Cinema

“Quarto potere”, il capolavoro senza tempo di Orson Welles, torna al cinema

Condividi condividi
Pubblicato il 20/02/2024
Di Team Digital
Quarto potere il capolavoro senza tempo di Orson Welles torna al cinema


Uscito nel 1941, “Quarto potere”, titolo originale “Citizen Kane”, è il capolavoro con cui il regista Orson Welles si è affacciato per la prima volta al mondo del cinema. Infatti, grazie alla fama ottenuta con l’adattamento radiofonico de “La Guerra dei Mondi”, a un giovanissimo Orson Welles, appena venticinquenne, viene data la possibilità di girare quello che poi, secondo diversi sondaggi, verrà considerato “il più bel film di sempre”. 


Quando tornerà nei cinema “Quarto potere”


È stato annunciato da “I Wonder Classics”, la divisione del distributore cinematografico “I Wonder Pictures” dedicata ai classici della storia del cinema, il ritorno sul grande schermo dello storico film d’esordio di Orson Welles. La pellicola sarà disponibile nei cinema italiani a partire 24 marzo 2024.


Una riflessione sempre attuale sul mondo dei media


La pellicola di Orson Welles, tirando le somme del personaggio di Charles Foster Kane, magnate della carta stampata, sviluppa una riflessione sul mondo dei media e sul potere che essi hanno di modificare l’opinione pubblica nella società moderna. Un tema sempre attuale, visti anche i recenti casi di cronaca italiana. Un “Quarto” potere, appunto, che dopo quello legislativo, esecutivo e giudiziario, può rappresentare una vera e propria arma, che rischia di finire nelle mani sbagliate.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI