icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Intelligenza artificiale e riconoscimento facciale: ecco la posizione dell'Ue sulla sorveglianza di massa

Il Parlamento europeo ha espresso una posizione chiara nei confronti dei sistemi di sorveglianza di massa nei luoghi pubblici

Il Parlamento europeo ha preso una posizione importante nei confronti dei sistemi di sorveglianza di massa. Si tratta di un primo passo per limitare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale nei luoghi pubblici al fine di tutelare la privacy delle persone.

Così si legge nel testo della risoluzione: "Per rispettare la privacy e la dignità umana, i deputati chiedono un divieto permanente dell’utilizzo del riconoscimento automatico delle persone negli spazi pubblici, notando che i cittadini dovrebbero essere monitorati solo se sospettati di un crimine. Il Parlamento chiede di vietare anche l'uso di banche dati private di riconoscimento facciale (come il sistema Clearview AI, banca dati di oltre tre miliardi di immagini raccolte illegalmente dai social network, già in uso) e la polizia predittiva basata sui dati comportamentali. I deputati chiedono anche di vietare i sistemi di punteggio sociale, che cercano di valutare l'affidabilità dei cittadini in base al loro comportamento o personalità".

Come spiega Punto Informatico, l’obiettivo dei parlamentari non era quello di sminuire le potenzialità dell’Ai quanto sottolineare una sfiducia nell’attuale stato di questi sistemi di controllo e dei loro algoritmi, visto “il numero sproporzionato di errori di identificazione e di classificazione”, spesso a danno di determinati gruppi razziali o etnici, di persone LGBTI, dei bambini, degli anziani e delle donne.

I deputati chiedono quindi che gli algoritmi debbano “essere trasparenti, tracciabili e sufficientemente documentati”. Con una votazione di 377 a favore, 248 contro e 62 astenuti, questa risoluzione guiderà la Commissione Europea sulle prossime scelte dedicate ad un tema così centrale nella vita di tutti i cittadini.


Foto: Istock

Pubblicato 07.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

Valentino Rossi saluta la MotoGP: l’abbraccio dei tifosi e la dedica di Francesca Sofia Novello

rds_community_login

Attualità

È stata presentata una petizione per chiudere “Squid Game”

rds_community_login

Attualità

Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

rds_community_login

Attualità

Le hostess di Alitalia si spogliano per protesta: ecco il video del flashmob

rds_community_login

Attualità

Addio ad Alitalia, ecco come saranno gli aerei della nuova compagnia Ita Airways

rds_community_login

Attualità

Il porto di Los Angeles è bloccato e migliaia di navi attendono per scaricare: ecco le immagini

rolling
×