Cinema

“Profondamente scossa e addolorata”: Sophia Loren e il ricordo commosso di Gina Lollobrigida

Condividi condividi
Pubblicato il 16/01/2023
Di Team Digital
“Profondamente scossa e addolorata”: Sophia Loren e il ricordo commosso di Gina Lollobrigida


Entrambe hanno rappresentato gli anni d’oro del cinema italiano e, anche se spesso le hanno dipinte come “rivali” sul grande schermo, nella vita vera sono sempre state legate da una profonda amicizia. Oggi Sophia Loren è stata tra le prime a commentare la notizia della morte di Gina Lollobrigida. L’attrice si è detta “profondamente scossa e addolorata” ad apprendere della sua scomparsa. 


La sua bellezza e il suo stile rimarranno per sempre nell’immaginario del nostro paese. Lo spiega bene Rino Barillari, il re dei paparazzi della Dolce Vita, che in un breve commento rilasciato pochi minuti fa ha raccontato che la “Lollo”, come veniva chiamata in tutto il mondo, non era solo una diva del cinema ma era “una vera star planetaria”


“Gina Lollobrigida è stata qualcosa che non si può descrivere, per lei hanno perso la testa tutti. Dannatamente bella e con una femminilità che ha fatto la storia. Altro che queste presunte starlette di oggi, come Ilary Blasi, Chiara Ferragni e Belen, di cui nessuno sa niente davvero… non hanno la storia”.


Anche Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, hanno reso omaggio alla grande Gina Lollobrigida





Citando il suo iconico ruolo in “Pane, amore e fantasia”, Vladimir Luxuria l’ha definita una “bersagliera nel cinema e guerriera nella vita”. Amadeus, costretto a dare la notizia alla sala stampa di Sanremo ai giornalisti che stavano ascoltando le canzoni del festival in anteprima, ha chiesto ai presenti un applauso “ad un monumento del cinema italiano”.


Tutti la ricorderanno come una delle stelle più lucenti del nostro cinema. Poliedrica, carismatica, grande. Le parole di Ornella Muti:


“Con la scomparsa di Gina Lollobrigida se ne va un’altra grande stella del cinema italiano. Vedere che stanno morendo tutte la grandi star del cinema italiano mi fa un certo effetto, ho iniziato la mia carriera a soli 15 anni ed è molto doloroso vedere scomparire un intero mondo di artisti con cui ho collaborato”.


Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini sono in onda su RDS dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19 e anche sul canale 265 del Digitale Terrestre. Ascoltali in diretta radio, sul nostro sito, oppure utilizzando la nostra APP.



Foto: LaPresse


Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI