Cinema

Cannes, nove minuti di applausi per la “Nostalgia” di Napoli di Martone con Pierfrancesco Favino

Condividi condividi
Pubblicato il 25/05/2022
Di Team Digital
Cannes, nove minuti di applausi per la “Nostalgia” di Napoli di Martone con Pierfrancesco Favino


C’è anche l’Italia in concorso al 75° Festival del Cinema di Cannes: nella serata di ieri, 24 maggio, c’è stata la première di “Nostalgia”, il nuovo film di Mario Martone con Pierfrancesco Favino, tratto dall’omonimo romanzo di Ermanno Rea


Dopo un elegantissimo red carpet, la pellicola è stata proiettata per la prima volta al Grand Theatre Lumiere, riscuotendo un grande successo: ben nove minuti di applausi e standing ovation per tutto il cast presente in sala. 


Oltre a una grande emozione per Mario Martone, rimasto senza parole per il trionfo nell’enorme Palais con i tremila spettatori in visibilio. Occhi lucidi anche per i protagonisti del film: Pierfrancesco Favino, preso d’assalto da abbracci e da urla di “bravo”, Francesco Di Leva, Nello Mascia e Aurora Quattrocchi, che nel film interpreta la madre di Favino. 


Poi, sul palco, le parole di Martone: “I don’t speak French. In this moment, only neapolitan” che suscitano, ovviamente, grandi risate in sala. 



“Ognuno di noi dentro di sé ha un sud di un mondo, come un magnete interno, un luogo che forse rappresenta il suo se più intimo forse quello dei suoi avi. La Sanità in questo senso rappresenta qualsiasi luogo del mondo, Napoli come Il Cairo, come l’altrove e il fatto che nell’altrove ritrovi se stesso è incredibile. Ritornare: quel gesto lì diventa più importante dell’approdo”, ha raccontato Favino.


Il film, infatti, racconta la storia di Felice Lasco, che rientra a Napoli dopo quarant’anni per accudire l’anziana madre. Il rione Sanità è il quartiere dove è nato ed è qui che decide di fermarsi, spinto dal richiamo delle radici e da un passato che lo divora. Ecco il trailer ufficiale del film:



Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI