Attualità

Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

Condividi condividi
Pubblicato il 21/10/2021
Di Team Digital
Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

Come ogni ottobre, l’ora legale fa spazio a quella solare: avremo un’ora di buio in più tutti i giorni.

Manca ormai poco al ritorno dell’ora solare: la notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre le lancette si sposteranno indietro di un’ora, ovvero dalle 3 alle 2.

Questo ci consentirà di dormire un’ora in più, ma significa anche che le giornate avranno un’ora di buio in più, dal momento che il tramonto arriverà sempre prima nel corso dei giorni autunnali e invernali.

Il passaggio da ora legale a ora solare, in Italia, è in vigore dal 1966 con una legge apposita del 1965 che ha decretato l’adozione di una o dell’altra dopo alcuni anni di riconferme e abolizioni: l’ora solare fu utilizzata per la prima volta nel 1916, ma la scelta non è mai stata definitiva e non lo è tuttora. Da tre anni, infatti, è in corso un dibattito tra i Paesi dell’Unione Europea per abolirne il suo uso e mantenere per tutto l’anno l’ora legale; l’arrivo della pandemia, tuttavia, ha messo in standby la discussione.


Il ritorno dell’ora solare comporta delle conseguenze sia sulla salute di tutti noi sia sui consumi energetici: si calcola infatti che “nel 2020 i benefici dell’ora legale hanno determinato un risparmio pari a 400 milioni di kWh (quanto il consumo medio annuo di elettricità di circa 150 mila famiglie), un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205mila tonnellate e a un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro”, come dichiarato dalla società Terna, che gestisce la rete elettrica nazionale.


Per il ritorno all’ora legale (e quindi ad avere poi un’ora di luce in più) dovremo aspettare il 27 marzo 2022, quando sposteremo le lancette in avanti di un’ora e dormiremo un’ora in meno.


Foto: iStock


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI