Attualità

Arriva lo stop definitivo delle auto a benzina in Europa: ecco da quando

Condividi condividi
Pubblicato il 14/02/2023
Di Team Digital
Arriva lo stop definitivo delle auto a benzina in Europa ecco da quando


“È una decisione storica” ha dichiarato Pascal Canfin, presidente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo commentando l’accordo raggiunto tra i Paesi dell’Unione Europea per contrastare l’inquinamento prodotto dai veicoli su strada.


Dal 2035 in Europa non potranno più essere prodotte e vendute auto a benzina e diesel, ovvero tutte quella a “combustione interna”.


I prossimi step verso lo stop definitivo


Stiamo anche avviando il processo per avere nel 2025, dopo una precisa valutazione delle esigenze finanziarie, un Fondo di transizione dedicato ai dipendenti del settore e nel 2023 una nuova legge accelererà la diffusione delle flotte aziendali“, ha aggiunto Canfin entrando nel dettaglio di quella che sarà la transizione del settore.


Entro il 2030 poi, i produttori di auto dovranno ridurre del 55% le emissioni delle nuove automobili sul mercato e del 50% quelle dei nuovi veicoli commerciali. I piccoli produttori invece dovrebbero vedere la conferma della deroga al 2035.


L’ok definitivo della Plenaria è avvenuto con 340 voti favorevoli, 279 contrari e 21 astenuti. Se non dovesse cambiare ancora questo sarà uno dei primi passi verso un Unione Europea più attenta all’ambiente.


Foto: engin akyurt Unsplash


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI