Green

Correre e raccogliere rifiuti: sull’Isola d’Elba arriva l’eco-maratona più lunga del mondo

Condividi condividi
Pubblicato il 19/04/2022
Di Team Digital
Isola d’Elba: arriva l’eco-maratona più lunga del mondo


Il 29 aprile si terrà la nuova edizione della Keep Clean and Run for Peace la più lunga eco-maratona di plogging al mondo. Per chi non lo conoscesse ancora, il ploggin è un nuovo modo di fare sport e, al tempo stesso, aiutare l’ambiente. Oltre a correre si raccolgono rifiuti, ripulendo le zone incontrate durante il percorso.


Quella di quest’anno sarà all’Isola d’Elba. Partirà dalla spiaggia di Cavo e si arriverà fino a quella di Marciana Marina, correndo per circa 50 chilometri. La location scelta quest’anno è significativa, perché sensibilizza tutti nei confronti di un tema importante come quello del marine littering e ricorda che il primo passo per fermare l’inquinamento dei mari è quello di non abbandonare i rifiuti sulla terraferma, soprattutto in spiaggia.


Il percorso coinvolgerà 7 paesi diversi ed è adatto a tutti, non solo ai corridori. Ognuno può decidere come partecipare, si può anche semplicemente passeggiare scoprendo le bellezze nascoste dell’isola e, al tempo stesso, ripulire l’ambiente.



Quest’anno abbiamo programmato il viaggio pensando a 3 messaggi che vogliamo evidenziare”- racconta Roberto Cavallo, l’ideatore della maratatona, a GQ – La sempre più drammatica situazione del marine litter, soprattutto nel Mediterraneo, per questa ragione la partenza dall’Isola d’Elba e l’attraversamento dalla Toscana alla Sardegna; la crisi climatica che è sempre più vicina al punto di collasso, come evidenziano i 2 rapporti IPCC e per questo abbiamo scelto la località paleontologica di Orciano Pisano che ci racconta come era la terra con 4 – 5 gradi di temperatura in più, e abbiamo voluto mantenere la declinazione “for Peace” perché ne sentiamo tanto il bisogno”.


Foto: Istock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI