della tartaruga liuto, una delle specie marine più grandi esistenti. Sulla costa orientale e a Juno Beach, a Nord di West Palm Beach, alcuni volontari hanno potuto assistere all’emozionante momento della schiusa delle uova di tartarughe giganti: una nidiata di piccole tartarughe che hanno mosso i primi passi dalla sabbia per raggiungere l’oceano.


Un incredibile spettacolo della natura che scalda il cuore e fa sperare: le liuto sono infatti una specie minacciata di estinzione nell’Oceano Pacifico, oltre ad essere in pericolo per via dell’inquinamento marino in aumento.



In un video pubblicato su Instagram da Florida Adventure Hunters possiamo notare il folto gruppo di tartarughine sbucare fuori dalla sabbia, pronte per raggiungere e avventurarsi nelle acque dell’oceano. Adesso i volontari hanno chiesto la massima allerta ai bagnanti che arriveranno sulle spiagge per la stagione estiva, poiché i nidi si andranno a schiudere fino al prossimo ottobre: bisognerà prestare attenzione a lasciare la spiaggia pulita, riempire eventuali buche, rimuovere sedie e ombrelloni, utilizzare una luce rossa durante le ore notturne al posto del flash, che disturberebbe le piccole tartarughe. 


Secondo i dati diffusi dall’associazione Loggerhead Marinelife Center, nella stagione 2022 ci sono stati 4459 nidi di tartaruga marina, con la Florida che ospita più del 90% di tutte le nidificazioni di tartarughe marine nel Nord America.


Immagine di copertina: iStock 


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI