icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Tokyo 2020, nel medagliere 'alternativo' domina il Molise!

Il bel riscatto della regione italiana, che secondo un’analisi per densità di popolazione spiccherebbe nella classifica.

Solitamente il medagliere olimpico tira le somme degli ori, argenti e bronzi vinti dalle singole nazioni nel corso dei giochi olimpici, ma cosa accadrebbe se si contassero le medaglie in base alla densità di popolazione delle nazioni o, meglio ancora, delle regioni?

La risposta è data dall’analisi dell’European Data Journalism Network, che ha condotto questo studio in base al numero degli abitanti delle regioni vincenti: in questo caso, il Molise sarebbe la prima regione italiana grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Maria Centracchio nella categoria judo -63kg alle Olimpiadi di Tokyo.

La spiegazione è presto data: poiché il Molise è abitato da 300.000 persone, l’incidenza del bronzo varrebbe 3,3 medaglie ogni milione di abitanti, superando così il resto d’Italia in questa speciale classifica.

A far compagnia alla nostra regione nel medagliere alternativo ci sono anche la Guadalupa, la Scozia centro-occidentale, Budapest e la Macedonia occidentale, ma anche la Svizzera centrale, la Croazia adriatica, la Guyana francese e Overijssel, provincia olandese.


Come d’altronde ha anche dichiarato la Centracchio dopo aver conquistato la medaglia: “Il Molise esiste, e mena forte!”.

Se considerassimo invece il numero di medaglie senza tener conto della popolazione, la Lombardia sarebbe in testa - almeno per quanto riguarda l’Italia - grazie alle medaglie conquistate dai suoi 13 atleti, mentre per l’Europa spicca l’Île-de-France a quota 23.


Foto: Maria Centracchio, LaPresse

Pubblicato 04.08.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

ItalVolley: il discorso di De Giorgi nello spogliatoio è un messaggio per tutti

rds_community_login

Attualità

Italia da sogno: gli azzurri del volley sono campioni d'Europa!

rds_community_login

Attualità

Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori: le regole e le sanzioni previste dal nuovo decreto

rds_community_login

Attualità

Sharon Stone torna a parlare del nipotino: “La sua morte ha salvato la vita a tre persone”

rds_community_login

Attualità

Standing ovation per Bebe Vio al Parlamento Europeo: “Esempio ispiratore”

rds_community_login

Attualità

Autostrade, al via il cashback del pedaggio: ecco in quali casi si ottiene

rolling
×