Chiara Ferragni sta attraversando il momento più delicato – e allo stesso tempo più rivelatore – della sua vita pubblica. Due anni di accuse, procedimenti giudiziari, crolli d’immagine e tempeste mediatiche hanno scosso dalle fondamenta la figura patinata dell’imprenditrice digitale. Ora, prosciolta dall’accusa di truffa aggravata, la 38enne parla di una rinascita che non cancellare il passato, ma lo trasforma.
Dalla crisi alla ripartenza: Chiara Ferragni cambia pelle
In un’intervista concessa a Giuseppe Guastella per il Corriere della Sera, Ferragni racconta il cambiamento più grande della sua carriera e della sua identità pubblica: la fine dell’aura di perfezione, la volontà di mostrarsi per quella che è davvero, senza filtri.
Negli ultimi anni, ammette, il successo era diventato una gabbia dorata: essere “sempre sulla cresta dell’onda”, inanellare progetti vincenti, vivere immersa negli applausi. Una spirale che ha contribuito a creare un’immagine irraggiungibile, che oggi però non le appartiene più.
“Ora c’è una me molto diversa. Prima il valore era di essere sempre sulla cresta dell’onda, fare progetti di successo, sentire che comunque tutti mi applaudivano. In questi due anni ho fatto un lavoro su me stessa pazzesco perché ho imparato a prendermi cura della mia persona e a credere ogni giorno che la verità sarebbe emersa. Io sono un’eterna positiva, cerco sempre di vedere il bello. Adesso pian piano comincerò a parlare e racconterò senza rabbia cosa sono stati questi due anni. In aula ho stretto la mano al pm Fusco. Spero di rinascere, ma la persona tutta perfezione di prima con quell’aura, che io non ho mai cercato, ma che evidentemente in qualche modo ho alimentato, non esiste più. Ora sono più consapevole, più attenta e voglio essere più vera. Vorrei che gli altri riuscissero a percepirmi come sono veramente”.
Chiara Ferragni, il marchio vacilla? Arrivano i brand internazionali
Mentre lei prova a lasciarsi alle spalle il passato, il suo brand affronta un altro contraccolpo mediatico. Una ragazza di Rimini ha trovato diversi prodotti beauty di Chiara Ferragni in vendita su una bancarella del mercato locale a 8 euro l’uno (o due per 15 euro), molto meno dei prezzi – già scontati del 50% – presenti sul sito ufficiale. Il video è diventato virale su TikTok.
“Ragazzi, sono al mercato di Rimini, ho trovato questi che sono tipo cose di Chiara Ferragni, €8!” dice nel filmato, mentre apre confezioni e mostra blush, gel sopracciglia e altri prodotti. “Troppa roba, ragazzi, troppa, troppa, troppa roba! €8 ci sta!”.
Eppure, questa parentesi non sembra frenare il futuro professionale dell’imprenditrice. Secondo quanto rivelato da Santo Pirrotta nella newsletter di Vanity Fair, Celebrity Watch, Chiara sarebbe stata scelta come volto di una grande campagna internazionale, già definita da tempo, indipendentemente dagli esiti giudiziari.
“Dopo passi falsi e anni difficili, Chiara è pronta a una vera e propria ripartenza”, scrive Pirrotta. Quale sarà il brand? Per ora resta un mistero. Ma la nuova Ferragni – più autentica e meno scintillante – sembra pronta a riprendersi la scena con un’altra consapevolezza.
Foto: Instagram.