Un gruppo di 19 are scarlatte, appartenenti alla specie Ara macao cyanoptera a rischio di estinzione, è stato recentemente liberato nella giungla del Guatemala dopo essere stato salvato dal traffico illegale di fauna selvatica. Questi coloratissimi pappagalli, sequestrati dai bracconieri o nati in cattività da genitori recuperati, sono stati riabilitati nel centro di conservazione ARCAS. La liberazione è avvenuta nella Riserva della Biosfera Maya, un’importante area protetta del Guatemala.
Le are scarlatte tornano in libertà
Il rilascio è stato possibile grazie alla collaborazione di diverse organizzazioni internazionali e locali, tra cui Humane Society International e ARCAS, supportate dalla Fondazione Luis Von Ahn e dal Consiglio Nazionale delle Aree Protette (CONAP). Questa operazione ha lo scopo di ripopolare la giungla guatemalteca con esemplari di una specie simbolo dell’America Centrale, la cui popolazione è gravemente minacciata dalla distruzione dell’habitat e dal commercio illegale di animali domestici.
Le are scarlatte, una volta reintrodotte nel loro ambiente naturale, saranno monitorate per un periodo di 15 giorni per assicurarsi che si adattino correttamente alla vita in libertà. Questo rilascio rappresenta un passo fondamentale per la conservazione di una specie che, in Guatemala, conta ormai solo tra i 150 e i 200 individui rimasti in natura.
Foto: Instagram.