Attualità

Green pass base e rafforzato: tutte le nuove regole in vigore da oggi

Condividi condividi
Pubblicato il 10/01/2022
Di Team Digital
Green pass base e rafforzato: cosa cambia da oggi


Da oggi entrano in vigore le nuove regole volute dal governo per frenare l’aumento dei contagi. Come spiega il Corriere, si tratta di una sorta di lockdown per i no vax. Chi non si è ancora vaccinato potrà andare al lavoro solo se provvisto del cosiddetto green pass base, ovvero quello rilasciato con un test negativo antigenico (con una validità di 48 ore) o molecolare (72 ore). Non sarà richiesto invece alcun tipo di certificazione per entrare in farmacie, negozi alimentari e supermercati.


Dal 20 gennaio verrà richiesto il green pass base anche per entrare nei negozi di parrucchieri, barbieri e estetisti. Dal primo febbraio servirà anche per banche, negozi e centri commerciali, poste, uffici dell’Inps, dell’Inail e di altri servizi pubblici.


Per i mezzi di trasporti e tutte le altre attività sociali servirà il green pass rafforzato. Lo si ottiene se si è guariti dal covid o dopo la seconda dose di vaccino; ha una validità di sei mesi. Ecco dove verrà richiesto fino al 31 marzo:


– cinema e teatri
– ristoranti e bar
– piscine, palestre, sport di squadra, stadi, palazzetti dello sport
– spogliatoi
– musei e mostre
– centri benessere, centri termali (salvo che per livelli essenziali di assistenza e attività riabilitative o terapeutiche); centri culturali, centri sociali e ricreativi (esclusi i centri educativi per l’infanzia)
– parchi tematici e di divertimento
– sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò
– alberghi e strutture ricettive
– feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose
– sagre e fiere
– centri congressi
– impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici
– navi, treni e aerei
– autobus, metropolitane e tram


Per prendere tutti i mezzi è necessario avere, dai 12 anni in su, la mascherina  Ffp2.  Fino al 10 febbraio, infine, è stata concessa una deroga per gli abitanti delle isole minori dove non servirà il Green Pass sugli scuolabus ma basterà di indossare mascherine Ffp2.


Foto: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI