Cinema

Pirati dei Caraibi 6, addio a Jack Sparrow: ecco il nuovo protagonista del film

Condividi condividi
Pubblicato il 10/02/2026
Di Team Digital
Pirati dei Caraibi 6 addio a Jack Sparrow ecco il nuovo protagonista del film


Dal 2003 Pirati dei Caraibi non è solo una saga cinematografica, ma un vero fenomeno pop. Un universo nato quasi per gioco da un’attrazione di Disneyland e diventato, film dopo film, uno dei franchise più riconoscibili della storia del cinema. Pirati, maledizioni, bussole magiche e personaggi iconici: un mix che ha ribaltato persino il vecchio pregiudizio secondo cui i film sui pirati fossero “nefasti” al botteghino. Dopo il quinto capitolo, presentato come un possibile addio, il silenzio sul futuro della saga ha alimentato per anni voci di reboot, spin-off e ritorni clamorosi. Ora però, qualcosa sembra davvero muoversi.


Jack Sparrow dice addio? Tutte le novità su Pirati dei Caraibi 6


Le indiscrezioni più recenti parlano infatti di un progetto concreto, già in fase di sviluppo avanzato. Pirati dei Caraibi 6 non sarebbe un semplice sequel, ma un nuovo inizio pensato per rilanciare il franchise senza cancellarne l’eredità. Una scelta che segna un cambio di rotta netto e che riporta il titolo tra le priorità strategiche di Disney, decisa a rimettere i pirati al centro della propria linea cinematografica.


Sul fronte creativo, la scrittura della sceneggiatura sarebbe stata affidata a Krysty Wilson-Cairns, candidata all’Oscar per 1917. Al momento non ci sono indicazioni ufficiali sul regista, segno che il progetto resta in una fase fluida, ma la direzione narrativa sembrerebbe ormai tracciata. Ed è proprio qui che arriva la svolta più discussa.


Pirati dei Caraibi 6: nuovo protagonista e trama


Secondo quanto filtra, il cuore della storia ruoterebbe attorno al figlio di Jack Sparrow, destinato a diventare il nuovo protagonista della saga. Il leggendario capitano interpretato da Johnny Depp resterebbe sullo sfondo, lasciando spazio a un passaggio generazionale che potrebbe ridefinire l’identità del franchise. Un’operazione rischiosa, ma anche potenzialmente esplosiva. Nello stesso scenario entrerebbe in gioco Margot Robbie, indicata come interprete della madre del ragazzo e già in passato associata a un progetto parallelo legato all’universo di Pirati dei Caraibi.


Questa soluzione narrativa aprirebbe comunque la porta a un possibile ritorno di Depp, magari in una forma più simbolica: un cameo, una presenza defilata, un passaggio di testimone. Quel che è certo è che anche un ruolo limitato di Jack Sparrow potrebbe bastare per mantenere vivo il legame con il passato, mentre la saga si prepara a salpare verso una nuova rotta.


Foto: X – LaPresse.


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI