icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
5 vele: ecco la classifica di Legambiente dei mari più belli d’Italia

Legambiente e Touring club hanno presentato la guida “Mare più bello 2021”

Il mare della Sardegna si è guadagnato il primo posto nella nuova guida con la quale Legambiente e Touring club hanno assegnato le loro 5 vele alle più belle località d’Italia, valutando la qualità ambientale, quella delle strutture ricettive e ponendo un'attenzione importante alle attività sostenibili ed ecologiche.

Come spiega l’Ansa, sono sei i comprensori che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento: le terre della Baronia di Posada, la Gallura costiera, il comprensorio di Baunei, il litorale di Chia, l'Area marina protetta del Sinis e il litorale della Planargia.

La Toscana è stata citata con quattro comprensori presenti nei comuni della Maremma, nella Costa d’Argento, sull'isola del Giglio e sull'isola di Capraia. Tre segnalazioni per la Puglia con le isole Tremiti, l'alto Salento adriatico e l'alto Salento ionico. Due per la Sicilia con le isole di Pantelleria e Salina, idem per la Campania con i comprensori salernitani del Cilento antico e della Costa del Mito. La Liguria è stato premiata l'area del parco delle cinque terre. La Basilicata ha ricevuto le 5 vele per la Costa di Maratea.

Così ha commentato Franco Iseppi, il presidente del Touring club italiano: “La ventunesima edizione di questa guida è una promessa di benessere e felice abbandono alla natura non una classifica, ma una mappatura geografica che fotografa le eccezionali ricchezze dei mari e dei laghi italiani e segnala le buone pratiche ambientali, amministrative, turistiche che contribuiscono a conservarle e a farle conoscere”.

Nella guida è stato dedicato anche un capitolo ai laghi. La prima regione è il Trentino-Alto Adige con tre segnalazioni: il lago di Molveno, quello di Fiè e quello di Monticolo.


Foto: Roberto Cossu

Pubblicato 17.06.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Green

L’incredibile fioritura della lavanda in Molise: ecco le foto

rds_community_login

Green

Addio alla plastica monouso: dal 3 luglio avverrà lo stop della sua produzione

rds_community_login

Green

Italian Green Road Award 2021: ecco quali sono le ciclovie più belle d’Italia

rds_community_login

Green

Lego presenta i suoi primi mattoncini in plastica riciclata

rds_community_login

Green

Tra le dieci città più inquinate d’Europa ce ne sono quattro italiane

rds_community_login

Green

Libera l’ombrellone dalle api a mani nude: il video diventa virale

rolling
×