Attualità

Super green pass e limitazioni ai non vaccinati: il governo accelera sul nuovo decreto

Condividi condividi
Pubblicato il 23/11/2021
Di Team Digital
Super green pass e limitazioni ai non vaccinati: il nuovo decreto

Il ministro Speranza ha dichiarato che la battaglia contro il virus è “ancora aperta”


Il governo vuole accorciare i tempi e prendere decisioni quanto prima per scongiurare un nuovo lockdown. Molte regioni del’Europa stanno affrontando un aumento dei contagi drammatico. Lo scenario descritto dal ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, è agghiacciante: “Alla fine dell’inverno quasi tutti i tedeschi saranno vaccinati, guariti o morti”.


Come racconta il Corriere, il ministro Roberto Speranza ha ribadito che la situazione deve essere tenuta sotto controllo: “Sono ore molto delicate” – ha detto Speranza – “Stiamo valutando ulteriori scelte nell’interesse del Paese dentro questa battaglia ancora aperta contro il virus”. Ad oggi si stima che le persone contrarie al vaccino siano 7,6 milioni e la linea tracciata sembra quella di ridurre loro la possibilità di frequentare ristoranti, cinema, teatri, stadi, discoteche, palestre e piscine al fine di frenare la circolazione del virus.


È quasi certo che la certificazione verde verrà sostituita da un “Super Green Pass” che non si otterrà più con il tampone ma solo con il vaccino o con la guarigione dal Covid. Rimane da capire se questa restrizione verrà applicata solo quando le regioni entreranno in zona gialla o arancione. Il tampone rimarrà valido invece per coloro che devono recarsi al lavoro.


Si sta discutendo in merito alla possibilità di imporre nuovamente l’utilizzo delle mascherine all’aperto, mentre è deciso che la terza dose sarà anticipata e verrà somministrata dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. Al vaglio anche l’ipotesi che il green pass diventi obbligatorio per salire su bus e metropolitane ma l ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Enrico Giovannini non si dice convinto di questa ulteriore restrizione. Con buone probabilità il nuovo decreto verrà presentato già nei prossimi giorni.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI