Attualità

Svolta storica: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare una partita in Serie A

Condividi condividi
Pubblicato il 29/09/2022
Di Team Digital
Svolta storica: Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna ad arbitrare una partita in Serie A


Finalmente un arbitro donna alla guida di una partita di Serie A: domenica 2 ottobre sarà una data che verrà ricordata nel mondo calcistico italiano, perché Maria Sole Ferrieri Caputi sarà la prima donna arbitro a dirigere un match nel nostro campionato. 


32 anni, originaria di Livorno, Maria Sole ha già diretto tre partite in Serie B durante questa stagione, oltre a un match di Coppa Italia e nel team arbitrale in Monza-Udinese alla terza giornata di campionato col ruolo di “quarto uomo”. 



L’esordio dell’arbitra in Serie A era già nell’aria, viste le ottime prestazioni in Serie C, dove ha arbitrato per 23 gare, a cui è seguita la convocazione per il Mondiale femminile Under 17, che si terrà in India dall’11 al 30 ottobre. 


Il numero uno dell’Aia (Associazione italiana arbitri) Alfredo Trentalange ha così commentato la decisione: “Non è una giornata banale: qui non viene dato per privilegio ciò che spetta per diritto, come farebbe la mafia. Maria Sole si è guadagnata questo percorso”.


Il designatore Gianluca Rocchi, oltre che a sottolineare le “qualità indiscutibili” di Maria Sole Ferrieri Caputi, ha anche detto che non si tratterà di un caso isolato: “Non sarà l’unica a fare un esordio veloce: abbiamo deciso di accorciare i tempi per tutti”.


Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI