icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Attraverso lo specchio si ritorna nel paese delle meraviglie!

Il nuovo film Disney sulla piccola Alice

Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie


Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo: niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa! Ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe! (Alice)

Sono passati più di 150 anni dalla pubblicazione del primo libro, Le avventure di Alice nel Paese delle meraviglie, un mondo incantato creato dall'immaginazione di Lewis Carroll. Era il 1865 e il racconto contenuto in quest'opera per la letteratura infantile fece il giro del mondo.
Lo scrittore inglese impiegò ben 14 mesi per terminare la stesura del suo racconto perché deluso dalla qualità della prima pubblicazione, decise poi di farla rifare daccapo, sempre a proprie spese. La seconda edizione vide luce proprio nel novembre del 1865, fu dapprima accolta con qualche perplessità dai recensori ma ebbe da subito uno straordinario successo da parte del pubblico. Già un anno dopo l'uscita del libro Lewis Carroll era rientrato nei soldi spesi. Il libro uscì tradotto in tedesco e in francese, mentre in Italia arrivò nel 1872. Uno tra i racconti più preziosi della letteratura inglese.
“- Alice: Per quanto tempo è per sempre?
- Bianconiglio: A volte, solo un secondo.”

Rincorrendo un frenetico bianco coniglio in gilè, la protagonista Alice (una bambina di 7 anni) finisce catapultata in un paese in cui anche la più semplice delle cose, la più ovvia e normale diventa buffa straordinaria e stravagante. Una regina che in realtà altro non è che una carta da gioco, un gatto stregato che appare e scompare, un bruco blu che fuma un narghilè seduto su un fungo. E poi ancora, un cappellaio decisamente fuori di testa, pozioni che la faranno impicciolire o ingigantire vertiginosamente e delle filastrocche strampalate che non hanno né capo né coda.
Nel paese delle meraviglie ogni cosa ha un non-sense pieno di incanto e magia. Il suo viaggio nelle meraviglie è una continua sorpresa per l'ingenua Alice.
"Noi tutti abbiam un compleanno ogni anno
Ed uno solo all'anno, ahimè, ce n'è
Ah, ma ci son trecensessantaquattro non compleanni
E quelli preferiamo festeggiar
Ma allora oggi è anche il mio non compleanno!
Davvero?! Com'è piccolo il mondo!
In tal caso... Un buon non compleanno A me? A te!
Un buon non compleanno A me? A te!
Or spegni le candele e rallegrati perché...
... un buon non compleanno a te!!!"

Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò


Il nuovo film Disney Alice Attraverso lo Specchio (titolo originale Through the Looking-Glass, and What Alice Found There), diretto da James Bobin, uscirà nelle sale italiane il prossimo 25 maggio 2016.
Alice Kingsleigh (Mia Wasikowska) ha trascorso gli ultimi anni seguendo le impronte del padre navigando per il mare aperto. Al suo rientro a Londra, si ritrova ad attraversare uno specchio magico che la riporta nel Sottomondo dove incontra nuovamente i suoi amici il Bianconiglio, il Brucaliffo, lo Stregatto e il Cappellaio Matto che sembra non essere più in sé. Il Cappellaio ha perso la sua Moltezza, così Mirana manda Alice alla ricerca della Chronosphere, un oggetto metallico dalla forma sferica custodito nella stanza del Grand Clock che regola il trascorrere del tempo. Tornando indietro nel tempo, incontra amici – e nemici – in diversi momenti della loro vita e inizia una pericolosa corsa per salvare il Cappellaio prima dello scadere del tempo.

In "Alice Attraverso lo Specchio" il regista James Bobin crea un nuovo fantastico lavoro sulla scia di quello realizzato nel 2010 da quel genio di Tim Burton. Non cambia il cast spettacolare presente nel mondo incantato di Alice in Wonderland , tra cui il fantastico Johnny DeppAnne HathawayMia Wasikowska e Helena Bonham Carter. Ci saranno due nuovi personaggi interpretati da Rhys Ifans e Sacha Baron Cohen.
Con questo film James Bobin ha voluto dire la sua su quel mondo magico che ha caratterizzato il racconto di fantasia per bambini più amato della letteratura da tutti.

REGIA: James Bobin
ATTORI: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Michael Sheen, Alan Rickman, Sacha Baron Cohen
SCENEGGIATURA: Linda Woolverton
FOTOGRAFIA: Stuart Dryburgh
MONTAGGIO: Andrew Weisblum
MUSICHE: Danny Elfman
PRODUZIONE: Walt Disney Pictures
DISTRIBUZIONE: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Pubblicato 13.01.2016

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cinema

È ufficiale: Jennifer Grey sarà presente nel sequel di “Dirty Dancing”

rds_community_login

Film

Il film Pixar del 2021 sarà ambientato in Italia, un grande omaggio al bel paese

rds_community_login

Cinema

John Travolta: il messaggio dopo la morte della moglie segna il distacco da Scientology?

rds_community_login

Cinema

Auguri a “Pretty Woman”: il film con Julia Roberts arrivava nelle sale italiane 30 anni fa

rds_community_login

Cinema

Jim Carrey in “The Mask” non ha mai detto “Spumeggiante”: ecco cosa dice realmente

rds_community_login

Cinema

Tanti auguri a “Ghost”: il film con Demi Moore e Patrick Swayze compie 30 anni

rolling
×