Green

7 cartoni e film per bambini e adulti sul rispetto della natura

Condividi condividi
Pubblicato il 08/09/2022
Di Team Digital
7 cartoni e film per bambini e adulti sul rispetto della natura


Ci sono diversi modi per insegnare il rispetto della natura, uno di questi può essere quello della visione di un film o di un cartone animato; unendo così l’utile al dilettevole!


Inoltre, non è mai troppo tardi per imparare, anche sul tema dell’ambiente e della protezione del nostro amato Pianeta, sia bambini, bambine che adulti possono sempre imparare qualcosa di nuovo e farlo insieme è un surplus non indifferente.


Abbiamo così pensato di raggruppare alcuni tra film, documentari e cartoni animati che parlano proprio della protezione del nostro ambiente.


7 cartoni e film sul rispetto della natura


  1. WALL-E: senza dubbio uno dei film d’animazione che ha lasciato il segno in tantissimi spettatori e tantissime spettatrici. Wall-E è un robottino mandato sull’abbandonato Pianeta Terra a ripulirlo dalla spazzatura creata dagli esseri umani. Ed è proprio la spazzatura che ha obbligato gli umani a lasciare la loro casa per vivere su un’astronave in continuo movimento nello spazio. Ma Wall-E è anche una storia d’amore: per una robottina, ma soprattutto per la Terra.
  2. Mia e il leone bianco: un legame speciale tra una bambina e un cucciolo di leone che, però, piano piano diventa un esemplare adulto che desta qualche preoccupazione in famiglia. L’amicizia però, insieme all’amore per l’animale, porterà Mia in una grande avventura per mettere in salvo il suo amato leone bianco.
  3. La marcia dei pinguini: uno tra i documentari più visti di sempre è sicuramente La marcia dei pinguini. Il film-documentario osserva da vicino la lunga migrazione di una colonia di pinguini e di una coppia in particolare. La vita del singolo pinguino dipende dal gruppo e, forse, è questo l’insegnamento più bello del film: insieme possiamo affrontare tutto e vivere serenamente.
  4. Nausicaa della Valle del Vento: capolavoro di Hayao Miyazaki, il film d’animazione è ambientato in un mondo post apocalittico intossicato dalla guerra portata avanti dagli esseri umani. Sarà proprio l’amore di Nausicca per la natura a riportare la pace tra gli uomini e a riportare la Terra in salute.
  5. Principessa Mononoke: altro film scritto e diretto dal genio di Hayao Miyazaki che narra in forma di mito l’inevitabile scontro tra uomo e natura per il territorio e le sue risorse. Sarà la principessa Mononoke a fare la differenza e a ristabilire l’armonia tra mondo animale e umano.
  6. Artic – Un’avventura glaciale: riuscirà una volpe a salvare l’Artico dai malefici piani di Otto Von Warlus? Artic racconta proprio l’avventura di una piccola volpe alle prese con il salvataggio dell’artico e di tutto il Pianeta Terra.
  7. Pallino e le meraviglie della barriera: un documentario recentissimo che attraverso le riprese reali di un piccolo pesce palla esplora la barriera corallina e ne racconta minacce e difficoltà. Scienziati, registi e documentaristi hanno lavorato insieme per restituire delle immagini spettacolari quanto reali del mondo sott’acqua di un piccolo pesce palla.


Non resta che fare i popcorn, mettersi comodi, e scegliere insieme il film da guardare tutti e tutte insieme questa sera.


Foto: Melissa Askew Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI