Un gesto di sportività davvero grande quello fatto da un’atleta durante l’ultima maratona di Malaga. Il maratoneta Ricardo Rosado era ad un passo dall’arrivo, appena dietro all’avversario Evans Kimtai Kiprono che a pochi metri dal traguardo ha perso le forze ed è quasi crollato a terra. Rosado non ha pensato alla vittoria e si è fermato ed ha preso sottobraccio l’avversario portandolo a tagliare il traguardo anche prima di lui.
Un gesto altruistico che ha fatto diventare virale il video ed ha portato Rosado a ricevere una marea di complimenti.
Il video in cui Rosado aiuta l’avversario in difficoltà a tagliare il traguardo
Con questo gesto Rosado è arrivato sesto, ben consapevole che non avrebbe ricevuto alcun premio (solo i primi 5 classificati lo ricevono). Tuttavia, la federazione ha deciso di donargli comunque i 500 euro destinati a chi arriva quinto, riconoscendo il gesto altruista del maratoneta.
🙌 EL GESTO DE RICARDO ROSADO@Ri_Rosado (atleta del @BikilaTiendas) ha protagonizado una imagen espectacular en el @maratonmalaga. Venía sexto, podía haber sido quinto, pero ha preferido ayudar al keniano 🇰🇪 Evans Kimtai Kiprono que llegaba muy justo a meta.#CORREDOR pic.twitter.com/Lm9kul8MyK
— CORREDOR (@soycorredor_es) December 10, 2023
Rosado ha raccontato così il suo gesto ai media spagnoli:
“È stato qualcosa di istintivo, mi è venuto dall’anima. È così che intendo lo sport e la vita, i valori che mi hanno trasmesso la mia famiglia e i miei allenatori. Anche io ero distrutto. Analizzandolo dopo, penso che la prima cosa che mi è venuta fuori sia stata la componente umana di aiutare una persona che in quel momento era in difficoltà. E poi la parte sportiva di dire: ‘È stato migliore di me per 42 chilometri’. Per quegli ultimi tre metri, dove stava passando un brutto momento, non meritava una posizione peggiore della mia.”
Foto: X.