Fra pochi giorni il Sole darà uno spettacolo raro e da non perdere, un’eclissi anulare. Di che cosa si tratta? Un’eclissi anulare si presenta quando la Luna è nel punto più lontano della sua orbita rispetto al nostro Pianeta e quindi il cono d’ombra non giunge fino a noi e restituisce così un effetto ad “Anello di fuoco” intorno al sole.
Non una solita eclissi quindi, che però per nostra sfortuna non potremmo vedere dal vivo ma la Nasa ha già messo appunto una diretta streaming per poter osservare il fenomeno da tutto il mondo.
Quando e come osservare l’eclissi anulare di Sole
Sarà visibile dalle Americhe, da nord a sud in alcune aree libere da inquinamento luminoso, e avverrà il 14 ottobre. Lo streaming della Nasa, per poter vedere il fenomeno da tutto il mondo, è già disponibile su YouTube ed inizierà nella giornata del 14 ottobre dalle ore 17:30.
YouTube permette anche di mettere un alert per ricevere l’avviso nel momento in cui lo streaming partirà. Non resta che tenersi liberi e godersi questo spettacolo dalla comodità dei nostri devices.
Foto: YouTube.