icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
35% di capienza, mascherine e green pass: le nuove regole per le discoteche

Il Cts ha dato il suo parere sulla misure per la riapertura dei locali da ballo, intanto si attende le decisioni del governo sulle sale da concerto e i teatri

Il Comitato Tecnico Scientifico ha dato il suo parere sulla riapertura dei locali da ballo. In zona bianca la capienza potrà essere del 35% al chiuso e il 50% all’aperto. Sarà necessario esibire il Green Pass all’ingresso e indossare la mascherina. Arrivati in pista, però, non sarà più obbligatorio indossarla perché il ballo è stato considerato all’attività fisica al chiuso.

Come spiega Rolling Stone, i locali dovranno adottare impianti di areazione per garantire un ricambio continuo dell’aria, bicchieri monouso e installare punti per favorire l’igienizzazione delle mani.

Com’era prevedibile, la reazione dei gestori dei club non è stata delle più positive, a maggior ragione se si considera che ormai la stagione estiva è finita e non si possono più prevedere piste da ballo all’aperto. “Non sono condizioni favorevoli perché incideranno sui costi", ha detto Maurizio Pasca, presidente dell’associazione dei gestori delle sale da ballo - “Mi auguro che in sede di Cdm si possano rivedere le percentuali sulla capienza nei prossimi giorni. Altrimenti in queste condizioni per molti sarà difficile riaprire”.

Ora spetta al governo capire quale sia la migliore misura da prendere. Si attende anche la decisione in merito alle riaperture delle sale da concerto, dei teatri e dei cinema. Le indicazioni del Cts sono del 100% della capienza per i locali all’aperto e dell’80% per quelli al chiuso. Le percentuali scenderebbero poi al al 75% per gli stadi e al 50% per i palazzetti dello sport e per gli eventi sportivi al chiuso. Anche in questo caso i rappresentanti di categorie hanno giudicato queste misure troppo severe e non utili ad una vera ripartenza per il settore dello spettacolo dal vivo.



Foto: Istock

Pubblicato 06.10.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Attualità

È stata presentata una petizione per chiudere “Squid Game”

rds_community_login

Attualità

Si spostano le lancette: ecco quando torna l’ora solare

rds_community_login

Attualità

Le hostess di Alitalia si spogliano per protesta: ecco il video del flashmob

rds_community_login

Attualità

Addio ad Alitalia, ecco come saranno gli aerei della nuova compagnia Ita Airways

rds_community_login

Attualità

Il porto di Los Angeles è bloccato e migliaia di navi attendono per scaricare: ecco le immagini

rds_community_login

Attualità

Possibili aumenti del canone Rai, l'ad Carlo Fuortes: “È sicuramente incongruo”

rolling
×