Attualità

Svolta storica: hanno catturato un segnale radio che si trova a 8,8 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra

Condividi condividi
Pubblicato il 19/01/2023
Di Team Digital
Svolta storica: hanno catturato un segnale radio che si trova a 8,8 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra


A Pune, in India, due astronomi sono riusciti in un’impresa storica. Arnab Chakraborty e Nirupam Roy hanno catturato il segnale radio più distante da sempre da una galassia. Nello specifico dalla galassia chiamata SDSSJ0826+5630 che si trova a 8,8 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra.


Come spiega Il Mattino, i due scienziati sono riusciti ad ottenere questo risultato così importante utilizzando il radiotelescopio Giant Meterwave Radio Telescope. Chakraborty e Roy hanno usato una tecnica chiamata “lente gravitazionale”. Così hanno spiegato:


“Una galassia emette diversi tipi di segnali radio. Finora è stato possibile catturare questo particolare segnale solo da una galassia vicina, limitando la nostra conoscenza a quelle galassie più vicine alla Terra. La lente gravitazionale, chiamata anche ‘lente d’ingrandimento della natura’, si verifica quando l’attrazione gravitazionale da una galassia più vicina, ma allineata, distorce e piega la luce da una stella o galassia lontana, facendola apparire deformata e ingrandita, in questo caso di un fattore 30. Il segnale di SDSSJ0826+5630 è stato emesso quando l’universo aveva solo 4,9 miliardi di anni, ma poiché l’universo si sta espandendo ci sono voluti 8,8 miliardi di anni per raggiungere il telescopio. È l’equivalente di uno sguardo indietro in un tempo di 8,8 miliardi di anni”.



L’essere riusciti a catturare un segnale così lontano con la tecnologia di cui siamo già in possesso alimenta l’ottimismo di tutto il mondo scientifico. La speranza è che  scoperte simili ci aiutino a capire la composizione delle galassie a distanze molto maggiori dalla Terra.


Foto: PxHere


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI