icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Abiti a noleggio: la moda diventa sempre più green

Il fashion renting potrebbe rivelarsi un contributo valido per un futuro più green

Noleggiare abiti sta diventando sempre più di tendenza fra le nuove generazioni. Via libera ad un vestito da sogno da indossare solo per un'occasione speciale e poi via, si riporta indietro il capo, che magari sarà noleggiato da qualcun altro. E' la moda del fashion renting, è un mix di Moda & Green, una tendenza a noleggiare capi che sta prendendo piede anche in Italia.


Apripista in Italia è una nuova realtà milanese, la startup DressYouCan, che mette a disposizione qualsiasi outfit a noleggio e che sta conquistando anche segmento di mercato applicato alle vacanze degli italiani, per permettere di viaggiare "leggeri" e noleggiare a destinazione raggiunta i propri vestiti. DressYouCan, infatti garantisce il servizio anche a bordo delle imbarcazioni dove c'è sempre poco spazio per le valigie.

Sono proprio i giovanissimi ad essere più sensibili ai cambiamenti climatici, ai danni che l'ambiente subisce, allo spreco di risorse e al mal rispetto in generale del nostro pianeta. E sono proprio i giovanissimi (parliamo dei Millennials, ma soprattutto della Generazione Z) ad aver dato vita a questa tendenza green di noleggio di abiti, che segue la scia dei capi riciclati, che fa bene al portafoglio, alla moda, e alla Terra.


Secondo una ricerca della Washington State University sarebbe proprio la loro la generazione più orientata al noleggio di vestiti con una motivazione anti spreco. Negli Stati Uniti, più della metà dei giovani ha noleggiato un vestito almeno una volta nella vita, nel maggior parte dei casi si tratta di ragazze. In Italia la moda green del noleggio abiti si sta affacciando con timidezza, ma potrebbe ben presto diventare il nuovo mantra dei prossimi tempi. Quel che è certo è che il fashion renting potrebbe rivelarsi un contributo valido per un futuro più green.


Foto di alleksana da Pexels

Pubblicato 30.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Green

Italia da record nel riciclo della carta: anticipato di 15 anni il target europeo

rds_community_login

Green

Salvaguardiamo le api: ecco gli alveari smart creati dai designer

rds_community_login

Green

Liberano l’alce che ha vissuto per due anni con un copertone al collo: ecco le immagini

rds_community_login

Green

Ecco il kit per trasformare il mitico Ciao Piaggio in una bici elettrica

rds_community_login

Green

Mascherine: ecco perché è importante tagliare gli elastici prima di buttarle via

rds_community_login

Green

Google Maps diventa ecosostenibile: dal 2022 si potrà scegliere la strada più green

rolling
×