Attualità

Call center, in arrivo nuove regole anche per i cellulari: ecco come bloccare le chiamate

Condividi condividi
Pubblicato il 18/01/2022
Di Team Digital
Call center, in arrivo nuove regole anche per i cellulari: ecco come bloccare le chiamate


Se siete stanchi di ricevere chiamate da call center, è in arrivo una novità che permetterà di inserire il proprio numero telefonico in un registro, quello pubblico delle opposizioni. Finora il servizio era attivo soltanto per le linee fisse, in particolare quelli registrati negli elenchi telefonici pubblici, ma con le nuove regole in arrivo si potrà aggiungere qualsiasi numero di telefono, sia fisso che mobile. 


L’annuncio è arrivato dal Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, Simone Baldelli, via Twitter: 



Intervistato dal Corriere della Sera, Baldelli ha confermato che i tempi saranno brevi e il nuovo regolamento dovrebbe arrivare tra fine gennaio e inizio febbraio.


Il Registro pubblico delle opposizioni arrivò nel 2010 con un decreto del Presidente della Repubblica, poi aggiornato nel 2018, in cui si spiega che il registro “è un servizio gratuito per l’utente che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei numeri di telefono di cui si è intestatari e dei corrispondenti indirizzi postali associati, presenti negli elenchi pubblici, da parte degli operatori che svolgono attività di marketing tramite il telefono e/o la posta cartacea.”


Finora, nonostante le tantissime utenze telefoniche mobili, l’elenco non era stato aperto all’iscrizione da parte di numeri cellulari, ma ora tutto dovrebbe cambiare: si potranno annullare tutti i consensi precedentemente rilasciati per finalità di marketing, impedendo anche la cessione dei dati personali a terzi. Al momento, l’unica eccezione dovrebbero essere le telefonate ricevute dalle aziende con le quali si ha un contratto attivo o lo si è avuto fino a 30 giorni prima dell’iscrizione al Registro. 


Una volta emesso il decreto, sarà possibile iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni chiamando il numero verde 800 265 265 oppure via mail o tramite raccomandata agli indirizzi che verrano resi noti sul sito ufficiale


Immagine di copertina: LaPresse


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI