Buongiorno a tutti. Sono Chiara da La Spezia e io durante un viaggio per raggiungere il mio ex marito a Tolone ho letteralmente incontrato il mio angelo custode, ma nel vero senso della parola.
Aereo. Seduta nel centro, tosse per tutto il viaggio, alla fine la signora di fianco a me mi ha consigliato di andare all’ospedale perché 3 suoi colleghi erano stati da poco ricoverati per la stessa tosse
Ciao a tutti, io sono Germano, vo- volevo raccontare la storia più bella in vacanza. Primo viaggio della mia vita da solo, 25 26 anni, ad Atene, in un ostello, conosco questa questa ragazza francese di Parigi, bellissima. E con cui entriamo in confidenza, lei era lì perché, studente studentessa universitaria alla alla Sorbona, a Parigi e quindi poi e era ad Atene per un convegno e quindi sostanzialmente ci siamo girati um a Atene con lei che mi che mi faceva, che mi faceva da Cicerona um. um E poi insomma, è scattata la simpatia. Ciao a tutti.
Dovuta al nuovo virus del Covid secondo lei
Ciao pazzi facendo ripetizioni a distanza in treno 🚆 mi è capitato davanti a me una famiglia, per cui mi chiesero di aiutare il figlio più grande in matematica, ci scambiammo i numeri e alla fine il figlio prese 7. Marcello da Milano
Dall’altra partire invece un ragazzo carinissimo americano che mi ha distratto chiacchierando
Stazione di Bologna luglio 1997. Io ero seduta nella sala d'attesa perché stavo aspettando il mio treno e a un certo punto mi si avvicina un ragazzo e mi dà un biglietto e va via. Apro questo tempo di di aprire il biglietto. Vedo che era una dedica, un qualcosa di carino. Non faccio in tempo neanche a leggerlo. Seguo lo seguo. Insomma, vado fuori dalla porta era sparito dentro c'era scritto qualcosa di bellissimo che ancora conservo e conosco anche a memoria c'era scritto seduto di fronte a lei guardo con rispetto, mi creda la marina lucentezza del suo sguardo e spero che il coraggio mio non ceda nel darle. È questo che io scrivo è quello che io penso dinanzi al suo sguardo schivo e al biondo dei suoi capelli intenso. Ecco l'ho detto passeggero. Le auguro tanta fortuna con un pensier leggero. Lei è stata la mia luna è stato bellissimo. Cioè non l'ho non ho mai saputo chi chi sia questo ragazzo Niente bellissimo, un pensiero stupendo.
Ciao, io sono Ambra. E mio fratello è tutto tutto pazzo.
Io e mia madre abbiamo fatto un viaggio che andavamo in Sicilia in cuccetta del treno e c'era uno tutte le volte faceva nara nanna e aspettava che noi gli si facesse il seguito e ci guardava nara nanna e io la mamma io gli dissi Oh, mi raccomando, non gli fai il coro perché se no questo non ce lo leviamo tutta la sera, eh? Nara.
Ho mandato il messaggio da ******, non me lo mandi? Non mandi un messaggio mio, ti mando 3000 messaggi al giorno.
Ciao tutti pazzi. Beh, per me i viaggi erano tutti belli quando partivo con il treno da Milano con mio padre quando ero piccolina le cuccette il tempo un'ora eravamo già tutti amici grandi, piccoli, tutti quelli che c'erano nel nel vagone, diciamo perché poi ai tempi si stava fuori anche nel corridoio eravamo tutti ammassati ed eravamo tutti amici. Infatti poi quando poi arrivavamo a destinazione il giorno dopo ci salutavamo. Veramente è come se ci conoscessimo da tutta una vita e tutti gli anni era così. Tutti gli anni si incontrava sempre gente, è stato bellissimo.
Io sono esattamente come Rossella, appena salgo sul treno, anche se non ho sonno fingo di non dormire, per non avere nessuno che rompe le scatole. Ciao ciao Ros da Milano.
Allora il mio viaggio è stato bellissimo perché di ritorno da Pisa verso la Sicilia, nello scompartimento c'era un signore che con la barba, subito dopo il crollo delle Torri Gemelle, c'era questo signore con barba nera, capelli folti neri, carnagione scura, che parlava una lingua incomprensibile guardando un quaderno. netto e sembrava che facesse delle preghiere in arabo e quindi tutti terrorizzati fino a quando alla stazione di Paola questo signore non è sceso dal treno. Era uno studente calabrese che studiava fuori e che stava ripassando la materia che doveva di cui doveva sostenere l'esame. Ciao.
Ciao ragazzi, l'anno scorso in estate, è in un campeggio um nel um al centro della dell'Olanda, e il mio bambino ha fatto amicizia con dei ragazzini di varie nazionalità, e mio figlio con l'inglese um così così e ognuno però parlava la sua lingua e si capivano benissimo e sono stati bene, hanno fatto una grande amicizia. Ciao ciao.
Sopporto quando sto aspettando magari al gate, sto aspettando la valigia, insomma, sto aspettando da qualche parte in aeroporto, che iniziano ad attaccare bottone, ma la prima volta ci sta che magari provano magari anche un signore anziano, così, che ne so. Però se vedi che da parte mia poi non c'è continuità basta, io non sopporto quelli che insistono, che continua, che vedo che non rispondono e continuano a parlare. E allora le cuffie sono una gran cosa.
Ciao ragazzi. Allora io ero in un'isola bellissima italiana. Non dico il nome perché almeno non non creo problemi. Ero in barca. Ho conosciuto il capitano dei carabinieri di quel posto e con la sua famiglia, ovviamente. E devo dire che abbiamo. stata una settimana meravigliosa, perché poi da quel giorno che era il primo giorno che eravamo arrivati, siamo stati tutta la settimana con loro e ci ha fatto passare una settimana meravigliosa portandoci nei posti e nei locali che lui conosceva ovviamente benissimo e è nata una bellissima amicizia.
Buongiorno, sono Massimiliano da Fucecchio, viaggio in treno con tutta la famiglia, sia la mia che siamo in quattro che, quella di mio cognato e mia cognata, che siamo in quattro, anche noi, anche loro, e da Parigi a Versailles. allora Tutti i francesi, bisbigliavano e noi no caciara pazzesca il bimbo che piangeva, noi che si urlava, quell'altro che cantava quell'altro lascia il telefonino, tutto così, cioè i francesi cambia- hanno cambiato carrozza e noi a ridere come matti. Ciao, buona giornata.
Ciao a tutti pazzi, io sono Silvana. um ho appena fatto un piccolo viaggetto dal Piemonte alla Liguria, e sul treno, um volevo andare verso il bagno, e perché volevo solo sciacquarmi le mani e c'era un signore seduto vicino al bagno. Io ero in un'altra carrozza. Non ero vicino al bagno e ho aspettato un attimo. Il bagno era chiuso. Allora mi giro verso questo signore e gli dico Scusi, m'ha visto entrare qualcuno in bagno? lui ha iniziato a dirmi ma io mica sto qui a guardare gli altri. Ma perché mi chiede questo? Ho veramente dei pazzi. Io trovo che nei viaggi si fanno degli incontri molto strani. Ciao a tutti pazzi.
Buongiorno a tutti. Sono Marilena da Caltagirone un viaggio con mia mamma Catania Messina per insomma una visita. Adesso non ricordo neanche quale fosse il motivo. Saliamo sul bus e nei posti davanti a noi c'era un gruppo di suore. che qui, insomma, niente di strano. Solo che le suore probabilmente avevano cenato con i fagioli o non so, qualcosa che comunque attivasse molto la verità anzi e quindi ci siamo fatti tutto il viaggio con l'aria condizionata e l'aria delle suore.
Ciao RDS, sono Debora da Milano. Io tantissimi anni fa correva l'anno 1992, um andai a Roma con il treno per fare un colloquio di lavoro con un tour operator famoso per lavorare poi nei villaggi turistici. Sul treno all'andata incontrai un signore che all'epoca per me ovviamente, pareva anziano, avrà avuto 70 rotti anni. parlammo tutto il viaggio scendeva anche lui a Roma. Io poi tornai indietro, feci il colloquio, andò tutto bene sul treno al ritorno lo rincontrai e mi prese un po sotto la sua ala. Era un signore proprio di altri tempi, coi capelli bianchi, i baffoni bianchi, carinissimo. um a fine viaggio, quando io stavo per scendere a Milano, mise mano al portafoglio e mi diede allora 50000 lire. Io nel panico ho detto Oddio, che cosa vuole questo signore? E lui mi disse no, lei mi ricorda tanto mia nipote, la vol. La voglio aiutare perché i giovani d'oggi che si mettono in discussione, eccetera, um ho proprio il piacere di regalarle 50000 lire. E mi diede 50000 lire. Io rifiutai ovviamente, ma lui insistette e quindi ho preso queste 50000 lire e furono di buon auspicio. ecco È stato un incontro molto particolare.
Buongiorno, nel 1998 su un diretto da Roma a Milano, dei contrai un noto attore italiano, che negli anni ha fatto molto più teatro che cinema
Io leggevo MAX con una copertina dedicata a Sabrina Ferilli, lui mi domandò il giornale e quando arrivai in albergo la sera, vedi che mi aveva messo un post-it con il suo numero telefonico
Il seguito non posso raccontarlo perché è abbastanza 😂😂😂😂
Ciao RDS, Io in vacanza, non tanto in un viaggio, ma comunque andando in vacanza in Sicilia, ho conosciuto il mio compagno, stiamo insieme da 12 anni e sono un anno30 che abbiamo dato frutto al nostro amore con la nostra bellissima Sicilia. E poi sempre nella stessa vacanza ho conosciuto un gruppo di di persone e di amici che sono ancora nella mia vita, tra cui una mia più cara amica, a cui ho fatto anche la testimone di nozze. Un bacio a tutti.
Ciao amici di RDS, io una volta ho durante un viaggio in treno Roma Bari ho conosciuto, Una ragazza che inizialmente era nel suo mondo con occhiali da sole e cuffiette seduta di fronte a me, quindi, molto difficile approcciarsi. Alla fine ci siamo scambiati il numero, ci siamo sentiti per diversi mesi, e purtroppo non è andata a buon fine perché la fiamma va alimentata e avere un rapporto a distanza non è mai semplice.
Ciao RDS. Io qualche anno fa, in un ritorno sul treno da Livorno a Venezia, ho incontrato praticamente Teddy Reno, questo signore molto distinto col cappello. e per cui mi sono avvicinata chiedendo un autografo e lui molto gentilmente ci ha fatto sedere vicino a lui e dopo di che ci ha raccontato un mondo di di aneddoti, di storie che custodiamo veramente con nel cuore. Ciao.
Durante il mio recente viaggio in bicicletta in solitaria in Puglia, ho incontrato diverse persone che vedendomi da sola mi hanno accompagnata nel mio tragitto. um ho incontrato nel finire nella ciclovia dei trabucchi, il signor Pasquale um che mi ha, Accompagnata per tutto il tragitto perché c'era una frana. Mi ha fatto fare un sacco di salite, parlava sempre e mi ha praticamente, raccontato del paesaggio di Vasto e mi ha fatto vedere l'ultimo trabucco sul mare, a Vasto Marina. È stato bellissimo.
Ciao ragazzi. Ho visto cose nei bagni dei treni che voi umani non potete nemmeno immaginare. Ciao ciao.
Buongiorno a tutti i pazzi, sono Fabio da Messina, um l'incontro più bello che ho avuto nei miei innumerevoli viaggi, per i concorsi da infermiere è stato all'aeroporto di Catania e ho incontrato il maestro Allevi. Che um ci ha deliziato con un con una ha suonato al pianoforte perché c'era il pianoforte così all'aeroporto, Diciamo messo così per i bambini sostanzialmente, ma lui ha suonato, e ovviamente autografi, destra, è una persona disponibilissima, umile, e conservo gelosamente la foto che ci siamo fatti insieme. Ancora stava bene, diciamo stava e non stava male. Però è un ricordo che conservo e mi è dispiaciuto tantissimo poi sapere che um che è stato male e che sta ancora male. Ciao.
Ciao a tutti pazzi, sono Valentina da Prato. Ricordo di una volta ero un po' più piccola che um dovevo andare, volevo fare una sorpresa ai miei genitori che erano partiti per Salerno per andare a passare il Natale in famiglia. E io però lavoravo fino alla vigilia, se non che ho preso un Intercity um Firenze Roma e poi Roma Napoli e poi Napoli Salerno, se non che in tutti questi cambi mi sono confusa, sono salita sul treno sbagliato, che per fortuna andava comunque al sud e nel momento in cui il controllore mi ha controllato il biglietto si è accorto della cosa. Io disperata perché alla fine già era un viaggio della speranza con tutti questi cambi che dovevo arrivare se non per cena, almeno per il dolce della vigilia e niente disperata. Questo controllore mi dice non ti preoccupare, vediamo se riusciamo a prendere una coincidenza con un altro treno, facendomi fermare ovviamente in un'altra stazione e in tutto questo. Ovviamente non avendo il posto a sedere, ero in queste cuccette ne negli scompartimenti, nelle sedute fra i finestrini e le cuccette e c'era una famiglia, babbo mamma con tre bambini che hanno visto la mia disperazione, quindi mi hanno fatto stare con loro in cuccetta in famiglia, parlando del più e del. meno facendomi compagnia e anche loro facendomi mangiare le migliori cose che io non avrei mai mangiato nella mia vita. E quindi mi ho passato la vigilia insieme ad altre persone che non conoscevo, ma di grande aiuto e di grande compagnia. E oggi non succede, anzi non si accorgono nemmeno della disperazione delle persone accanto.
Ciao Silvia da Torino. Io quando avevo 18 anni ho fatto le mie prime vacanze, insieme a un'amica da sole, a Rimini e al rientro sul treno, um, Sfatte, abbiamo tirato giù i sedili per dormire, a Bologna sale un ragazzo, noi dormivamo, sale un ragazzo, viene con noi, si mette anche lui a dormire, credo, perché noi veramente dormivamo perché eravamo sfatte da questa vacanza. Dormire quando arriva ad Asti, lui scende, ci sveglia, mi guarda e mi fa sei simpaticissima. Ancora oggi, che sono passati veramente tanti anni, mi chiedo che cosa intendessi per simpaticissima, visto considerato che avevamo dormito, quando ci penso rido, perché dico chissà che cosa ho detto magari mentre dormivo. Ciao.
Viaggio di ritorno in treno Roma Milano dopo aver visto la partita di Coppa Italia negli anni 2000, um Lazio Inter. In carrozza mi ritrovo da sola con un gruppo di ragazzi, che a un certo punto hanno cominciato a tirar fuori catene, scollag, tirapugni e e mi guardavano come per intimorirmi, ovviamente di paura ne avevo tantissima.
O no. Io una volta ho scuregiato sull'aereo, Roma Madrid, poi mi sono accorto che puzzava talmente tanto che vicino a me ci stava una vecchietta che dormiva, mi sono alzato, ho fatto guarda questa sta a dormire, ha scuregiato, senti che puzza, se la sono presa tutti chi voleva tanto dormiva.
Ciao a tutti, sono Stefano da Brindisi. E la mia esperienza tra le varie esperienze che ho avuto tra come studente universitario viaggi in treno, viaggi della speranza tra Brindisi, Milano, Torino e quant'altro un signore mi è rimasto proprio addosso in realtà neanche buongiorno. Buonasera. Si siede di fianco a me nel posto del treno e dopo circa una mezz'oretta un'oretta di viaggio. Sento tipo un rumore di una trombetta con colpo di tosse, um nello stesso momento. Quindi fa per nasconderla questa questo peto, ma in realtà, quando poi si alza per andare um per uscire, insomma per per scendere dal treno, arriva questa brezza marina che mi mi accompagnerà poi per tutto il viaggio fino fino a Torino era, quindi, Eh niente, è stata un'esperienza che mi è rimasta addosso nel vero senso della parola. Ciao a tutti.
Ciao sono Debora dalla provincia di Treviso. Io sono originaria di Jesolo. Un anno ero in vacanza in Toscana con il mio con il mio ragazzo e dovevo andare a fare un esame universitario all'università di Trieste. Quindi abbiamo viaggiato in treno di notte. E ho fatto uno strano incontro alla stazione ferroviaria di di Firenze. Praticamente facendo una grande scala mobile. Una famiglia di indiani mi dà in braccio il loro bambino perché loro barcollavano e quindi la prima che hanno trovato hanno gli hanno dato il figlio. Quindi mi ricordo che durante questa scala mobile ho pensato caspita, chissà se mi lasciano poi il figlio e se ne scappano via. E comunque vabbè, arrivati alla fine della scala mobile, questa famiglia che era in viaggio per tutta Italia mi va a chiedere come raggiungere la località di Jesolo, dove da dove io provenivo e era una cosa secondo me stranissima perché trovarsi a Firenze in piena notte per caso per andare a fare un esame e trovar questi che ti chiedono come arrivare. È come andare a Jesolo, comunque sono caduti bene perché ho dato tutte le informazioni del caso. Ciao.
🌦️🌈🫂🍀🌎🙏🏻🌹❤️🤍💚
Ciao sono Rosa da Cet dalla mitica Calabria con furore il viaggio non l'ho fatto io, bensì mia mamma negli anni 80 con mio fratello piccolissimo in treno tutta la notte con un galeotto che poi per fortuna scese a Firenze e mia mamma fece dormire per tutto il tempo mio fratello, perché questo era un soggetto molto, molto pericoloso. Immaginiamo, cioè mia mamma immagina che si sia salvata grazie al suo cognome che non posso rivelare. Insomma p- probabilmente questo galeotto pericolosissimo si sarà spaventato tra virgolette e l'ha lasciata incolume però ha rischiato moltissimo quando lo racconta. Insomma, da brivido il racconto Buona giornata.
Buongiorno. Io ho fatto un viaggio davvero indimenticabile. Si tratta di qualche anno fa e dovevo prendere quattro treni per andare in destinazione in Francia in un luogo della Francia e preso il primo treno. E ci iniziano ad esserci dei problemi e questo treno rallenta, non va avanti, eccetera eccetera. allora Co- incrocio la capotreno capotreno e inizio a chiedere insomma cosa sta succedendo, eccetera. Lei mi spiega che ci sono dei problemi tecnici e io avendo altre tre coincidenze da prendere mi sto mi stavo preoccupando e vedo che a distanza ci sono due ragazzi che mi guardavano, che cercavano di capire quello che stessi dicendo. E comunque morale um questo treno è arrivato in ritardo, e questi due ragazzi erano due ragazzi messicani, con i quali ho fatto tutto il viaggio insieme perché loro non conoscevano il francese, quindi non, um erano in difficoltà. Praticamente siamo partiti al mattino e siamo arrivati poi a destinazione a mezzanotte avevamo la stessa identica destinazione. Abbiamo fatto le peripezie perché appunto abbiamo perso, le coincidenze, abbiamo dovuto rifare i biglietti, insomma, un sacco di cose, però, è stata un'esperienza bellissima. Ho un ricordo indelebile di questi due ragazzi con i quali poi mi sono sentita negli anni successivi, eccetera. Abbiamo parlato della. Mi hanno parlato del del Messico, insomma, è stato veramente un viaggio bellissimo. Grazie, ciao.
Ciao ragazzi, volo Roma Torino e si siete vicino a me Mihajlovic e ci facciamo tutto il viaggio in chiacchiera e alla fine la domanda sorta spontanea, faccio mister, vai a firmare per Torino. Mi guarda e mi fa sei giornalista e dico no mister, io lavoro per Telecom, dico vai tranquillo con me. Dice allora sì, ma ho fatto il ***** tuoi grande un grande. Ciao e mi chiamo da Roma.
**********
Ciao sono Federica da Reggio Emilia,durante il mio viaggio ad Amsterdam ho incontrato quello che sarebbe diventato il mio futuro marito
Altro che il panino con la cotoletta, io in un viaggio Siracusa a Roma ho beccato lo scienziato di turno che si era portato il baccalà sotto sale. Ragazzi, 12 ore di treno. Panico.
Buongiorno, RDS sono Sonia da Torino. Io e mio marito durante il nostro viaggio di nozze, um era al volo Parigi Washington. Niente ci hanno Alfonso ci ha messo di fianco a un signore. Avevamo capito che comunque l'ha conosciuto era importante per loro perché il pilota innanzitutto gli aveva mandato gli aveva fatto avere una lettera, anzi l'aveva portata proprio lui la lettera di scuse. Perché non ero in prima classe. Poi hanno portato anche lo champagne, questo l'hanno portato anche noi perché sapevano, facevamo, viaggio di nozze. um niente, poi niente, parlando insieme a lui. um avevamo capito, ci aveva spiegato che era il primo cliente di del 2000:23, c'ha fatto vedere l'email, tutto goduto. Poi ci ha fatto vedere questi video musicali perché era anche un cantante, un cantante. Veniva dal Camerun, era tipo anche un non lo so, un principe lì nel Camerun e infatti ci ha fatto vedere. Tutti gli hotel che possedeva, um video dove lo portavano in spalle proprio come un re um. Poi ci ha fatto vedere le foto di Washington, le macchine che aveva co- comunque cioè. Una persona una persona altamente interessante. Infatti um quando siamo tornati a Washington ci ha fatto fare anche la foto in cabina col pilota. Buona giornata.
Che bello il racconto di questa signora. e quando ha ricevuto quel bigliettino, ho pensato tutte le volte, a cui anche a me, passano questi bei ragazzi e danno i bigliettini, e e sopra c'è scritto per favore, per favore, bellissima signora, aiutatemi, bellissima signora. ah come sono contenta. Tutti lo vedono che sono una bella signora. Ciao.
No, ragazzi. Cioè, se io fossi stata la signora del biglietto, avrei spostato mari e monti per ritrovare quel meraviglioso poeta l'avrà trovato? Chissà se non ha fatto nulla per ritrovarlo, io l'avrei cercato ovunque.
Rossella.. dimmi a che ora parti che vado a pulire i bagni del treno che prendi
Buongiorno, sono Fabio da Milano e niente, io mi ricordo con mia moglie, al- all'epoca ancora non lo era- eravamo fidanzati, incontrammo la Carla Fracci, eh um sul sul Frecciarossa, e guarda, è stata una cosa veramente particolarissima perché mia moglie, no, appassionata della della danza. Pensavo che gli saltasse addosso, invece in realtà è stata proprio siamo rimasti impassibili, non abbiamo avuto il coraggio, tutto il viaggio, di salutarla, cioè è una cosa allucinante, allucinante. Tra l'altro poi eravamo pure, eravamo pure io e mia moglie e belli, Un pochino Botti, quindi ti lascio immaginare la vergogna. Lei tutta lì, piccolina, fragilina, comunque è stata una bella una bella esperienza. Mia moglie è bloccata, proprio bloccata.
Buongiorno RD Sabrina D Fano, io tornando da Sharm, una bellissima vacanza, all'aeroporto io con le mie amiche ci troviamo il Mago Tilma. È peggiorata la vacanza.
Questa cosa di cominciare la canzoncina si faceva sempre quando c'erano le targhe, con le sigle delle città um e praticamente um vedevamo che eravamo nella stessa città, si faceva sempre e poi si rispondeva col.
Ciao RDS sono Gemma, oggi è il mio compleanno e sono super felice e sono tutta pazza.
Ciao ragazzi, sono Rita da Roma in mezzo al traffico. Vi devo dire che voi siete terape- terapeutici una risata e fai passare quello là davanti col sorriso o quello ti fa passare e tu ringrazi e stai tranquillo. Quindi voi siete un rilassamento per quelli che stanno in fila. Un sorriso richiama un sorriso per forza. Grazie. Grazie.
Giandomenico della Liguria, incontro molto molto hot in aereo dal ritorno dal Brasile, con la sosia di Patty Bravo. Viaggio indimenticabile. Ciao. Ciao. Ciao.
Siamo Alessandro e Martina. Stiamo andando a scuola e siamo tutti pazzi.
Ciao RDS, chiamo Andrea Nicolò, e stiamo andando a scuola, ma siamo in ritardo.
Buongiorno a tutti pazzi. Sono Corrado Del Rosolini. A proposito di conclave, io volevo sapere ma tutti questi cardinali si riuniscono, ma non a mani nude, ma conclave. Ma non è un'elezione pacifica? Ciao.
😂😂
Ciao a tutti pazzi, invece stasera c'è la notte prima del Barcellona.
Buongiorno tutti pazzi, ma don Bazzoni è stato convocato per questo conclave?
Eh. Sì, oggi sì.
Buongiorno PAZZI TATTARATITTI RDS del mio ❤️ buon martedì ANDREA da RIETI
Venite a fare colazione al bar PARADISE di Bagheria💪🏻
Sì. Buongiorno Gianni De Lecce Tu ci scherzi? Ciccio? Ma a Lecce per il passaggio del giro d'Italia il 13/05 scuole chiuse università chiuso, uffici del comune chiuso mica uno scherzo. Hai perfettamente ragione.
Buongiorno RDS, io che mi chiamo Giusomino, mia figlia, mio figlio un giorno. Come mi devono chiamare, Gelsomino junior, già Gelsomino fa schifo.
Mia mamma si chiama Lucia e pure mia sorella 😬
Ragazzi. Buongiorno. Mi faccio una domanda. Ma il nome è Benito adesso si può mettere. È stato.
Ragazzi, avevo un mio compagno di classe che si chiamava Crocifisso. Lì non è stato censurato, però.
Noi abbiamo il termine 06/08 per un maschietto e volevo chiamarlo Mario Junior. Niente, non posso.
Buongiorno R10, io proporrei un nome un pochettino curioso come quello dell'amico di Zagor, Don Cicco dei Filippe, dei Gonzalez e dei Martinez, eccetera eccetera eccetera. Buon proseguimento.
Da Beatrice
sono tutta pazza, alzo il volume a tutti i palazzi, è un dispiacere, non ci vuoi annegare. Batti le mani e canta come un tenore. Ciao. Ciao.
Papà, papà, perché la sorellina si chiama Biancaosa? È perché è il fiore preferito di mamma. Hai capito Champions League?
Ciao Rossellina, comunque sarebbe Adolfo, non Hitler il nome. Ciao ciao.
Ciao ragazzi, mi è andata veramente bene, le mie nonne si chiamano, settima e domenica. A prendere il nome della nonna, settima domenica sarebbe stato fantastico. Se poi di cognome avesse avuto di Pasqua eravamo a posto.
Mia figlia si chiama LIENADA che l’anagramma del mio, Daniela. Lei felice di essere l’unica 😅
Vai Ciccio che se per caso hai un altro figlio da stasera puoi chiamarlo San Siro, Yamal chiaramente. Ciao.
al battesimo di nostra figlia, il don don Antonio ci fece per forza inserire il secondo nome Maria in quanto il primo era mia e quindi secondo lui, non essendoci una santa mia non non l'avrebbe battezzata adesso mia si chiama appunto per per la chiesa mia Maria.
*che è
Ciao a tutti pazzi, ma veramente io sono riuscito a chiamare mio figlio come come me. Io mi chiamo Filippo, e lui si chiama Filippo Patrick, perché aggiungendo il secondo nome, um si è potuto chiamarlo come me e noi in casa comunque lo chiamiamo Filippo. Ciao.
Sì. Buongiorno sono Antonello da Catania. Per quanto riguarda i nomi, questa storia del cambiamento di nome è una cosa classica che capita. Infatti a me all'anagrafe a Messina per mio figlio, hanno voluto che fossero presenti entrambi i genitori perché non eravamo coniugati. Invece per quanto riguarda la Chiesa, la Chiesa accetta soltanto i nomi che corrispondono a dei santi. Quindi gli altri nomi non vengono accettati per il battesimo. Ciao.
Ciao ADS. settant'anni fa il prete non ha voluto battezzare mia zia come Clorinda, e quindi è stata battezzata come Carmela. Però la chiamiamo tutti Clorinda.
Per la chiesa, se battezzi un bambino/a deve avere un nome con un santo, Istambul come un mio vicino che voleva chiamare il figlio Gilles non ha questa caratteristica ( da verificare però)
Capirai questa canzone proprio adesso che Ciccio c'avrà in testa Barcellona.
Buongiorno ragazzi. Il monsignore dell'epoca non mi ha voluto battezzare perché mi chiamo Ivan, nome russo quindi comunista.
Per la serenità familiare si dovrebbero vietare i nomi dei suoceri, così che i bambini non si ritrovano nomi dell'era preistorica. e le mamme non devono gigare con i papà perché non vogliono quei nomi. Ciao.
Ciao tt pazzi io mi kiamo Mafalda Maria Giacinta ma x tt Faffa vi voglio bene dalla sardegna con amore forza Casteddu❤️❤️❤️😂😂😂🥳🥳
Vi prego fate li scherzo a mio marito con la dottoressa Lessie, ho un gatto adottato. Vaccinato e sterilizzato potete dire che adesso le normative sono cambiate e che dobbiamo pagare tutte le prestazioni fatte. Bacione Aline
Ciao potete mettere magic in the air
Vorrei giocare a spernacchia la bufala Andrea da Taranto
Gianni spernacchia la bufala
Vorrei giocare goooool
Mi prenoto
Maurizio da Perugia
Mi prenoto per spernacchia la bufala
8822. Voglio partecipare a Scarnacchia e la bufala.
Giuseppe da Partico mi prenoto per spendere anche la bufala.
Ciao io spernacchio😂
Ciao ragazzi, sono Nino da Cerignola e vorrei partecipare a Spernacchia alla bufala.
Spernacchia
Partecipare al gioco pernocchia la bufala, Antonietta e chiamo della Sicilia. Ciao ciao.
Prenoto
Mi prenoto per spernacchia
Voglio giocare a spernacchia la bufala.. Tiziano da San Benigno Canavese in provincia di Torino
Buongiorno RDS sono Filippo da Armento, volevo prenotarmi per Spernacchia la bufala. Mhm.
Sono Emanuela da Roma e voglio partecipare a spernacchia la bufala
Vorrei giocare a spernacchia la bufala...
Perotti Fabio Piacenza
mi prenotoo
Forza Inter!!
Giorgia vittorio veneto
Gioco la bufala
Da spernacchia la bufala a spernacchia e Gufala è un'attimo
Monica dalla provincia di pisa. Vorrei partecipare a spernacchia la bufala.
Fatela sentire in radio
E voi la avete capita
Degan Marco Verona
Inannik nunn é cos per te la pubblicità!!! Ià… lascia stare… Gianni Vernia Sinner 100 volte meglio😂😂😂
Enzo da Reggio Cal
ciao pazzi ma ditemi che, sentendo Achille Lauro, solo io vedo Giovanni Vernia al gialappa show? grazie Marcello da Milano
Grande Achille Lauro
Buongiornoooooo☀️❤️
Dai. Buzz, t'ho sentito ridere quando la signorina che fa la falegnameria. E il Rossella che ha detto cosa stai facendo, eh l'ho più sentito che ridevi, ci è venuto da ridere pure a noi comunque.
BUONGIORNOOOOO DA PIOMBINO 😁☀️🌈🦋VI LOVVOOOO 💥❤️💥❤️💥❤️
Ciao Antonella... Caro Angelo, per me sei un ricordo indelebile... Cosimo
La gente si nasconde dietro ai social...ormai hanno tutti paura del confronto🤦🏽♀️
Buongiorno Dodi Pazzi. Io una volta ho provato a rispondere, mi hanno bloccato per due settimane.
Buongiorno RDS, Matteo della Calabria, secondo me, non conviene neanche discutere dal vivo, figurati sui social. Sui social siamo tutti bravi a discutere.
Ciao a tutti i pazzi, sono Stefania, ma i social sono anche le chat delle mamme dell'asilo? Ciao a tutti i pazzi.
Ciao ragazzi. Io quando è nato Facebook mi ero iscritta un po' come tutti e niente. Avevo fatto un commento su non mi ricordo cosa di preciso e ho e si è scatenata la lite che dici tu. Da allora mi sono cancellata e non non non faccio più parte di alcun social. Non voglio avere niente a che fare con i social perché vengono utilizzati nella maniera sbagliata. Pazienza.
Premetto, buongiorno a tutti, premetto che c'ho solo TikTok e e WhatsApp. Ma su TikTok quando parlano male di qualcosa o del sud me li mangio, non me ne frega niente, io me li mangio. Loro rispondono male io altrettanto perché come si dice po ********, ci vuole il ********ne. Ciao.
allora a me è capitato di fare una recensione super negativa in un hotel dove ho fatto le vacanze qualche anno fa e poi tramite, Una piattaforma um. Una signora mi ha mandato il video della di una delle dipendenti di questo albergo che su TikTok aveva preso la mia recensione e mi aveva fatto una cioè insulti presa in giro ed è andata avanti per settimane questa cosa.
Ciao a tutti pazzi, sono Stefania, ma i social sono anche le chat delle mamme dell'asilo, perché se fosse così ho vinto. le ucciderei tutte.
Sì, io ho litigato su Facebook, sono Maria Luisa Porru, chiamo da Cagliari. um Ho ho litigato purtroppo con un personaggio noto um dopodiché, Avevo pienamente ragione, ma dopodiché ho lasciato perdere perché appunto, essendo un personaggio noto, ho avuto paura di eventuali denunce, eccetera eccetera. Ho lasciato perdere lo bloccata. Non posso dire granché però sul personaggio noto ciao.
Sì buongiorno, sono Danilo, e guarda che purtroppo io sì, io sono uno di quello che si imbestialisce, E specialmente contro i famosi leoni da tastiera, quelli che c'hanno sempre da ridire su tutto. E allora no, no, no, no, non lo sopporto. È una cosa che odio, è più forte di me. cioè mia moglie mi dice sempre, ma cosa rispondi a fare? No, um purtroppo il carattere non si cambia c'ho quasi sessant'anni. Dai, un abbraccio a tutti siete fortissimi.
Buongiorno mio fratello ha risposto ad un personaggio famoso che era il caso che andasse a lavorare in modo tranquillo e gentile lui l'ha denunciato e ha voluto in nero €200 oppure andava perché è legale
Ciao RDS sono Serena da Venezia. Qualche volta non ho resistito nel rispondere a qualche commento ignorante sui social. Però alla fine sono dell'idea che a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone. Buona giornata.
Sono Sandra da Voltago e allora a me è successo qualche volta di prendermi di testa con qualcuno su Facebook. um ho trovato la soluzione. Io scrivo la risposta, e poi la cancello, che così io mi sono sfogata, ma ne- nessuno lo sa, però io sto bene.
Ciao RDS sono Marcello da Brescia. Io una volta avevo impostato come immagine del profilo, la foto di un cane, uno Yorkshire, um con la faccia incastrata in una fetta di pancarrè, cioè che aveva appunto mangiato il centro della fetta di pancarrè e quindi era rimasto incastrato. um L'immagine del profilo è pubblica, è arrivata una persona che mi ha scritto una roba come um chi non ama gli animali um non merita di vivere. Io non aggiungo altro, ovviamente ho lasciato correre perché, um l'intelligenza si commenta da solo in questo caso. Un saluto, ciao.
Ciao a tutti pazzi, beh ragazzi discutere sui social è impossibile secondo me, soprattutto se c'è gente mentalmente instabile, perché, Si devono sfogare e iniziano ta ta ta ta ta ta ta ta a scrivere se tu scrivi qualcosa che, dove non sei d'accordo con loro, mamma mia.
Non vale la pena di discutere… la miglior risposta è il sorriso!
Alessandro da Arezzo
Ciao ragazzi, sono Daniela. allora Io ho risposto ad un commento, um non cattivo, ma così, secondo me da ignoranti, perché io ho un compagno senegalese, tra l'altro um un bellissimo uomo, quindi, um un ottimo ballerino. Quindi io ho postato questa foto e su Facebook, una persona veramente ignorante mi ha risposto, Ma ce l'ha grosso? Io lì per lì non ho commentato, poi mi è venuta naturale dirgli sì, di sicuro il cervello molto più del tuo e poi comunque l'ho bloccato.
Buongiorno Massimo da Pescara. Io sono interista e Ciccio sa cosa significa? Ragazzi, posso solo dirvi che su Facebook c'è il marcio del marcio. Mi sono scontrato con certi tifosi che proprio non non ci si può neanche scherzare, ragazzi, ma godetevi la vita. Buona giornata.
se eliminassero la possibilità di mettere like ai commenti, ci sarebbe molta meno cattiveria! Buona giornata a tutti. Aladin da Reggio Emilia.
Ma certo che su Facebook sono tutti più aggressivi perché è il social dei boomer.
allora un consiglio per non litigare più sui social. Disattiva notifiche, elimina notifica, quindi possono parlare pure all'infinito, tu non senti e non vedi, quindi non t'arrabbi.
Buongiorno. Io ho fatto causa. Ho fatto causa con tanto di avvocato. a delle persone che avevano creato un gruppo su mia figlia che è una ragazza disabile. Ma queste persone erano i suoi compagnetti dell'elementare che dopo la bellezza di 15 anni, quindi tutti maggiorenni ventenni, hanno creato questa pagina dove era finita la pazza di mia figlia. Ho fatto causa e ho anche vinto.
Buongiorno a tutti i pazzi, qualche giorno fa ho litigato con una mia collega, l'ho insultata nel gruppo, io ed altre colleghe, e poi non le abbiamo dato neanche la possibilità di rispondere perché essendo l'amministratore del gruppo l'abbiamo bloccata. Ciao a tutti i pazzi.
Io ho iniziato la mia crociata contro l'ignoranza quando mentre facevo l'università, um il primo social a cui um mi ero iscritta era Facebook, e niente c'ho c'ho rinunciato in breve perché non sono mai riuscita a vincere una discussione non tanto dal punto di vista intellettuale, ma um soprattutto della parte, educata, rispettosa, emotiva. Quindi adesso che ho trent'anni, um semplicemente, Non rispondo.
Buongiorno ragazzi. Allora vi scrivo mentre sto nel traffico. Anzi, vi parlo mentre sto nel traffico. Allora sì. A me è capitato e mi capita tuttora allora vabbè, diciamo che io ho un piccolo seguito, una piccola community che però è molto attiva e però mi è capitato una volta di pubblicare un video di mio figlio che dentro la scuola, cioè dentro l'anfiteatro della scuola il primo giorno proprio si stava facendo l'appello per i bambini per le classi e lui gridò presente. Ma um presente? E poi ci fu un sonoro applauso a seguire ovviamente anche per esempio la suorina ha diciamo si è messa a sorridere un po' di circostanza e tutti hanno applaudito ed è finita lì. Io però l'ho pubblicato perché mi faceva abbastanza ridere. Mio figlio è un tipetto bello esuberante. C'ha sette anni30, ma è bello sveglio, bello gasato, esuberante e non non si diciamo non è timido, quindi non si tira indietro quando c'è da farsi notare. Io però gli avevo detto amore, cerchiamo magari come primo giorno di essere un pochino, sai un po' low profile per essere, cioè per non diciamo farci riconoscere proprio subito, ecco lui m'ha presa la lettera che questo video è andato virale, cioè ad oggi c'ha tipo 3000000 di visualizzazioni, non vi dico cosa si è scaricato, cosa si è, Diciamo verificato sotto i commenti la gente impazzita completamente tra chi diceva Cavolo, è solo un bambino a chi diceva bambino maleducato e roba del genere. Quindi non vi dico mi hanno attaccato a me personalmente, tipo la madre è andata. La madre è andata a scuola in mutande e e robe del genere. Quindi genitori maleducati voi non ca-. Non potete immaginare anche insulti a mio figlio. Quindi una roba veramente imbarazzante si è scaricato il peggio del peggio dei commenti di Instagram. E vai però.
Ciao Antonella... Caro Angelo, per me sei un ricordo indelebile... Cosimo... Collegno
Buongiorno, sono Enrica da Sulmona e ho avuto un battibecco su Facebook ma um sinceramente non mi sono, Neanche spostava più di tanto nel rispondere e riguardava un post um inerente a Gerardina trovato quando fece la sua uscita ultimamente, quindi il suo stato d'animo così debole, il suo modo di essere così debole e um ricordo che mise in quel post vai Gerardina sei tutti noi, ti riprendi, sei bravissima e qualcuno sotto scrisse delle cattiverie assurde. um E niente, là c'era da rispondere tanta roba, ma um ho preferito non alimentare di più, visto che poi erano comunque, commenti molto cattivi, non solo quello, ma tanti altri cattivi, tanti altri positivi, ed era una pagina che vuoi o non vuoi, era stata postata da, Da lei, dalla dalla dalla trovato. Buon lavoro a tutti, buongiorno a tutti, qui piove tantissimo e vado al lavoro.
Una volta ho fatto una recensione su un ristorante sui social. Cavolo è venuto un disastro, cioè la la ragazza che è influencer che ha fatto il video, me ne ha detto dei cani e dei porci. A un certo punto gli gli ho scritto, ma va scazzciami.
Ciao amici di DS. A me capita principalmente su TikTok di pubblicare video che poi diciamo portano a commenti non richiesti e poco graditi da parte di qualcuno. Sinceramente non rispondo, ma per il semplice fatto che lo vedo come uno spreco di tempo e non sto certo lì a rispondere alle persone, anche perché tanto poi ognuno vede il marcio in qualsiasi cosa. Una volta pubblicai un TikTok in cui chiedevo dove fossero i bei ragazzi a Roma non avessi mai fatto, cioè veramente come se qualcuno se la fosse presa veramente sul personale.
Ma, come ve ne tiene di discutere su Facebook? il 90% dei commenti o di quello che scrivono È scritto in lingua aramaica. c'è una scarsa cultura a livelli veramente catastrofici, secondo me. Quelli che scrivono per lo più scrivono cattiverie, accusano e anche se tu volessi imbastire una forma di discussione, di dialogo, sarebbe incostruttiva perché, Rimarrebbero sempre della loro idea, perché la loro idea è quella di attaccare gli altri, di, um sentirsi capaci di accusare e di giudicare. um Purtroppo capita anche a la nostra attività che c'è qualche commento un po' così e ci limitiamo a nascondere quel commento perché effettivamente solamente fuffa. Ecco tutto qui. um i commenti belli ci fanno piacere, però sono sempre meno di quelli cattivi a volte, perché le persone che tendono a scrivere non sono quelle soddisfatte, ma sono quelle frustrate. um insoddisfatte e secondo me anche insicure, questo è il mio parere. Ciao ragazzi, Massimiliano dei Sovaliri.
Ciao a tutti ragazzi, buona giornata.
Ciao ragazzi. Buona giornata. Volevo dirvi Io mi chiamo Angela. Chiamo da Orbassano, ma sono pugliese di Ostoni. Volevo raccontarvi una storia che è successa alla mia famiglia. Mia nonna fa parte delle pensionate del filo di Arianna, le quali hanno partecipato al concerto dell'uno maggio a Taranto come le ballerine di Tommy Cash. Su Facebook. Moltissime persone le hanno criticate, le hanno chiamate pagliacce, le hanno chiamate um pazze. Le hanno chiamate depresse. Penso che sia una cosa molto brutta nei confronti di donne di una certa età che comunque vogliono continuare a vivere. E che magari nella loro gioventù hanno passato una gioventù molto molto molto pesante. Che ne dici, Rossella? Un bacio, io sono di Ostuni.
Grazie per l'aiuto che potrete darci a diffondere questo invito. La nostra economia - come area interna - si basa soprattutto sul turismo e sulla possibilità di sviluppare l'indotto intorno ad esso. Grazie di cuore, buon lavoro, vi aspettiamo a Telese!
COMUNICATO STAMPA DEL 6 MAGGIO 2025
Il Sindaco di Telese Terme invita i turisti a scoprire la bellezza autentica del territorio
"Un'estate a Telese è un regalo per il corpo e per l'anima. Le nostre acque termali solfuree sono da sempre rinomate per le proprietà benefiche, ma Telese è molto di più: è accoglienza sincera, è buon cibo, è bellezza paesaggistica e cultura millenaria."
Con queste parole il sindaco Giovanni Caporaso lancia un invito aperto a tutti coloro che stanno pianificando le proprie vacanze estive. Situata nel cuore della Valle Telesina, Telese è la meta ideale per chi desidera trascorrere almeno una settimana di relax, benessere e scoperta.
"Tra le acque delle nostre terme, i percorsi naturalistici intorno al lago, i resti di epoca medievale e le antiche strutture liberty delle terme del Novecento - prosegue il sindaco - Telese offre un'esperienza unica, lontana dal caos e immersa nella tranquillità."
La città, facilmente raggiungibile da Napoli, Roma e Bari, propone una ricca offerta enogastronomica, eventi culturali e serate all'aria aperta. "È il momento giusto per vivere Telese e lasciarsi sorprendere. Vi aspettiamo con il sorriso e con la qualità dell'ospitalità che ci contraddistingue", conclude Caporaso.
Per informazioni turistiche: ****************************
L'Ufficio Stampa
Sono tutti pazzi, assolutamente no, è una battaglia persa. Sostenere una discussione sui social è un atto da eroi. È impossibile, non ci si fa. Che poi molto spesso, due che si offendono stanno esattamente dicendo la stessa cosa. Quindi tu assisti a questo dibattito, a questa discussione, e loro non si accorgono che stanno dicendo esattamente la stessa cosa. No, assolutamente. Non ci si può fare, non ci si fa.,,
Rosse tu mi hai chiamato!!!!!
Però è stato bello
Ciao ragazzi, a me spesse volte mi invocano il Vesuvio perché sono di Napoli e io dico ti voglio bene amore.
Caselli, buongiorno, tu m'hai chiamato di forse no. Vabbè però è stato bello, dai.
Ti voglio bene
Ciao ragazzi, sono Daniela da Trento. Io una volta ho pubblicato la foto di una bicicletta, che era stata abbandonata lungo una pista ciclabile, pensando di fare un bel gesto, che magari fosse stata appunto rubata a qualcuno e abbandonata lì e ho ricevuto una serie di messaggi super mega. Critici che mi dicevano che non si devono dare indicazioni di dov'è esattamente, che sarei dovuta andare dai vigili a denunciare, a fare denuncia, che qui che su che giù, insomma, una solfa immensa e praticamente, per evitare di litigare con questa gente ho preferito rimuovere il post. Ciao.
ODIO I SOCIAL... Cosimo
ciao pazzi a me successe una cosa spiacevole: avevo una foto profilo di me in barca a vela, in un colloquio mi chiesero se mi piacesse la vela. A fine colloquio chiesi il perché della domanda e allora mi spiaccicarono la foto profilo sul tavolo. Io ci resi malissimo. Marcello da Milano
Ciao da noi a Belluno un medico è stato insultato e minacciato su Facebook dopo aver fatto un video per l'ospedale e adesso con il Risorgimento che ha ottenuto sta facendo una beneficenza all'estero.
Buongiorno, belle e belli, dispiace leggere tanti commenti di cattiveria su social. E quante persone che sono cattive, perché non hanno avuto un'educazione nella vita eh. Senz'altro come sono cattivi sui social sono cattivi anche nella vita, non hanno rispetto e per gli altri non gli hanno insegnato l'amore, sennò ci sono tante risposte da dare per bene. L'unica volta che a me mi hanno levato un commento. di su Elisabetta Canalis, perché l'ho vista dal vivo e non è bellissima e io espressi la mia opinione e m'hanno levato il commento. Questo non fui cattiva. Dissi solo che secondo me non è una ragazzina come tutte, anzi, forse un po' più bruttina che bella. Ecco, io le risposi così me l'hanno levato perché non mi confesso nessuno. Va bene um quando commentate, commentate cose belle. Buona giornata, vi voglio bene, vi love, cuoricini, la Mary.
Lauraaaaa il congiuntivo
Ciccio, complimenti per la qualificazione.
Buongiorno ragazzi, sono Cristian Bissola, um provincia di Savona. Noi qui abbiamo avuto dei problemi con i cinghiali durante l'estate, ovvero che sono praticamente in giro nel centro cittadino, addirittura sono arrivati fino alla spiaggia. um qualche tempo fa avevano postato un, su Facebook un post dove dicevano dove chiedevano che fine avessero fatto i cinghiali perché erano tre quattro giorni che non si vedevano. um Io per reazione goliardica ho ho postato una foto della polenta col cinghiale, immaginatevi voi la reazione di ambientalisti, animalisti, eccetera eccetera. Ciao un baraccio,
Buongiorno Ciccio, forza Inter, sono partito adesso da Pescara. Speriamo bene Ciccio, mamma che paura, ciao!
Buongiorno 🍵☕🍪 tutti pazzi per RDS
Sono Marco di Messina
Ciao Ross 🥹🥰😘
Ciao Marco
Ciao Ciccio, sono in tensione per questa sera 🖤💙
😅😅😅
Buongiorno
Sono Mina da Casalnuovo di Napoli
Noi abbiamo questo problema
Mettete la creolina, basta un litro di creolina e piccio non si avvicina più. Fabio da Roma.
Ciao ragazzi, purtroppo sì, io c'ho il problema con i piccioni, perché mi metto a mangiare dei cani e ormai è andato a mangiare dei piccioni. Infatti ormai sono abituato, faccio le ciotole dei cani e la ciotola del piccione. Tutti i piccioni da me, non c'è vesto di mandarli via e non vi dico che mi lasciano. Ciao ciao.
Sono Stefano da Milano e mettetegli lo spaventapasseri sul balcone, no? Così appena arrivano, spariscono tutti.
Io sono anni che i piccioni sul balcone ci stanziano sotto la poltrona all'angolino, mio marito esce fuori a fumare, si siede e stenti sti piccioni che svolazzano da sotto la poltrona per scappare perché fanno il nido. Di solito trovo le uova, un anno addirittura ero andata in vacanza, sono tornata e ho trovato proprio i pulcini, è una condanna, non se ne vanno mai.
Abbiamo una vicina di casa che ogni giorno butta da mangiare ai piccioni e non riusciamo a liberarci in nessun modo
Assolutamente piccioni via da casa mia. Purtroppo ha il terrazzo sopra sopra, come dico io, um dove i piccioni vengono a nidificare, le abbiamo provate di tutte, poi ce ne sono diverse di um di soluzioni, però. Abbiamo messo questi spuntoni niente hanno imparato a stare in perfetto equilibrio sulla punta dello spuntone, quindi, purtroppo poi ogni tanto si trova qualche cadaverino, insomma non è un bello spettacolo. Perciò cerco anch'io soluzioni grazie Francesca da Roma.
Sì, noi siamo un'azienda che facciamo sistemazioni di piccioni, piccioniamo. Quindi se volete farvi due risate, vi racconto come si possono allontanare i piccioni. Lo facciamo come azienda.
Ciao a tutti pazzi. Sono Lucia da Torino e noi lavorando in centro in un ristorante siamo invasi dai piccioni impavidi che salgono sui tavoli, rubano il pane ai clienti, e un mio collega si era studiato. Impregnava la mollica di pane nella grappa, e li dava ai piccioni, bellissimo. Vedevi questi piccioni che si sballavano e trottolavano come non so cosa. Ciao a tutti pazzi.
Dove abito io um siamo stati invasi non dai piccioni, ma dalle rondini e il che è anche bello perché sono uccelli meravigliosi, se non fosse che letteralmente, quando passi per la corte del condominio, devi fare attenzione perché sembra di essere sotto attacco durante la seconda guerra mondiale, perché è c'è un campo minato praticamente perché, um Lasciano i loro bisogni in volo e sono tantissimi, quindi immaginate la situazione in più, sembrano quasi che la lancino proprio, quindi cercano di colpirti quasi, è terribile.
Buongiorno Rossella Ciccio e Buzz. Circa 74 da Genova. Io non so se può piangerlo con una tortora, perché con sottoita da mangiare, e sistematicamente lei viene sopra di me da a voglia a cercare di mangiare. Salto. Non sapete quante volte ha sporcato il lenzuola, una cosa imbarazzante. Solo che quello che c'è sotto di me non c'è verso che smetta di dargli da mangiare. Un abbraccio e buona giornata. Dai Ciccio, forza Inter.
Noi piccioniamo di mestiere
Buongiorno ragazzi, presente. Sono ostaggio e siste- sistematicamente bersagliato da un piccione. Che si è piazzato sotto il tetto del palazzo e puntualmente fa i suoi bisogni. Am mitragliatrice sulla mia persiana, quindi io devo essere costantemente con la finestra chiusa e non so come risolverlo. Avo pensato a tirare fuori la cerbottana, la fionda, la carabina. Troppo cattivo, però devo risolvere ragazzi. Son galera. Ciao, buona giornata.
Buongiorno a tutti i passi. Io con i piccioni e i gabbiani a Palermo, ho intrapreso una vera e propria guerra. Pare che al momento riesco a vincere perché ho messo dei deterrenti quelli con le spine in alluminio sul *********. um Per adesso stanno un po' alla larga. Prossimo passo, carabina. Merino, sparare. Buona giornata a Fabio da Palermo.
Io da bambino ormai ho 46 anni, quindi se ne parla almeno di boh, vabbè, forse ne avevo otto e avevo i gabbiani. I gabbiani erano una cosa indecente, praticamente abitavo a un terzo piano e di fronte c'era una casa abbandonata e il tetto era pari della mia casa, e inconsciamente ho iniziato a mischiare di tutto, tutti i prodotti per lavare, sia la lavatrice, lavtoviglie, per terra che pastone con il pane l'ho buttato sul tetto. E alla fine l'effetto è stato che praticamente sono andati tutti in dissenteria e m'hanno di- devastato la casa e tutto il condominio.
Buongiorno, sì, sono Francesca, chiamo dalla Puglia e io ho avuto dei seri problemi con questi piccioni, perché sto tante ore fuori casa e quindi, loro si erano fatti il nido e tutto quanto. Bene, ho risolto con delle piante spinose, dei cactus. Quindi lì dove loro. Saranno fatta la casetta, e poi ovviamente ho adottato altre soluzioni poco ortodosse e che non sto qui a spiegarvi, però hanno cambiato comunque ubicazione. Ciao ciao RDS, vi ascolto sempre, bravissimi.
Il risotto con il piccione è buonissimo
Ciao ragazzi. Noi quando abbiamo comprato casa era stata chiusa per due tre anni. Quindi i piccioni si erano impossessati. Abbiamo preso la residenza del nostro Poggiolo. Non vi dico cosa abbiamo trovato. Abbiamo dovuto chiamare una ditta apposta per pulire e disinfettare tutto e io ho risolto comprando due falchi finti e li ho messi appesi. hanno anche gli occhi riflettenti e quindi i piccioni si spaventano e non vengono più. In compenso. Adesso abbiamo i gabbiani che hanno pensato bene di fare il nido sopra il tetto. Dovevamo rifare tutta la facciata. Quando è venuta la dita per mettere i punteggi sono saliti su. un po' morivano perché i gabbiani per difendere il nido li ammazzavano tra un po' a beccate in testa e quindi bisogna aspettare che schiudano le uova, facciano un po' quello che vogliono e poi forse possiamo partire con facilmente la facciata, cambiare gli infissi e tutto.
Buongiorno, io sono Stefania. Io avevo un piccione che veniva tutti i giorni a dormire, si- si accomodava sulla lampada del balcone rotonda, la plicca attaccata a muro, e poi si girava una volta a destra e una volta a sinistra per fare la ***** per terra c'erano i mucchi, per evitare che venisse più ho smontato la lampada, ho tolto la lampada rotonda, ho lasciato la lampadina accesa e il piccione non è più venuto.
Buongiorno ragazzi, um sì, piccioni o Gabbiani è un problema nei condomini. E io vorrei segnalare però se me lo consentite, un problema grave nel condominio di mi- di mio padre. a Cinisello Balsamo e sono esattamente sette mesi da ottobre del 2000:24 che sono senza ascensore prevede un incendio e ad oggi con persone anziane in questo palazzo di sei piani che non riescono a fare le scale, ovviamente sono ancora senza ascensore. È una vergogna, è una vergogna. Problemi di burocrazia ovviamente eh, questo perché um l'intenzione di cominciare i lavori ci sono. um il problema è che la burocrazia frena tutto um. Provate a segnalare anche questa cosa, grazie.
Io sono tre anni che combatto contro i piccioni. Ho una terrazza dove ho il motore del um dei condizionatori, e sopra i condizionatori avevo fatto mettere quelle griglie antipiccione, insomma quegli aculei che teoricamente dovrebbero um scoraggiarli, ma col cavolo loro ci stavano facendo il nido, ci hanno provato più volte, poi ho provato a metterci una paratia di um cartone, um L'ho fatta, l'ho tutta sagomata, l'ho tutta scocciata, niente, l'ho dovuta fare di legno, perché loro riuscivano a spostare anche quella. Per ora, sembra aver risolto. Sp- speriamo. Ciao.
Buongiorno ragazzi di RDS, sì, anch'io ho problemi coi piccioni, ho quattro balconi, anzi 5, e tutti e cinque sono in basi, non so più come debellarmi. Aiutatemi voi, un bacio.
Ciao RDS sono Samantha, siete fantastici vi ascolto sempre!!!
Si ho un problema con i piccioni...sono sempre sul tetto di casa mia e non so come mandarli via! FASTIDIOSISSIMIIIIIIII
Buongiorno, io ho un problema con i piccioni da anni le ho provate tutte non riesco ad allontanarli in alcun modo mi si mettono sotto i pannelli fotovoltaici e fanno nidi e sporcano da morire intasando grondaie
Un macello, se avete un consiglio, vi ringrazio Manuela
Ragazzi, io vi amo. allora, se volete venire a casa mia, um ho un um fienile da ristrutturale, io abito in una casa accanto e abbiamo un r- un fienile da ristrutturale, dove per anni hanno soggiornato piccioni e ora io gli sto facendo, passatemi il termine, una guerra incredibile. Ma sono ancora lì, um ho provato anche con, mi avevano suggerito un pane grosso riempito di um Non mi viene di grappa gliel'abbiamo messo dentro e si sono hanno mangiato. Probabilmente hanno fatto anche un rave perché il giorno dopo ce n'erano anche molti di più del giorno prima. ne le sto provando di tutte, ma sono ancora lì. Se qualcuno ha davvero delle soluzioni da darmi, sarei felicissima. Vi adoro.
Sono sempre stata un'amante dei gatti, ma da qualche mese a questa parte li odio profondamente perché ho il giardino invaso dai gatti che vengono sfamati da dai miei vicini di casa e a me all'inizio non dava fastidio fintanto che poi non hanno cominciato ad utilizzare il mio giardino come lettiera e quindi li odio.
Un amico stesso problema un ragazzino che abita sopra di lui dava cibo ai piccioni e non solo la mollica ma proprio il cibo per i volatili....
prima hanno messo i dissuasori ma senza risultati concreti hanno comprato il flober
Buongiorno! Sì ho I piccioni da quando sono andato nella casa nuova al quinto piano. All’inizio ho provato con un aquila finta. Poi un falco finto. Poi ho sparato uno spray repellente. Poi ho messo gli spuntoni di metallo ovunque. Niente da fare e tornavano lo stesso. Alla fine ho comprato una pistola a pallini. E un mio amico mi ha prestato un fucile di precisione a pallini. Ora, appena vedono dal tetto davanti che si muove la porta del balcone volano via!! Guerra ai piccioni!!!!
Ciao RDS sono Debora da piscina. Sì, io ho un problema coi piccioni, nel senso che ne ho tantissimi, vengono dalla dalla tettoia, praticamente ho una soletta e e me la invadono di loro stanno tutto il giorno lì, io non posso più nemmeno mettere la macchina, Né io né mio marito sotto la tettoia perché tutte le mattine è cacchio ovunque schifo e nonostante io pulisca, tutti i giorni, ogni giorno e ho già provato di tutto, non so più come devo fare, per allontanarli, ho messo persino degli spaventapasseri, ho provato qualsiasi soluzione, odore, non odori, um. Ho messo ammoniaca, ho messo veleno, ma non lo mangiano, ho messo di tutto, profumi forti per loro che ho cercato di um del su delle di su Google chiedendo come potessi fare, ma non riesco a togliermi questo problema dei piccioni, sono invasa, cioè praticamente. A parlare male devi fare occhi che non ti cagano in testa, non so più come levarmeli e si moltiplicano ogni giorno di più è un bel problema, cioè è uno schifo a sentire questa qua di Roma mi viene cioè solo sentirlo mi viene il prurito. Grazie. Ciao, buona giornata a tutti. Vi ascolto sempre a RDS tutti pazzi.
Problema con gli scoiattoli
Luigi da Torino
Ciao amici di RDS. Noi nel nostro condominio abbiamo un problema con una colonia di stornelli che si sono fatti il nido sulle tegole del nostro tetto. Ma il loro divertimento è scagazzarci sulle macchine. Volevamo adottare il metodo carabina. Cosa dite voi? Ci date un'altra soluzione. Ciao a tutti.
Se volete chiamarmi in diretta i facciamo 2 risate su aneddoti piccionistici
Cose successe in azienda
Ciao, sono Giovanna da Pordenone. Ho la mia vicina del piano di sopra che getta quotidianamente cibo ai piccioni..che poi vengono anche sul mio balcone..come posso fare per allontanarli? Alla vicina è già stato detto più volte di smetterla ma ha risposto che sono 45 anni che lo fa e nessuno si è mai lamentato. Aiutatemi 😭😭😭😭
allora Buongiorno a tutti pazzi, a me è successa questa cosa quando abitavo a Milano, e praticamente poi ho deciso di trasferirmi nuovamente nelle Marche, um quando son tornata per fare il trasloco, insomma, per affittare la casa che avrei lasciato, um ho trovato il balcone colonizzato da una famiglia di piccioni con le uova, insomma, un disastro, non vi dico com'era il pavimento del del balcone. E quindi niente, mi sono messa lì a pulire tutto, ho comprato degli insomma dei le classiche tavolette con con gli sponsoni. E poi sono arrivati gli inquilini nuovi, per cui credo, spero che i piccioni non si siano più rivisti, ma ricordo che, appena um ho eliminato la gabbia, lo sporco eccetera, i piccioni, il piccione, il capo dei piccioni, credo, mi guardava dall'altra parte del dell'altro palazzo dal tetto, mi guardava per vedere cosa stessi facendo, insomma mi puntava proprio, cattivi i piccioni.
Mia mamma sta impazzendo a causa di una coppia che sta nidificando nel suo balcone. Ogni giorno lei va a distruggere il nido che ritrova poi il giorno dopo. È una lotta a chi cede prima.
Oggi mentre vi ascolto da Bologna ciao Cristina
E qui da noi il problema ce l'abbiamo doppio. Abbiamo un signore che si fa il giro di tutti i pendoli, delle macellerie, raccoglie un po' di ossa, di pollo, qualcosina. e che dal suo balcone lancia tutta sta roba su una casa abbandonata che abita che è accanto alla alla sua abitazione. Quindi tutti i gabbiani vengono e si r- rifocillano in questa casa abbandonata. Dopodiché ci sono i piccioni che pazientemente aspettano il loro turno. Appena finiscono i gabbiani, lui comincia a dare il pane che la mattina gli passa un fornaio, gli mette il pane secco davanti alla porta e lui lo sbriciola e sempre su questa casa vecchia abbandonata, lui lancia a gogò. E quindi quando finiscono i gabbiani cominciano i piccioni. Conseguentemente noi abbiamo tutte le macchine della nostra strada tutte quante sporche, e io ho l'abitudine di lasciare un secchio con l'acqua dietro la porta perché so che la mattina c'ho da lavare qualcosa.
Albatross srl Bologna
Massimiliano da Roma Certo che abbiamo avuto dei problemi non con dei piccioni ma con delle tortore
Buongiorno da stamattina sto combattendo con una cornacchia che mi sta sc..zzando tutto il balcone.Ho pulito tutto e poco fa era di nuovo lì 😭😭😭😭
Buongiorno tutti pazzi io ho risolto mettendo un dissuasore per piccioni costituito da un gufo con testa ruotante (si gira con il vento) preso su Internet a meno di 10€
Sparate all'amministratore alla vicina ai piccioni.
Ciao ragazzi, sono Elvira, sentite, io c'ho un enorme problema con i piccioni, siete mitici, siete grandi, ecco se mi risolvete anche il problema con dei piccioni, guarda. Vi sarò eternamente grata. Ciao.
Un abbraccio da Federica
Buongiorno RDS. Buongiorno, cari amici. Io sono stanco con questi piccioni che Li trovo sotto i pannelli fotovoltaici. Dentro le grondaie farei. Non ce la faccio più. Non ho non ho più una soluzione. Cerco di fargli scappare con la scopa con sento il rumore, ma non riesco proprio a farmi fuggire. Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Io non so questa signora che si chiama Mina, di dov’è, ma certamente noi non abbiamo questa credenza
Ciao T di pazzi, beh, io consiglierei alla signora di ingaggiare un falconiere. Loro sono Sicuramente le le persone più indicate per poter scacciare i miei piccioni.
Non si allontanano i piccione, belle su piccione.
Ciao a tutti amici. La soluzione è semplice, un corvo o un'aquila finta, in zona e vedrai che i piccioni non si avvicinano più. Ciao a tutti.
Buongiorno, allora una soluzione per il piccione è l'armeria, una carabina libera vendita e fuoco a volontà. Magari non è democratica, ma funziona. Buongiorno a tutti e Alessandro da Roma.
Ciao Rossella, ciao Ciccio, ciao Buzz, allora per la signora dei piccioni lì c'è solo una cosa da fare. Chiamare il mio amico contadino che lui quando semina il mais c'ha lo spar piccioni, praticamente è un cannone, che è programmato per tot tempo, un quarto d'ora, 20 minuti, e fa un botto e fa volare, fa andare via i piccioni. Ciao ragazzi.
Buongiorno, io direi. Di in base a quanti sono i piccioni di mettere una fava, una fava con due piccioni. quattro piccioni e due fave e così via.
due falchi, tre anche visto se i piccioni son tanti, due tre falchi e spariscono i piccioni, assicurato.
Ciao ragazzi, allora per un buon deterrente per i piccioni. Mettere o un falchetto finto, o un guffetto finto. Lo metti vicino al balcone e colombi scappano, vanno via, spariscono. Un po' alla volta spariscono tutti. Ciao, Fabiano la carbonera.
Fucile a pallini
Buongiorno Anna Rita da Roma sul mio balcone non non si ferma nemmeno un piccione perché il mio gatto li fa scappare tutti. Quindi un gatto sul balcone, un gatto a casa e non avrete più piccioni.
allora non so se la signora di Napoli dice una cosa vera, ma io conosco una vecchina di 97 anni che date a mangiare i piccioni, ed è lucida e arzilla, quindi, forse la crudenza è vera e secondariamente, se volete evitare che date a mangiare i piccioni, fate come abbiamo fatto noi, regalategli un uccellino in gabbia, così lei si prende cura dell'uccellino e non date a mangiare gli uccelli um, Diciamo um liberi, okay, da- dategli un una cosa da fare perché quel per una persona anziana dare da mangiare agli animali è un impegno e la tiene viva. Per quello si dà da mangiare, gli anziani danno da mangiare i piccioni.
Alessandro da Campobasso
Buongiorno, Augusta dalla Valle D'Aosta. Per allontanare i piccioni basta che nessuno, nessuno, nessuno gli dia da mangiare e che non trovino da nessuna parte da mangiare, poi se ne vanno da soli. Ciao ciao, buona giornata.
Buongiorno ragazzi, io chiamerei Blanco che mi pare che abbia cura sia dei dei giardini che forse anche dei piccioni, quindi il metodo potrebbe essere quello buono per per scacciarli. Ciao ciao, buona giornata, grandi.
Salve, Giuseppe D'Augusta, la soluzione è semplice. In realtà la credenza è così, perché se tu dai da mangiare i piccioni prima o poi te li mangi. Era questa la cosa, non muore di fame. E per questo, quindi la cosa è fargli capire che ormai i piccioni non si mangiano più.
Ciao a tutti, ma fate un gioco di squadra, no, tu accendi il barbecue, lei porta il piccione e poi vi mettete a tavola insieme, no? E create anche una bella amicizia. Ciao Vincenzo da Roma.
Ho una coppia di tortore che nidificano (o cercano di) da anni sulla mia tenda da sole!!!
Ciao a tutti
Io so per certo che se si mette la carta alluminio i piccioni vengono allontanati. In questo caso, ahimè, credo che non sia sufficiente. Però si può tentare di foderare tutta la casa con della carta alluminio.
In vendita si trovano dei gufi deterrenti proprio per i piccioni meccanici, che praticamente si muovono e fanno il verso del gufo, e i piccioni si spaventano e trovano un'altra casa.
Semplice, la caccia al piccione, sono buonissimi al forno. Ciao ragazzi, Alessandra da Varese.
Oppure metti una poyana sul terrazzo
Buongiorno Andrea. Allora la soluzione per allontanare i piccioni è una semplicissima. Praticamente dovete mettere una statua o un coso di un rapace lo stesso sistema che si utilizza per le barche quando vanno i gabbiani. Basta mettere una statua di un rapace, un'aquila o qualcosa del genere e i piccioni non arrivano più vanno via tutti.
Buongiorno tutti pazzi. Noi per evitare i piccioni abbiamo i balconi che sembra il carnevale di Rio, piene di girandorle, g- ghirlande di fiori e poi esco io la mattina alle 6, quando si avvicinano e batto le mani fuori al balcone. È l'unica soluzione per tenerli un pochino lontani.
allora Dopo averle provate tutte, dai chiodi sulle ringhiere, i piatti di plastica, i nastrini argentati, le bottiglie d'acqua che facevano il riflesso, il falchetto quello finto. L'unica soluzione che abbiamo trovato e che trovavamo nel mio quartiere dove abitavo prima era la colonia felina. Solo che non bisogna dare da mangiare alla colonia felina, in modo che, Si attua questa catena alimentare. Certo, ogni tanto si vede qualche gatto che sembra una McLaren con l'allettone davanti, però va bene così. È l'unica soluzione.
Ciao per la storia dei piccioni, io ho risolto almeno in parte, forse una soluzione temporanea, comprando un gufo finto che muove la testa, con il vento, quindi come c'è un po' di vento um il t- il gufo muove la testa e spaventa i piccioni. Potrebbe essere una soluzione, Temporanea, perché poi alla fine tornano, c'è chi co- capisce i piccioni capiscono che magari è un gufo finto e tornano, però altri si spaventano.
Avevo un terrazzino invaso dai piccioni! Ho comprato dei corvi di plastica e li ho messi a guardia del terrazzo. Piccioni spariti! Vittoria da Perugia
Buongiorno a tutti, beh allora esiste un cannone, chiamato cannone ovviamente che va a gas, um con un timer, che ovviamente si regola quando si vuole, magari ogni quarto d'ora, ogni mezz'ora e spara. Dà un colpo ovviamente a vuoto, però fa spaventare i piccioni e si allontana, è una un metodo che utilizzano tanto um nei terreni coltivati. O eventualmente dico una cosa più naturale, prendere un po' di gatti e metterglieli sul balcone alla signora.
E venivano tutti sul terrazzino e si appoggiavano sol sui motori del condizionatore. Mio marito ha preso il cartone, l'ha messo tutto con i chiodi all'insù, e hanno cambiato zona, non ci sono più venuti. Ciao.
Buongiorno per allontanare i piccioni ci vogliono le palline di naftalina
Non esistono per allontanare piccioni, dei fischietti ad ultrasuoni come quelli per difendersi dai cani?
Buongiorno tutti pazzi. Io in passato ho avuto il problema con i piccioni, ma il giorno d'oggi vendono dei deterrenti sia in polvere, da fare mischiati con l'acqua oppure spray, e funzionano benissimo. Noi siamo riusciti ad allontanarli. Ciao, buona giornata.
Ciao RDS , io il problema piccioni sul balcone l'ho risolto installando un apparecchio comprato in internet. Ha in sensore e si ricarica con le celle solari. Emette suoni, luci x 10 secondi.
Ciao ragazzi, sono Gaetano e vi mando il messaggio da Zurigo. Lo so che non c'entra forse niente con il, non c'entra tanto con il con il con il Mister Wolf, però vi voglio raccontare che una volta siamo andati con mia moglie, con l'auto dalla Sicilia, noi siamo siciliani, dalla Sicilia al Lago di Garda, è arrivati in Puglia. è incominciata a prendere una una radio pugliese e c'era un boss e una comicità in radio e un boss diceva ai picciotti picciotti, lo sapete qual è la cosa a droga più potente del mondo e i picciotti no, qual è qual è? E lui forte dice un piccione. siamo scoppiati dal ridere per tutto il viaggio con mia moglie. Ciao, vi voglio bene, ciao ciao.
Ma i suggerimenti che date valgono anche per gli im...piccioni?
Ciao. Io ho risolto con lo scacciapiccioni uno spray comprato in un negozio di articoli per la casa lo spruzzi lungo il perimetro dove si appoggiano i piccioni una volta ogni quattro cinque giorni e vedrai che risultato c'è.
Buongiorno, sono Flavio. Lavorando in ferramenta, posso dire che ci sono varie soluzioni contro i piccioni. In primis ci sono degli spuntoni in acciaio inox, da mettere sui bordi del dei cornicioni o tetti o qualcosa. Per far sì che i piccioni vadano male ad appoggiarsi e quindi dissuadere dalla soprattutto da fare i bisogni fuori dal cornicione. Altro c'è una banda riflettente di alluminio che mettendola in tensione, muovendosi con il vento, faccia sì, Che rifletta i raggi solari e i piccioni, a quanto dice dice le avvertenze non vanno ad appoggiarsi. Oppure? C'è. 11 um un aggeggio che un verso, Addirittura solare, da mettere in soffitta o in campagna o qualsiasi cosa che riproduce il verso di un rapace. Quindi i piccioni sentendo i versi dei rapaci, non si avvicinano. Queste sono le soluzioni che io so.
*********************************************************************
Buongiorno cari!
Sistemi 100% naturali senza veleni che non fanno male all' uomo e ai piccioni!
Pionieri dal 2008 della biodisinfestazione!
Saluti a tutti
🤗
Buongiorno, sono Fabrizio dalla provincia di Udine. Avevamo lo stesso problema di piccioni che avevano nidificato in un capannone. Dove presto servizio di vigilanza, abbiamo chiamato la Guardia forestale, hanno eliminato, uno al massimo due piccioni. Li hanno eliminati però, li hanno ammazzati sparando con i pallini e sono spariti tutti, perché comunque i piccioni sono, In gruppo sono in stormo, per cui quando hanno capito che c'era questo pericolo si sono allontanati tutti.
I gabbiani affamati mangiano i piccioni, quindi bisogna levare i gabbiani. e poi faremo un'altra puntata su come sterminare che abbiamo.
Ciao, tutti pazzi. Giuliana da Genova. allora Io una soluzione ce l'ho perché sono invasa dai piccioni e caso strano solo sul mio tetto. um gli altri non si capisce perché, ma non sono tanto graditi, non so come mai, solo sul sul tetto della nostra casa. allora ho pensato che tra CD che sbrilluccicano, tra carta stagnola appesa ovunque, non gliene può fregar di meno, ho pensato che una pistola a pallettoni potrebbe essere la soluzione ideale.
Buongiorno a tutti, il casino che ho fatto io con la lavatrice, avevo 16 anni. Il mio primo pacchetto di sigarette che avevo acquistato. Sono uscito la sera. Sono rientrato verso le due la notte e per non far sentire a mia madre che fumavo, ho spogliato la camicia e l'ho messa nella lavatrice, Peccato che assieme alla lavatrice ho lasciato il pacchetto di sigarette. Mia madre il giorno dopo avviò la lavatrice e non vi dico il casino che è successo. Ciao a tutti Giovanni da Bergamo.
- sistema di allontanamento volatili a campo magnetico
Io ho due falchi che abitano nel mio soffitto
•dissuasore visivo e olfattivo
Sapessi quanti esperti di piccioni ci sono...
😂Tiziano
Deve adottare un gabbiano, Alessandro da Roma.
Ciao, io ho risolto il problema con due gufi finti al balcone. Non si avvicinano più per paura.
Con i disabituanti i miei piccioni si sciacquano le ascelle!!😂
Ciao buongiorno Marcello di Scagnano e Reggio Emilia, Mina, usa la carabina.
•rivoluzionario dispositivo completamente automatizzato è dotato di sensori e telecamera che proietta un raggio laser in modo continuo nelle zone infestate da piccion
Doppietta con pallini da 12
30.
Ciao, sono Pietro da Ibiza, per i piccioni, basta il verso del falco. Vai su YouTube, trova il verso del falco, lo metti e se ne vanno subito. Ciao.
Buongiorno Giada da Varese, una cerbottana, prendi una cerbottana, ti metti lì e li prendi tutti uno per uno. Oltre al piccione anche chi continua a dargli da mangiare.
Mina, ciao, anche nel palazzo di mamma ci sono tanti tanti piccioni e praticamente hanno messo appeso praticamente tanti tanti CD, che riflettono le luci e quant'altro, si muovono e tengono lontano i piccioni.
Buongiorno ragazzi, per quanto possa essere assurdo io ho risolto con le girandole. Le girandole quelle di plastica colorate, da quando ho messo le girandole non si avvicinano. Un bacio, Giovanni da Castellammare.
La soluzione ideale per eliminare i piccioni è aprire due o tre ristoranti cinesi nel quartiere. Vedrai che spariscono. Ciao.
Ciao a tutti pazzi. allora La mia soluzione è stata perché anch'io avevo un problema sul balcone, ho stampato praticamente il un falco pellegrino su un foglio A4, l'ho ritagliato, l'ho sagomato su un pezzo di Forex e l'ho fissato sul, come si dice? Sulla ringhiera del balcone. Da quel momento lì non ho più avuto piccioni, finché non si è rotta poi la sagoma e l'ho dovuta rifare..
La soluzione ideale per eliminare i piccioni è aprire due o tre ristoranti cinesi nel quartiere. Vedrai che spariscono. Ciao.
Rossella la naftalina ci vuole quella puzzosa delle nonne, non queste di oggi alla lavanda, proprio quella ignorante.
Castellammare del golfo TP 🤣
Pistola scacciacani contro la vicina
BUONGIORNO IO NON CREDO ALLE DICERIE CHE DANDO DA MANGIARE AI PICCIONI SI VIVE DI PIÙ SECONDO ME È SOLTANTO COMPASSIONE VERSO DEGLI ANIMALI
Noi siamo a Bologna di piccioni ne abbiamo tanti. Intanto c'è il comune che ha fatto un'ordinanza dove dice che è vietato dare da mangiare ai- ai piccioni per motivi di sicurezza e soprattutto di malattie. Potrebbero essere dannose per l'uomo che vengono portate dai piccioni. e altra cosa su molti balconi, finestre, terrazze. Uh, a Bologna si vedono le i fili come devo dire delle righe di spunzoni. Come posso chiamarli? Uh, di ferro. tipo guglie così do- che non consentono ai piccioni di appoggiarsi ed avanzarli ai balconi e quindi, uh, dopo un po' di tempo fanno da deterrente e E i piccioni vanno altrove. Comunque in primis è il comune che dà divieto di, dare da mangiare ai piccioni um perché altrimenti ci sono molte salate.
Ragazzi io sono stata una di quelle signore che ho dato da mangiare ai piccioni per pena. Ora mi odio ed ho bisogno dei consigli! Avanti
Ciao a tutti. Io personalmente ho risolto me- chiamando una ditta di disinfestazioni e mi hanno messo una una rete abbastanza fine nel terrazzo e quindi i piccioni non arrivati più. Ciao. Buona giornata.
Ciao ragazzi, sono Elisabetta da Siena. Ma voi l'avete visto il video su, diciamo sui social, di questa signora che mette il mangime per i piccioni, um all'interno delle fioriere dei suoi balconi, è agghiacciante, cioè il problema ce l'ha la signora. Da risolvere con se stessa, perché oltre a creare disagio e sudicio a tutto il condominio, ci vanno 2000 piccioni in quelle finestre, che è è una cosa da horror, da film horror. Quindi secondo me iniziamo a curare il disagio delle persone, che è meglio. Un salutone ragazzi.
Basta lasciare la testa di un piccione su una picca all’ingresso del condominio
Registrazione del falchietto, mentre a caccia e si risolvete il il problema.
Un mio zio scoppiava 2/3 miniciccioli ogni mattina nel suo balcone verso le 7. E in poco tempo aveva risolto
Buongiorno x i piccioni ripetitore aquila su palazzo
Buon giorno a tutti! sono Rosy
Io ho messo sul balcone la carta di alluminio e non sono più tornati… Su un punto della mia finestra dove non riuscivo a mettere la carta di alluminio ho messo un aquila di plastica comprata su Amazon e a funzionato….
Se mette un uccello rapace di ceramica sul balcone i colombi non arrivano mai più
Buongiorno, io ho risolto il problema con i piccioni, mettendo due gatti nelle terrazze. I piccioni hanno paura dei gatti. um Nel frattempo mi tocco le carte. Rosario di Santo, ciao.
Buongiorno , diversi anni fa, sul tetto della chiesa del nostro paese c'erano i piccioni. Non vi dico che sporcizia. Il nostro parroco x risolvere il problema acquisto 2 falchi x allontare i piccioni...il risulto ci fu! Ma lui i falchi li aveva in canonica😂quindi nn so cosa era peggio😂😂😂😂😂😂 Saluti
Ciao ragazzi, x i piccioni non servono prodotti chimici dannosi x la natura, basta appendere dei volatili di plastica (falco/aquila), il piccione si spaventa e non scende, fidatevi abito in Liguria al mare, x la credenza che si vive più a lungo basta dire alla SIg.ra che il piccione è un animale selvatico il cibo "umano o commerciale, è mortale per i piccioni, ingrassano il fegato.
Ha ragione la signora, se non si dà da mangiare ai piccioni, non vengono, non vengono, è solo che le mamme, le nonne portano i- da mangiare ai piccioni per i bambini, per far giocare i bambini e questi si impadroniscono del territorio.
Ciao RDS Valentina da Torino. Noi abbiamo avuto lo stesso problema nella terrazza dell'ufficio dove lavoro e abbiamo installato dei deterrenti. Praticamente sono dei delle macchinette che fanno il riproducono il suono del corvo e col corvo e soprattutto anche i gabbiani. Loro non si avvicinano e funziona. Ciao.
Buongiorno. Buongiorno a tutti. Signora, se vuole le mando mio figlio, così di questi problemi non ne avrà più.
Il gufo non serve a Nulla!
Gazzi il proble- la soluzione sapete qual è, ci vuole un bel fucile. ci vuole un bel fucile a Cann Mozza, e scompaiono subito, subito scompaiono. Ciao, buona giornata.
Allora, ingaggiate un falco e vedete come spariscono tutti, lo vedrete tutti quanti, spariranno all'istante.
Buttare il sale grosso atterra e risolve
Io ho provato gli spray repellenti, ho provato il gufo che diceva il signore di prima, ho provato una sorta, una sorta di altro uccello attaccato al soffitto del balcone che sembra che svolazza, niente. I CD che dicono che riflettono la luce e li spaventano, niente, niente, niente, non se ne vanno.
Buzz, ci vuole il calibro 12 e tutto va via.
Ciao, sono Alina, io ho una gattina e da quando um diciamo ce l'ho, sono sei anni, i piccioni non solo non vengono più sul mio balcone, ma praticamente ne ha beneficiato tutto um il quartiere. Quindi, se la signora si faccia un gatto, magari va in un gattile e fa anche un'opera di bene, ciao.
Scusate ma non posso parlare
Buongiorno, sono Alex. Se avete problemi con i piccioni chiamate ecoore. Econore.it e vi risolvo la situazione. Sono un tecnico che che lavora lì e quindi um vi trattiamo questi questi casi.
Un giorno RDS, Mirco da Verona, io avevo i piccioni che scagazzavano sulla caldaia, sul balcone, ho messo delle bottiglie vuote, anzi con un po' d'acqua dentro sono via col vento, e loro non si sono più fatti vedere, si spaventavano a vedere le bottiglie. Ciao.
Io ho risolto prendendo un gatto🤪🤪🤪🤪
Buongiorno ragazzi, ma perché perder tempo a a mandare i piccioni? Abbattiamo la signora e sta a posto e si risolve il problema.
Buongiorno LDS. Io mi occupo di piccioni anche per lavoro. Io faccio il disinfestatore, il um derattizzatore, quindi a volte mi capita di occuparmi anche di di del problema dei volatili. Ma vi assicuro che le soluzioni sono pochissime. Il piccione è un animale molto insistente, è uno dei più insistenti. E le soluzioni sono veramente veramente poche. C'è qualche soluzione qualche disabituante, qualche. um A pa- a parte le reti perché poi se il piccione non non lo riesci a debellare la soluzione è solo mettere reti, e quant'altro, ma ripeto le soluzioni sono poche.
Non spruzzate prodotti chimici, please
Buongiorno, per la questione dei piccioni ci sarebbe un metodo molto meno invasivo, molto meno dispendioso e molto efficace. semplicemente in altoparlante corregistrato um il verso di un rapace e diffonderlo ogni tanto. Così che i piccioni scappano e non tornano più.
Purtroppo sto peggio di tutti perché i picciolia se si alleati con i ca-, si alleati, cioè nel senso che vanno che i cani li fanno andare a mangiare sul sulla propria ciotola, e loro automaticamente un po' spicciano, um le crocchette dei cani, un po' fanno i loro bisogni, resta il fatto che mi sono pigliato tra i corvi, le picciò, le papere, le loche e sono tutti lì in casa mia, praticamente.
Io ho abitato in una serie di villette a schiera dove i tetti sopra il coppo era tagliato, e c'era il buco e dove riuscivano a entrare e fare latane piccioni. Quindi avevamo i tetti ricoperti di nidi di piccione e tutti gli anni, due volte l'anno venivano chiamavamo per la pulizia del tetto e porta via quintali e quintali di guano. Abbiamo risolto mettendo una rete elettrificata perché nemmeno gli spuntoni lungo il tetto contavano, se ne infischiavano, e noi non li abbiamo più, però si sono trasferiti in massa in una via vicina, dove c'è una mia amica che ci abita e si domanda ma da dove sono arrivati tutti questi piccioni? Te lo dico io, te lo dico.
Sì buongiorno. Io stamattina ho visto il video che è stato pubblicato sul sito della Repubblica. di quello che succede in quel condominio. Non si possono mettere deterrenti perché la signora ha tipo dei vasconi sul suo *********. um Che le riempie di cibo e quindi i piccioni vanno sul suo *********, mangiano il cibo che mette la signora e ovviamente sporcano il sotto. Quindi tutti i deterrenti di cui noi stiamo parlando sono totalmente inutili, perché la signora ha delle specie di mangimiere attaccate al suo balcone. E in più, da come diceva l'articolo e da come si vedeva dal video, lei lancia il cibo dalla finestra, sulla strada sotto. Quindi tutte le le soluzioni che noi stiamo dicendo sono inutili finché lei non la smette. Ciao, Emanuele da San Felice Circeo.
Buongiorno ragazzi, sapete io cosa avevo fatto tempo fa. Avevo un dinosauro giocattolo di mio figlio grandezza grandezza piccione che come ci passavano davanti e si fermavano quello apriva la bocca e eva emanava un suono. Io da lì non ho avuto più i piccioni.
Io ciò messo i CD contro i piccioni niente da fare li o trovati sul balcone con le cuffie ascoltavano musica
L'unica soluzione, potete mettere tutti i deterrenti che volete, deve smettere di dargli da mangiare, perché altrimenti il piccione torna, se smette di dargli da mangiare il piccione tor- cioè capisce che non c'è cibo e non torna. L- è l'unica soluzione, potete usare tutti i deterrenti che volete, ma se la signora continua a dargli da mangiare non risolvete perché il piccione torna.
um Bisogna dare la ricetta del piccione arrosto alla vicina. Mi sa che smette di dargli da mangiare.
Buongiorno RDS. ah no, l'unica soluzione ce n'è una sola, un bel una bella carabina d'aria compressa, con un bel mirino della camo magari, senza fare pubblicità però è una delle migliori marche. E li prendi indesa direttamente, 2, 3, dopo di ciò gli altri se ne vanno al funerale e se ne vanno tutte. Ciao.!!
Buongiorno a tutti pazzi. Mi dispiace, ma molte delle soluzioni proposte non fanno al caso della signora. Purtroppo il il sistema di allontanamento con con il falco il falconiere non si può utilizzare nei centri abitati. Io lavoro per un'azienda che se ne occupa da da anni e anche i sistemi elettrificati fanno male al piccione è molto meglio. dissuasore visivo olfattivo, con delle sostanze che non fanno male a loro e all'uomo o un campo magnetico a cui non si appoggiano, ma vengono scacciati. Poi ci sono dei sistemi high tech, come i laser a intelligenza artificiale, che non fanno male al piccione, ma lo allontanano perché viene vista come una minaccia da loro. Una buona giornata a tutti.
allora Signori, ve la trovo io a soluzione. C'è la registrazione del falco, la presenza del falco veramente che atterrisce questi piccioni e spariscono all'istante. Ogni tanto basta la registrazione così, il verso del falco e spariscono tutti.
Io usavo il fucile a pallini Paolo da livorno
Per i piccioni, salve, Alessandro dalla Sardegna, per il piccioni ho risolto con un piattino con pepe, pepe macinato e curry. E sul balcone non ci sono. Sono andati via, funziona alla grande, ciao.
Ma chiamate crack fate prima.
Ma ragazzi, è tutto molto più semplice, basta dire alla vicina che non è assolutamente vero che dà da mangiare piccione lunga la vita, anzi la accorcia, devi vedere come smette di dargli da mangiare. Ciao Federico da Pesaro.
Buongiorno purtroppo il problema dei piccioni è difficile da risolvere al lavoro da me hanno messo i spuntoni ma rimangono li come se niente fosse so che non si dovrebbe dire o fare o date del mangime avvelenato per la signora 😂 o per i piccioni 😂 il problema si risolve alla radice
Ciao ragazzi, vi ho chiamato per, Risolvere il problema dei piccioni, che è sicuro al 100%. In pratica, basta organizzare la sagra del piccione ripieno. E vedrete che spariranno tutti o quasi.
La soluzione per allontanare i piccioni c'è, anzi ce ne sono 2 uno la carabina. In definitivo, oppure dargli il riso crudo, che grazie ai succhi gastrici quando loro lo mangiano gli si gonfia sette volte in pancia e ciao ciao Colombo, piccione, ciao.
Buongiorno RDS oggi avete preso un discorso che a me tocca tantissimo Io vivo in una casa su due piani e nel mio sottotetto Ho installato dei pannelli solari sotto i quali i piccioni hanno nidificato e ho sempre i terrazzi pieni di ***** sono disperata non so che cosa fare ho usato lo spray Ho usato la carta stagnola Ho messo anche i puntoni ma insistentemente sono riusciti ad infilarsi ugualmente e a continuare a nidificare Sono veramente disperata aiutatemi Rosanna
Quelli che acquistate per la maggiore, hanno tutti prodotti di sintesi chimica, I cui effetti non sono ancora studiati. Meglio utilizzare metodi meccanici
E come diceva mia nonna, solo quella che non si fa, non si sa.
Il problema dei piccioni è che cagano. La soluzione è prendere manciate di Imodium e lanciarle sul tetto. Questo provoca stitichezza è non riescono più a ******. Quindi vedrete file di piccioni appoggiati al bordo del tetto che provano a defecare ma non riescono perché sono diventati stitici. 🤷🤣🤣🤣
Ciccio stai sereno 🤗
um per ciccio, ciccio, non li ascoltare e non continuate a infierire, non sparate sulla Croce Rossa.
Ciao a tutti sono Alejandro,vorrei fare gli auguri al mio collega ottavio che oggi compie 51 anni , un saluto a tutti , vi ascoltiamo ogni Mattina !☺️🤗🤗
Buongiorno Sergio da Verona, ma scusate un attimo, ma questo signore qua chi gliel'ha detto che. Usiamo il cellulare per andare in bagno per cazzeggiare. Cioè um ed è un professore. Ma questo signore sa che chi lavora a usa il telefono per lavorare. Io per esempio la mattina presto se vado in bagno, prendo il telefono per leggermi le mail, gli ordini confrontare i prezzi. Cioè, non ho capito. Ma chi gliel'ha detto a questo signore qua che il telefono lo usiamo tutti per casseggiare oggi la maggior parte delle persone usano il telefono per lavoro. A parte i ragazzini. Salve, ciao a tutti.
Anna abbiamo anche tanto mare per produrre energia con le onde
Ciao a Sergio e Anna
Ho acceso la radio nel mezzo della lezione di "educazione civica multimediale ",
ma non ho sentito il nome del relatori
Potete dirmi chi è
Molto interessante e acuto
Grazie👏🏻👏🏻
Buongiorno. Graziana. Io per il recupero dell'acqua, tengo una bacinella nel lavello nel lavandino del bagno e recupero tutta l'acqua dove mi lavo il viso, mi lavo le mani e ballevare da usare per il gabinetto, anche quando lavo piccole cose a mano, ed è un grosso risparmio, ve lo assicuro.
Buongiorno RDS Sono Riccardo lavoratore fuori sede. Se nelle vostre trasmissioni aprite delle degli spazi per le truffe sulle sugli affitti delle case, chiamatemi perché è già la seconda volta che stanno cercando di truffarmi. Io sto cercando una casa in affitto ed è quasi impossibile qui per il circuito turistico, e per la città universitaria, sto in provincia di Firenze. Quindi se volete posso dare un contributo magari che possa servire anche a tante altre persone. E magari con l'occasione lancio un annuncio per chi è a casa da affittare in modo ragionevole ed onesto.
Ecco, io sarei destinato appunto a dormire in macchina, come questo ragazzo di cui state parlando adesso.
Ciao ragazzi, per combattere i piccioni, ma ci vuole mica tanto. Basta comprare una squadra di gatti. Ciao, buona giornata.
Buongiorno, sono Daniele e scrivo da Giarre in provincia di Catania
Avrei una domanda per Sergio:
Non potresti, ad esempio, comprare una barca e sistemare una piccola stazione radiofonica? Così da poter lavorare mentre sei in giro per il mondo
Cosa che non potrei fare io in quanto di mestiere faccio il fabbro
A Cassano, vorrei dire, signori si nasce, amico mio.
Scusate invece di metterlo sullo scontrino se c'è un cartello fuori mi sembra giusto che si debba lasciare. Ma se non avvisano prima perché devo- devono decidere loro per me ha fatto bene a non lasciargli nemmeno i 25 $.
Carissimi An Nuzza e Sergio. Io nel 2000:10 ero a Las Vegas, ho ricevuto un pessimo servizio, ma pessimo del tipo che chiedevo una salsa o chiedevo il sale, mi ignoravano, e i piatti venivano quasi sbattuti sul tavolo e, è arrivato il conto e la mangia non l'ho neanche considerata, ma non solo ho pagato il conto in spiccioli. Va bene in monete.
Vabbè, ma io dico no, con tutti i 1000000 di euro che ha guadagnato col pallone, ma lasciane pure 100 di mancia. Per piacere va.
Cassano è un *****
Tutta l'America è così e ogni negozio deve esporre il cartello che va lasciata la mancia al cameriere. No via! Ma si sa, cioè ogni paese ha le sue usanze. Cosa vogliamo arrivare noi e imporci con tutto il rispetto Però se non sei in grado di non andare a giro.
Vabbè ragazzi, ma è proprio non aver mai messo il naso fuori di casa, lo sanno anche i sassi, che funziona così in America, e non solo in America.
È una cosa, sì Anna, però non sono d'accordo con te perché no- non è legge, non non puoi dire è una regola, non è obbligatorio lasciare una mancia.
Ma. Certo. Io vado in America. Mi devo informare se al ristorante devo lasciare la mancia. Ma che cavolata.
non è solo negli Stati Uniti. Sono stata in vacanza ad Aruba un'isola caraibica e funziona uguale. Quindi penso che alla fine si sceglie se farlo o no, perché insomma Aruba non è Cai- non è Stati Uniti.
Ragazzi, io con questa usanza americana di dare la mancia obbligatoria con una percentuale anche alta al cameriere, perché fa parte della loro paga, io non sono affatto d’accordo
anche sulle navi da crociera americane c'è l'obbligo, diciamo anche quelle italiane, ma su quelle americane e l'obbligo di mance, quindi gratuitis comunque possono essere annullate uh quando sali a bordo. Questo perché è vero che in America la mancia è uno stipendio. Però francamente pretenderla a tutti i costi non mi sembra nemmeno tanto corretto. Comunque è una prassi che uno può incentivare, ma non obbligare francamente.
A me dispiace per Cassano, ma la sua è stata solo una presa di posizione e di potere tra virgolette perché, non credo che lui aveva difficoltà a lasciargli quel tipo di mancia, dopo che gli è stato detto come funzionava, quindi era, probabilmente per lui è stata una presa di posizione per la sua sede di potere, come può succedere anche ad altri.
Condivido il punto di vista di Anna: quando si viaggia in un altro Paese, è doveroso informarsi sulle normative locali.
io vado a cuore, dipende da come mi trattano, come mi trovo ecc
Ciao, buongiorno a tutti. allora, per prassi per me se il lavoro, sono soddisfatto di un lavoro e di un servizio, lascio sempre la mancia. E tante volte anche mio figlio, ma anche amici mi dicono è esagerata? No, non esagerata, sono stato bene per cui mi fa piacere. Uno si dovrebbe informare prima di andare in posti stranieri per usi e costumi. Io lo sapevo e sono andato in America e ho sempre fatto bella figura e non sono stato mai ripreso da nessuno. um Cassano purtroppo non si era informato, però quando tu leggi poi una cosa del genere, dico, sai che è naturale lasciarla. Fatto bene? Non lo so, però sicuramente ha fatto parlare di sé. In questo modo che invece in altri modi non ne parliamo.
Buongiorno sono Maurizio, ma scusate semplicemente il fatto è che prendono di meno che dobbiamo pagare noi. Ma anche se fosse così basterebbe che piuttosto di pagare 450 € di conto facessero pagare 540 e il proprietario gli dà le 100 € di differenza alla al cameriere. Tutto qua, cioè è semplice. La gente sa che quando va fuori da mangiare spende cinquece- qua- 540 perché c'è compreso la la il la mancia del cameriere. Ciao a tutti.
Ma secondo me la mancia alla fine è un dono, un regalo, un qualcosa che va dato spontaneamente. Se questi la mettono sotto forma di una parte di stipendio, devono cambiare sinceramente, secondo il mio punto di vista dovrebbero cambiare il nome di quello che gli aspetta, non mangia, ma percentuale cameriere, che ne so, qualcosa del genere. Eh perché per noi la mancia è un'offerta, un regalo, quindi io, te lo do se mi sono trovato bene, se stato servito bene e tutto il resto, ma se invece poi c'è scritto che c'è una percentuale che va al cameriere o al personale, quello che sia, e allora non ci sono problemi, ecco, bisogna essere solo chiari. Ciao da Daniele.
Salve a tutti. Buongiorno RDS. Allora deve se devo essere sincero io sono un tipo molto magnanimo, nel senso che vi lascio mance quasi sempre anche per il singolo caffè, perché comunque valorizzo anche il lavoro degli altri. Però raccordordandomi al fatto di dell'America regole di buon costume, ma.. Ecco, è una regola. Non è una legge. Quindi io ho diritto di scegliere di fare una cosa o meno. Quindi Io non sono obbligato a fare quella cosa. Okay, buon costume. Mi voglio rapportare a quelle diciamo così necessità o a quelle a quel modus operandi. Ma ciò non toglie che io se non ho la possibilità o non voglia in quel momento di non farlo.
Ragazzi, buongiorno, ma perché in Italia si usa la mancia?
Scusate... io faccio un lavoro di ufficio, a me la mancia non la da nessuno. per quale motivo dovremmo lasciare la mancia ai camerieri, il cui lavoro risulta essere un lavoro come un altro?
Buongiorno. Buongiorno. Sono Maurizio anch'io come Sergio quando vado in un in un ristorante italiano, lascio una mancia a cuore che in genere è è generosa, non calcolo in percentuale, ma do una mancia generosa. Quello che che mi infastidisce è che cioè non ho capito una parte dello stipendio i camerieri americani lo dobbiamo pa- pagare noi che mangiamo, ma no, lo stipendio lo paga il datore di lavoro. E poi se noi vogliamo lasciare la mancia la lasciamo, altrimenti ciccia.
Anche se io vado in un altro paese non è detto che debba sapere le regole di tutti i paesi del mondo. Va comunque specificato al di fuori del ristorante che è obbligatorio lasciare la mancia del 1015 o 20 percento secondo di quello che decide il ristorante non è non deve essere sottinteso come regola e basta cioè io da negoziante. è giusto che va specificato. Comunque va avvisato il cliente che c'è l'obbligatorietà di lasciare la mancia o di non lasciarla come nei paesi orientali. Quindi no, non è non è giusto ha fa- ha fatto bene Cassano. Sono Lucia da Roma.
Io voglio pagare la mancia perché lo voglio, ma non perché me lo obbligano e fa parte della loro paga e sarebbe semplice prendo a lavorare le persone e poi viene pagato con le mance dei clienti
Ciao Sergio, ciao Anna, io ho fatto la cameriera per 10 anni, e, premio sempre la persona che vedo più, invogliata a farlo, che gli piace, che scherza, che insomma, ritengo che abbia necessità di un premio e la e la cosa mi piace farlo perché li fa stare bene, perché loro fanno stare bene ma nella permanenza. Grazie e buona giornata.
Ciao RDS. Buongiorno. Io lavoro il fine settimana da cameriera, ma non ho mai visto la mancia perché lasciano in cassa e nessuno te la dà. Ciao. Buona giornata. Grazie.
Ciao Sergio, ciao Anna, Simone da Treviso. Sai, mi chiedevo c'è un piccolo problema in Italia um che tanti pagano con il bancomat o con la carta di credito. Sullo scontrino però non c'è la voce, um mance, per cui come giustifica l'esercente la mansa del 10 percento um sullo scontrino? Punto di domanda. Forse questo è uno dei modi per limitare le mance.
Ciao Sergio da Verona Ormai io sono affezionato a voi rompo le balle sempre Quando ero più giovane io ho fatto il cameriere e il barista sia in Germania, in Austria e in Italia. Vi dirò che in Germania e in Austria le mancene superavano di ben oltre lo stipendio. In Italia arran- arrancavi, arrancavi. Ciao carissimi.
Io sono cameriere ascoltate bene
Perché dovrei lasciare la mancia? Già viene pagato dal ristorante.
Cameriera da 13 anni
Ragazzi. Il problema è che in Italia non c'è proprio la cultura della mancia. Lo dico da cameriere che lavora in un ristorante che fa tanti numeri.
Buongiorno a tutti, amici di RDS da Gabriele e Francesca. Nel nostro viaggio di nozze a New York. um Nel 2021 niente non bravo lasciare la mancia, il tip, se non erro si chiama, type tip. um La ragazza ci è rimasta male, ma proprio male che. ha girato la faccia e se n'è andata tutta disturbata. Però non sapevo che facesse parte del loro stipendio. Pensavo fosse un di più come qui da Alitalia. E niente, abbiamo fatto gli italiani. Buona giornata a tutti.
Ciao ragazzi, buongiorno Carmelo da Macerata, io non faccio il, Il cameriere di professione, però per un periodo brevissimo con mia sorella lo facevo, e in un banchetto di di una cresima praticamente, 15 anni fa abbondanti, alla alla fine del banchetto, insomma il il padre della della festeggiata, ci lasciò 100 €. um s- è stata una bella cosa. Ciao.
Ciao Anna, ciao Sergio, questa ve la devo raccontare. um Lavoravo in un agriturismo. allora Una sera arrivano, erano in 20 persone. Calcolate che quattro antipasti, due primi, due secondi, due contorni, vino, caffè, ammazza caffè, dolce, pagavano 22 € a testa, Questi finiscono gli ho serviti io tutta la tutta la cena gli sono stato dietro gentile, eh? Poi è arrivata la signora mentre spazzavo la sala in un'altra sala mi fa scusi la mancia posso lasciarla a lei. Aveva 50 centesimi in mano l'ho guardata e gli ho detto vada pure dalla titolare in cassa. Grazie, non li ho presi. Lasciare 50 erano in 20. Hanno pagato 22 €, avessero fatto anche solo un euro a testa, erano 20 € di mancia ed era una loro ***** figura. 50 centesimi in 20 persone. Vergognoso. Io ho abituato in albergo, figuratevi, in albergo tiravo su delle mance che ciao.
Ma sulle mance loro pagano le tasse oppure oppure no? Mi serve per tra virgolette arrotondare.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio, ragazzi, ma la mancia fai conto pari. Se il conto è 80 lasci 100. Se il conto è 90 lasci 100 e e amen. Come sì, ovviamente se il cameriere si è comportato bene. um Poi Cassano lascia il tempo che trova, uno che dice che anche se l'Inter vincesse la Champions comunque sarebbe una stagione fallimentare, Signori miei, Cassano, lascia il tempo che trova. Un abbraccio e grazie per la compagnia che mi fate a. 18 su 24, ciao ragazzi.
Io faccio la cameriera in Liguria e nella realtà, siccome sono grande, e tutti pensano che io sia la padrona e nessuno mi lascia mai niente di mancia.
La mancia ?? Cos’è ??? 🤣
allora la mancia più tenera um che ho ricevuto e poi non mi sono tenuta io, ma l'ho data all'associazione. Praticamente io sono volontaria della misericordia e porto insomma le persone più che altro anziane che non hanno nessuno che li può accompagnare a fare visite e così. E spesso succede appunto che Ti voglia lasciare qualcosa, e una volta una coppia troppo carina, ma il marito e moglie, insomma molto anziani, mi hanno voluto dare per forza 20 €. E io dicevo no no no sì sì prendi prendi, insomma alla fine vabbè, li ho presi, poi li ho messi nella cassetta e le offerte della misericordia, però ecco quelle sono le mance più più tenere e dolci.
Giusto tutto. Regole o non regole. Anche sulle navi da crociera viene pagata a prezzo fisso al personale per ogni persona che occupa la cabina. Questo lo sai al momento della possibile prenotazione. Giusto o non giusto. Ma a conti fatti, il personale lo devo pagare io?
Ciao Anna. Ciao Sergio. Allora io ho questo problema con la mancia. Ho un fidanzato milanese. E ho notato che quando siamo a Milano lascia la mancia. Quando siamo a Roma, no. Anche se gradisce molto la la cena e tutto quanto, niente, a Roma non lascia una lira, infatti la lascio sempre io. Bo chissà perché. Ciao.
Lasciate la mancia al cameriere e poi chiedete lo sconto agli artigiani… mah…
um Io non faccio il cameriere, ma ho lavorato tanti anni in un cinema e un giorno ho passato sotto banco a un papà, il poster di un film per bambini a cui il figlio teneva tantissimo, e il giorno dopo me lo vedo arrivare con una cassa di birra per ringraziarmi del del gesto. devo dire è uno dei ricordi più cari che ho di quel periodo.
Buongiorno sono Antonio D'Agrigento. Io facevo il cameriere in una in un albergo. Questo albergo aveva fatto un carico di angurie, cioè a parte tutto quello che è di frutta solo anguria alla colazione anguria a cubetti, pranzo, anguria a triangolo e la sera a fette. Ma sembra anguria, una signora, due tre signore che praticamente giocavano a burracola ed erano del nord, volevano delle mele, delle pere, signora, non ce n'è. um e l'indomani mele, pere, non ce n'è. Un giorno io stavo ritornando, stavo andando al lavoro perché c'era un doppio turno, c'era un brutti un bruttivendolo, prendo delle mele delle mele, delle pere, tipo due tre chili e glieli porto quei signori mi hanno baciato tutto. Quando se ne sono andati dopo una cinque sei giorni, Io non li ho visti andare via perché era erano partiti presto la mattina, dicendo c'è una busta di in reception per te. E c'era tipo il messaggio grazie a tutto quello che hai fatto per noi, e mi avevano lasciato 200 €, cioè avevo comprato tipo quattro 5 € di mele e mi avevano lasciato 200 € di mangia.
Ciao RDS ma io ho un ristorante. Forse voi non sapete che fiscalmente proprio dal registratore di cassa il cliente non potrebbe lasciare la mancia con la carta di credito. Allora se tu vuoi lasciare la mancia coi contanti è un conto, ma se uno ad esempio deve pagare 47 € E dice lascio 3 € di mancia pagando con la carta di credito non lo si può fare per quelle perché quelle 3 € vengono documentate dal registratore di cassa, per cui non si può lasciare la mancia con la carta di credito. Ciao.
Sì però dipende anche dalla da quello che uno dispone, perché se uno oggi siamo se si è un po' tutti in difficoltà, quindi uno quando riesce ad andare a fare un pranzo, una cena, no che ci va spesso perché i tempi sono quelli che sono, quindi già i costi sono alti, ci mettiamo pure la mancia, non ci andiamo più a mangiare, eh?
Sì buongiorno, da Bologna Nicola. No in Italia prendono pure i 50 centesimi di resto, io non vedo mance da saranno 10 anni.
Un caro saluto e grazie per la compagnia che mi fate. Ciao ragazzi.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Buongiorno. Sono un cameriere. Tante volte la mancia non la lasciano. Ci sono alcuni che fortunatamente la mancia la lasciano, però c'è un signore che sistematicamente ogni festa viene al ristorante, una coppia di signori anziani. Ogni volta mi lasciano un euro e 52 € di mancia, che li prende a parte dal conto. E io mi sento ricco, con quelle 2 € mi sento la persona più ricca del mondo. Questa coppia di anziani che mi fa una tenerezza unica. Marito e moglie sono bellissimi e ogni volta che mi lascia questi soldi, come se la mia giornata valesse, quelle 2 €. Il mio stipendio di un mese valesse quelle 2 €, sono bellissimi. Ciao ragazzi.
Ciao ragazzi, io ho avuto la fortuna di lavorare come porta pizze durante il periodo Covid, una sera durante una consegna un cliente mi aveva lasciato 7 € di mancia, che erano tantissimi per lo standard, di solito, ti lasciavano uno 2 €. Durante il ritorno in pizzeria a metà strada mi ha chiesto di ritornare indietro per restituirgli 5 € di mancia perché non se n'era accorto.
Ciao, buongiorno, io non mi scorderò mai. Una decina d'anni fa lavoravo in un altro locale della Versilia, la discoteca della Versilia e. mi ricorderò sempre quella sera. Abbi dell'attenzione in particolare con un gruppo di ragazzi americani. Si avvicinò a lei, mi mise delle cose in tasca, vidi che erano soldi, poi dopo in un secondo momento andai a vedere, quanto m'aveva lasciato, non mi ricordo 800 $, 800 $ di mancia. Ciao, buona giornata a tutti.
Ciao. A me è successo di fare la cameriera ad Agropoli in un ristorante pizzeria molto frequentato ad agosto. Quindi lavori fino a tardi veramente un servizio pieno è successo che è entrato un francese a mangiare alle tre. Quindi noi stavamo già sbaraccando tutto e io ho deciso di mantenere comunque la gentilezza che di solito utilizzo con, Gli altri clienti e questo francese ha capito un po' la situazione l'orario perché non c'era nessun altro il ristorante e gli ho anche fatto un cappuccino perché loro alla fine bevono questo cappuccino assurdo per noi italiani. Però per loro è normale a fine pasto e gli ho disegnato una faccina. Allora lui mi ha lasciato 20 € di mancia che comunque all'epoca era tanta roba.
Ciao, una volta in discoteca 15000 € di mancia, 15000. era. a una festa privata di una nota dirigente di una nota notissima, una delle più note più ricche aziende non italiane e mi fece a fine serata una mancia di quel tipo.
Buongiorno RDS Roberto da Rimini. Stavo lavorando in una struttura alberghiera molto nota nel mio comune di residenza, e si fermarono padre e figlio a mangiare, a un certo punto arrivò un motociclista, un pilota, Moto GP molto famoso, che um fo- um era una persona che conosco molto bene da vicino. um Pi questo ragazzino e feci conoscere appunto il pilota, il bambino felicissimo e il padre per ringraziarmi, mi lasciò una mancia di 200 €. um Sempre bello, ricevere la mancia è sempre bello, è molto gratificante. Ciao ragazzi, buona giornata.
Ciao Annes Sergio. Allora io ho un ristorante a Palermo e mi occupo anche del servizio tavoli e sono anche la sommelière, diciamo oltre che essere la proprietaria. Allora io vi dico per certo che pochissimi americani ad oggi hanno lasciato la mancia perché sicuramente si informano prima di arrivare in Italia dei nostri usi e costumi. E che per me ad oggi i migliori clienti sono i tedeschi, mentre vi do per certo che in un anno30 non ho mai ricevuto una mancia da un palermitano e questa è una cosa veramente tremenda. Ciao.
Ciao Anna, ciao Sergio. La mia esperienza da cameriere che ho fatto tanti anni, soprattutto da giovane, è che la maggior parte delle persone non lasciano la mancia. Non siamo abituati, non abbiamo questa cultura in Italia. La lasciano um chi viene a cenare o pranzare dall'estero. Specialmente americani, canadesi, australiani, quello sì, perché loro sono abituati a farlo, ma italiani non tanto. Ciao Davide.
Buongiorno Stefano da Palermo non mi trovate d'accordo perché se andiamo a leggere il significato della parola mancia significa compenso facoltativo lasciato a chi presta un servizio. Allora non la chiamiamo mancia, chiamiamola in qualsiasi altro modo. Ciao.
Io da cameriere ho ricevuto sia mance da 4 € su panini da 6 € sia gente che pretendeva e per cui facevi i salti mortali che su un conto da 200 € lasciò un euro e 20 di mancia.
Ciao RDS sono Angelica da Roma. Lavoro in un ristorante Castelli Romani e da noi la mancia è d'uso. I clienti quasi sempre la lasciano. Diciamo che è un buon surplus dello stipendio. Quando invece vado fuori per conto mio, per abitudine, qualunque sia il conto, io i miei 10 € di mancia li lascio sempre. Ciao.
Ciao ragazzi, io lavoravo, alle Maldive, ero capo villaggio, in un villaggio bellissimo, venne un Vips, molto v Vips, molto molto molto, o mi lasciò 700 € di mancia. Io per buon volere li divisi coi miei animatori, perché mi sembrava giusto, avevamo fatto tutti un bel lavoro, però ci rimasimo veramente colpitissimi. Ciao a tutti.
Cameriera mancia
Ciao RDS, io ho lavorato in Messico, in un albergo, e i turisti italiani erano famosi per essere quelli che non lasciavano mai mance, um e questo non è che giovasse molto a al personale. Comunque devo dire che in Italia, io adesso che lavoro come cameriere, nessuno. Uno ti lascia la mancia, sono pochissimi perché tutti dicono beh, quello è il suo lavoro, o il loro lavoro. E lascio a voi decidere però io secondo me penso che non che non dovrebbe essere così. E se sei stato atteso bene dovresti dargli un riconoscimento. Comunque, eccoci qua. Ciao ragazzi.
Ciao a tutti. Io sono non sono d'accordo con la Bettinelli perché se è obbligatorio, quindi io devo pagare lo stipendio me lo devono mettere in uno scontrino tassato e mi mi sta bene in modo tale che il datore di lavoro paga al dipendente diciamo quanto gli deve il giusto stipendio pagando. di contributi. Questo non è nient'altro che un escamotage che l'america ha portato avanti per non pagare i contributi ai propri lavoratori, perché in questo modo la loro paga base è bassa, i contributi che andrà a pagare il datore di lavoro saranno bassi perché sono in proporzione alla busta paga che il il dipendente americano, il cameriere americano e quindi tutto quello che è mancia me mancia non è tassato. Se io vado a pagare una mancia obbligatoria, a questo punto vado a diciamo ad alimentare un'evasione. Quindi se è una mancia è una gratuità. Quello che io voglio dare quello dopo.
Ciao ANNA e SERGIO, io ho avuto modo di fare una vacanza in America e a mio avviso quello che per noi europei è difficile da concepire non è tanto il concetto della mancia che si riesce a abbastanza a capire quanto il fatto che noi siamo abituati che i prezzi esposti Corrispondono a quanto pagherai, in America a quello devi aggiungere l’equivalente nostra IVA, quindi da quello che vedi esposto, aggiungici l’Iva, aggiungici la percentuale di mancia di fatto obbligatoria, l’importo che viene a costare alla fine è molto più alto di quello che ci si aspetta.
Ciao ragazzi. Sì, ho fatto il cameriere quando ero ragazzo il ristorante pizzeria e dipende dai clienti c'era qualcuno che a volte ti lasciava anche da cinque o 10 € o altri addirittura che venivano anche due volte alla settimana e non lasciavano niente. Quindi dipende. Ecco, dipende dal cliente, sia se prendi confidenza o meno. Quindi è quello così funziona in Italia. Ecco, è normale, quindi dipende.
Sono Giovanna e faccio la cameriera da 13 anni a Pesaro e ho avuto modo di lavorare come extra anche in un altro locale dove comunque c'era una clientela, un po' più facoltosa e lì tranquillamente lasciavano mance 2030 € a persona commensale, ed è stato un periodo bellissimo, mentre invece nel ristorante in cui lo faccio tutti i giorni la mancia. Sì arriva, ma dipende sempre da da chi c'è a pranzo o a cena come commensale, perché purtroppo in questo periodo è difficile lasciare la mancia quando anche i prezzi dei ristoranti sono aumentati. Me ne rendo conto. Però devo essere sincera. Sono molto fortunata perché ne ricevo diversa. E la cosa più bella è stata quando ho ricevuto 1080 centesimi di mancia. Tieni queste per il caffè.
Io la mancia la do se si lamentano. Eh. Non è che se vai in un locale dove ti trattano male, devo anche dare la mancia. Io la dose se la meritano. Quindi già a me il fatto di andare in un posto e sono obbligato a dare la mancia, già, mi dispiace, ma non so, non è così. Io sono per la mancia meritata.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Allora io per un breve periodo della mia vita ho fatto la cameriera, anche la cameriera e vi posso dire che la cultura americana come dicevi tu Anna ce l'ha proprio nell'indole, nel senso che l'americano lascia la mancia a prescindere gli italiani diciamo c'è chi lascia i spicci e ti dico la verità piuttosto è meglio non lasciarli. E invece ti dirò che i francesi invece non vogliono pagare neanche il coperto sul sul conto quando c'è la voce coperto diciamo siamo stati diciamo contestati di questo fatto infatti che in Francia, a quanto pare sembra che il coperto non viene non viene pagato. Comunque sì diciamo che per noi italiani è di gradimento per il servizio e tutto. Grazie un bacione siete fortissimi.
Ho lavorato per dieci anni in un negozio di una nota catena di elettronica GDO, mi è capitato spesso che clienti mi lasciassero un caffè pagato perché ero molto cortese e professionale. Daniela da Abbiategrasso
Allora io sono lo chef di Livorno. E vi dico che Livorno non uso assolutamente proprio come città la mancia la lascia. Nessuno ma su 100 persone una. E anche gli italiani che vengono qua come come turisti ma pochi lasciano. Gli stranieri sì. perché sono abituati nel suo paese, che lasciano macia, addirittura addirittura hanno messo sul POS in Italia, da poco messo sul POS, perché tutti ora pagavano col POS, la carta e quindi la mancia era ci pagavi le tasse anche sulla mancia. Se lasciavano la ma-. Invece ora hanno messo una voce sul post dove, che proprio per lasciare la mancia non ci paghi le tasse sopra, quindi sono pulite. È più agevolato lasciare la mancia, come usa l'essere, come dice un po' di sale.
Ciao 😘 io lavoro in un ristorante. In cucina. Pochissime volte hanno lasciato la mancia. E quelle poche volte sono state persone di altre nazionalità. Gli italiani al massimo vengono a bussare alla porta e fanno i complimenti 😅
Ciao mamma, ciao Sergio. Sono Sergio da Roma. Volevo dire una cosa a proposito della mancia degli americani di adattarsi alle regole, del paese. Ci sono tanti americani, io ho fatto per un periodo l'autista, tanti americani che venivano a Roma, e la mancia non te la lasciavano. Quindi si sono adattati benissimo alle nostre regole, no? Che la ma- la mancia, come diceva Sergio va a cuore. Però comunque non è scontato il fatto che loro nel loro paese la danno um a prescindere e e invece nel nostro, no, non tante tanti americani ti lasciavano a secco, pagavano la loro quota e arrivederci. Va bene, un saluto, ciao ciao, un bacio Anna, Sergio, grazie.
Buongiorno. Allora io sono stata in Canada e giustamente, come diceva la Vettinelli la mancia lì è stipendio e se si paga col bancomat bisogna soltanto decidere la percentuale da dare, ma è obbligatoria, mentre invece ho mia figlia che lavora al nord nella ristorazione. E lì sono zona frequentata turistica sul lago di Garda maggiormente dai tedeschi e là le mance sono abbastanza cospicue, mentre nel centro dove abito io e la mancia non non abitue.
Buonasera, allora a me è successo, ero molto giovane, avevo 15 anni, con un mio parente argentino, che venne dall'Argentina negli anni 8081 82, Che andammo a bere a un bar, um diciamo il caffè, la la bibita, il gelato um un costo irrisorio, insomma ecco rispetto a una cena o cose così. um e lui praticamente um il costo era um um 2000 lire, 3000 lire, insomma una cosa abbastanza esigua, e lui lasciò una mancia di 20000 lire. Ma perché non aveva nozione secondo me del cambio, poi vabbè. um gli abbiamo detto di ridimensionarla perché ci sembrava veramente tanto poi negli anni 80, insomma, i soldi valevano di più di ora. Ciao.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio. Guardi Guardate anche a me è successo qui adesso sabato sera ero a Portici una località in provincia di Napoli con la mia famiglia e nello scontrino ci hanno hanno aggiunto o 10 percento del servizio +4 coperti. Alla fine io ho pagato comunque. 14 € nello scontrino di servizio più coperto. Quindi anche qui ogni tanto stanno facendo la stessa cosa. Non c'è la mancia. Per carità, però la mancia in questo caso mi hanno fatto pagare anche un qualcosa che servizio è coperto e effettivamente il servizio potrebbe considerarsi una specie di mancia.
allora Buongiorno, allora innanzitutto io dovevo sapere che, per dire nel mio ristorante ma ho quarantun anni, 26 anni che faccio il cameriere, su 15 camerieri sono segnati regola uno barra 2. um la mancia diciamo che non è obbligatoria, ma se tu sei stato bene noi facciamo battesimi, matrimoni e quant'altro, um tanti complimenti di qua e di là e non lasci la mancia, devi solo che vergognarti. um Poi, um 10 percento in Italia non lo usa nessuno del totale del conto um, I banchetti ci sono banchetti che quando a un matrimonio, un battesimo, una comunione riesci a sfilarti tra virgolette 50 €, um sei andato più che bene, sennò non vanno più dei 1520 € um alla maggiore. parte dei ristoranti. Poi ci sono ristoranti che ne so, ai Parioli a Roma che, um si fanno 100150 € di mancia a servizio, facendo quei sette otto tavoli alla carta. um Quest è quindi quando andate a mangiare lasciatela un po' di mancetta che noi su 10 ore di lavoro um prendiamo sui 70 € a servizio come camerieri. Quindi io dico noi. Poi c'è chi è più esperto, chi è che chi può arrivare a 100120, ma è difficile. Okay, grazie.
Paolo genova
400 metri. Qualche anno fa lavoravo come MCC. E la mia agenzia svolgeva servizi prevalentemente per Borga Ignazia, il resort a cinque stelle, diventato famoso per aver ospitato il G7. um Devo dire che avevo a che fare all'ottanta percento con la clientela americana. um Diciamo che nei mesi più caldi, non toccavo lo stipendio, ma campavo tra virgolette con le mance. Da un minimo di 20 € in base alla distanza, al tempo e a tutto il resto, cortesia, gentilezza e devo dire che ho ricevuto, a volte anche mance davvero sostanziose. Ciao, una buona giornata.
Ciao ragazzi, buongiorno, ho sentito il discorso delle delle mance e delle tips in America, innanzitutto non quelle non sono le mance, ma è la gratuiti, quindi il servizio, che ti fanno e solitamente va puoi variare da 115 a 120 percento, dove um poi viene, Diviso fra um i camerieri e gli chef, um dipende che percentuali prendono e quello è obbligatorio se hai avuto un servizio fatto bene, perché se il servizio non è andato bene, te lo puoi far togliere benissimo la gratui-. Si chiama gratuity, service charge. Mentre la TIPS che è una mancia, quella non è assolutamente obbligatoria, anzi, se io proprietario vedo un cameriere che va e pretende la mancia da un cliente e quel cameriere perde il posto il giorno stesso. Questo è un com- è un discorso completamente diverso, di- um mancia e servizio sono due cose e s- e si vede in America c'è um il um, Il prezzo finale con la tassa, dipende in che stato sei um varia, più il servizio, la gratuiti e poi la tips, che ti possono dare in fondo c'è una leggenda solitamente che ti dice, um da 110 a un a 130 percento, per esempio, se il conto finale era di 100 €, Ti possono dire il 10% lasci sono 10 €, il 20% sono 20 €, il 30% sono 30 €, naturalmente se la cifra non è non è 100 sono 123, quello ti aiuta solo a vedere direttamente quanto è la percentuale sotto per aiutarti a lanciare la mancia, ma non è assolutamente obbligatoria e ha fatto benissimo a non dargli quei 25 €.
Allora ragazzi. Che cosa dire? la mancia in America è costume. Sicuramente però non credo sia obbligatoria, cioè da un punto di vista legale, altrimenti me la inseriresti nel conto se la chiami mancia. Almeno il concetto di mancia è un concetto abbastanza, diciamo aleatorio. In che senso non è preciso in Italia come dite voi può essere il 10 percento può essere di più se si è gradito particolarmente se si è fatto uno sconto, per esempio sulla sul sul conto. Allora questa cosa è stata gradita. e e si decide di di partecipare insomma, con la mancia in modo insomma più incisivo. Però se in America la chiami mancia okay è costume che io debba partecipare allo stipendio di questa categoria poco tutelata. Ma dove sta scritto che in un posto dove tra l'altro il conto è salat. io debba anche pagare il 25 percento o il 20% ulteriore di mancia. Mi sembra veramente chiedere troppo ai turisti che poco capiscono questa cosa. Allora se è una vostra cultura, fatevelo voi non vi offendete se il turista italiano che ha meno soldi nella sacca. diciamo si comporta secondo la propria cultura. E questo è un primo discorso da fare in Italia. Sì, la mancia è diciamo così a cuore, a gradimento, a sentimento, dico io e niente mi è successo che da ragazza io lavorassi in un'enoteca al fine settimana e quando Arrivavano a Napoli e quando arrivavano questi militari americani era festa perché ci lasciavano ecco secondo la loro cultura, una mancia bella cospicua e volevano tra l'altro che noi bevessimo con loro, quindi ci offrivano anche da bere. Eravamo contente. Vabbè, altri tempi e altri entusiasmi. Ciao ragazzi, siete bravissimi. Ciao Anna. Ciao Sergio.
Buongiorno, io ho avuto una bruttissima esperienza con le mance, ma più che con i clienti, con una collega, che ho sgamato rubando le mance, Perché noi lo mettevamo in un contenitore di plastica praticamente e non cioè a una certa io ho iniziato a dire ma come mai non non aumentano mai, anzi diminuiscono. E lei con la scusa che diceva che magari serviva qualcosa nel bar e andava a comprare le cose e invece si intascava lei per fare i suoi comodi affari traumatizzante, però poi. Ho preso provvedimenti e grazie a *** non lavora nemmeno più con noi.
CRDS, a me è capitato il contrario. um Quando ero ragazzo facevo come do- do- dopo scuola diciamo così, oltre a scuola alle superiori un po' il cameriere, no? um Per guadagnare qualcosina e mai nessuno ci lasciava la mancia. Un giorno abbiamo capito il il perché, in sostanza il festeggiato era una persona che conoscevamo e ha lasciato la mancia direttamente a noi camerieri. Quando siamo andati a chiudere i conti, a fine settimana, diciamo così, a fine serata perché di solito ci pagava così il proprietario, ci siamo trovati i soldi in meno delle giornate tutti. e abbiamo chiesto spiegazioni e mi fa e ci ha detto che era la mancia. In poche parole lui um esigeva la mancia dalle dalle persone che andavano lì, che organizzavano le feste, le cerimonie e quant'altro e con quello ci pagava. Lo usava per pagarci il nostro tra virgolette stipendio, la nostra giornata.
Sono del parere che la mancia è un qualcosa che io posso lasciare e sopratutto che mi sento di lasciare anche in base alle mie possibilità. L'obbligatorietà della mancia come si usa in America mi starebbe bene solo se sono io a decidere come comportarmi e quanto lasciare.
Ciao, sono Giulia e nel 2019 avevo appena aperto il mio ristorante insieme a mio marito e viene questa coppia di americani, che mangiano pochissimo, prendono solo un'insalata, e nulla, quando stava andando via insomma, mi racconta, mi chiede da quanto tempo siamo aperti, insomma gli ho detto che qualche settimana, e nulla, mi lasc- chia- chiede di chiamare pure mio marito. um Lo chiamo in sala e mi lascia 90 € e me li dà chiusi, quindi non sapevo neanche quant'era la cifra e mi dice compra tanti fiori perché ve lo meritate.
Io la mancia la lascio se il servizio è stato particolarmente impeccabile, ma non di regola. Perché comunque i camerieri sono retribuiti dal loro datore di lavoro e non vedo perché io debba essere obbligata a lasciare la mancia per un lavoro che loro dovrebbero comunque svolgere a me non lasciano la mancia perché sono stata particolarmente gentile con un paziente
Buongiorno ragazzi. Silvia da Roma. Allora sì, vado a cena con le mie amiche. Eravamo in cinque alla fine portano il conto tutto quanto. Ok. Una mia amica dice Vabbè, io ho il bancomat pago col bancomat. Okay, ce ne siamo andati. Stavamo fuori al locale e stavamo dividendo i soldi. Ognuno dava la parte sua. Poi abbiamo pensato di dare la mancia alla cameriera. Io lo prendo, raccolgo i soldi. Abbiamo fatto 2 € e 50 a persona. Insomma, gli abbiamo portato. 12 € e 50 gli abbiamo portato e niente mentre sto rientrando sento la cameriera che parla con una sua collega e ammazza tra tutte e cinque se taccagni neanche 10 centesimi di mancia m'hanno lasciato non me l'avesse mai detto capirai Ariete, Ariete. vado là e gli dico vedi questi, tesoro? E te la stavamo portando, visto che avevamo pagato col bancomat non avevamo gli spicci. Allora ci siamo messe d'accordo fuori. Abbiamo racimolato un po' di di soldi per portarti la mancia. Ma te la sogni, Vedi? Ecco, me la riporto via e ce l' andiamo a bere. Io e le mie amiche. Ciao. Ciao Silvia da Roma.
La mancia dovrebbe essere una cosa a cuore.. ma non solo al ristorante.. ma in tutti i lavori manuali
Ciao lavoro in un hotel 5stelle raramente o quasi mai lasciano la mance alle addette alle camere ho trovato anche addirittura 1 euro…
Buongiorno, siamo in un mondo globalizzato, forse anche l'America del nord dovrebbe adeguarsi, non deve essere obbligatorio lasciare una mancia, la mancia come dice la parola stessa è un compenso in più che spetta solo e soltanto a chi la merita, un servizio eclatante e perfetto promuove una mancia, ma prescindere dal servizio fatto ed esigere una mancia, è assurdo!!! Forse è l'America!!!
Quindi in America, più clienti servi e più guadagni?????
Mi trasferisco 😅😅😅
Buongiorno, ero molto interessata e incuriosita ad ascoltare oggi, l'argomento su New York e le mance, a proposito di di mance quando si va fuori a pranzo o a cena. beh, io ci sono stata um qualche giorno fa dal 21 al 27 ho fatto una settimana di vacanza con la mia famiglia e devo dire che la mancia si lascia, si lascia quello che viene riportato in fondo allo scontrino. Per intero, oltre al conto salato di quasi anche 1000 $, perché ovviamente varia la cifra di ristorante in ristorante. Però devo dire che la mancia poi sotto era altrettanto e noi l'abbiamo lasciata perché quella è una regola e lì noi la rispettiamo. Ciao e arrivederci.
Lascio la mancia anche al benzinaio. Per me è rispetto per chi lavora... sono un ristoratore
Buongiorno Lucia da Roma Sono una commerciante, un negozio anche io ed è giusto che vada specificato, come diceva l'altra ascoltatrice fuori dal ristorante e quindi deve essere comunque avvisato il cliente dell'obbligatorietà di lasciare la mancia. Del 101520 percento quello che stabilisce il ristorante perché non non è detto che sia sottinteso, cioè come regola non scritta va comunque affi- avvisato. Il cliente deve essere consapevole che quando entra in un ristorante in America del Nord deve lasciare obbligatoriamente la mancia ai camerieri. um Cioè non è detto che deve essere sottinteso, perché non tutti possono sapere le regole e come in Oriente la mancia non va lasciata perché è un'onta ai camerieri. Quindi um non tutto è sottinteso, in commercio dev'essere tutto chiaro invece, grazie.
Faccio la barista e Con questi stipendi da fame la mancia ci aiuta ad arrivare a fine mese
Ho pianto quando mi hanno lasciato 60€ di mancia un americano ... Bellissimo
Buongiorno RDS. Vorrei dire in in riferimento a questo discorso che si sta facendo delle mance da lasciare nei ristoranti o in altri posti. Io credo che tutti i soldi esagerati che ora che ora si pagano nei ristoranti, credo che siano comprensivi di di quello che venga dato. ad un cameriere, un inserviente. Cioè è il datore di lavoro che deve pagare lui. No, io a lui, oltretutto quello che pago mettendomi seduta in America. Io non sono mai stata. So che c'è questa usanza di lasciare questo 2025%. e di mancia al cameriere. Ma per me è una cosa assurda, inconcepibile, perché tutti i soldi che ti leva un ristoratore deve considerarci uno stipendio per chi lavora per lui. No che lo devo pagare io, tipo Cassano che dice no, io non ti do. devo dare 80 € di più, cioè siamo impazziti secondo me tant'è che noi al ristorante cominciamo ad andare molto meno perché è diventata una cosa impossibile andare a mangiare fuori. Vabbè, ciao a tutti.
Ciao ragazzi,io sono la titolare di un salone di parrucchiera e lavoro da sola....le mance non si vedono neanche con il binocolo,ma i clienti non ti lasciano neanche l'euro del caffè!!!! Buona giornata a tutti Anna
So che scrivo x niente però scrivo lo stesso, in Italia è proibito dare la mancia perché è fare del nero quindi sta ad ogni persona fare o non fare. Ed è giusto così perché in Italia è compreso nello stipendio e dovrebbe essere così in tutto il mondo basta mettere il cosiddetto 20% circa gia nel conto ma non come extra per il cameriere di turno ma direttamente nel costo dei piatti
Ciao RDS. Io mi chiamo Sonia e faccio questo lavoro da um oltre vent'anni, il lavoro di cameriera e devo dire che um, C'è una fascia importante di di commensali che lasciano la mancia, ma um da noi, come del resto in Italia, la lasciano solo ed esclusivamente se sono stati bene. Non c'è una sorta di regola non scritta che ti dice di lasciarla sempre. La lasciano solo se pensano di aver speso il giusto e se pensano di essere stati bene. Secondo me ci sono persone che magari sono state bene, ma non hanno proprio nel DNA il fatto di lasciare qualcosa non ci pensano neanche a volte c'è magari una cifra che si può arrotondare di un paio d'euro e anche lì aspettano i pazienti il resto non gli viene nemmeno lontanamente in mente di dire va bene così. Devo dire che ultimamente ho notato un peggioramento dell'educazione, nel senso che la gente è sempre un po' maleducata e quindi la non mancia è anche una conseguenza. Hanno un atteggiamento di tutto mi è dovuto pago e tutto mi è dovuto e la mancia non te la lascio. Però per fortuna ripeto c'è una buona fetta di persone che la mancia la lascia. Ciao ragazzi, buona giornata.
Ciao, io sono d'accordo con Sergio, in base a come vengo trattato mi comporto. Ciao.
Ripeto il messaggio visto che prima c'era sotto il navigatore. Ciao, sono Francesco, io ho lavorato anni fa come NCC per un'agenzia che svolgeva i suoi servizi prevalentemente, Per il famoso resort Borgo Ignazia reso celebre dall'ultimo G7. La clientela era prevalentemente americana e diciamo nei mesi. Di alta stagione, con le mance riuscivo a non toccare lo stipendio, le mance andavano da un minimo di 20 € in base alla distanza del percorso da fare, al tempo, alla simpatia, E tutto il resto. Niente, ciao, buona giornata, buon lavoro a tutti voi.
Ciao ragazzi, sono Luca da Como, io penso che le mance, se un cameriere comunque se lo merita, andrebbero lasciate. E comunque svolgono un lavoro molto impegnativo, e se il loro lavoro È fatto bene perché non lasciargli la mancia.
Comunque in America si usa così, punto, cioè paese che vai usanza che trovi, non nessuno voleva il parere di Cassano.
Lavoro dal gastronomia da circa trent'anni, e ti dico una cosa.
Ragazzi. Buongiorno. Sono esattamente 17 anni che cucino per mio marito e per i miei figli tre pasti al giorno, a volte anche quattro quando hanno voglia di qualcosa di sfizio e vi assicuro che non mi hanno lasciato mai la mancia. Credo proprio che dovrò andare in America.
Pranzo a Miami Beach, ho pagato una bottiglia da 75 cl di San Pellegrino 10 $. Non è per cattiveria, quando ho scoperto che la mancia non era obbligatoria, ho evitato di darla perché ero già stato spennato abbastanza. Saluti da Michele.
Buongiorno del RDS. um A, guarda che io faccio l' NCC a Napoli, e a volte ho a che fare con delle persone, mi metto a completa disposizione loro, una giornata intera e alla fine neanche un euro, va boh, disperazione totale. Buona giornata da Giorgio da San Giorgio.
Signori, le mance o vanno lasciate a tutti gli operai, quelli che lavorano visto in Italia ci sono tutti gli stipendi da fame. O a tutti o a nessuno, o sennò qua- devono agire di testa propria.
Ciao ragazzi, sono Peppe D'A Ragusa e sono proprietario di un ristorante. Qua la cosa è molto più ridicola. Qua se il conto ti viene 49:50, non solo si prendono i 50 centesimi, ma ti chiedono se possono pagare 45 € c'è altro che mangia raga-, ma veramente non scherziamo, ridicoli. Ciao a tutti, un abbraccio.
Scusate mi chiamo Achille e lavoro nella ristorazione
Non ritengo giusto la mancia sia "imposta " qualunque sia il luogo al mondo soprattutto quando il conto risulta salato, dove sta scritto che lo stipendio a certe categorie debbano pagarlo gli altri e non il datore di lavoro??? La mancia si lascia ma ognuno ha il diritto di decidere se è quanto. Gabriele da Brescia
Buongiorno Anna. Buongiorno Sergio. Allora, per quanto riguarda le mance, io ritengo che non debba essere considerato quasi uno stipendio che paghiamo noi. Ma la mancia dal mio punto di vista è un qualcosa un come dire un gradimento che io ho avuto nella prestazione che mi è stata resa e e quindi io con piacere ti do un di più perché te lo sei meritato Perché sei stato bravo, professionale, gentile. Eccetera. Quindi non deve essere necessariamente dal mio punto di vista un'imposizione, così come quando vai nello studio medico, prima era messo obbligatorio la mancia, poi è gradita la mancia. Io ritengo che se tu lavori in un posto sei pagato e stipendiato per quel lavoro che fai, la mancia deve essere un di più, perché sei stato bravo, ripeto, perché sei stato professionale, eccetera. Questo è il mio punto di vista. Ciao e buona giornata.
🥲
No. Beh, per come la penso io la mancia a discrezione. Io la lascio ogni tanto non la lascio. O magari non mi dimentico. Però io io gli do ragione a Cassano Cassano c'ha ragione. Lo metto il cartello fuori e non me lo metti nello scontrino. No, la deve esporre fuori. Io la vedo così. Ciao.
E questa faccenda della mancia è un motivo in più che si aggiunge ai tanti altri per non andare negli Stati Uniti, che hanno talmente tanti vincoli quando uno fa il l'esta che sinceramente ti fanno passare la voglia. Questo è uno di più.
A me capitò a Londra anni e anni fa, io questa regola non la sapevo perché è la stessa che in America, e noi andavamo sempre in un solito ristorante dove fra l'altro, carissimo, um per un piatto di pasta um e a un certo punto due tre sere dopo la cameriera ci fece insomma molto arrabbiata, diceva che noi dovevamo lasciare la mancia e scoprimmo questa regola, però, obiettivamente io la mancia non la lascerei a prescindere perché, Lo stipendio te lo deve dare il datore di lavoro è già quello il lavoro. Anzi, secondo me dare la mancia è umiliante. Perché non ho capito perché io, come nel caso di Cassano, che già pago un una cena salata, devo pure pagare lo stipendio. Lo stipendio spetta al datore di lavoro, no al cliente.
Il conto meno salato
Ciao, sono Arianna da Milano. Io ho lavorato per anni negli Stati Uniti e Australia, nella ristorazione e in effetti le mance erano la nostra salvezza, soprattutto negli Stati Uniti, perché lo stipendio era molto basso. Parliamo di 45 $ anni fa. Quindi le mance davvero ci salvavano la vita. In Italia purtroppo non è ancora così e spesso quando lascio personalmente, 510 percento di mancia sul conto ricevo sguardi stupiti, um e increduli, quindi lasciamo le mance ai camerieri che fanno un ottimo lavoro, molte volte. Ciao.
Buongiorno, sono David, unica mancia della mia vita ma con, Di risvolti un po' romanzeschi. Piazzetta delle chiacchiere Porto Cervo, trovati i documenti di uno sceicco, mi ricordo ancora il nome Abdul Aziz Hassan. Seduto sulla sulla panchina ho visto un guarda documenti belle, dentro c'erano tutte le carte di credito. Di tutti i colori dell'arcobaleno, oro, argento, compagnia bella? Quindi abbiamo con un amico mio e le varie. Le varie compagnie abbiamo dato la caccia a questo sceicco per ric- per riconsegnare queste carte di credito. 1000 peripezie mi dilungerei troppo a raccontare, finché con la sua scorta perché abbiamo trovato dove aveva ancorato lo yacht e tutto tutto quanto, um siamo riusciti a ad ad arrivare davanti a lui, Che non era del mio colore, quindi nemmeno volevo usare le sue carte, ma nemmeno, mi è venuto pensato, le avrei portate alla prima caserma dei carabinieri, nonché lui molto riconoscente, non aveva nemmeno un euro in tasca in contanti, si è rivolta all'autista e ho visto che gli ha allungato una banconota. E io ho detto adesso se mi dà 50 €, Gli arrivò indietro, gli dico grazie, invece ho aperto la banconota un bel 500 € rosso, che ci siamo mangiati alla salute sua. Grazie.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Buongiorno Massimo da Roma Allora ve la faccio breve. Ho fatto il mio primo viaggio in America on the road tre anni fa in uno di dei ristoranti dove abbiamo mangiato dopo aver capito che la mancia si può personalizzare anche pagando soprattutto pagando con con la carta di credito. um Abbiamo deciso di premiare la cameriera che ci ha servito, non lasciando la mancia con la carta, ma dandoglieli personalmente, perché magari pensavamo che poi boh, questa mancia lasciata così sulla carta, potesse essere divisa fra i vari camerieri. Quindi abbiamo deciso di lasciargliela personalmente e con il POS abbiamo lasciato perché comunque è obbligatorio, anche se personalizzabile, ma è obbligatorio lasciare qualcosa. Abbiamo lasciato un e- un dollaro. Quindi lei è tornata con lo scontrino con un volto afflitto e ci ha chiesto se effettivamente era giusto che avessimo lasciato questo dollaro o se ci fossimo sbagliati. Noi le abbiamo detto che era giusto. Quindi era tutto okay, consapevoli sempre del fatto che poi le avremmo lasciato questi soldi. Quindi insomma finita tutta la cena sistemati tutto quanto l'abbiamo chiamata. Le abbiamo dato questi dollari in contanti, ma lei non è rimasta molto contenta. Quindi io ho capito che oltre al fatto sì dello stipendio che per loro sicuramente è uno. in più secondo me è proprio una sorta di come se lasciassimo una recensione. Quindi il proprietario diciamo del del del ristorante. In quel caso è come se avesse avuto una recensione negativa del fatto che questa cameriera non non ci avesse servito bene perché avevamo lasciato solo un dollaro di mancia. Non so, è un mio pensiero. Buona giornata.
Buongiorno, sono Massimo da Sesto Fiorentino e nel 2012 andai a fare un viaggio con mia moglie, in Giappone e a Kyoto arrivammo e era scritto tutto in giapponese, non sapevamo come fare. A un certo punto, per farla breve è arrivata una una signora di una certa età, e in un inglese perfetto ci chiede se volevamo andare a fare un giro in centro a Kyoto con lei. Io scioccamente da buon italiano ho detto vabbè, farà per fare un pochino di di gruzzoletto no, di di di di prendere qualche soldino così vabbè, dopo un giro di due ore30 dove ci ha elencato tutte le bellezze di Kyoto, siamo andati a giro, eccetera eccetera. Alla fine io da buon italiano medio ho detto. e gli do qualche soldino come mancia per averci fatto fare questo giro. Nel momento in cui ho tirato fuori il portafoglio fa no, ma come voi siete miei ospiti in questo paese. Quindi no, non voglio niente perché l'ho fatto volentieri. Perché vi ho portato volentieri perché questo è il mio paese vi ha fatto conoscere e niente. Così è andata questa amicizia. Con lei e beh, è tutto così. Il Giappone in questa maniera non ci si può fare niente. C'avrà tanti difetti, ma è un paese meraviglioso.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio. Ma io volevo sapere in America lo stipendio dei cuochi è sempre in base alla mancia perché penso che le mance si dividono tra cucina e sala. No, mi potete far sapere, per favore. Grazie e buona giornata.
Ciao ragazzi, buongiorno. L'ultimo mio lavoro in un albergo. le mance, dovevano essere spartiti tra i dipendenti e i titolari.
Io gestisco una piccola bottega con mio marito e le mance non le lascia nessuno. I ragazzi poveretti che collaborano con noi si dividono 10 € ogni mese. Quindi non c'è nessuno che lascia mancia non c'è il culto della della mancia. Pagano tutti col PO la quota che gli spetta e non oppure torni il resto e non hanno manco la sensibilità di lasciare un euro 2 € nel bicchiere delle mance completamente non esiste. E adesso si stanno abituando anche i turisti a non lasciare le mance. Quindi nel loro paese probabilmente lo fanno, ma qua da noi stanno prendendo questa cattiva abitudine. Ciao a tutti Gusi da Catania.
Sì. Le mance, di solito io perlomeno fino a vent'anni fa che ho lavorato, nei bar e nei ristoranti il fine settimana, funziona così. Si dà la mancia al cameriere, ma il cameriere poi la deve mettere in un oltra in un contenitore e va divisa tra tutti, non solo di chi occhi di chi si occupa della sala, ma anche dei cuochi. Perlomeno um nei ristoranti dove lavoravo io era così, fino a qualche anno fa. Poi una mia collega mi ha detto eh se se aspetti così, la mangia non la vedi mai perché se la cucca il proprietario per una ragione o per un'altra, ultimamente le mangiano e noi non ce la stiamo facendo dare più per questo motivo, perché tanto poi se la intasca il proprietario. In Italia, all'estero non lo so se funz- come funziona, ma in Italia ultimamente le mance scarseggiano.
Grazieeeeeeeee❤️❤️❤️
Buongiorno a tutti, sono Giovanni, io inizio anni 80 lavoravo al ristorante della Sabina Ciuffini. Possiamo dire che quasi quasi vivevo più con le mance che con lo stipendio. Ciao a tutti.
Ieri ho fatto il 730 ho dovuto pagare anche 10 euro per servizio di accoglienza. Ma accoglienza di che. Mi spiegate se siete al corrente di ciò.
Scusate, ho fatto quattro conti della selva. Cavoli, Corro subito a fare la cameriera in in America. Ma veramente ho trovato l'America. Perché a malapena fai 40 coperti e se i presi son quelli. A 80100 € che si è obbligato a darsi alla di mancia, sono più di 4000 €. Più lo stipendio, anche pur basso che sia. E vabbè, Corro subito. Ciao a tutti.
Ciao Sei contraddittoria Anna , prima dici che la mancia in America non è espressione del gusto e poi se il tipo a Las Vegas non lascia la mancia perché servito male , dici che sei d’accordo ….
🤔🤔🤔🤔
Buongiorno RDS, siamo Francesca e Antonio. Lavoriamo in un bar all'Eur e De Mancia, Stefan Lira Dirki. Ciao, buona giornata.
A proposito di mance io ho sempre lavorato a un negozio di piantine da orto, carico sacchi di terra di sassi anche 25 chili, um ho sempre aiutato che i clienti a caricare in macchina scatole e qualsiasi altra cosa, insomma, avessero bisogno, senza neanche che mi chiedessero insomma, per la gentilezza, ma mancia neanche un centesimo. Certi neanche grazie e anzi chiudimi la il baule e vai pure a lavorare.
Invece di fare la maestrina, invita la gente ad andare a votare per i referendum
Anna Sergio, ma voglio capire no, in America gli stipendi sono bassi, ma capite in Italia sono ancora più bassi. Ciao un bacio Vincenzo da Napoli è troppo tardi, lo so.
Ciao Anna e Sergio
Da una persona che lavora con i clienti....bar/ristorante
Io quando vado fuori lascio sempre la mancia
A me capita raramente di ricevere la mancia...
Buongiorno RDS sono Rino da Ravena. allora, per quanto si parla della mancia in tutta l'Europa, quasi in tutta, perché non ho visitato tutta l'Europa, non ho potuto e non ho avuto la possibilità, magari, ma almeno il 70 percento dell'Europa l'ho visitata per motivi di lavoro, stando anche una settimana, 10 giorni, 15 giorni, la mancia si lascia sempre, 1, per il rispetto di chi lavora, di chi ti serve. E così va data. Quindi non esiste come qua in Italia che abbiamo quelle ***** del coperto scoperto, accise e Smur, quindi,, Lasciamo stare in Italia cosa? Poi anche chi lo dà in Italia, chi lo lascia, va alla proprietà, se la tiene la proprietà, i proprietari se la tengono, non dà niente ai poveri baristi o bariste o ai camerieri dei ristoranti. Quindi è inutile che ***** ci parliamo a fare. Poi se il caso non facesse delle ******* se sennò non poteva essere Cassano, ma si poteva chiamare un altro cassone, cioè un altro modo.
Ciao sono Sebastiano da Forlì e faccio il rider per una nota catena. Purtroppo qui in Italia non c'è questa cosa della mancia. Anzi, anche per 20 centesimi ti fanno andare a cambiare i soldi.
Sempre Sergio da Verona, per essere più precisi, in Germania è una s- e in Austria, ma non soltanto io, tutti i camerieri, tutti i baristi, si facevano mance dai 120 ai 150 € al giorno, considerando che lo stipendio circa è 2500 € al mese da quelle parti. Quindi potete immaginare quanti soldi si fanno lì insomma, ecco.
Ciao RDS, I racconto questa piccola storia triste e prima serata in questa pizzeria due signori molto gentili, molto educati prima di andare via, mi dicono ti abbiamo lasciato la mancia solo per te, perché comunque sei stata molto carina, molto attenta. um viene la cassiera e mi fa ma quei 10 €, eh no, le mance qua non vengono date, quindi va tutto alla cassa. Non li ho più visti quei soldi, ciao.
In Italia la mancia non è obbligatoria, anke xke non è sicuro che venga data ai dipendenti … ma molte volte se le intaschi il proprietario… poi per una famiglia al giorno d oggi sta diventando pesante anke andare al ristorante e magari anke lasciare 10€ di mancia diventa difficoltoso… certo Cassano soldi ne ha e non gli sarebbe cambiato nulla! Diciamo che i laboratori dovrebeeeo essere pagati degnamente e per quello che valgono senza aspettare le mance dai clienti
Allora sarebbe giusto lasciare le mance ovunque anche alle commesse gentili come me 🤣non solo nei ristoranti ma anke nei negozio o comunque in tutti i quei posti dove ci sono persone che ti “servono”.
Buongiorno quella che riguarda la mancia. Io ho lavorato sia la Coga in cucina e sinceramente i camerieri prendevano le mance per tutto quello che io cucinavo e non dividevano mai. Era difficile poi per la mia gentilezza sono andata a un altro ristorante e mi hanno detto beh, esco fuori perché per fare la cameriera. Poi per la gentilezza è vero, ma non ho lasciato le mance, però fuori Roma ti lasciano un euro di persona che ti lascia, chi no, no, guarda, è difficile da lasciare perché ora come ora vabbè, era un'azienda familiare e non era tutta questa. E poi succedeva che qualcuno lasciava i gruppi. sempre alla cassa e la proprietaria non Tana. E quando tu ricordavi guarda che ti hanno lasciato diceva mi devo fare i conti e quando io andava ti dava 5 € dire vabbè, cioè mi sono uscite in +5 €, eccoli qua. um e poi c'erano certi persone che ti diceva guarda per la tua gentilezza è questa. È vero, quando si faceva di più si divideva anche con la cucina perché io ci sono stata um. Guarda perché gli stipendi pagava tutti uguale la sia camerieri sia alla giornata sia camerieri sia alla cucina sia lavapiatti e pagava uguale con la coda. Però è vero c'erano i piatti, quelli romani quelle semplice un po', però sempre la responsabilità era la coda. Ora come ora è difficile e manco puoi chiedere, per carità, perché magari rimane tu quella che ci sei Ori la gentilezza perché a gente tante volte può essere che non c'hanno soldi Però magari un sorriso è vero da da regalare. Grazie. siete bravissimi e vi stavo seguendo sempre. Ciao ciao.
Magari nelle grandi città o in quelle turistiche, la mancia è abituale, ma nelle cittadine, di sicuro no...
Eh Giovanni, vedi che stasera sto rinunciando alla semifinale di Champions per venirti a vedere al brancaccio. Ciao.
E ascoltando la ragazza che ha detto che lei non ha mai visto le mancie perché si paga alla cassa, anche questo è vero: nemmeno io ne ho visto in 3 anni se le lasciano là...
S'il te plaît, soutiens ma cousine Liana dans cette compétition importante pour elle ! Elle a la possibilité de gagner une année d'éducation gratuite, et chaque vote compte énormément. Merci beaucoup ! 🙏
https://***********.****/home/IT
beh comunque, chissà che chissà se comunque quando vengono qua da noi in Italia, la loro usanza la portano anche qua, ci sarebbe da vedere anche quello eh? Ciao.
Ciao rds potete salutare siria e amedeo che si sono appena sposati??🤩🤩🤩
Ciao dalle testimoni luisa Silvia
Ciao! Posso ricevere più informazioni in merito?ciao
Testo non presente per questo brano
Buongiorno a tutti. Sono Chiara da La Spezia e io durante un viaggio per raggiungere il mio ex marito a Tolone ho letteralmente incontrato il mio angelo custode, ma nel vero senso della parola.
Aereo. Seduta nel centro, tosse per tutto il viaggio, alla fine la signora di fianco a me mi ha consigliato di andare all’ospedale perché 3 suoi colleghi erano stati da poco ricoverati per la stessa tosse
Ciao a tutti, io sono Germano, vo- volevo raccontare la storia più bella in vacanza. Primo viaggio della mia vita da solo, 25 26 anni, ad Atene, in un ostello, conosco questa questa ragazza francese di Parigi, bellissima. E con cui entriamo in confidenza, lei era lì perché, studente studentessa universitaria alla alla Sorbona, a Parigi e quindi poi e era ad Atene per un convegno e quindi sostanzialmente ci siamo girati um a Atene con lei che mi che mi faceva, che mi faceva da Cicerona um. um E poi insomma, è scattata la simpatia. Ciao a tutti.
Dovuta al nuovo virus del Covid secondo lei
Ciao pazzi facendo ripetizioni a distanza in treno 🚆 mi è capitato davanti a me una famiglia, per cui mi chiesero di aiutare il figlio più grande in matematica, ci scambiammo i numeri e alla fine il figlio prese 7. Marcello da Milano
Dall’altra partire invece un ragazzo carinissimo americano che mi ha distratto chiacchierando
Stazione di Bologna luglio 1997. Io ero seduta nella sala d'attesa perché stavo aspettando il mio treno e a un certo punto mi si avvicina un ragazzo e mi dà un biglietto e va via. Apro questo tempo di di aprire il biglietto. Vedo che era una dedica, un qualcosa di carino. Non faccio in tempo neanche a leggerlo. Seguo lo seguo. Insomma, vado fuori dalla porta era sparito dentro c'era scritto qualcosa di bellissimo che ancora conservo e conosco anche a memoria c'era scritto seduto di fronte a lei guardo con rispetto, mi creda la marina lucentezza del suo sguardo e spero che il coraggio mio non ceda nel darle. È questo che io scrivo è quello che io penso dinanzi al suo sguardo schivo e al biondo dei suoi capelli intenso. Ecco l'ho detto passeggero. Le auguro tanta fortuna con un pensier leggero. Lei è stata la mia luna è stato bellissimo. Cioè non l'ho non ho mai saputo chi chi sia questo ragazzo Niente bellissimo, un pensiero stupendo.
Ciao, io sono Ambra. E mio fratello è tutto tutto pazzo.
Io e mia madre abbiamo fatto un viaggio che andavamo in Sicilia in cuccetta del treno e c'era uno tutte le volte faceva nara nanna e aspettava che noi gli si facesse il seguito e ci guardava nara nanna e io la mamma io gli dissi Oh, mi raccomando, non gli fai il coro perché se no questo non ce lo leviamo tutta la sera, eh? Nara.
Ho mandato il messaggio da ******, non me lo mandi? Non mandi un messaggio mio, ti mando 3000 messaggi al giorno.
Ciao tutti pazzi. Beh, per me i viaggi erano tutti belli quando partivo con il treno da Milano con mio padre quando ero piccolina le cuccette il tempo un'ora eravamo già tutti amici grandi, piccoli, tutti quelli che c'erano nel nel vagone, diciamo perché poi ai tempi si stava fuori anche nel corridoio eravamo tutti ammassati ed eravamo tutti amici. Infatti poi quando poi arrivavamo a destinazione il giorno dopo ci salutavamo. Veramente è come se ci conoscessimo da tutta una vita e tutti gli anni era così. Tutti gli anni si incontrava sempre gente, è stato bellissimo.
Io sono esattamente come Rossella, appena salgo sul treno, anche se non ho sonno fingo di non dormire, per non avere nessuno che rompe le scatole. Ciao ciao Ros da Milano.
Allora il mio viaggio è stato bellissimo perché di ritorno da Pisa verso la Sicilia, nello scompartimento c'era un signore che con la barba, subito dopo il crollo delle Torri Gemelle, c'era questo signore con barba nera, capelli folti neri, carnagione scura, che parlava una lingua incomprensibile guardando un quaderno. netto e sembrava che facesse delle preghiere in arabo e quindi tutti terrorizzati fino a quando alla stazione di Paola questo signore non è sceso dal treno. Era uno studente calabrese che studiava fuori e che stava ripassando la materia che doveva di cui doveva sostenere l'esame. Ciao.
Ciao ragazzi, l'anno scorso in estate, è in un campeggio um nel um al centro della dell'Olanda, e il mio bambino ha fatto amicizia con dei ragazzini di varie nazionalità, e mio figlio con l'inglese um così così e ognuno però parlava la sua lingua e si capivano benissimo e sono stati bene, hanno fatto una grande amicizia. Ciao ciao.
Sopporto quando sto aspettando magari al gate, sto aspettando la valigia, insomma, sto aspettando da qualche parte in aeroporto, che iniziano ad attaccare bottone, ma la prima volta ci sta che magari provano magari anche un signore anziano, così, che ne so. Però se vedi che da parte mia poi non c'è continuità basta, io non sopporto quelli che insistono, che continua, che vedo che non rispondono e continuano a parlare. E allora le cuffie sono una gran cosa.
Ciao ragazzi. Allora io ero in un'isola bellissima italiana. Non dico il nome perché almeno non non creo problemi. Ero in barca. Ho conosciuto il capitano dei carabinieri di quel posto e con la sua famiglia, ovviamente. E devo dire che abbiamo. stata una settimana meravigliosa, perché poi da quel giorno che era il primo giorno che eravamo arrivati, siamo stati tutta la settimana con loro e ci ha fatto passare una settimana meravigliosa portandoci nei posti e nei locali che lui conosceva ovviamente benissimo e è nata una bellissima amicizia.
Buongiorno, sono Massimiliano da Fucecchio, viaggio in treno con tutta la famiglia, sia la mia che siamo in quattro che, quella di mio cognato e mia cognata, che siamo in quattro, anche noi, anche loro, e da Parigi a Versailles. allora Tutti i francesi, bisbigliavano e noi no caciara pazzesca il bimbo che piangeva, noi che si urlava, quell'altro che cantava quell'altro lascia il telefonino, tutto così, cioè i francesi cambia- hanno cambiato carrozza e noi a ridere come matti. Ciao, buona giornata.
Ciao a tutti pazzi, io sono Silvana. um ho appena fatto un piccolo viaggetto dal Piemonte alla Liguria, e sul treno, um volevo andare verso il bagno, e perché volevo solo sciacquarmi le mani e c'era un signore seduto vicino al bagno. Io ero in un'altra carrozza. Non ero vicino al bagno e ho aspettato un attimo. Il bagno era chiuso. Allora mi giro verso questo signore e gli dico Scusi, m'ha visto entrare qualcuno in bagno? lui ha iniziato a dirmi ma io mica sto qui a guardare gli altri. Ma perché mi chiede questo? Ho veramente dei pazzi. Io trovo che nei viaggi si fanno degli incontri molto strani. Ciao a tutti pazzi.
Buongiorno a tutti. Sono Marilena da Caltagirone un viaggio con mia mamma Catania Messina per insomma una visita. Adesso non ricordo neanche quale fosse il motivo. Saliamo sul bus e nei posti davanti a noi c'era un gruppo di suore. che qui, insomma, niente di strano. Solo che le suore probabilmente avevano cenato con i fagioli o non so, qualcosa che comunque attivasse molto la verità anzi e quindi ci siamo fatti tutto il viaggio con l'aria condizionata e l'aria delle suore.
Ciao RDS, sono Debora da Milano. Io tantissimi anni fa correva l'anno 1992, um andai a Roma con il treno per fare un colloquio di lavoro con un tour operator famoso per lavorare poi nei villaggi turistici. Sul treno all'andata incontrai un signore che all'epoca per me ovviamente, pareva anziano, avrà avuto 70 rotti anni. parlammo tutto il viaggio scendeva anche lui a Roma. Io poi tornai indietro, feci il colloquio, andò tutto bene sul treno al ritorno lo rincontrai e mi prese un po sotto la sua ala. Era un signore proprio di altri tempi, coi capelli bianchi, i baffoni bianchi, carinissimo. um a fine viaggio, quando io stavo per scendere a Milano, mise mano al portafoglio e mi diede allora 50000 lire. Io nel panico ho detto Oddio, che cosa vuole questo signore? E lui mi disse no, lei mi ricorda tanto mia nipote, la vol. La voglio aiutare perché i giovani d'oggi che si mettono in discussione, eccetera, um ho proprio il piacere di regalarle 50000 lire. E mi diede 50000 lire. Io rifiutai ovviamente, ma lui insistette e quindi ho preso queste 50000 lire e furono di buon auspicio. ecco È stato un incontro molto particolare.
Buongiorno, nel 1998 su un diretto da Roma a Milano, dei contrai un noto attore italiano, che negli anni ha fatto molto più teatro che cinema
Io leggevo MAX con una copertina dedicata a Sabrina Ferilli, lui mi domandò il giornale e quando arrivai in albergo la sera, vedi che mi aveva messo un post-it con il suo numero telefonico
Il seguito non posso raccontarlo perché è abbastanza 😂😂😂😂
Ciao RDS, Io in vacanza, non tanto in un viaggio, ma comunque andando in vacanza in Sicilia, ho conosciuto il mio compagno, stiamo insieme da 12 anni e sono un anno30 che abbiamo dato frutto al nostro amore con la nostra bellissima Sicilia. E poi sempre nella stessa vacanza ho conosciuto un gruppo di di persone e di amici che sono ancora nella mia vita, tra cui una mia più cara amica, a cui ho fatto anche la testimone di nozze. Un bacio a tutti.
Ciao amici di RDS, io una volta ho durante un viaggio in treno Roma Bari ho conosciuto, Una ragazza che inizialmente era nel suo mondo con occhiali da sole e cuffiette seduta di fronte a me, quindi, molto difficile approcciarsi. Alla fine ci siamo scambiati il numero, ci siamo sentiti per diversi mesi, e purtroppo non è andata a buon fine perché la fiamma va alimentata e avere un rapporto a distanza non è mai semplice.
Ciao RDS. Io qualche anno fa, in un ritorno sul treno da Livorno a Venezia, ho incontrato praticamente Teddy Reno, questo signore molto distinto col cappello. e per cui mi sono avvicinata chiedendo un autografo e lui molto gentilmente ci ha fatto sedere vicino a lui e dopo di che ci ha raccontato un mondo di di aneddoti, di storie che custodiamo veramente con nel cuore. Ciao.
Durante il mio recente viaggio in bicicletta in solitaria in Puglia, ho incontrato diverse persone che vedendomi da sola mi hanno accompagnata nel mio tragitto. um ho incontrato nel finire nella ciclovia dei trabucchi, il signor Pasquale um che mi ha, Accompagnata per tutto il tragitto perché c'era una frana. Mi ha fatto fare un sacco di salite, parlava sempre e mi ha praticamente, raccontato del paesaggio di Vasto e mi ha fatto vedere l'ultimo trabucco sul mare, a Vasto Marina. È stato bellissimo.
Ciao ragazzi. Ho visto cose nei bagni dei treni che voi umani non potete nemmeno immaginare. Ciao ciao.
Buongiorno a tutti i pazzi, sono Fabio da Messina, um l'incontro più bello che ho avuto nei miei innumerevoli viaggi, per i concorsi da infermiere è stato all'aeroporto di Catania e ho incontrato il maestro Allevi. Che um ci ha deliziato con un con una ha suonato al pianoforte perché c'era il pianoforte così all'aeroporto, Diciamo messo così per i bambini sostanzialmente, ma lui ha suonato, e ovviamente autografi, destra, è una persona disponibilissima, umile, e conservo gelosamente la foto che ci siamo fatti insieme. Ancora stava bene, diciamo stava e non stava male. Però è un ricordo che conservo e mi è dispiaciuto tantissimo poi sapere che um che è stato male e che sta ancora male. Ciao.
Ciao a tutti pazzi, sono Valentina da Prato. Ricordo di una volta ero un po' più piccola che um dovevo andare, volevo fare una sorpresa ai miei genitori che erano partiti per Salerno per andare a passare il Natale in famiglia. E io però lavoravo fino alla vigilia, se non che ho preso un Intercity um Firenze Roma e poi Roma Napoli e poi Napoli Salerno, se non che in tutti questi cambi mi sono confusa, sono salita sul treno sbagliato, che per fortuna andava comunque al sud e nel momento in cui il controllore mi ha controllato il biglietto si è accorto della cosa. Io disperata perché alla fine già era un viaggio della speranza con tutti questi cambi che dovevo arrivare se non per cena, almeno per il dolce della vigilia e niente disperata. Questo controllore mi dice non ti preoccupare, vediamo se riusciamo a prendere una coincidenza con un altro treno, facendomi fermare ovviamente in un'altra stazione e in tutto questo. Ovviamente non avendo il posto a sedere, ero in queste cuccette ne negli scompartimenti, nelle sedute fra i finestrini e le cuccette e c'era una famiglia, babbo mamma con tre bambini che hanno visto la mia disperazione, quindi mi hanno fatto stare con loro in cuccetta in famiglia, parlando del più e del. meno facendomi compagnia e anche loro facendomi mangiare le migliori cose che io non avrei mai mangiato nella mia vita. E quindi mi ho passato la vigilia insieme ad altre persone che non conoscevo, ma di grande aiuto e di grande compagnia. E oggi non succede, anzi non si accorgono nemmeno della disperazione delle persone accanto.
Ciao Silvia da Torino. Io quando avevo 18 anni ho fatto le mie prime vacanze, insieme a un'amica da sole, a Rimini e al rientro sul treno, um, Sfatte, abbiamo tirato giù i sedili per dormire, a Bologna sale un ragazzo, noi dormivamo, sale un ragazzo, viene con noi, si mette anche lui a dormire, credo, perché noi veramente dormivamo perché eravamo sfatte da questa vacanza. Dormire quando arriva ad Asti, lui scende, ci sveglia, mi guarda e mi fa sei simpaticissima. Ancora oggi, che sono passati veramente tanti anni, mi chiedo che cosa intendessi per simpaticissima, visto considerato che avevamo dormito, quando ci penso rido, perché dico chissà che cosa ho detto magari mentre dormivo. Ciao.
Viaggio di ritorno in treno Roma Milano dopo aver visto la partita di Coppa Italia negli anni 2000, um Lazio Inter. In carrozza mi ritrovo da sola con un gruppo di ragazzi, che a un certo punto hanno cominciato a tirar fuori catene, scollag, tirapugni e e mi guardavano come per intimorirmi, ovviamente di paura ne avevo tantissima.
O no. Io una volta ho scuregiato sull'aereo, Roma Madrid, poi mi sono accorto che puzzava talmente tanto che vicino a me ci stava una vecchietta che dormiva, mi sono alzato, ho fatto guarda questa sta a dormire, ha scuregiato, senti che puzza, se la sono presa tutti chi voleva tanto dormiva.
Ciao a tutti, sono Stefano da Brindisi. E la mia esperienza tra le varie esperienze che ho avuto tra come studente universitario viaggi in treno, viaggi della speranza tra Brindisi, Milano, Torino e quant'altro un signore mi è rimasto proprio addosso in realtà neanche buongiorno. Buonasera. Si siede di fianco a me nel posto del treno e dopo circa una mezz'oretta un'oretta di viaggio. Sento tipo un rumore di una trombetta con colpo di tosse, um nello stesso momento. Quindi fa per nasconderla questa questo peto, ma in realtà, quando poi si alza per andare um per uscire, insomma per per scendere dal treno, arriva questa brezza marina che mi mi accompagnerà poi per tutto il viaggio fino fino a Torino era, quindi, Eh niente, è stata un'esperienza che mi è rimasta addosso nel vero senso della parola. Ciao a tutti.
Ciao sono Debora dalla provincia di Treviso. Io sono originaria di Jesolo. Un anno ero in vacanza in Toscana con il mio con il mio ragazzo e dovevo andare a fare un esame universitario all'università di Trieste. Quindi abbiamo viaggiato in treno di notte. E ho fatto uno strano incontro alla stazione ferroviaria di di Firenze. Praticamente facendo una grande scala mobile. Una famiglia di indiani mi dà in braccio il loro bambino perché loro barcollavano e quindi la prima che hanno trovato hanno gli hanno dato il figlio. Quindi mi ricordo che durante questa scala mobile ho pensato caspita, chissà se mi lasciano poi il figlio e se ne scappano via. E comunque vabbè, arrivati alla fine della scala mobile, questa famiglia che era in viaggio per tutta Italia mi va a chiedere come raggiungere la località di Jesolo, dove da dove io provenivo e era una cosa secondo me stranissima perché trovarsi a Firenze in piena notte per caso per andare a fare un esame e trovar questi che ti chiedono come arrivare. È come andare a Jesolo, comunque sono caduti bene perché ho dato tutte le informazioni del caso. Ciao.
🌦️🌈🫂🍀🌎🙏🏻🌹❤️🤍💚
Ciao sono Rosa da Cet dalla mitica Calabria con furore il viaggio non l'ho fatto io, bensì mia mamma negli anni 80 con mio fratello piccolissimo in treno tutta la notte con un galeotto che poi per fortuna scese a Firenze e mia mamma fece dormire per tutto il tempo mio fratello, perché questo era un soggetto molto, molto pericoloso. Immaginiamo, cioè mia mamma immagina che si sia salvata grazie al suo cognome che non posso rivelare. Insomma p- probabilmente questo galeotto pericolosissimo si sarà spaventato tra virgolette e l'ha lasciata incolume però ha rischiato moltissimo quando lo racconta. Insomma, da brivido il racconto Buona giornata.
Buongiorno. Io ho fatto un viaggio davvero indimenticabile. Si tratta di qualche anno fa e dovevo prendere quattro treni per andare in destinazione in Francia in un luogo della Francia e preso il primo treno. E ci iniziano ad esserci dei problemi e questo treno rallenta, non va avanti, eccetera eccetera. allora Co- incrocio la capotreno capotreno e inizio a chiedere insomma cosa sta succedendo, eccetera. Lei mi spiega che ci sono dei problemi tecnici e io avendo altre tre coincidenze da prendere mi sto mi stavo preoccupando e vedo che a distanza ci sono due ragazzi che mi guardavano, che cercavano di capire quello che stessi dicendo. E comunque morale um questo treno è arrivato in ritardo, e questi due ragazzi erano due ragazzi messicani, con i quali ho fatto tutto il viaggio insieme perché loro non conoscevano il francese, quindi non, um erano in difficoltà. Praticamente siamo partiti al mattino e siamo arrivati poi a destinazione a mezzanotte avevamo la stessa identica destinazione. Abbiamo fatto le peripezie perché appunto abbiamo perso, le coincidenze, abbiamo dovuto rifare i biglietti, insomma, un sacco di cose, però, è stata un'esperienza bellissima. Ho un ricordo indelebile di questi due ragazzi con i quali poi mi sono sentita negli anni successivi, eccetera. Abbiamo parlato della. Mi hanno parlato del del Messico, insomma, è stato veramente un viaggio bellissimo. Grazie, ciao.
Ciao ragazzi, volo Roma Torino e si siete vicino a me Mihajlovic e ci facciamo tutto il viaggio in chiacchiera e alla fine la domanda sorta spontanea, faccio mister, vai a firmare per Torino. Mi guarda e mi fa sei giornalista e dico no mister, io lavoro per Telecom, dico vai tranquillo con me. Dice allora sì, ma ho fatto il ***** tuoi grande un grande. Ciao e mi chiamo da Roma.
**********
Ciao sono Federica da Reggio Emilia,durante il mio viaggio ad Amsterdam ho incontrato quello che sarebbe diventato il mio futuro marito
Altro che il panino con la cotoletta, io in un viaggio Siracusa a Roma ho beccato lo scienziato di turno che si era portato il baccalà sotto sale. Ragazzi, 12 ore di treno. Panico.
Buongiorno, RDS sono Sonia da Torino. Io e mio marito durante il nostro viaggio di nozze, um era al volo Parigi Washington. Niente ci hanno Alfonso ci ha messo di fianco a un signore. Avevamo capito che comunque l'ha conosciuto era importante per loro perché il pilota innanzitutto gli aveva mandato gli aveva fatto avere una lettera, anzi l'aveva portata proprio lui la lettera di scuse. Perché non ero in prima classe. Poi hanno portato anche lo champagne, questo l'hanno portato anche noi perché sapevano, facevamo, viaggio di nozze. um niente, poi niente, parlando insieme a lui. um avevamo capito, ci aveva spiegato che era il primo cliente di del 2000:23, c'ha fatto vedere l'email, tutto goduto. Poi ci ha fatto vedere questi video musicali perché era anche un cantante, un cantante. Veniva dal Camerun, era tipo anche un non lo so, un principe lì nel Camerun e infatti ci ha fatto vedere. Tutti gli hotel che possedeva, um video dove lo portavano in spalle proprio come un re um. Poi ci ha fatto vedere le foto di Washington, le macchine che aveva co- comunque cioè. Una persona una persona altamente interessante. Infatti um quando siamo tornati a Washington ci ha fatto fare anche la foto in cabina col pilota. Buona giornata.
Che bello il racconto di questa signora. e quando ha ricevuto quel bigliettino, ho pensato tutte le volte, a cui anche a me, passano questi bei ragazzi e danno i bigliettini, e e sopra c'è scritto per favore, per favore, bellissima signora, aiutatemi, bellissima signora. ah come sono contenta. Tutti lo vedono che sono una bella signora. Ciao.
No, ragazzi. Cioè, se io fossi stata la signora del biglietto, avrei spostato mari e monti per ritrovare quel meraviglioso poeta l'avrà trovato? Chissà se non ha fatto nulla per ritrovarlo, io l'avrei cercato ovunque.
Rossella.. dimmi a che ora parti che vado a pulire i bagni del treno che prendi
Buongiorno, sono Fabio da Milano e niente, io mi ricordo con mia moglie, al- all'epoca ancora non lo era- eravamo fidanzati, incontrammo la Carla Fracci, eh um sul sul Frecciarossa, e guarda, è stata una cosa veramente particolarissima perché mia moglie, no, appassionata della della danza. Pensavo che gli saltasse addosso, invece in realtà è stata proprio siamo rimasti impassibili, non abbiamo avuto il coraggio, tutto il viaggio, di salutarla, cioè è una cosa allucinante, allucinante. Tra l'altro poi eravamo pure, eravamo pure io e mia moglie e belli, Un pochino Botti, quindi ti lascio immaginare la vergogna. Lei tutta lì, piccolina, fragilina, comunque è stata una bella una bella esperienza. Mia moglie è bloccata, proprio bloccata.
Buongiorno RD Sabrina D Fano, io tornando da Sharm, una bellissima vacanza, all'aeroporto io con le mie amiche ci troviamo il Mago Tilma. È peggiorata la vacanza.
Questa cosa di cominciare la canzoncina si faceva sempre quando c'erano le targhe, con le sigle delle città um e praticamente um vedevamo che eravamo nella stessa città, si faceva sempre e poi si rispondeva col.
Ciao RDS sono Gemma, oggi è il mio compleanno e sono super felice e sono tutta pazza.
Ciao ragazzi, sono Rita da Roma in mezzo al traffico. Vi devo dire che voi siete terape- terapeutici una risata e fai passare quello là davanti col sorriso o quello ti fa passare e tu ringrazi e stai tranquillo. Quindi voi siete un rilassamento per quelli che stanno in fila. Un sorriso richiama un sorriso per forza. Grazie. Grazie.
Giandomenico della Liguria, incontro molto molto hot in aereo dal ritorno dal Brasile, con la sosia di Patty Bravo. Viaggio indimenticabile. Ciao. Ciao. Ciao.
Siamo Alessandro e Martina. Stiamo andando a scuola e siamo tutti pazzi.
Ciao RDS, chiamo Andrea Nicolò, e stiamo andando a scuola, ma siamo in ritardo.
Buongiorno a tutti pazzi. Sono Corrado Del Rosolini. A proposito di conclave, io volevo sapere ma tutti questi cardinali si riuniscono, ma non a mani nude, ma conclave. Ma non è un'elezione pacifica? Ciao.
😂😂
Ciao a tutti pazzi, invece stasera c'è la notte prima del Barcellona.
Buongiorno tutti pazzi, ma don Bazzoni è stato convocato per questo conclave?
Eh. Sì, oggi sì.
Buongiorno PAZZI TATTARATITTI RDS del mio ❤️ buon martedì ANDREA da RIETI
Venite a fare colazione al bar PARADISE di Bagheria💪🏻
Sì. Buongiorno Gianni De Lecce Tu ci scherzi? Ciccio? Ma a Lecce per il passaggio del giro d'Italia il 13/05 scuole chiuse università chiuso, uffici del comune chiuso mica uno scherzo. Hai perfettamente ragione.
Buongiorno RDS, io che mi chiamo Giusomino, mia figlia, mio figlio un giorno. Come mi devono chiamare, Gelsomino junior, già Gelsomino fa schifo.
Mia mamma si chiama Lucia e pure mia sorella 😬
Ragazzi. Buongiorno. Mi faccio una domanda. Ma il nome è Benito adesso si può mettere. È stato.
Ragazzi, avevo un mio compagno di classe che si chiamava Crocifisso. Lì non è stato censurato, però.
Noi abbiamo il termine 06/08 per un maschietto e volevo chiamarlo Mario Junior. Niente, non posso.
Buongiorno R10, io proporrei un nome un pochettino curioso come quello dell'amico di Zagor, Don Cicco dei Filippe, dei Gonzalez e dei Martinez, eccetera eccetera eccetera. Buon proseguimento.
Da Beatrice
sono tutta pazza, alzo il volume a tutti i palazzi, è un dispiacere, non ci vuoi annegare. Batti le mani e canta come un tenore. Ciao. Ciao.
Papà, papà, perché la sorellina si chiama Biancaosa? È perché è il fiore preferito di mamma. Hai capito Champions League?
Ciao Rossellina, comunque sarebbe Adolfo, non Hitler il nome. Ciao ciao.
Ciao ragazzi, mi è andata veramente bene, le mie nonne si chiamano, settima e domenica. A prendere il nome della nonna, settima domenica sarebbe stato fantastico. Se poi di cognome avesse avuto di Pasqua eravamo a posto.
Mia figlia si chiama LIENADA che l’anagramma del mio, Daniela. Lei felice di essere l’unica 😅
Vai Ciccio che se per caso hai un altro figlio da stasera puoi chiamarlo San Siro, Yamal chiaramente. Ciao.
al battesimo di nostra figlia, il don don Antonio ci fece per forza inserire il secondo nome Maria in quanto il primo era mia e quindi secondo lui, non essendoci una santa mia non non l'avrebbe battezzata adesso mia si chiama appunto per per la chiesa mia Maria.
*che è
Ciao a tutti pazzi, ma veramente io sono riuscito a chiamare mio figlio come come me. Io mi chiamo Filippo, e lui si chiama Filippo Patrick, perché aggiungendo il secondo nome, um si è potuto chiamarlo come me e noi in casa comunque lo chiamiamo Filippo. Ciao.
Sì. Buongiorno sono Antonello da Catania. Per quanto riguarda i nomi, questa storia del cambiamento di nome è una cosa classica che capita. Infatti a me all'anagrafe a Messina per mio figlio, hanno voluto che fossero presenti entrambi i genitori perché non eravamo coniugati. Invece per quanto riguarda la Chiesa, la Chiesa accetta soltanto i nomi che corrispondono a dei santi. Quindi gli altri nomi non vengono accettati per il battesimo. Ciao.
Ciao ADS. settant'anni fa il prete non ha voluto battezzare mia zia come Clorinda, e quindi è stata battezzata come Carmela. Però la chiamiamo tutti Clorinda.
Per la chiesa, se battezzi un bambino/a deve avere un nome con un santo, Istambul come un mio vicino che voleva chiamare il figlio Gilles non ha questa caratteristica ( da verificare però)
Capirai questa canzone proprio adesso che Ciccio c'avrà in testa Barcellona.
Buongiorno ragazzi. Il monsignore dell'epoca non mi ha voluto battezzare perché mi chiamo Ivan, nome russo quindi comunista.
Per la serenità familiare si dovrebbero vietare i nomi dei suoceri, così che i bambini non si ritrovano nomi dell'era preistorica. e le mamme non devono gigare con i papà perché non vogliono quei nomi. Ciao.
Ciao tt pazzi io mi kiamo Mafalda Maria Giacinta ma x tt Faffa vi voglio bene dalla sardegna con amore forza Casteddu❤️❤️❤️😂😂😂🥳🥳
Vi prego fate li scherzo a mio marito con la dottoressa Lessie, ho un gatto adottato. Vaccinato e sterilizzato potete dire che adesso le normative sono cambiate e che dobbiamo pagare tutte le prestazioni fatte. Bacione Aline
Ciao potete mettere magic in the air
Vorrei giocare a spernacchia la bufala Andrea da Taranto
Gianni spernacchia la bufala
Vorrei giocare goooool
Mi prenoto
Maurizio da Perugia
Mi prenoto per spernacchia la bufala
8822. Voglio partecipare a Scarnacchia e la bufala.
Giuseppe da Partico mi prenoto per spendere anche la bufala.
Ciao io spernacchio😂
Ciao ragazzi, sono Nino da Cerignola e vorrei partecipare a Spernacchia alla bufala.
Spernacchia
Partecipare al gioco pernocchia la bufala, Antonietta e chiamo della Sicilia. Ciao ciao.
Prenoto
Mi prenoto per spernacchia
Voglio giocare a spernacchia la bufala.. Tiziano da San Benigno Canavese in provincia di Torino
Buongiorno RDS sono Filippo da Armento, volevo prenotarmi per Spernacchia la bufala. Mhm.
Sono Emanuela da Roma e voglio partecipare a spernacchia la bufala
Vorrei giocare a spernacchia la bufala...
Perotti Fabio Piacenza
mi prenotoo
Forza Inter!!
Giorgia vittorio veneto
Gioco la bufala
Da spernacchia la bufala a spernacchia e Gufala è un'attimo
Monica dalla provincia di pisa. Vorrei partecipare a spernacchia la bufala.
Fatela sentire in radio
E voi la avete capita
Degan Marco Verona
Inannik nunn é cos per te la pubblicità!!! Ià… lascia stare… Gianni Vernia Sinner 100 volte meglio😂😂😂
Enzo da Reggio Cal
ciao pazzi ma ditemi che, sentendo Achille Lauro, solo io vedo Giovanni Vernia al gialappa show? grazie Marcello da Milano
Grande Achille Lauro
Buongiornoooooo☀️❤️
Dai. Buzz, t'ho sentito ridere quando la signorina che fa la falegnameria. E il Rossella che ha detto cosa stai facendo, eh l'ho più sentito che ridevi, ci è venuto da ridere pure a noi comunque.
BUONGIORNOOOOO DA PIOMBINO 😁☀️🌈🦋VI LOVVOOOO 💥❤️💥❤️💥❤️
Ciao Antonella... Caro Angelo, per me sei un ricordo indelebile... Cosimo
La gente si nasconde dietro ai social...ormai hanno tutti paura del confronto🤦🏽♀️
Buongiorno Dodi Pazzi. Io una volta ho provato a rispondere, mi hanno bloccato per due settimane.
Buongiorno RDS, Matteo della Calabria, secondo me, non conviene neanche discutere dal vivo, figurati sui social. Sui social siamo tutti bravi a discutere.
Ciao a tutti i pazzi, sono Stefania, ma i social sono anche le chat delle mamme dell'asilo? Ciao a tutti i pazzi.
Ciao ragazzi. Io quando è nato Facebook mi ero iscritta un po' come tutti e niente. Avevo fatto un commento su non mi ricordo cosa di preciso e ho e si è scatenata la lite che dici tu. Da allora mi sono cancellata e non non non faccio più parte di alcun social. Non voglio avere niente a che fare con i social perché vengono utilizzati nella maniera sbagliata. Pazienza.
Premetto, buongiorno a tutti, premetto che c'ho solo TikTok e e WhatsApp. Ma su TikTok quando parlano male di qualcosa o del sud me li mangio, non me ne frega niente, io me li mangio. Loro rispondono male io altrettanto perché come si dice po ********, ci vuole il ********ne. Ciao.
allora a me è capitato di fare una recensione super negativa in un hotel dove ho fatto le vacanze qualche anno fa e poi tramite, Una piattaforma um. Una signora mi ha mandato il video della di una delle dipendenti di questo albergo che su TikTok aveva preso la mia recensione e mi aveva fatto una cioè insulti presa in giro ed è andata avanti per settimane questa cosa.
Ciao a tutti pazzi, sono Stefania, ma i social sono anche le chat delle mamme dell'asilo, perché se fosse così ho vinto. le ucciderei tutte.
Sì, io ho litigato su Facebook, sono Maria Luisa Porru, chiamo da Cagliari. um Ho ho litigato purtroppo con un personaggio noto um dopodiché, Avevo pienamente ragione, ma dopodiché ho lasciato perdere perché appunto, essendo un personaggio noto, ho avuto paura di eventuali denunce, eccetera eccetera. Ho lasciato perdere lo bloccata. Non posso dire granché però sul personaggio noto ciao.
Sì buongiorno, sono Danilo, e guarda che purtroppo io sì, io sono uno di quello che si imbestialisce, E specialmente contro i famosi leoni da tastiera, quelli che c'hanno sempre da ridire su tutto. E allora no, no, no, no, non lo sopporto. È una cosa che odio, è più forte di me. cioè mia moglie mi dice sempre, ma cosa rispondi a fare? No, um purtroppo il carattere non si cambia c'ho quasi sessant'anni. Dai, un abbraccio a tutti siete fortissimi.
Buongiorno mio fratello ha risposto ad un personaggio famoso che era il caso che andasse a lavorare in modo tranquillo e gentile lui l'ha denunciato e ha voluto in nero €200 oppure andava perché è legale
Ciao RDS sono Serena da Venezia. Qualche volta non ho resistito nel rispondere a qualche commento ignorante sui social. Però alla fine sono dell'idea che a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone. Buona giornata.
Sono Sandra da Voltago e allora a me è successo qualche volta di prendermi di testa con qualcuno su Facebook. um ho trovato la soluzione. Io scrivo la risposta, e poi la cancello, che così io mi sono sfogata, ma ne- nessuno lo sa, però io sto bene.
Ciao RDS sono Marcello da Brescia. Io una volta avevo impostato come immagine del profilo, la foto di un cane, uno Yorkshire, um con la faccia incastrata in una fetta di pancarrè, cioè che aveva appunto mangiato il centro della fetta di pancarrè e quindi era rimasto incastrato. um L'immagine del profilo è pubblica, è arrivata una persona che mi ha scritto una roba come um chi non ama gli animali um non merita di vivere. Io non aggiungo altro, ovviamente ho lasciato correre perché, um l'intelligenza si commenta da solo in questo caso. Un saluto, ciao.
Ciao a tutti pazzi, beh ragazzi discutere sui social è impossibile secondo me, soprattutto se c'è gente mentalmente instabile, perché, Si devono sfogare e iniziano ta ta ta ta ta ta ta ta a scrivere se tu scrivi qualcosa che, dove non sei d'accordo con loro, mamma mia.
Non vale la pena di discutere… la miglior risposta è il sorriso!
Alessandro da Arezzo
Ciao ragazzi, sono Daniela. allora Io ho risposto ad un commento, um non cattivo, ma così, secondo me da ignoranti, perché io ho un compagno senegalese, tra l'altro um un bellissimo uomo, quindi, um un ottimo ballerino. Quindi io ho postato questa foto e su Facebook, una persona veramente ignorante mi ha risposto, Ma ce l'ha grosso? Io lì per lì non ho commentato, poi mi è venuta naturale dirgli sì, di sicuro il cervello molto più del tuo e poi comunque l'ho bloccato.
Buongiorno Massimo da Pescara. Io sono interista e Ciccio sa cosa significa? Ragazzi, posso solo dirvi che su Facebook c'è il marcio del marcio. Mi sono scontrato con certi tifosi che proprio non non ci si può neanche scherzare, ragazzi, ma godetevi la vita. Buona giornata.
se eliminassero la possibilità di mettere like ai commenti, ci sarebbe molta meno cattiveria! Buona giornata a tutti. Aladin da Reggio Emilia.
Ma certo che su Facebook sono tutti più aggressivi perché è il social dei boomer.
allora un consiglio per non litigare più sui social. Disattiva notifiche, elimina notifica, quindi possono parlare pure all'infinito, tu non senti e non vedi, quindi non t'arrabbi.
Buongiorno. Io ho fatto causa. Ho fatto causa con tanto di avvocato. a delle persone che avevano creato un gruppo su mia figlia che è una ragazza disabile. Ma queste persone erano i suoi compagnetti dell'elementare che dopo la bellezza di 15 anni, quindi tutti maggiorenni ventenni, hanno creato questa pagina dove era finita la pazza di mia figlia. Ho fatto causa e ho anche vinto.
Buongiorno a tutti i pazzi, qualche giorno fa ho litigato con una mia collega, l'ho insultata nel gruppo, io ed altre colleghe, e poi non le abbiamo dato neanche la possibilità di rispondere perché essendo l'amministratore del gruppo l'abbiamo bloccata. Ciao a tutti i pazzi.
Io ho iniziato la mia crociata contro l'ignoranza quando mentre facevo l'università, um il primo social a cui um mi ero iscritta era Facebook, e niente c'ho c'ho rinunciato in breve perché non sono mai riuscita a vincere una discussione non tanto dal punto di vista intellettuale, ma um soprattutto della parte, educata, rispettosa, emotiva. Quindi adesso che ho trent'anni, um semplicemente, Non rispondo.
Buongiorno ragazzi. Allora vi scrivo mentre sto nel traffico. Anzi, vi parlo mentre sto nel traffico. Allora sì. A me è capitato e mi capita tuttora allora vabbè, diciamo che io ho un piccolo seguito, una piccola community che però è molto attiva e però mi è capitato una volta di pubblicare un video di mio figlio che dentro la scuola, cioè dentro l'anfiteatro della scuola il primo giorno proprio si stava facendo l'appello per i bambini per le classi e lui gridò presente. Ma um presente? E poi ci fu un sonoro applauso a seguire ovviamente anche per esempio la suorina ha diciamo si è messa a sorridere un po' di circostanza e tutti hanno applaudito ed è finita lì. Io però l'ho pubblicato perché mi faceva abbastanza ridere. Mio figlio è un tipetto bello esuberante. C'ha sette anni30, ma è bello sveglio, bello gasato, esuberante e non non si diciamo non è timido, quindi non si tira indietro quando c'è da farsi notare. Io però gli avevo detto amore, cerchiamo magari come primo giorno di essere un pochino, sai un po' low profile per essere, cioè per non diciamo farci riconoscere proprio subito, ecco lui m'ha presa la lettera che questo video è andato virale, cioè ad oggi c'ha tipo 3000000 di visualizzazioni, non vi dico cosa si è scaricato, cosa si è, Diciamo verificato sotto i commenti la gente impazzita completamente tra chi diceva Cavolo, è solo un bambino a chi diceva bambino maleducato e roba del genere. Quindi non vi dico mi hanno attaccato a me personalmente, tipo la madre è andata. La madre è andata a scuola in mutande e e robe del genere. Quindi genitori maleducati voi non ca-. Non potete immaginare anche insulti a mio figlio. Quindi una roba veramente imbarazzante si è scaricato il peggio del peggio dei commenti di Instagram. E vai però.
Ciao Antonella... Caro Angelo, per me sei un ricordo indelebile... Cosimo... Collegno
Buongiorno, sono Enrica da Sulmona e ho avuto un battibecco su Facebook ma um sinceramente non mi sono, Neanche spostava più di tanto nel rispondere e riguardava un post um inerente a Gerardina trovato quando fece la sua uscita ultimamente, quindi il suo stato d'animo così debole, il suo modo di essere così debole e um ricordo che mise in quel post vai Gerardina sei tutti noi, ti riprendi, sei bravissima e qualcuno sotto scrisse delle cattiverie assurde. um E niente, là c'era da rispondere tanta roba, ma um ho preferito non alimentare di più, visto che poi erano comunque, commenti molto cattivi, non solo quello, ma tanti altri cattivi, tanti altri positivi, ed era una pagina che vuoi o non vuoi, era stata postata da, Da lei, dalla dalla dalla trovato. Buon lavoro a tutti, buongiorno a tutti, qui piove tantissimo e vado al lavoro.
Una volta ho fatto una recensione su un ristorante sui social. Cavolo è venuto un disastro, cioè la la ragazza che è influencer che ha fatto il video, me ne ha detto dei cani e dei porci. A un certo punto gli gli ho scritto, ma va scazzciami.
Ciao amici di DS. A me capita principalmente su TikTok di pubblicare video che poi diciamo portano a commenti non richiesti e poco graditi da parte di qualcuno. Sinceramente non rispondo, ma per il semplice fatto che lo vedo come uno spreco di tempo e non sto certo lì a rispondere alle persone, anche perché tanto poi ognuno vede il marcio in qualsiasi cosa. Una volta pubblicai un TikTok in cui chiedevo dove fossero i bei ragazzi a Roma non avessi mai fatto, cioè veramente come se qualcuno se la fosse presa veramente sul personale.
Ma, come ve ne tiene di discutere su Facebook? il 90% dei commenti o di quello che scrivono È scritto in lingua aramaica. c'è una scarsa cultura a livelli veramente catastrofici, secondo me. Quelli che scrivono per lo più scrivono cattiverie, accusano e anche se tu volessi imbastire una forma di discussione, di dialogo, sarebbe incostruttiva perché, Rimarrebbero sempre della loro idea, perché la loro idea è quella di attaccare gli altri, di, um sentirsi capaci di accusare e di giudicare. um Purtroppo capita anche a la nostra attività che c'è qualche commento un po' così e ci limitiamo a nascondere quel commento perché effettivamente solamente fuffa. Ecco tutto qui. um i commenti belli ci fanno piacere, però sono sempre meno di quelli cattivi a volte, perché le persone che tendono a scrivere non sono quelle soddisfatte, ma sono quelle frustrate. um insoddisfatte e secondo me anche insicure, questo è il mio parere. Ciao ragazzi, Massimiliano dei Sovaliri.
Ciao a tutti ragazzi, buona giornata.
Ciao ragazzi. Buona giornata. Volevo dirvi Io mi chiamo Angela. Chiamo da Orbassano, ma sono pugliese di Ostoni. Volevo raccontarvi una storia che è successa alla mia famiglia. Mia nonna fa parte delle pensionate del filo di Arianna, le quali hanno partecipato al concerto dell'uno maggio a Taranto come le ballerine di Tommy Cash. Su Facebook. Moltissime persone le hanno criticate, le hanno chiamate pagliacce, le hanno chiamate um pazze. Le hanno chiamate depresse. Penso che sia una cosa molto brutta nei confronti di donne di una certa età che comunque vogliono continuare a vivere. E che magari nella loro gioventù hanno passato una gioventù molto molto molto pesante. Che ne dici, Rossella? Un bacio, io sono di Ostuni.
Grazie per l'aiuto che potrete darci a diffondere questo invito. La nostra economia - come area interna - si basa soprattutto sul turismo e sulla possibilità di sviluppare l'indotto intorno ad esso. Grazie di cuore, buon lavoro, vi aspettiamo a Telese!
COMUNICATO STAMPA DEL 6 MAGGIO 2025
Il Sindaco di Telese Terme invita i turisti a scoprire la bellezza autentica del territorio
"Un'estate a Telese è un regalo per il corpo e per l'anima. Le nostre acque termali solfuree sono da sempre rinomate per le proprietà benefiche, ma Telese è molto di più: è accoglienza sincera, è buon cibo, è bellezza paesaggistica e cultura millenaria."
Con queste parole il sindaco Giovanni Caporaso lancia un invito aperto a tutti coloro che stanno pianificando le proprie vacanze estive. Situata nel cuore della Valle Telesina, Telese è la meta ideale per chi desidera trascorrere almeno una settimana di relax, benessere e scoperta.
"Tra le acque delle nostre terme, i percorsi naturalistici intorno al lago, i resti di epoca medievale e le antiche strutture liberty delle terme del Novecento - prosegue il sindaco - Telese offre un'esperienza unica, lontana dal caos e immersa nella tranquillità."
La città, facilmente raggiungibile da Napoli, Roma e Bari, propone una ricca offerta enogastronomica, eventi culturali e serate all'aria aperta. "È il momento giusto per vivere Telese e lasciarsi sorprendere. Vi aspettiamo con il sorriso e con la qualità dell'ospitalità che ci contraddistingue", conclude Caporaso.
Per informazioni turistiche: ****************************
L'Ufficio Stampa
Sono tutti pazzi, assolutamente no, è una battaglia persa. Sostenere una discussione sui social è un atto da eroi. È impossibile, non ci si fa. Che poi molto spesso, due che si offendono stanno esattamente dicendo la stessa cosa. Quindi tu assisti a questo dibattito, a questa discussione, e loro non si accorgono che stanno dicendo esattamente la stessa cosa. No, assolutamente. Non ci si può fare, non ci si fa.,,
Rosse tu mi hai chiamato!!!!!
Però è stato bello
Ciao ragazzi, a me spesse volte mi invocano il Vesuvio perché sono di Napoli e io dico ti voglio bene amore.
Caselli, buongiorno, tu m'hai chiamato di forse no. Vabbè però è stato bello, dai.
Ti voglio bene
Ciao ragazzi, sono Daniela da Trento. Io una volta ho pubblicato la foto di una bicicletta, che era stata abbandonata lungo una pista ciclabile, pensando di fare un bel gesto, che magari fosse stata appunto rubata a qualcuno e abbandonata lì e ho ricevuto una serie di messaggi super mega. Critici che mi dicevano che non si devono dare indicazioni di dov'è esattamente, che sarei dovuta andare dai vigili a denunciare, a fare denuncia, che qui che su che giù, insomma, una solfa immensa e praticamente, per evitare di litigare con questa gente ho preferito rimuovere il post. Ciao.
ODIO I SOCIAL... Cosimo
ciao pazzi a me successe una cosa spiacevole: avevo una foto profilo di me in barca a vela, in un colloquio mi chiesero se mi piacesse la vela. A fine colloquio chiesi il perché della domanda e allora mi spiaccicarono la foto profilo sul tavolo. Io ci resi malissimo. Marcello da Milano
Ciao da noi a Belluno un medico è stato insultato e minacciato su Facebook dopo aver fatto un video per l'ospedale e adesso con il Risorgimento che ha ottenuto sta facendo una beneficenza all'estero.
Buongiorno, belle e belli, dispiace leggere tanti commenti di cattiveria su social. E quante persone che sono cattive, perché non hanno avuto un'educazione nella vita eh. Senz'altro come sono cattivi sui social sono cattivi anche nella vita, non hanno rispetto e per gli altri non gli hanno insegnato l'amore, sennò ci sono tante risposte da dare per bene. L'unica volta che a me mi hanno levato un commento. di su Elisabetta Canalis, perché l'ho vista dal vivo e non è bellissima e io espressi la mia opinione e m'hanno levato il commento. Questo non fui cattiva. Dissi solo che secondo me non è una ragazzina come tutte, anzi, forse un po' più bruttina che bella. Ecco, io le risposi così me l'hanno levato perché non mi confesso nessuno. Va bene um quando commentate, commentate cose belle. Buona giornata, vi voglio bene, vi love, cuoricini, la Mary.
Lauraaaaa il congiuntivo
Ciccio, complimenti per la qualificazione.
Buongiorno ragazzi, sono Cristian Bissola, um provincia di Savona. Noi qui abbiamo avuto dei problemi con i cinghiali durante l'estate, ovvero che sono praticamente in giro nel centro cittadino, addirittura sono arrivati fino alla spiaggia. um qualche tempo fa avevano postato un, su Facebook un post dove dicevano dove chiedevano che fine avessero fatto i cinghiali perché erano tre quattro giorni che non si vedevano. um Io per reazione goliardica ho ho postato una foto della polenta col cinghiale, immaginatevi voi la reazione di ambientalisti, animalisti, eccetera eccetera. Ciao un baraccio,
Buongiorno Ciccio, forza Inter, sono partito adesso da Pescara. Speriamo bene Ciccio, mamma che paura, ciao!
Buongiorno 🍵☕🍪 tutti pazzi per RDS
Sono Marco di Messina
Ciao Ross 🥹🥰😘
Ciao Marco
Ciao Ciccio, sono in tensione per questa sera 🖤💙
😅😅😅
Buongiorno
Sono Mina da Casalnuovo di Napoli
Noi abbiamo questo problema
Mettete la creolina, basta un litro di creolina e piccio non si avvicina più. Fabio da Roma.
Ciao ragazzi, purtroppo sì, io c'ho il problema con i piccioni, perché mi metto a mangiare dei cani e ormai è andato a mangiare dei piccioni. Infatti ormai sono abituato, faccio le ciotole dei cani e la ciotola del piccione. Tutti i piccioni da me, non c'è vesto di mandarli via e non vi dico che mi lasciano. Ciao ciao.
Sono Stefano da Milano e mettetegli lo spaventapasseri sul balcone, no? Così appena arrivano, spariscono tutti.
Io sono anni che i piccioni sul balcone ci stanziano sotto la poltrona all'angolino, mio marito esce fuori a fumare, si siede e stenti sti piccioni che svolazzano da sotto la poltrona per scappare perché fanno il nido. Di solito trovo le uova, un anno addirittura ero andata in vacanza, sono tornata e ho trovato proprio i pulcini, è una condanna, non se ne vanno mai.
Abbiamo una vicina di casa che ogni giorno butta da mangiare ai piccioni e non riusciamo a liberarci in nessun modo
Assolutamente piccioni via da casa mia. Purtroppo ha il terrazzo sopra sopra, come dico io, um dove i piccioni vengono a nidificare, le abbiamo provate di tutte, poi ce ne sono diverse di um di soluzioni, però. Abbiamo messo questi spuntoni niente hanno imparato a stare in perfetto equilibrio sulla punta dello spuntone, quindi, purtroppo poi ogni tanto si trova qualche cadaverino, insomma non è un bello spettacolo. Perciò cerco anch'io soluzioni grazie Francesca da Roma.
Sì, noi siamo un'azienda che facciamo sistemazioni di piccioni, piccioniamo. Quindi se volete farvi due risate, vi racconto come si possono allontanare i piccioni. Lo facciamo come azienda.
Ciao a tutti pazzi. Sono Lucia da Torino e noi lavorando in centro in un ristorante siamo invasi dai piccioni impavidi che salgono sui tavoli, rubano il pane ai clienti, e un mio collega si era studiato. Impregnava la mollica di pane nella grappa, e li dava ai piccioni, bellissimo. Vedevi questi piccioni che si sballavano e trottolavano come non so cosa. Ciao a tutti pazzi.
Dove abito io um siamo stati invasi non dai piccioni, ma dalle rondini e il che è anche bello perché sono uccelli meravigliosi, se non fosse che letteralmente, quando passi per la corte del condominio, devi fare attenzione perché sembra di essere sotto attacco durante la seconda guerra mondiale, perché è c'è un campo minato praticamente perché, um Lasciano i loro bisogni in volo e sono tantissimi, quindi immaginate la situazione in più, sembrano quasi che la lancino proprio, quindi cercano di colpirti quasi, è terribile.
Buongiorno Rossella Ciccio e Buzz. Circa 74 da Genova. Io non so se può piangerlo con una tortora, perché con sottoita da mangiare, e sistematicamente lei viene sopra di me da a voglia a cercare di mangiare. Salto. Non sapete quante volte ha sporcato il lenzuola, una cosa imbarazzante. Solo che quello che c'è sotto di me non c'è verso che smetta di dargli da mangiare. Un abbraccio e buona giornata. Dai Ciccio, forza Inter.
Noi piccioniamo di mestiere
Buongiorno ragazzi, presente. Sono ostaggio e siste- sistematicamente bersagliato da un piccione. Che si è piazzato sotto il tetto del palazzo e puntualmente fa i suoi bisogni. Am mitragliatrice sulla mia persiana, quindi io devo essere costantemente con la finestra chiusa e non so come risolverlo. Avo pensato a tirare fuori la cerbottana, la fionda, la carabina. Troppo cattivo, però devo risolvere ragazzi. Son galera. Ciao, buona giornata.
Buongiorno a tutti i passi. Io con i piccioni e i gabbiani a Palermo, ho intrapreso una vera e propria guerra. Pare che al momento riesco a vincere perché ho messo dei deterrenti quelli con le spine in alluminio sul *********. um Per adesso stanno un po' alla larga. Prossimo passo, carabina. Merino, sparare. Buona giornata a Fabio da Palermo.
Io da bambino ormai ho 46 anni, quindi se ne parla almeno di boh, vabbè, forse ne avevo otto e avevo i gabbiani. I gabbiani erano una cosa indecente, praticamente abitavo a un terzo piano e di fronte c'era una casa abbandonata e il tetto era pari della mia casa, e inconsciamente ho iniziato a mischiare di tutto, tutti i prodotti per lavare, sia la lavatrice, lavtoviglie, per terra che pastone con il pane l'ho buttato sul tetto. E alla fine l'effetto è stato che praticamente sono andati tutti in dissenteria e m'hanno di- devastato la casa e tutto il condominio.
Buongiorno, sì, sono Francesca, chiamo dalla Puglia e io ho avuto dei seri problemi con questi piccioni, perché sto tante ore fuori casa e quindi, loro si erano fatti il nido e tutto quanto. Bene, ho risolto con delle piante spinose, dei cactus. Quindi lì dove loro. Saranno fatta la casetta, e poi ovviamente ho adottato altre soluzioni poco ortodosse e che non sto qui a spiegarvi, però hanno cambiato comunque ubicazione. Ciao ciao RDS, vi ascolto sempre, bravissimi.
Il risotto con il piccione è buonissimo
Ciao ragazzi. Noi quando abbiamo comprato casa era stata chiusa per due tre anni. Quindi i piccioni si erano impossessati. Abbiamo preso la residenza del nostro Poggiolo. Non vi dico cosa abbiamo trovato. Abbiamo dovuto chiamare una ditta apposta per pulire e disinfettare tutto e io ho risolto comprando due falchi finti e li ho messi appesi. hanno anche gli occhi riflettenti e quindi i piccioni si spaventano e non vengono più. In compenso. Adesso abbiamo i gabbiani che hanno pensato bene di fare il nido sopra il tetto. Dovevamo rifare tutta la facciata. Quando è venuta la dita per mettere i punteggi sono saliti su. un po' morivano perché i gabbiani per difendere il nido li ammazzavano tra un po' a beccate in testa e quindi bisogna aspettare che schiudano le uova, facciano un po' quello che vogliono e poi forse possiamo partire con facilmente la facciata, cambiare gli infissi e tutto.
Buongiorno, io sono Stefania. Io avevo un piccione che veniva tutti i giorni a dormire, si- si accomodava sulla lampada del balcone rotonda, la plicca attaccata a muro, e poi si girava una volta a destra e una volta a sinistra per fare la ***** per terra c'erano i mucchi, per evitare che venisse più ho smontato la lampada, ho tolto la lampada rotonda, ho lasciato la lampadina accesa e il piccione non è più venuto.
Buongiorno ragazzi, um sì, piccioni o Gabbiani è un problema nei condomini. E io vorrei segnalare però se me lo consentite, un problema grave nel condominio di mi- di mio padre. a Cinisello Balsamo e sono esattamente sette mesi da ottobre del 2000:24 che sono senza ascensore prevede un incendio e ad oggi con persone anziane in questo palazzo di sei piani che non riescono a fare le scale, ovviamente sono ancora senza ascensore. È una vergogna, è una vergogna. Problemi di burocrazia ovviamente eh, questo perché um l'intenzione di cominciare i lavori ci sono. um il problema è che la burocrazia frena tutto um. Provate a segnalare anche questa cosa, grazie.
Io sono tre anni che combatto contro i piccioni. Ho una terrazza dove ho il motore del um dei condizionatori, e sopra i condizionatori avevo fatto mettere quelle griglie antipiccione, insomma quegli aculei che teoricamente dovrebbero um scoraggiarli, ma col cavolo loro ci stavano facendo il nido, ci hanno provato più volte, poi ho provato a metterci una paratia di um cartone, um L'ho fatta, l'ho tutta sagomata, l'ho tutta scocciata, niente, l'ho dovuta fare di legno, perché loro riuscivano a spostare anche quella. Per ora, sembra aver risolto. Sp- speriamo. Ciao.
Buongiorno ragazzi di RDS, sì, anch'io ho problemi coi piccioni, ho quattro balconi, anzi 5, e tutti e cinque sono in basi, non so più come debellarmi. Aiutatemi voi, un bacio.
Ciao RDS sono Samantha, siete fantastici vi ascolto sempre!!!
Si ho un problema con i piccioni...sono sempre sul tetto di casa mia e non so come mandarli via! FASTIDIOSISSIMIIIIIIII
Buongiorno, io ho un problema con i piccioni da anni le ho provate tutte non riesco ad allontanarli in alcun modo mi si mettono sotto i pannelli fotovoltaici e fanno nidi e sporcano da morire intasando grondaie
Un macello, se avete un consiglio, vi ringrazio Manuela
Ragazzi, io vi amo. allora, se volete venire a casa mia, um ho un um fienile da ristrutturale, io abito in una casa accanto e abbiamo un r- un fienile da ristrutturale, dove per anni hanno soggiornato piccioni e ora io gli sto facendo, passatemi il termine, una guerra incredibile. Ma sono ancora lì, um ho provato anche con, mi avevano suggerito un pane grosso riempito di um Non mi viene di grappa gliel'abbiamo messo dentro e si sono hanno mangiato. Probabilmente hanno fatto anche un rave perché il giorno dopo ce n'erano anche molti di più del giorno prima. ne le sto provando di tutte, ma sono ancora lì. Se qualcuno ha davvero delle soluzioni da darmi, sarei felicissima. Vi adoro.
Sono sempre stata un'amante dei gatti, ma da qualche mese a questa parte li odio profondamente perché ho il giardino invaso dai gatti che vengono sfamati da dai miei vicini di casa e a me all'inizio non dava fastidio fintanto che poi non hanno cominciato ad utilizzare il mio giardino come lettiera e quindi li odio.
Un amico stesso problema un ragazzino che abita sopra di lui dava cibo ai piccioni e non solo la mollica ma proprio il cibo per i volatili....
prima hanno messo i dissuasori ma senza risultati concreti hanno comprato il flober
Buongiorno! Sì ho I piccioni da quando sono andato nella casa nuova al quinto piano. All’inizio ho provato con un aquila finta. Poi un falco finto. Poi ho sparato uno spray repellente. Poi ho messo gli spuntoni di metallo ovunque. Niente da fare e tornavano lo stesso. Alla fine ho comprato una pistola a pallini. E un mio amico mi ha prestato un fucile di precisione a pallini. Ora, appena vedono dal tetto davanti che si muove la porta del balcone volano via!! Guerra ai piccioni!!!!
Ciao RDS sono Debora da piscina. Sì, io ho un problema coi piccioni, nel senso che ne ho tantissimi, vengono dalla dalla tettoia, praticamente ho una soletta e e me la invadono di loro stanno tutto il giorno lì, io non posso più nemmeno mettere la macchina, Né io né mio marito sotto la tettoia perché tutte le mattine è cacchio ovunque schifo e nonostante io pulisca, tutti i giorni, ogni giorno e ho già provato di tutto, non so più come devo fare, per allontanarli, ho messo persino degli spaventapasseri, ho provato qualsiasi soluzione, odore, non odori, um. Ho messo ammoniaca, ho messo veleno, ma non lo mangiano, ho messo di tutto, profumi forti per loro che ho cercato di um del su delle di su Google chiedendo come potessi fare, ma non riesco a togliermi questo problema dei piccioni, sono invasa, cioè praticamente. A parlare male devi fare occhi che non ti cagano in testa, non so più come levarmeli e si moltiplicano ogni giorno di più è un bel problema, cioè è uno schifo a sentire questa qua di Roma mi viene cioè solo sentirlo mi viene il prurito. Grazie. Ciao, buona giornata a tutti. Vi ascolto sempre a RDS tutti pazzi.
Problema con gli scoiattoli
Luigi da Torino
Ciao amici di RDS. Noi nel nostro condominio abbiamo un problema con una colonia di stornelli che si sono fatti il nido sulle tegole del nostro tetto. Ma il loro divertimento è scagazzarci sulle macchine. Volevamo adottare il metodo carabina. Cosa dite voi? Ci date un'altra soluzione. Ciao a tutti.
Se volete chiamarmi in diretta i facciamo 2 risate su aneddoti piccionistici
Cose successe in azienda
Ciao, sono Giovanna da Pordenone. Ho la mia vicina del piano di sopra che getta quotidianamente cibo ai piccioni..che poi vengono anche sul mio balcone..come posso fare per allontanarli? Alla vicina è già stato detto più volte di smetterla ma ha risposto che sono 45 anni che lo fa e nessuno si è mai lamentato. Aiutatemi 😭😭😭😭
allora Buongiorno a tutti pazzi, a me è successa questa cosa quando abitavo a Milano, e praticamente poi ho deciso di trasferirmi nuovamente nelle Marche, um quando son tornata per fare il trasloco, insomma, per affittare la casa che avrei lasciato, um ho trovato il balcone colonizzato da una famiglia di piccioni con le uova, insomma, un disastro, non vi dico com'era il pavimento del del balcone. E quindi niente, mi sono messa lì a pulire tutto, ho comprato degli insomma dei le classiche tavolette con con gli sponsoni. E poi sono arrivati gli inquilini nuovi, per cui credo, spero che i piccioni non si siano più rivisti, ma ricordo che, appena um ho eliminato la gabbia, lo sporco eccetera, i piccioni, il piccione, il capo dei piccioni, credo, mi guardava dall'altra parte del dell'altro palazzo dal tetto, mi guardava per vedere cosa stessi facendo, insomma mi puntava proprio, cattivi i piccioni.
Mia mamma sta impazzendo a causa di una coppia che sta nidificando nel suo balcone. Ogni giorno lei va a distruggere il nido che ritrova poi il giorno dopo. È una lotta a chi cede prima.
Oggi mentre vi ascolto da Bologna ciao Cristina
E qui da noi il problema ce l'abbiamo doppio. Abbiamo un signore che si fa il giro di tutti i pendoli, delle macellerie, raccoglie un po' di ossa, di pollo, qualcosina. e che dal suo balcone lancia tutta sta roba su una casa abbandonata che abita che è accanto alla alla sua abitazione. Quindi tutti i gabbiani vengono e si r- rifocillano in questa casa abbandonata. Dopodiché ci sono i piccioni che pazientemente aspettano il loro turno. Appena finiscono i gabbiani, lui comincia a dare il pane che la mattina gli passa un fornaio, gli mette il pane secco davanti alla porta e lui lo sbriciola e sempre su questa casa vecchia abbandonata, lui lancia a gogò. E quindi quando finiscono i gabbiani cominciano i piccioni. Conseguentemente noi abbiamo tutte le macchine della nostra strada tutte quante sporche, e io ho l'abitudine di lasciare un secchio con l'acqua dietro la porta perché so che la mattina c'ho da lavare qualcosa.
Albatross srl Bologna
Massimiliano da Roma Certo che abbiamo avuto dei problemi non con dei piccioni ma con delle tortore
Buongiorno da stamattina sto combattendo con una cornacchia che mi sta sc..zzando tutto il balcone.Ho pulito tutto e poco fa era di nuovo lì 😭😭😭😭
Buongiorno tutti pazzi io ho risolto mettendo un dissuasore per piccioni costituito da un gufo con testa ruotante (si gira con il vento) preso su Internet a meno di 10€
Sparate all'amministratore alla vicina ai piccioni.
Ciao ragazzi, sono Elvira, sentite, io c'ho un enorme problema con i piccioni, siete mitici, siete grandi, ecco se mi risolvete anche il problema con dei piccioni, guarda. Vi sarò eternamente grata. Ciao.
Un abbraccio da Federica
Buongiorno RDS. Buongiorno, cari amici. Io sono stanco con questi piccioni che Li trovo sotto i pannelli fotovoltaici. Dentro le grondaie farei. Non ce la faccio più. Non ho non ho più una soluzione. Cerco di fargli scappare con la scopa con sento il rumore, ma non riesco proprio a farmi fuggire. Se avete qualche consiglio è ben accetto.
Io non so questa signora che si chiama Mina, di dov’è, ma certamente noi non abbiamo questa credenza
Ciao T di pazzi, beh, io consiglierei alla signora di ingaggiare un falconiere. Loro sono Sicuramente le le persone più indicate per poter scacciare i miei piccioni.
Non si allontanano i piccione, belle su piccione.
Ciao a tutti amici. La soluzione è semplice, un corvo o un'aquila finta, in zona e vedrai che i piccioni non si avvicinano più. Ciao a tutti.
Buongiorno, allora una soluzione per il piccione è l'armeria, una carabina libera vendita e fuoco a volontà. Magari non è democratica, ma funziona. Buongiorno a tutti e Alessandro da Roma.
Ciao Rossella, ciao Ciccio, ciao Buzz, allora per la signora dei piccioni lì c'è solo una cosa da fare. Chiamare il mio amico contadino che lui quando semina il mais c'ha lo spar piccioni, praticamente è un cannone, che è programmato per tot tempo, un quarto d'ora, 20 minuti, e fa un botto e fa volare, fa andare via i piccioni. Ciao ragazzi.
Buongiorno, io direi. Di in base a quanti sono i piccioni di mettere una fava, una fava con due piccioni. quattro piccioni e due fave e così via.
due falchi, tre anche visto se i piccioni son tanti, due tre falchi e spariscono i piccioni, assicurato.
Ciao ragazzi, allora per un buon deterrente per i piccioni. Mettere o un falchetto finto, o un guffetto finto. Lo metti vicino al balcone e colombi scappano, vanno via, spariscono. Un po' alla volta spariscono tutti. Ciao, Fabiano la carbonera.
Fucile a pallini
Buongiorno Anna Rita da Roma sul mio balcone non non si ferma nemmeno un piccione perché il mio gatto li fa scappare tutti. Quindi un gatto sul balcone, un gatto a casa e non avrete più piccioni.
allora non so se la signora di Napoli dice una cosa vera, ma io conosco una vecchina di 97 anni che date a mangiare i piccioni, ed è lucida e arzilla, quindi, forse la crudenza è vera e secondariamente, se volete evitare che date a mangiare i piccioni, fate come abbiamo fatto noi, regalategli un uccellino in gabbia, così lei si prende cura dell'uccellino e non date a mangiare gli uccelli um, Diciamo um liberi, okay, da- dategli un una cosa da fare perché quel per una persona anziana dare da mangiare agli animali è un impegno e la tiene viva. Per quello si dà da mangiare, gli anziani danno da mangiare i piccioni.
Alessandro da Campobasso
Buongiorno, Augusta dalla Valle D'Aosta. Per allontanare i piccioni basta che nessuno, nessuno, nessuno gli dia da mangiare e che non trovino da nessuna parte da mangiare, poi se ne vanno da soli. Ciao ciao, buona giornata.
Buongiorno ragazzi, io chiamerei Blanco che mi pare che abbia cura sia dei dei giardini che forse anche dei piccioni, quindi il metodo potrebbe essere quello buono per per scacciarli. Ciao ciao, buona giornata, grandi.
Salve, Giuseppe D'Augusta, la soluzione è semplice. In realtà la credenza è così, perché se tu dai da mangiare i piccioni prima o poi te li mangi. Era questa la cosa, non muore di fame. E per questo, quindi la cosa è fargli capire che ormai i piccioni non si mangiano più.
Ciao a tutti, ma fate un gioco di squadra, no, tu accendi il barbecue, lei porta il piccione e poi vi mettete a tavola insieme, no? E create anche una bella amicizia. Ciao Vincenzo da Roma.
Ho una coppia di tortore che nidificano (o cercano di) da anni sulla mia tenda da sole!!!
Ciao a tutti
Io so per certo che se si mette la carta alluminio i piccioni vengono allontanati. In questo caso, ahimè, credo che non sia sufficiente. Però si può tentare di foderare tutta la casa con della carta alluminio.
In vendita si trovano dei gufi deterrenti proprio per i piccioni meccanici, che praticamente si muovono e fanno il verso del gufo, e i piccioni si spaventano e trovano un'altra casa.
Semplice, la caccia al piccione, sono buonissimi al forno. Ciao ragazzi, Alessandra da Varese.
Oppure metti una poyana sul terrazzo
Buongiorno Andrea. Allora la soluzione per allontanare i piccioni è una semplicissima. Praticamente dovete mettere una statua o un coso di un rapace lo stesso sistema che si utilizza per le barche quando vanno i gabbiani. Basta mettere una statua di un rapace, un'aquila o qualcosa del genere e i piccioni non arrivano più vanno via tutti.
Buongiorno tutti pazzi. Noi per evitare i piccioni abbiamo i balconi che sembra il carnevale di Rio, piene di girandorle, g- ghirlande di fiori e poi esco io la mattina alle 6, quando si avvicinano e batto le mani fuori al balcone. È l'unica soluzione per tenerli un pochino lontani.
allora Dopo averle provate tutte, dai chiodi sulle ringhiere, i piatti di plastica, i nastrini argentati, le bottiglie d'acqua che facevano il riflesso, il falchetto quello finto. L'unica soluzione che abbiamo trovato e che trovavamo nel mio quartiere dove abitavo prima era la colonia felina. Solo che non bisogna dare da mangiare alla colonia felina, in modo che, Si attua questa catena alimentare. Certo, ogni tanto si vede qualche gatto che sembra una McLaren con l'allettone davanti, però va bene così. È l'unica soluzione.
Ciao per la storia dei piccioni, io ho risolto almeno in parte, forse una soluzione temporanea, comprando un gufo finto che muove la testa, con il vento, quindi come c'è un po' di vento um il t- il gufo muove la testa e spaventa i piccioni. Potrebbe essere una soluzione, Temporanea, perché poi alla fine tornano, c'è chi co- capisce i piccioni capiscono che magari è un gufo finto e tornano, però altri si spaventano.
Avevo un terrazzino invaso dai piccioni! Ho comprato dei corvi di plastica e li ho messi a guardia del terrazzo. Piccioni spariti! Vittoria da Perugia
Buongiorno a tutti, beh allora esiste un cannone, chiamato cannone ovviamente che va a gas, um con un timer, che ovviamente si regola quando si vuole, magari ogni quarto d'ora, ogni mezz'ora e spara. Dà un colpo ovviamente a vuoto, però fa spaventare i piccioni e si allontana, è una un metodo che utilizzano tanto um nei terreni coltivati. O eventualmente dico una cosa più naturale, prendere un po' di gatti e metterglieli sul balcone alla signora.
E venivano tutti sul terrazzino e si appoggiavano sol sui motori del condizionatore. Mio marito ha preso il cartone, l'ha messo tutto con i chiodi all'insù, e hanno cambiato zona, non ci sono più venuti. Ciao.
Buongiorno per allontanare i piccioni ci vogliono le palline di naftalina
Non esistono per allontanare piccioni, dei fischietti ad ultrasuoni come quelli per difendersi dai cani?
Buongiorno tutti pazzi. Io in passato ho avuto il problema con i piccioni, ma il giorno d'oggi vendono dei deterrenti sia in polvere, da fare mischiati con l'acqua oppure spray, e funzionano benissimo. Noi siamo riusciti ad allontanarli. Ciao, buona giornata.
Ciao RDS , io il problema piccioni sul balcone l'ho risolto installando un apparecchio comprato in internet. Ha in sensore e si ricarica con le celle solari. Emette suoni, luci x 10 secondi.
Ciao ragazzi, sono Gaetano e vi mando il messaggio da Zurigo. Lo so che non c'entra forse niente con il, non c'entra tanto con il con il con il Mister Wolf, però vi voglio raccontare che una volta siamo andati con mia moglie, con l'auto dalla Sicilia, noi siamo siciliani, dalla Sicilia al Lago di Garda, è arrivati in Puglia. è incominciata a prendere una una radio pugliese e c'era un boss e una comicità in radio e un boss diceva ai picciotti picciotti, lo sapete qual è la cosa a droga più potente del mondo e i picciotti no, qual è qual è? E lui forte dice un piccione. siamo scoppiati dal ridere per tutto il viaggio con mia moglie. Ciao, vi voglio bene, ciao ciao.
Ma i suggerimenti che date valgono anche per gli im...piccioni?
Ciao. Io ho risolto con lo scacciapiccioni uno spray comprato in un negozio di articoli per la casa lo spruzzi lungo il perimetro dove si appoggiano i piccioni una volta ogni quattro cinque giorni e vedrai che risultato c'è.
Buongiorno, sono Flavio. Lavorando in ferramenta, posso dire che ci sono varie soluzioni contro i piccioni. In primis ci sono degli spuntoni in acciaio inox, da mettere sui bordi del dei cornicioni o tetti o qualcosa. Per far sì che i piccioni vadano male ad appoggiarsi e quindi dissuadere dalla soprattutto da fare i bisogni fuori dal cornicione. Altro c'è una banda riflettente di alluminio che mettendola in tensione, muovendosi con il vento, faccia sì, Che rifletta i raggi solari e i piccioni, a quanto dice dice le avvertenze non vanno ad appoggiarsi. Oppure? C'è. 11 um un aggeggio che un verso, Addirittura solare, da mettere in soffitta o in campagna o qualsiasi cosa che riproduce il verso di un rapace. Quindi i piccioni sentendo i versi dei rapaci, non si avvicinano. Queste sono le soluzioni che io so.
*********************************************************************
Buongiorno cari!
Sistemi 100% naturali senza veleni che non fanno male all' uomo e ai piccioni!
Pionieri dal 2008 della biodisinfestazione!
Saluti a tutti
🤗
Buongiorno, sono Fabrizio dalla provincia di Udine. Avevamo lo stesso problema di piccioni che avevano nidificato in un capannone. Dove presto servizio di vigilanza, abbiamo chiamato la Guardia forestale, hanno eliminato, uno al massimo due piccioni. Li hanno eliminati però, li hanno ammazzati sparando con i pallini e sono spariti tutti, perché comunque i piccioni sono, In gruppo sono in stormo, per cui quando hanno capito che c'era questo pericolo si sono allontanati tutti.
I gabbiani affamati mangiano i piccioni, quindi bisogna levare i gabbiani. e poi faremo un'altra puntata su come sterminare che abbiamo.
Ciao, tutti pazzi. Giuliana da Genova. allora Io una soluzione ce l'ho perché sono invasa dai piccioni e caso strano solo sul mio tetto. um gli altri non si capisce perché, ma non sono tanto graditi, non so come mai, solo sul sul tetto della nostra casa. allora ho pensato che tra CD che sbrilluccicano, tra carta stagnola appesa ovunque, non gliene può fregar di meno, ho pensato che una pistola a pallettoni potrebbe essere la soluzione ideale.
Buongiorno a tutti, il casino che ho fatto io con la lavatrice, avevo 16 anni. Il mio primo pacchetto di sigarette che avevo acquistato. Sono uscito la sera. Sono rientrato verso le due la notte e per non far sentire a mia madre che fumavo, ho spogliato la camicia e l'ho messa nella lavatrice, Peccato che assieme alla lavatrice ho lasciato il pacchetto di sigarette. Mia madre il giorno dopo avviò la lavatrice e non vi dico il casino che è successo. Ciao a tutti Giovanni da Bergamo.
- sistema di allontanamento volatili a campo magnetico
Io ho due falchi che abitano nel mio soffitto
•dissuasore visivo e olfattivo
Sapessi quanti esperti di piccioni ci sono...
😂Tiziano
Deve adottare un gabbiano, Alessandro da Roma.
Ciao, io ho risolto il problema con due gufi finti al balcone. Non si avvicinano più per paura.
Con i disabituanti i miei piccioni si sciacquano le ascelle!!😂
Ciao buongiorno Marcello di Scagnano e Reggio Emilia, Mina, usa la carabina.
•rivoluzionario dispositivo completamente automatizzato è dotato di sensori e telecamera che proietta un raggio laser in modo continuo nelle zone infestate da piccion
Doppietta con pallini da 12
30.
Ciao, sono Pietro da Ibiza, per i piccioni, basta il verso del falco. Vai su YouTube, trova il verso del falco, lo metti e se ne vanno subito. Ciao.
Buongiorno Giada da Varese, una cerbottana, prendi una cerbottana, ti metti lì e li prendi tutti uno per uno. Oltre al piccione anche chi continua a dargli da mangiare.
Mina, ciao, anche nel palazzo di mamma ci sono tanti tanti piccioni e praticamente hanno messo appeso praticamente tanti tanti CD, che riflettono le luci e quant'altro, si muovono e tengono lontano i piccioni.
Buongiorno ragazzi, per quanto possa essere assurdo io ho risolto con le girandole. Le girandole quelle di plastica colorate, da quando ho messo le girandole non si avvicinano. Un bacio, Giovanni da Castellammare.
La soluzione ideale per eliminare i piccioni è aprire due o tre ristoranti cinesi nel quartiere. Vedrai che spariscono. Ciao.
Ciao a tutti pazzi. allora La mia soluzione è stata perché anch'io avevo un problema sul balcone, ho stampato praticamente il un falco pellegrino su un foglio A4, l'ho ritagliato, l'ho sagomato su un pezzo di Forex e l'ho fissato sul, come si dice? Sulla ringhiera del balcone. Da quel momento lì non ho più avuto piccioni, finché non si è rotta poi la sagoma e l'ho dovuta rifare..
La soluzione ideale per eliminare i piccioni è aprire due o tre ristoranti cinesi nel quartiere. Vedrai che spariscono. Ciao.
Rossella la naftalina ci vuole quella puzzosa delle nonne, non queste di oggi alla lavanda, proprio quella ignorante.
Castellammare del golfo TP 🤣
Pistola scacciacani contro la vicina
BUONGIORNO IO NON CREDO ALLE DICERIE CHE DANDO DA MANGIARE AI PICCIONI SI VIVE DI PIÙ SECONDO ME È SOLTANTO COMPASSIONE VERSO DEGLI ANIMALI
Noi siamo a Bologna di piccioni ne abbiamo tanti. Intanto c'è il comune che ha fatto un'ordinanza dove dice che è vietato dare da mangiare ai- ai piccioni per motivi di sicurezza e soprattutto di malattie. Potrebbero essere dannose per l'uomo che vengono portate dai piccioni. e altra cosa su molti balconi, finestre, terrazze. Uh, a Bologna si vedono le i fili come devo dire delle righe di spunzoni. Come posso chiamarli? Uh, di ferro. tipo guglie così do- che non consentono ai piccioni di appoggiarsi ed avanzarli ai balconi e quindi, uh, dopo un po' di tempo fanno da deterrente e E i piccioni vanno altrove. Comunque in primis è il comune che dà divieto di, dare da mangiare ai piccioni um perché altrimenti ci sono molte salate.
Ragazzi io sono stata una di quelle signore che ho dato da mangiare ai piccioni per pena. Ora mi odio ed ho bisogno dei consigli! Avanti
Ciao a tutti. Io personalmente ho risolto me- chiamando una ditta di disinfestazioni e mi hanno messo una una rete abbastanza fine nel terrazzo e quindi i piccioni non arrivati più. Ciao. Buona giornata.
Ciao ragazzi, sono Elisabetta da Siena. Ma voi l'avete visto il video su, diciamo sui social, di questa signora che mette il mangime per i piccioni, um all'interno delle fioriere dei suoi balconi, è agghiacciante, cioè il problema ce l'ha la signora. Da risolvere con se stessa, perché oltre a creare disagio e sudicio a tutto il condominio, ci vanno 2000 piccioni in quelle finestre, che è è una cosa da horror, da film horror. Quindi secondo me iniziamo a curare il disagio delle persone, che è meglio. Un salutone ragazzi.
Basta lasciare la testa di un piccione su una picca all’ingresso del condominio
Registrazione del falchietto, mentre a caccia e si risolvete il il problema.
Un mio zio scoppiava 2/3 miniciccioli ogni mattina nel suo balcone verso le 7. E in poco tempo aveva risolto
Buongiorno x i piccioni ripetitore aquila su palazzo
Buon giorno a tutti! sono Rosy
Io ho messo sul balcone la carta di alluminio e non sono più tornati… Su un punto della mia finestra dove non riuscivo a mettere la carta di alluminio ho messo un aquila di plastica comprata su Amazon e a funzionato….
Se mette un uccello rapace di ceramica sul balcone i colombi non arrivano mai più
Buongiorno, io ho risolto il problema con i piccioni, mettendo due gatti nelle terrazze. I piccioni hanno paura dei gatti. um Nel frattempo mi tocco le carte. Rosario di Santo, ciao.
Buongiorno , diversi anni fa, sul tetto della chiesa del nostro paese c'erano i piccioni. Non vi dico che sporcizia. Il nostro parroco x risolvere il problema acquisto 2 falchi x allontare i piccioni...il risulto ci fu! Ma lui i falchi li aveva in canonica😂quindi nn so cosa era peggio😂😂😂😂😂😂 Saluti
Ciao ragazzi, x i piccioni non servono prodotti chimici dannosi x la natura, basta appendere dei volatili di plastica (falco/aquila), il piccione si spaventa e non scende, fidatevi abito in Liguria al mare, x la credenza che si vive più a lungo basta dire alla SIg.ra che il piccione è un animale selvatico il cibo "umano o commerciale, è mortale per i piccioni, ingrassano il fegato.
Ha ragione la signora, se non si dà da mangiare ai piccioni, non vengono, non vengono, è solo che le mamme, le nonne portano i- da mangiare ai piccioni per i bambini, per far giocare i bambini e questi si impadroniscono del territorio.
Ciao RDS Valentina da Torino. Noi abbiamo avuto lo stesso problema nella terrazza dell'ufficio dove lavoro e abbiamo installato dei deterrenti. Praticamente sono dei delle macchinette che fanno il riproducono il suono del corvo e col corvo e soprattutto anche i gabbiani. Loro non si avvicinano e funziona. Ciao.
Buongiorno. Buongiorno a tutti. Signora, se vuole le mando mio figlio, così di questi problemi non ne avrà più.
Il gufo non serve a Nulla!
Gazzi il proble- la soluzione sapete qual è, ci vuole un bel fucile. ci vuole un bel fucile a Cann Mozza, e scompaiono subito, subito scompaiono. Ciao, buona giornata.
Allora, ingaggiate un falco e vedete come spariscono tutti, lo vedrete tutti quanti, spariranno all'istante.
Buttare il sale grosso atterra e risolve
Io ho provato gli spray repellenti, ho provato il gufo che diceva il signore di prima, ho provato una sorta, una sorta di altro uccello attaccato al soffitto del balcone che sembra che svolazza, niente. I CD che dicono che riflettono la luce e li spaventano, niente, niente, niente, non se ne vanno.
Buzz, ci vuole il calibro 12 e tutto va via.
Ciao, sono Alina, io ho una gattina e da quando um diciamo ce l'ho, sono sei anni, i piccioni non solo non vengono più sul mio balcone, ma praticamente ne ha beneficiato tutto um il quartiere. Quindi, se la signora si faccia un gatto, magari va in un gattile e fa anche un'opera di bene, ciao.
Scusate ma non posso parlare
Buongiorno, sono Alex. Se avete problemi con i piccioni chiamate ecoore. Econore.it e vi risolvo la situazione. Sono un tecnico che che lavora lì e quindi um vi trattiamo questi questi casi.
Un giorno RDS, Mirco da Verona, io avevo i piccioni che scagazzavano sulla caldaia, sul balcone, ho messo delle bottiglie vuote, anzi con un po' d'acqua dentro sono via col vento, e loro non si sono più fatti vedere, si spaventavano a vedere le bottiglie. Ciao.
Io ho risolto prendendo un gatto🤪🤪🤪🤪
Buongiorno ragazzi, ma perché perder tempo a a mandare i piccioni? Abbattiamo la signora e sta a posto e si risolve il problema.
Buongiorno LDS. Io mi occupo di piccioni anche per lavoro. Io faccio il disinfestatore, il um derattizzatore, quindi a volte mi capita di occuparmi anche di di del problema dei volatili. Ma vi assicuro che le soluzioni sono pochissime. Il piccione è un animale molto insistente, è uno dei più insistenti. E le soluzioni sono veramente veramente poche. C'è qualche soluzione qualche disabituante, qualche. um A pa- a parte le reti perché poi se il piccione non non lo riesci a debellare la soluzione è solo mettere reti, e quant'altro, ma ripeto le soluzioni sono poche.
Non spruzzate prodotti chimici, please
Buongiorno, per la questione dei piccioni ci sarebbe un metodo molto meno invasivo, molto meno dispendioso e molto efficace. semplicemente in altoparlante corregistrato um il verso di un rapace e diffonderlo ogni tanto. Così che i piccioni scappano e non tornano più.
Purtroppo sto peggio di tutti perché i picciolia se si alleati con i ca-, si alleati, cioè nel senso che vanno che i cani li fanno andare a mangiare sul sulla propria ciotola, e loro automaticamente un po' spicciano, um le crocchette dei cani, un po' fanno i loro bisogni, resta il fatto che mi sono pigliato tra i corvi, le picciò, le papere, le loche e sono tutti lì in casa mia, praticamente.
Io ho abitato in una serie di villette a schiera dove i tetti sopra il coppo era tagliato, e c'era il buco e dove riuscivano a entrare e fare latane piccioni. Quindi avevamo i tetti ricoperti di nidi di piccione e tutti gli anni, due volte l'anno venivano chiamavamo per la pulizia del tetto e porta via quintali e quintali di guano. Abbiamo risolto mettendo una rete elettrificata perché nemmeno gli spuntoni lungo il tetto contavano, se ne infischiavano, e noi non li abbiamo più, però si sono trasferiti in massa in una via vicina, dove c'è una mia amica che ci abita e si domanda ma da dove sono arrivati tutti questi piccioni? Te lo dico io, te lo dico.
Sì buongiorno. Io stamattina ho visto il video che è stato pubblicato sul sito della Repubblica. di quello che succede in quel condominio. Non si possono mettere deterrenti perché la signora ha tipo dei vasconi sul suo *********. um Che le riempie di cibo e quindi i piccioni vanno sul suo *********, mangiano il cibo che mette la signora e ovviamente sporcano il sotto. Quindi tutti i deterrenti di cui noi stiamo parlando sono totalmente inutili, perché la signora ha delle specie di mangimiere attaccate al suo balcone. E in più, da come diceva l'articolo e da come si vedeva dal video, lei lancia il cibo dalla finestra, sulla strada sotto. Quindi tutte le le soluzioni che noi stiamo dicendo sono inutili finché lei non la smette. Ciao, Emanuele da San Felice Circeo.
Buongiorno ragazzi, sapete io cosa avevo fatto tempo fa. Avevo un dinosauro giocattolo di mio figlio grandezza grandezza piccione che come ci passavano davanti e si fermavano quello apriva la bocca e eva emanava un suono. Io da lì non ho avuto più i piccioni.
Io ciò messo i CD contro i piccioni niente da fare li o trovati sul balcone con le cuffie ascoltavano musica
L'unica soluzione, potete mettere tutti i deterrenti che volete, deve smettere di dargli da mangiare, perché altrimenti il piccione torna, se smette di dargli da mangiare il piccione tor- cioè capisce che non c'è cibo e non torna. L- è l'unica soluzione, potete usare tutti i deterrenti che volete, ma se la signora continua a dargli da mangiare non risolvete perché il piccione torna.
um Bisogna dare la ricetta del piccione arrosto alla vicina. Mi sa che smette di dargli da mangiare.
Buongiorno RDS. ah no, l'unica soluzione ce n'è una sola, un bel una bella carabina d'aria compressa, con un bel mirino della camo magari, senza fare pubblicità però è una delle migliori marche. E li prendi indesa direttamente, 2, 3, dopo di ciò gli altri se ne vanno al funerale e se ne vanno tutte. Ciao.!!
Buongiorno a tutti pazzi. Mi dispiace, ma molte delle soluzioni proposte non fanno al caso della signora. Purtroppo il il sistema di allontanamento con con il falco il falconiere non si può utilizzare nei centri abitati. Io lavoro per un'azienda che se ne occupa da da anni e anche i sistemi elettrificati fanno male al piccione è molto meglio. dissuasore visivo olfattivo, con delle sostanze che non fanno male a loro e all'uomo o un campo magnetico a cui non si appoggiano, ma vengono scacciati. Poi ci sono dei sistemi high tech, come i laser a intelligenza artificiale, che non fanno male al piccione, ma lo allontanano perché viene vista come una minaccia da loro. Una buona giornata a tutti.
allora Signori, ve la trovo io a soluzione. C'è la registrazione del falco, la presenza del falco veramente che atterrisce questi piccioni e spariscono all'istante. Ogni tanto basta la registrazione così, il verso del falco e spariscono tutti.
Io usavo il fucile a pallini Paolo da livorno
Per i piccioni, salve, Alessandro dalla Sardegna, per il piccioni ho risolto con un piattino con pepe, pepe macinato e curry. E sul balcone non ci sono. Sono andati via, funziona alla grande, ciao.
Ma chiamate crack fate prima.
Ma ragazzi, è tutto molto più semplice, basta dire alla vicina che non è assolutamente vero che dà da mangiare piccione lunga la vita, anzi la accorcia, devi vedere come smette di dargli da mangiare. Ciao Federico da Pesaro.
Buongiorno purtroppo il problema dei piccioni è difficile da risolvere al lavoro da me hanno messo i spuntoni ma rimangono li come se niente fosse so che non si dovrebbe dire o fare o date del mangime avvelenato per la signora 😂 o per i piccioni 😂 il problema si risolve alla radice
Ciao ragazzi, vi ho chiamato per, Risolvere il problema dei piccioni, che è sicuro al 100%. In pratica, basta organizzare la sagra del piccione ripieno. E vedrete che spariranno tutti o quasi.
La soluzione per allontanare i piccioni c'è, anzi ce ne sono 2 uno la carabina. In definitivo, oppure dargli il riso crudo, che grazie ai succhi gastrici quando loro lo mangiano gli si gonfia sette volte in pancia e ciao ciao Colombo, piccione, ciao.
Buongiorno RDS oggi avete preso un discorso che a me tocca tantissimo Io vivo in una casa su due piani e nel mio sottotetto Ho installato dei pannelli solari sotto i quali i piccioni hanno nidificato e ho sempre i terrazzi pieni di ***** sono disperata non so che cosa fare ho usato lo spray Ho usato la carta stagnola Ho messo anche i puntoni ma insistentemente sono riusciti ad infilarsi ugualmente e a continuare a nidificare Sono veramente disperata aiutatemi Rosanna
Quelli che acquistate per la maggiore, hanno tutti prodotti di sintesi chimica, I cui effetti non sono ancora studiati. Meglio utilizzare metodi meccanici
E come diceva mia nonna, solo quella che non si fa, non si sa.
Il problema dei piccioni è che cagano. La soluzione è prendere manciate di Imodium e lanciarle sul tetto. Questo provoca stitichezza è non riescono più a ******. Quindi vedrete file di piccioni appoggiati al bordo del tetto che provano a defecare ma non riescono perché sono diventati stitici. 🤷🤣🤣🤣
Ciccio stai sereno 🤗
um per ciccio, ciccio, non li ascoltare e non continuate a infierire, non sparate sulla Croce Rossa.
Ciao a tutti sono Alejandro,vorrei fare gli auguri al mio collega ottavio che oggi compie 51 anni , un saluto a tutti , vi ascoltiamo ogni Mattina !☺️🤗🤗
Buongiorno Sergio da Verona, ma scusate un attimo, ma questo signore qua chi gliel'ha detto che. Usiamo il cellulare per andare in bagno per cazzeggiare. Cioè um ed è un professore. Ma questo signore sa che chi lavora a usa il telefono per lavorare. Io per esempio la mattina presto se vado in bagno, prendo il telefono per leggermi le mail, gli ordini confrontare i prezzi. Cioè, non ho capito. Ma chi gliel'ha detto a questo signore qua che il telefono lo usiamo tutti per casseggiare oggi la maggior parte delle persone usano il telefono per lavoro. A parte i ragazzini. Salve, ciao a tutti.
Anna abbiamo anche tanto mare per produrre energia con le onde
Ciao a Sergio e Anna
Ho acceso la radio nel mezzo della lezione di "educazione civica multimediale ",
ma non ho sentito il nome del relatori
Potete dirmi chi è
Molto interessante e acuto
Grazie👏🏻👏🏻
Buongiorno. Graziana. Io per il recupero dell'acqua, tengo una bacinella nel lavello nel lavandino del bagno e recupero tutta l'acqua dove mi lavo il viso, mi lavo le mani e ballevare da usare per il gabinetto, anche quando lavo piccole cose a mano, ed è un grosso risparmio, ve lo assicuro.
Buongiorno RDS Sono Riccardo lavoratore fuori sede. Se nelle vostre trasmissioni aprite delle degli spazi per le truffe sulle sugli affitti delle case, chiamatemi perché è già la seconda volta che stanno cercando di truffarmi. Io sto cercando una casa in affitto ed è quasi impossibile qui per il circuito turistico, e per la città universitaria, sto in provincia di Firenze. Quindi se volete posso dare un contributo magari che possa servire anche a tante altre persone. E magari con l'occasione lancio un annuncio per chi è a casa da affittare in modo ragionevole ed onesto.
Ecco, io sarei destinato appunto a dormire in macchina, come questo ragazzo di cui state parlando adesso.
Ciao ragazzi, per combattere i piccioni, ma ci vuole mica tanto. Basta comprare una squadra di gatti. Ciao, buona giornata.
Buongiorno, sono Daniele e scrivo da Giarre in provincia di Catania
Avrei una domanda per Sergio:
Non potresti, ad esempio, comprare una barca e sistemare una piccola stazione radiofonica? Così da poter lavorare mentre sei in giro per il mondo
Cosa che non potrei fare io in quanto di mestiere faccio il fabbro
A Cassano, vorrei dire, signori si nasce, amico mio.
Scusate invece di metterlo sullo scontrino se c'è un cartello fuori mi sembra giusto che si debba lasciare. Ma se non avvisano prima perché devo- devono decidere loro per me ha fatto bene a non lasciargli nemmeno i 25 $.
Carissimi An Nuzza e Sergio. Io nel 2000:10 ero a Las Vegas, ho ricevuto un pessimo servizio, ma pessimo del tipo che chiedevo una salsa o chiedevo il sale, mi ignoravano, e i piatti venivano quasi sbattuti sul tavolo e, è arrivato il conto e la mangia non l'ho neanche considerata, ma non solo ho pagato il conto in spiccioli. Va bene in monete.
Vabbè, ma io dico no, con tutti i 1000000 di euro che ha guadagnato col pallone, ma lasciane pure 100 di mancia. Per piacere va.
Cassano è un *****
Tutta l'America è così e ogni negozio deve esporre il cartello che va lasciata la mancia al cameriere. No via! Ma si sa, cioè ogni paese ha le sue usanze. Cosa vogliamo arrivare noi e imporci con tutto il rispetto Però se non sei in grado di non andare a giro.
Vabbè ragazzi, ma è proprio non aver mai messo il naso fuori di casa, lo sanno anche i sassi, che funziona così in America, e non solo in America.
È una cosa, sì Anna, però non sono d'accordo con te perché no- non è legge, non non puoi dire è una regola, non è obbligatorio lasciare una mancia.
Ma. Certo. Io vado in America. Mi devo informare se al ristorante devo lasciare la mancia. Ma che cavolata.
non è solo negli Stati Uniti. Sono stata in vacanza ad Aruba un'isola caraibica e funziona uguale. Quindi penso che alla fine si sceglie se farlo o no, perché insomma Aruba non è Cai- non è Stati Uniti.
Ragazzi, io con questa usanza americana di dare la mancia obbligatoria con una percentuale anche alta al cameriere, perché fa parte della loro paga, io non sono affatto d’accordo
anche sulle navi da crociera americane c'è l'obbligo, diciamo anche quelle italiane, ma su quelle americane e l'obbligo di mance, quindi gratuitis comunque possono essere annullate uh quando sali a bordo. Questo perché è vero che in America la mancia è uno stipendio. Però francamente pretenderla a tutti i costi non mi sembra nemmeno tanto corretto. Comunque è una prassi che uno può incentivare, ma non obbligare francamente.
A me dispiace per Cassano, ma la sua è stata solo una presa di posizione e di potere tra virgolette perché, non credo che lui aveva difficoltà a lasciargli quel tipo di mancia, dopo che gli è stato detto come funzionava, quindi era, probabilmente per lui è stata una presa di posizione per la sua sede di potere, come può succedere anche ad altri.
Condivido il punto di vista di Anna: quando si viaggia in un altro Paese, è doveroso informarsi sulle normative locali.
io vado a cuore, dipende da come mi trattano, come mi trovo ecc
Ciao, buongiorno a tutti. allora, per prassi per me se il lavoro, sono soddisfatto di un lavoro e di un servizio, lascio sempre la mancia. E tante volte anche mio figlio, ma anche amici mi dicono è esagerata? No, non esagerata, sono stato bene per cui mi fa piacere. Uno si dovrebbe informare prima di andare in posti stranieri per usi e costumi. Io lo sapevo e sono andato in America e ho sempre fatto bella figura e non sono stato mai ripreso da nessuno. um Cassano purtroppo non si era informato, però quando tu leggi poi una cosa del genere, dico, sai che è naturale lasciarla. Fatto bene? Non lo so, però sicuramente ha fatto parlare di sé. In questo modo che invece in altri modi non ne parliamo.
Buongiorno sono Maurizio, ma scusate semplicemente il fatto è che prendono di meno che dobbiamo pagare noi. Ma anche se fosse così basterebbe che piuttosto di pagare 450 € di conto facessero pagare 540 e il proprietario gli dà le 100 € di differenza alla al cameriere. Tutto qua, cioè è semplice. La gente sa che quando va fuori da mangiare spende cinquece- qua- 540 perché c'è compreso la la il la mancia del cameriere. Ciao a tutti.
Ma secondo me la mancia alla fine è un dono, un regalo, un qualcosa che va dato spontaneamente. Se questi la mettono sotto forma di una parte di stipendio, devono cambiare sinceramente, secondo il mio punto di vista dovrebbero cambiare il nome di quello che gli aspetta, non mangia, ma percentuale cameriere, che ne so, qualcosa del genere. Eh perché per noi la mancia è un'offerta, un regalo, quindi io, te lo do se mi sono trovato bene, se stato servito bene e tutto il resto, ma se invece poi c'è scritto che c'è una percentuale che va al cameriere o al personale, quello che sia, e allora non ci sono problemi, ecco, bisogna essere solo chiari. Ciao da Daniele.
Salve a tutti. Buongiorno RDS. Allora deve se devo essere sincero io sono un tipo molto magnanimo, nel senso che vi lascio mance quasi sempre anche per il singolo caffè, perché comunque valorizzo anche il lavoro degli altri. Però raccordordandomi al fatto di dell'America regole di buon costume, ma.. Ecco, è una regola. Non è una legge. Quindi io ho diritto di scegliere di fare una cosa o meno. Quindi Io non sono obbligato a fare quella cosa. Okay, buon costume. Mi voglio rapportare a quelle diciamo così necessità o a quelle a quel modus operandi. Ma ciò non toglie che io se non ho la possibilità o non voglia in quel momento di non farlo.
Ragazzi, buongiorno, ma perché in Italia si usa la mancia?
Scusate... io faccio un lavoro di ufficio, a me la mancia non la da nessuno. per quale motivo dovremmo lasciare la mancia ai camerieri, il cui lavoro risulta essere un lavoro come un altro?
Buongiorno. Buongiorno. Sono Maurizio anch'io come Sergio quando vado in un in un ristorante italiano, lascio una mancia a cuore che in genere è è generosa, non calcolo in percentuale, ma do una mancia generosa. Quello che che mi infastidisce è che cioè non ho capito una parte dello stipendio i camerieri americani lo dobbiamo pa- pagare noi che mangiamo, ma no, lo stipendio lo paga il datore di lavoro. E poi se noi vogliamo lasciare la mancia la lasciamo, altrimenti ciccia.
Anche se io vado in un altro paese non è detto che debba sapere le regole di tutti i paesi del mondo. Va comunque specificato al di fuori del ristorante che è obbligatorio lasciare la mancia del 1015 o 20 percento secondo di quello che decide il ristorante non è non deve essere sottinteso come regola e basta cioè io da negoziante. è giusto che va specificato. Comunque va avvisato il cliente che c'è l'obbligatorietà di lasciare la mancia o di non lasciarla come nei paesi orientali. Quindi no, non è non è giusto ha fa- ha fatto bene Cassano. Sono Lucia da Roma.
Io voglio pagare la mancia perché lo voglio, ma non perché me lo obbligano e fa parte della loro paga e sarebbe semplice prendo a lavorare le persone e poi viene pagato con le mance dei clienti
Ciao Sergio, ciao Anna, io ho fatto la cameriera per 10 anni, e, premio sempre la persona che vedo più, invogliata a farlo, che gli piace, che scherza, che insomma, ritengo che abbia necessità di un premio e la e la cosa mi piace farlo perché li fa stare bene, perché loro fanno stare bene ma nella permanenza. Grazie e buona giornata.
Ciao RDS. Buongiorno. Io lavoro il fine settimana da cameriera, ma non ho mai visto la mancia perché lasciano in cassa e nessuno te la dà. Ciao. Buona giornata. Grazie.
Ciao Sergio, ciao Anna, Simone da Treviso. Sai, mi chiedevo c'è un piccolo problema in Italia um che tanti pagano con il bancomat o con la carta di credito. Sullo scontrino però non c'è la voce, um mance, per cui come giustifica l'esercente la mansa del 10 percento um sullo scontrino? Punto di domanda. Forse questo è uno dei modi per limitare le mance.
Ciao Sergio da Verona Ormai io sono affezionato a voi rompo le balle sempre Quando ero più giovane io ho fatto il cameriere e il barista sia in Germania, in Austria e in Italia. Vi dirò che in Germania e in Austria le mancene superavano di ben oltre lo stipendio. In Italia arran- arrancavi, arrancavi. Ciao carissimi.
Io sono cameriere ascoltate bene
Perché dovrei lasciare la mancia? Già viene pagato dal ristorante.
Cameriera da 13 anni
Ragazzi. Il problema è che in Italia non c'è proprio la cultura della mancia. Lo dico da cameriere che lavora in un ristorante che fa tanti numeri.
Buongiorno a tutti, amici di RDS da Gabriele e Francesca. Nel nostro viaggio di nozze a New York. um Nel 2021 niente non bravo lasciare la mancia, il tip, se non erro si chiama, type tip. um La ragazza ci è rimasta male, ma proprio male che. ha girato la faccia e se n'è andata tutta disturbata. Però non sapevo che facesse parte del loro stipendio. Pensavo fosse un di più come qui da Alitalia. E niente, abbiamo fatto gli italiani. Buona giornata a tutti.
Ciao ragazzi, buongiorno Carmelo da Macerata, io non faccio il, Il cameriere di professione, però per un periodo brevissimo con mia sorella lo facevo, e in un banchetto di di una cresima praticamente, 15 anni fa abbondanti, alla alla fine del banchetto, insomma il il padre della della festeggiata, ci lasciò 100 €. um s- è stata una bella cosa. Ciao.
Ciao Anna, ciao Sergio, questa ve la devo raccontare. um Lavoravo in un agriturismo. allora Una sera arrivano, erano in 20 persone. Calcolate che quattro antipasti, due primi, due secondi, due contorni, vino, caffè, ammazza caffè, dolce, pagavano 22 € a testa, Questi finiscono gli ho serviti io tutta la tutta la cena gli sono stato dietro gentile, eh? Poi è arrivata la signora mentre spazzavo la sala in un'altra sala mi fa scusi la mancia posso lasciarla a lei. Aveva 50 centesimi in mano l'ho guardata e gli ho detto vada pure dalla titolare in cassa. Grazie, non li ho presi. Lasciare 50 erano in 20. Hanno pagato 22 €, avessero fatto anche solo un euro a testa, erano 20 € di mancia ed era una loro ***** figura. 50 centesimi in 20 persone. Vergognoso. Io ho abituato in albergo, figuratevi, in albergo tiravo su delle mance che ciao.
Ma sulle mance loro pagano le tasse oppure oppure no? Mi serve per tra virgolette arrotondare.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio, ragazzi, ma la mancia fai conto pari. Se il conto è 80 lasci 100. Se il conto è 90 lasci 100 e e amen. Come sì, ovviamente se il cameriere si è comportato bene. um Poi Cassano lascia il tempo che trova, uno che dice che anche se l'Inter vincesse la Champions comunque sarebbe una stagione fallimentare, Signori miei, Cassano, lascia il tempo che trova. Un abbraccio e grazie per la compagnia che mi fate a. 18 su 24, ciao ragazzi.
Io faccio la cameriera in Liguria e nella realtà, siccome sono grande, e tutti pensano che io sia la padrona e nessuno mi lascia mai niente di mancia.
La mancia ?? Cos’è ??? 🤣
allora la mancia più tenera um che ho ricevuto e poi non mi sono tenuta io, ma l'ho data all'associazione. Praticamente io sono volontaria della misericordia e porto insomma le persone più che altro anziane che non hanno nessuno che li può accompagnare a fare visite e così. E spesso succede appunto che Ti voglia lasciare qualcosa, e una volta una coppia troppo carina, ma il marito e moglie, insomma molto anziani, mi hanno voluto dare per forza 20 €. E io dicevo no no no sì sì prendi prendi, insomma alla fine vabbè, li ho presi, poi li ho messi nella cassetta e le offerte della misericordia, però ecco quelle sono le mance più più tenere e dolci.
Giusto tutto. Regole o non regole. Anche sulle navi da crociera viene pagata a prezzo fisso al personale per ogni persona che occupa la cabina. Questo lo sai al momento della possibile prenotazione. Giusto o non giusto. Ma a conti fatti, il personale lo devo pagare io?
Ciao Anna. Ciao Sergio. Allora io ho questo problema con la mancia. Ho un fidanzato milanese. E ho notato che quando siamo a Milano lascia la mancia. Quando siamo a Roma, no. Anche se gradisce molto la la cena e tutto quanto, niente, a Roma non lascia una lira, infatti la lascio sempre io. Bo chissà perché. Ciao.
Lasciate la mancia al cameriere e poi chiedete lo sconto agli artigiani… mah…
um Io non faccio il cameriere, ma ho lavorato tanti anni in un cinema e un giorno ho passato sotto banco a un papà, il poster di un film per bambini a cui il figlio teneva tantissimo, e il giorno dopo me lo vedo arrivare con una cassa di birra per ringraziarmi del del gesto. devo dire è uno dei ricordi più cari che ho di quel periodo.
Buongiorno sono Antonio D'Agrigento. Io facevo il cameriere in una in un albergo. Questo albergo aveva fatto un carico di angurie, cioè a parte tutto quello che è di frutta solo anguria alla colazione anguria a cubetti, pranzo, anguria a triangolo e la sera a fette. Ma sembra anguria, una signora, due tre signore che praticamente giocavano a burracola ed erano del nord, volevano delle mele, delle pere, signora, non ce n'è. um e l'indomani mele, pere, non ce n'è. Un giorno io stavo ritornando, stavo andando al lavoro perché c'era un doppio turno, c'era un brutti un bruttivendolo, prendo delle mele delle mele, delle pere, tipo due tre chili e glieli porto quei signori mi hanno baciato tutto. Quando se ne sono andati dopo una cinque sei giorni, Io non li ho visti andare via perché era erano partiti presto la mattina, dicendo c'è una busta di in reception per te. E c'era tipo il messaggio grazie a tutto quello che hai fatto per noi, e mi avevano lasciato 200 €, cioè avevo comprato tipo quattro 5 € di mele e mi avevano lasciato 200 € di mangia.
Ciao RDS ma io ho un ristorante. Forse voi non sapete che fiscalmente proprio dal registratore di cassa il cliente non potrebbe lasciare la mancia con la carta di credito. Allora se tu vuoi lasciare la mancia coi contanti è un conto, ma se uno ad esempio deve pagare 47 € E dice lascio 3 € di mancia pagando con la carta di credito non lo si può fare per quelle perché quelle 3 € vengono documentate dal registratore di cassa, per cui non si può lasciare la mancia con la carta di credito. Ciao.
Sì però dipende anche dalla da quello che uno dispone, perché se uno oggi siamo se si è un po' tutti in difficoltà, quindi uno quando riesce ad andare a fare un pranzo, una cena, no che ci va spesso perché i tempi sono quelli che sono, quindi già i costi sono alti, ci mettiamo pure la mancia, non ci andiamo più a mangiare, eh?
Sì buongiorno, da Bologna Nicola. No in Italia prendono pure i 50 centesimi di resto, io non vedo mance da saranno 10 anni.
Un caro saluto e grazie per la compagnia che mi fate. Ciao ragazzi.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Buongiorno. Sono un cameriere. Tante volte la mancia non la lasciano. Ci sono alcuni che fortunatamente la mancia la lasciano, però c'è un signore che sistematicamente ogni festa viene al ristorante, una coppia di signori anziani. Ogni volta mi lasciano un euro e 52 € di mancia, che li prende a parte dal conto. E io mi sento ricco, con quelle 2 € mi sento la persona più ricca del mondo. Questa coppia di anziani che mi fa una tenerezza unica. Marito e moglie sono bellissimi e ogni volta che mi lascia questi soldi, come se la mia giornata valesse, quelle 2 €. Il mio stipendio di un mese valesse quelle 2 €, sono bellissimi. Ciao ragazzi.
Ciao ragazzi, io ho avuto la fortuna di lavorare come porta pizze durante il periodo Covid, una sera durante una consegna un cliente mi aveva lasciato 7 € di mancia, che erano tantissimi per lo standard, di solito, ti lasciavano uno 2 €. Durante il ritorno in pizzeria a metà strada mi ha chiesto di ritornare indietro per restituirgli 5 € di mancia perché non se n'era accorto.
Ciao, buongiorno, io non mi scorderò mai. Una decina d'anni fa lavoravo in un altro locale della Versilia, la discoteca della Versilia e. mi ricorderò sempre quella sera. Abbi dell'attenzione in particolare con un gruppo di ragazzi americani. Si avvicinò a lei, mi mise delle cose in tasca, vidi che erano soldi, poi dopo in un secondo momento andai a vedere, quanto m'aveva lasciato, non mi ricordo 800 $, 800 $ di mancia. Ciao, buona giornata a tutti.
Ciao. A me è successo di fare la cameriera ad Agropoli in un ristorante pizzeria molto frequentato ad agosto. Quindi lavori fino a tardi veramente un servizio pieno è successo che è entrato un francese a mangiare alle tre. Quindi noi stavamo già sbaraccando tutto e io ho deciso di mantenere comunque la gentilezza che di solito utilizzo con, Gli altri clienti e questo francese ha capito un po' la situazione l'orario perché non c'era nessun altro il ristorante e gli ho anche fatto un cappuccino perché loro alla fine bevono questo cappuccino assurdo per noi italiani. Però per loro è normale a fine pasto e gli ho disegnato una faccina. Allora lui mi ha lasciato 20 € di mancia che comunque all'epoca era tanta roba.
Ciao, una volta in discoteca 15000 € di mancia, 15000. era. a una festa privata di una nota dirigente di una nota notissima, una delle più note più ricche aziende non italiane e mi fece a fine serata una mancia di quel tipo.
Buongiorno RDS Roberto da Rimini. Stavo lavorando in una struttura alberghiera molto nota nel mio comune di residenza, e si fermarono padre e figlio a mangiare, a un certo punto arrivò un motociclista, un pilota, Moto GP molto famoso, che um fo- um era una persona che conosco molto bene da vicino. um Pi questo ragazzino e feci conoscere appunto il pilota, il bambino felicissimo e il padre per ringraziarmi, mi lasciò una mancia di 200 €. um Sempre bello, ricevere la mancia è sempre bello, è molto gratificante. Ciao ragazzi, buona giornata.
Ciao Annes Sergio. Allora io ho un ristorante a Palermo e mi occupo anche del servizio tavoli e sono anche la sommelière, diciamo oltre che essere la proprietaria. Allora io vi dico per certo che pochissimi americani ad oggi hanno lasciato la mancia perché sicuramente si informano prima di arrivare in Italia dei nostri usi e costumi. E che per me ad oggi i migliori clienti sono i tedeschi, mentre vi do per certo che in un anno30 non ho mai ricevuto una mancia da un palermitano e questa è una cosa veramente tremenda. Ciao.
Ciao Anna, ciao Sergio. La mia esperienza da cameriere che ho fatto tanti anni, soprattutto da giovane, è che la maggior parte delle persone non lasciano la mancia. Non siamo abituati, non abbiamo questa cultura in Italia. La lasciano um chi viene a cenare o pranzare dall'estero. Specialmente americani, canadesi, australiani, quello sì, perché loro sono abituati a farlo, ma italiani non tanto. Ciao Davide.
Buongiorno Stefano da Palermo non mi trovate d'accordo perché se andiamo a leggere il significato della parola mancia significa compenso facoltativo lasciato a chi presta un servizio. Allora non la chiamiamo mancia, chiamiamola in qualsiasi altro modo. Ciao.
Io da cameriere ho ricevuto sia mance da 4 € su panini da 6 € sia gente che pretendeva e per cui facevi i salti mortali che su un conto da 200 € lasciò un euro e 20 di mancia.
Ciao RDS sono Angelica da Roma. Lavoro in un ristorante Castelli Romani e da noi la mancia è d'uso. I clienti quasi sempre la lasciano. Diciamo che è un buon surplus dello stipendio. Quando invece vado fuori per conto mio, per abitudine, qualunque sia il conto, io i miei 10 € di mancia li lascio sempre. Ciao.
Ciao ragazzi, io lavoravo, alle Maldive, ero capo villaggio, in un villaggio bellissimo, venne un Vips, molto v Vips, molto molto molto, o mi lasciò 700 € di mancia. Io per buon volere li divisi coi miei animatori, perché mi sembrava giusto, avevamo fatto tutti un bel lavoro, però ci rimasimo veramente colpitissimi. Ciao a tutti.
Cameriera mancia
Ciao RDS, io ho lavorato in Messico, in un albergo, e i turisti italiani erano famosi per essere quelli che non lasciavano mai mance, um e questo non è che giovasse molto a al personale. Comunque devo dire che in Italia, io adesso che lavoro come cameriere, nessuno. Uno ti lascia la mancia, sono pochissimi perché tutti dicono beh, quello è il suo lavoro, o il loro lavoro. E lascio a voi decidere però io secondo me penso che non che non dovrebbe essere così. E se sei stato atteso bene dovresti dargli un riconoscimento. Comunque, eccoci qua. Ciao ragazzi.
Ciao a tutti. Io sono non sono d'accordo con la Bettinelli perché se è obbligatorio, quindi io devo pagare lo stipendio me lo devono mettere in uno scontrino tassato e mi mi sta bene in modo tale che il datore di lavoro paga al dipendente diciamo quanto gli deve il giusto stipendio pagando. di contributi. Questo non è nient'altro che un escamotage che l'america ha portato avanti per non pagare i contributi ai propri lavoratori, perché in questo modo la loro paga base è bassa, i contributi che andrà a pagare il datore di lavoro saranno bassi perché sono in proporzione alla busta paga che il il dipendente americano, il cameriere americano e quindi tutto quello che è mancia me mancia non è tassato. Se io vado a pagare una mancia obbligatoria, a questo punto vado a diciamo ad alimentare un'evasione. Quindi se è una mancia è una gratuità. Quello che io voglio dare quello dopo.
Ciao ANNA e SERGIO, io ho avuto modo di fare una vacanza in America e a mio avviso quello che per noi europei è difficile da concepire non è tanto il concetto della mancia che si riesce a abbastanza a capire quanto il fatto che noi siamo abituati che i prezzi esposti Corrispondono a quanto pagherai, in America a quello devi aggiungere l’equivalente nostra IVA, quindi da quello che vedi esposto, aggiungici l’Iva, aggiungici la percentuale di mancia di fatto obbligatoria, l’importo che viene a costare alla fine è molto più alto di quello che ci si aspetta.
Ciao ragazzi. Sì, ho fatto il cameriere quando ero ragazzo il ristorante pizzeria e dipende dai clienti c'era qualcuno che a volte ti lasciava anche da cinque o 10 € o altri addirittura che venivano anche due volte alla settimana e non lasciavano niente. Quindi dipende. Ecco, dipende dal cliente, sia se prendi confidenza o meno. Quindi è quello così funziona in Italia. Ecco, è normale, quindi dipende.
Sono Giovanna e faccio la cameriera da 13 anni a Pesaro e ho avuto modo di lavorare come extra anche in un altro locale dove comunque c'era una clientela, un po' più facoltosa e lì tranquillamente lasciavano mance 2030 € a persona commensale, ed è stato un periodo bellissimo, mentre invece nel ristorante in cui lo faccio tutti i giorni la mancia. Sì arriva, ma dipende sempre da da chi c'è a pranzo o a cena come commensale, perché purtroppo in questo periodo è difficile lasciare la mancia quando anche i prezzi dei ristoranti sono aumentati. Me ne rendo conto. Però devo essere sincera. Sono molto fortunata perché ne ricevo diversa. E la cosa più bella è stata quando ho ricevuto 1080 centesimi di mancia. Tieni queste per il caffè.
Io la mancia la do se si lamentano. Eh. Non è che se vai in un locale dove ti trattano male, devo anche dare la mancia. Io la dose se la meritano. Quindi già a me il fatto di andare in un posto e sono obbligato a dare la mancia, già, mi dispiace, ma non so, non è così. Io sono per la mancia meritata.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Allora io per un breve periodo della mia vita ho fatto la cameriera, anche la cameriera e vi posso dire che la cultura americana come dicevi tu Anna ce l'ha proprio nell'indole, nel senso che l'americano lascia la mancia a prescindere gli italiani diciamo c'è chi lascia i spicci e ti dico la verità piuttosto è meglio non lasciarli. E invece ti dirò che i francesi invece non vogliono pagare neanche il coperto sul sul conto quando c'è la voce coperto diciamo siamo stati diciamo contestati di questo fatto infatti che in Francia, a quanto pare sembra che il coperto non viene non viene pagato. Comunque sì diciamo che per noi italiani è di gradimento per il servizio e tutto. Grazie un bacione siete fortissimi.
Ho lavorato per dieci anni in un negozio di una nota catena di elettronica GDO, mi è capitato spesso che clienti mi lasciassero un caffè pagato perché ero molto cortese e professionale. Daniela da Abbiategrasso
Allora io sono lo chef di Livorno. E vi dico che Livorno non uso assolutamente proprio come città la mancia la lascia. Nessuno ma su 100 persone una. E anche gli italiani che vengono qua come come turisti ma pochi lasciano. Gli stranieri sì. perché sono abituati nel suo paese, che lasciano macia, addirittura addirittura hanno messo sul POS in Italia, da poco messo sul POS, perché tutti ora pagavano col POS, la carta e quindi la mancia era ci pagavi le tasse anche sulla mancia. Se lasciavano la ma-. Invece ora hanno messo una voce sul post dove, che proprio per lasciare la mancia non ci paghi le tasse sopra, quindi sono pulite. È più agevolato lasciare la mancia, come usa l'essere, come dice un po' di sale.
Ciao 😘 io lavoro in un ristorante. In cucina. Pochissime volte hanno lasciato la mancia. E quelle poche volte sono state persone di altre nazionalità. Gli italiani al massimo vengono a bussare alla porta e fanno i complimenti 😅
Ciao mamma, ciao Sergio. Sono Sergio da Roma. Volevo dire una cosa a proposito della mancia degli americani di adattarsi alle regole, del paese. Ci sono tanti americani, io ho fatto per un periodo l'autista, tanti americani che venivano a Roma, e la mancia non te la lasciavano. Quindi si sono adattati benissimo alle nostre regole, no? Che la ma- la mancia, come diceva Sergio va a cuore. Però comunque non è scontato il fatto che loro nel loro paese la danno um a prescindere e e invece nel nostro, no, non tante tanti americani ti lasciavano a secco, pagavano la loro quota e arrivederci. Va bene, un saluto, ciao ciao, un bacio Anna, Sergio, grazie.
Buongiorno. Allora io sono stata in Canada e giustamente, come diceva la Vettinelli la mancia lì è stipendio e se si paga col bancomat bisogna soltanto decidere la percentuale da dare, ma è obbligatoria, mentre invece ho mia figlia che lavora al nord nella ristorazione. E lì sono zona frequentata turistica sul lago di Garda maggiormente dai tedeschi e là le mance sono abbastanza cospicue, mentre nel centro dove abito io e la mancia non non abitue.
Buonasera, allora a me è successo, ero molto giovane, avevo 15 anni, con un mio parente argentino, che venne dall'Argentina negli anni 8081 82, Che andammo a bere a un bar, um diciamo il caffè, la la bibita, il gelato um un costo irrisorio, insomma ecco rispetto a una cena o cose così. um e lui praticamente um il costo era um um 2000 lire, 3000 lire, insomma una cosa abbastanza esigua, e lui lasciò una mancia di 20000 lire. Ma perché non aveva nozione secondo me del cambio, poi vabbè. um gli abbiamo detto di ridimensionarla perché ci sembrava veramente tanto poi negli anni 80, insomma, i soldi valevano di più di ora. Ciao.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio. Guardi Guardate anche a me è successo qui adesso sabato sera ero a Portici una località in provincia di Napoli con la mia famiglia e nello scontrino ci hanno hanno aggiunto o 10 percento del servizio +4 coperti. Alla fine io ho pagato comunque. 14 € nello scontrino di servizio più coperto. Quindi anche qui ogni tanto stanno facendo la stessa cosa. Non c'è la mancia. Per carità, però la mancia in questo caso mi hanno fatto pagare anche un qualcosa che servizio è coperto e effettivamente il servizio potrebbe considerarsi una specie di mancia.
allora Buongiorno, allora innanzitutto io dovevo sapere che, per dire nel mio ristorante ma ho quarantun anni, 26 anni che faccio il cameriere, su 15 camerieri sono segnati regola uno barra 2. um la mancia diciamo che non è obbligatoria, ma se tu sei stato bene noi facciamo battesimi, matrimoni e quant'altro, um tanti complimenti di qua e di là e non lasci la mancia, devi solo che vergognarti. um Poi, um 10 percento in Italia non lo usa nessuno del totale del conto um, I banchetti ci sono banchetti che quando a un matrimonio, un battesimo, una comunione riesci a sfilarti tra virgolette 50 €, um sei andato più che bene, sennò non vanno più dei 1520 € um alla maggiore. parte dei ristoranti. Poi ci sono ristoranti che ne so, ai Parioli a Roma che, um si fanno 100150 € di mancia a servizio, facendo quei sette otto tavoli alla carta. um Quest è quindi quando andate a mangiare lasciatela un po' di mancetta che noi su 10 ore di lavoro um prendiamo sui 70 € a servizio come camerieri. Quindi io dico noi. Poi c'è chi è più esperto, chi è che chi può arrivare a 100120, ma è difficile. Okay, grazie.
Paolo genova
400 metri. Qualche anno fa lavoravo come MCC. E la mia agenzia svolgeva servizi prevalentemente per Borga Ignazia, il resort a cinque stelle, diventato famoso per aver ospitato il G7. um Devo dire che avevo a che fare all'ottanta percento con la clientela americana. um Diciamo che nei mesi più caldi, non toccavo lo stipendio, ma campavo tra virgolette con le mance. Da un minimo di 20 € in base alla distanza, al tempo e a tutto il resto, cortesia, gentilezza e devo dire che ho ricevuto, a volte anche mance davvero sostanziose. Ciao, una buona giornata.
Ciao ragazzi, buongiorno, ho sentito il discorso delle delle mance e delle tips in America, innanzitutto non quelle non sono le mance, ma è la gratuiti, quindi il servizio, che ti fanno e solitamente va puoi variare da 115 a 120 percento, dove um poi viene, Diviso fra um i camerieri e gli chef, um dipende che percentuali prendono e quello è obbligatorio se hai avuto un servizio fatto bene, perché se il servizio non è andato bene, te lo puoi far togliere benissimo la gratui-. Si chiama gratuity, service charge. Mentre la TIPS che è una mancia, quella non è assolutamente obbligatoria, anzi, se io proprietario vedo un cameriere che va e pretende la mancia da un cliente e quel cameriere perde il posto il giorno stesso. Questo è un com- è un discorso completamente diverso, di- um mancia e servizio sono due cose e s- e si vede in America c'è um il um, Il prezzo finale con la tassa, dipende in che stato sei um varia, più il servizio, la gratuiti e poi la tips, che ti possono dare in fondo c'è una leggenda solitamente che ti dice, um da 110 a un a 130 percento, per esempio, se il conto finale era di 100 €, Ti possono dire il 10% lasci sono 10 €, il 20% sono 20 €, il 30% sono 30 €, naturalmente se la cifra non è non è 100 sono 123, quello ti aiuta solo a vedere direttamente quanto è la percentuale sotto per aiutarti a lanciare la mancia, ma non è assolutamente obbligatoria e ha fatto benissimo a non dargli quei 25 €.
Allora ragazzi. Che cosa dire? la mancia in America è costume. Sicuramente però non credo sia obbligatoria, cioè da un punto di vista legale, altrimenti me la inseriresti nel conto se la chiami mancia. Almeno il concetto di mancia è un concetto abbastanza, diciamo aleatorio. In che senso non è preciso in Italia come dite voi può essere il 10 percento può essere di più se si è gradito particolarmente se si è fatto uno sconto, per esempio sulla sul sul conto. Allora questa cosa è stata gradita. e e si decide di di partecipare insomma, con la mancia in modo insomma più incisivo. Però se in America la chiami mancia okay è costume che io debba partecipare allo stipendio di questa categoria poco tutelata. Ma dove sta scritto che in un posto dove tra l'altro il conto è salat. io debba anche pagare il 25 percento o il 20% ulteriore di mancia. Mi sembra veramente chiedere troppo ai turisti che poco capiscono questa cosa. Allora se è una vostra cultura, fatevelo voi non vi offendete se il turista italiano che ha meno soldi nella sacca. diciamo si comporta secondo la propria cultura. E questo è un primo discorso da fare in Italia. Sì, la mancia è diciamo così a cuore, a gradimento, a sentimento, dico io e niente mi è successo che da ragazza io lavorassi in un'enoteca al fine settimana e quando Arrivavano a Napoli e quando arrivavano questi militari americani era festa perché ci lasciavano ecco secondo la loro cultura, una mancia bella cospicua e volevano tra l'altro che noi bevessimo con loro, quindi ci offrivano anche da bere. Eravamo contente. Vabbè, altri tempi e altri entusiasmi. Ciao ragazzi, siete bravissimi. Ciao Anna. Ciao Sergio.
Buongiorno, io ho avuto una bruttissima esperienza con le mance, ma più che con i clienti, con una collega, che ho sgamato rubando le mance, Perché noi lo mettevamo in un contenitore di plastica praticamente e non cioè a una certa io ho iniziato a dire ma come mai non non aumentano mai, anzi diminuiscono. E lei con la scusa che diceva che magari serviva qualcosa nel bar e andava a comprare le cose e invece si intascava lei per fare i suoi comodi affari traumatizzante, però poi. Ho preso provvedimenti e grazie a *** non lavora nemmeno più con noi.
CRDS, a me è capitato il contrario. um Quando ero ragazzo facevo come do- do- dopo scuola diciamo così, oltre a scuola alle superiori un po' il cameriere, no? um Per guadagnare qualcosina e mai nessuno ci lasciava la mancia. Un giorno abbiamo capito il il perché, in sostanza il festeggiato era una persona che conoscevamo e ha lasciato la mancia direttamente a noi camerieri. Quando siamo andati a chiudere i conti, a fine settimana, diciamo così, a fine serata perché di solito ci pagava così il proprietario, ci siamo trovati i soldi in meno delle giornate tutti. e abbiamo chiesto spiegazioni e mi fa e ci ha detto che era la mancia. In poche parole lui um esigeva la mancia dalle dalle persone che andavano lì, che organizzavano le feste, le cerimonie e quant'altro e con quello ci pagava. Lo usava per pagarci il nostro tra virgolette stipendio, la nostra giornata.
Sono del parere che la mancia è un qualcosa che io posso lasciare e sopratutto che mi sento di lasciare anche in base alle mie possibilità. L'obbligatorietà della mancia come si usa in America mi starebbe bene solo se sono io a decidere come comportarmi e quanto lasciare.
Ciao, sono Giulia e nel 2019 avevo appena aperto il mio ristorante insieme a mio marito e viene questa coppia di americani, che mangiano pochissimo, prendono solo un'insalata, e nulla, quando stava andando via insomma, mi racconta, mi chiede da quanto tempo siamo aperti, insomma gli ho detto che qualche settimana, e nulla, mi lasc- chia- chiede di chiamare pure mio marito. um Lo chiamo in sala e mi lascia 90 € e me li dà chiusi, quindi non sapevo neanche quant'era la cifra e mi dice compra tanti fiori perché ve lo meritate.
Io la mancia la lascio se il servizio è stato particolarmente impeccabile, ma non di regola. Perché comunque i camerieri sono retribuiti dal loro datore di lavoro e non vedo perché io debba essere obbligata a lasciare la mancia per un lavoro che loro dovrebbero comunque svolgere a me non lasciano la mancia perché sono stata particolarmente gentile con un paziente
Buongiorno ragazzi. Silvia da Roma. Allora sì, vado a cena con le mie amiche. Eravamo in cinque alla fine portano il conto tutto quanto. Ok. Una mia amica dice Vabbè, io ho il bancomat pago col bancomat. Okay, ce ne siamo andati. Stavamo fuori al locale e stavamo dividendo i soldi. Ognuno dava la parte sua. Poi abbiamo pensato di dare la mancia alla cameriera. Io lo prendo, raccolgo i soldi. Abbiamo fatto 2 € e 50 a persona. Insomma, gli abbiamo portato. 12 € e 50 gli abbiamo portato e niente mentre sto rientrando sento la cameriera che parla con una sua collega e ammazza tra tutte e cinque se taccagni neanche 10 centesimi di mancia m'hanno lasciato non me l'avesse mai detto capirai Ariete, Ariete. vado là e gli dico vedi questi, tesoro? E te la stavamo portando, visto che avevamo pagato col bancomat non avevamo gli spicci. Allora ci siamo messe d'accordo fuori. Abbiamo racimolato un po' di di soldi per portarti la mancia. Ma te la sogni, Vedi? Ecco, me la riporto via e ce l' andiamo a bere. Io e le mie amiche. Ciao. Ciao Silvia da Roma.
La mancia dovrebbe essere una cosa a cuore.. ma non solo al ristorante.. ma in tutti i lavori manuali
Ciao lavoro in un hotel 5stelle raramente o quasi mai lasciano la mance alle addette alle camere ho trovato anche addirittura 1 euro…
Buongiorno, siamo in un mondo globalizzato, forse anche l'America del nord dovrebbe adeguarsi, non deve essere obbligatorio lasciare una mancia, la mancia come dice la parola stessa è un compenso in più che spetta solo e soltanto a chi la merita, un servizio eclatante e perfetto promuove una mancia, ma prescindere dal servizio fatto ed esigere una mancia, è assurdo!!! Forse è l'America!!!
Quindi in America, più clienti servi e più guadagni?????
Mi trasferisco 😅😅😅
Buongiorno, ero molto interessata e incuriosita ad ascoltare oggi, l'argomento su New York e le mance, a proposito di di mance quando si va fuori a pranzo o a cena. beh, io ci sono stata um qualche giorno fa dal 21 al 27 ho fatto una settimana di vacanza con la mia famiglia e devo dire che la mancia si lascia, si lascia quello che viene riportato in fondo allo scontrino. Per intero, oltre al conto salato di quasi anche 1000 $, perché ovviamente varia la cifra di ristorante in ristorante. Però devo dire che la mancia poi sotto era altrettanto e noi l'abbiamo lasciata perché quella è una regola e lì noi la rispettiamo. Ciao e arrivederci.
Lascio la mancia anche al benzinaio. Per me è rispetto per chi lavora... sono un ristoratore
Buongiorno Lucia da Roma Sono una commerciante, un negozio anche io ed è giusto che vada specificato, come diceva l'altra ascoltatrice fuori dal ristorante e quindi deve essere comunque avvisato il cliente dell'obbligatorietà di lasciare la mancia. Del 101520 percento quello che stabilisce il ristorante perché non non è detto che sia sottinteso, cioè come regola non scritta va comunque affi- avvisato. Il cliente deve essere consapevole che quando entra in un ristorante in America del Nord deve lasciare obbligatoriamente la mancia ai camerieri. um Cioè non è detto che deve essere sottinteso, perché non tutti possono sapere le regole e come in Oriente la mancia non va lasciata perché è un'onta ai camerieri. Quindi um non tutto è sottinteso, in commercio dev'essere tutto chiaro invece, grazie.
Faccio la barista e Con questi stipendi da fame la mancia ci aiuta ad arrivare a fine mese
Ho pianto quando mi hanno lasciato 60€ di mancia un americano ... Bellissimo
Buongiorno RDS. Vorrei dire in in riferimento a questo discorso che si sta facendo delle mance da lasciare nei ristoranti o in altri posti. Io credo che tutti i soldi esagerati che ora che ora si pagano nei ristoranti, credo che siano comprensivi di di quello che venga dato. ad un cameriere, un inserviente. Cioè è il datore di lavoro che deve pagare lui. No, io a lui, oltretutto quello che pago mettendomi seduta in America. Io non sono mai stata. So che c'è questa usanza di lasciare questo 2025%. e di mancia al cameriere. Ma per me è una cosa assurda, inconcepibile, perché tutti i soldi che ti leva un ristoratore deve considerarci uno stipendio per chi lavora per lui. No che lo devo pagare io, tipo Cassano che dice no, io non ti do. devo dare 80 € di più, cioè siamo impazziti secondo me tant'è che noi al ristorante cominciamo ad andare molto meno perché è diventata una cosa impossibile andare a mangiare fuori. Vabbè, ciao a tutti.
Ciao ragazzi,io sono la titolare di un salone di parrucchiera e lavoro da sola....le mance non si vedono neanche con il binocolo,ma i clienti non ti lasciano neanche l'euro del caffè!!!! Buona giornata a tutti Anna
So che scrivo x niente però scrivo lo stesso, in Italia è proibito dare la mancia perché è fare del nero quindi sta ad ogni persona fare o non fare. Ed è giusto così perché in Italia è compreso nello stipendio e dovrebbe essere così in tutto il mondo basta mettere il cosiddetto 20% circa gia nel conto ma non come extra per il cameriere di turno ma direttamente nel costo dei piatti
Ciao RDS. Io mi chiamo Sonia e faccio questo lavoro da um oltre vent'anni, il lavoro di cameriera e devo dire che um, C'è una fascia importante di di commensali che lasciano la mancia, ma um da noi, come del resto in Italia, la lasciano solo ed esclusivamente se sono stati bene. Non c'è una sorta di regola non scritta che ti dice di lasciarla sempre. La lasciano solo se pensano di aver speso il giusto e se pensano di essere stati bene. Secondo me ci sono persone che magari sono state bene, ma non hanno proprio nel DNA il fatto di lasciare qualcosa non ci pensano neanche a volte c'è magari una cifra che si può arrotondare di un paio d'euro e anche lì aspettano i pazienti il resto non gli viene nemmeno lontanamente in mente di dire va bene così. Devo dire che ultimamente ho notato un peggioramento dell'educazione, nel senso che la gente è sempre un po' maleducata e quindi la non mancia è anche una conseguenza. Hanno un atteggiamento di tutto mi è dovuto pago e tutto mi è dovuto e la mancia non te la lascio. Però per fortuna ripeto c'è una buona fetta di persone che la mancia la lascia. Ciao ragazzi, buona giornata.
Ciao, io sono d'accordo con Sergio, in base a come vengo trattato mi comporto. Ciao.
Ripeto il messaggio visto che prima c'era sotto il navigatore. Ciao, sono Francesco, io ho lavorato anni fa come NCC per un'agenzia che svolgeva i suoi servizi prevalentemente, Per il famoso resort Borgo Ignazia reso celebre dall'ultimo G7. La clientela era prevalentemente americana e diciamo nei mesi. Di alta stagione, con le mance riuscivo a non toccare lo stipendio, le mance andavano da un minimo di 20 € in base alla distanza del percorso da fare, al tempo, alla simpatia, E tutto il resto. Niente, ciao, buona giornata, buon lavoro a tutti voi.
Ciao ragazzi, sono Luca da Como, io penso che le mance, se un cameriere comunque se lo merita, andrebbero lasciate. E comunque svolgono un lavoro molto impegnativo, e se il loro lavoro È fatto bene perché non lasciargli la mancia.
Comunque in America si usa così, punto, cioè paese che vai usanza che trovi, non nessuno voleva il parere di Cassano.
Lavoro dal gastronomia da circa trent'anni, e ti dico una cosa.
Ragazzi. Buongiorno. Sono esattamente 17 anni che cucino per mio marito e per i miei figli tre pasti al giorno, a volte anche quattro quando hanno voglia di qualcosa di sfizio e vi assicuro che non mi hanno lasciato mai la mancia. Credo proprio che dovrò andare in America.
Pranzo a Miami Beach, ho pagato una bottiglia da 75 cl di San Pellegrino 10 $. Non è per cattiveria, quando ho scoperto che la mancia non era obbligatoria, ho evitato di darla perché ero già stato spennato abbastanza. Saluti da Michele.
Buongiorno del RDS. um A, guarda che io faccio l' NCC a Napoli, e a volte ho a che fare con delle persone, mi metto a completa disposizione loro, una giornata intera e alla fine neanche un euro, va boh, disperazione totale. Buona giornata da Giorgio da San Giorgio.
Signori, le mance o vanno lasciate a tutti gli operai, quelli che lavorano visto in Italia ci sono tutti gli stipendi da fame. O a tutti o a nessuno, o sennò qua- devono agire di testa propria.
Ciao ragazzi, sono Peppe D'A Ragusa e sono proprietario di un ristorante. Qua la cosa è molto più ridicola. Qua se il conto ti viene 49:50, non solo si prendono i 50 centesimi, ma ti chiedono se possono pagare 45 € c'è altro che mangia raga-, ma veramente non scherziamo, ridicoli. Ciao a tutti, un abbraccio.
Scusate mi chiamo Achille e lavoro nella ristorazione
Non ritengo giusto la mancia sia "imposta " qualunque sia il luogo al mondo soprattutto quando il conto risulta salato, dove sta scritto che lo stipendio a certe categorie debbano pagarlo gli altri e non il datore di lavoro??? La mancia si lascia ma ognuno ha il diritto di decidere se è quanto. Gabriele da Brescia
Buongiorno Anna. Buongiorno Sergio. Allora, per quanto riguarda le mance, io ritengo che non debba essere considerato quasi uno stipendio che paghiamo noi. Ma la mancia dal mio punto di vista è un qualcosa un come dire un gradimento che io ho avuto nella prestazione che mi è stata resa e e quindi io con piacere ti do un di più perché te lo sei meritato Perché sei stato bravo, professionale, gentile. Eccetera. Quindi non deve essere necessariamente dal mio punto di vista un'imposizione, così come quando vai nello studio medico, prima era messo obbligatorio la mancia, poi è gradita la mancia. Io ritengo che se tu lavori in un posto sei pagato e stipendiato per quel lavoro che fai, la mancia deve essere un di più, perché sei stato bravo, ripeto, perché sei stato professionale, eccetera. Questo è il mio punto di vista. Ciao e buona giornata.
🥲
No. Beh, per come la penso io la mancia a discrezione. Io la lascio ogni tanto non la lascio. O magari non mi dimentico. Però io io gli do ragione a Cassano Cassano c'ha ragione. Lo metto il cartello fuori e non me lo metti nello scontrino. No, la deve esporre fuori. Io la vedo così. Ciao.
E questa faccenda della mancia è un motivo in più che si aggiunge ai tanti altri per non andare negli Stati Uniti, che hanno talmente tanti vincoli quando uno fa il l'esta che sinceramente ti fanno passare la voglia. Questo è uno di più.
A me capitò a Londra anni e anni fa, io questa regola non la sapevo perché è la stessa che in America, e noi andavamo sempre in un solito ristorante dove fra l'altro, carissimo, um per un piatto di pasta um e a un certo punto due tre sere dopo la cameriera ci fece insomma molto arrabbiata, diceva che noi dovevamo lasciare la mancia e scoprimmo questa regola, però, obiettivamente io la mancia non la lascerei a prescindere perché, Lo stipendio te lo deve dare il datore di lavoro è già quello il lavoro. Anzi, secondo me dare la mancia è umiliante. Perché non ho capito perché io, come nel caso di Cassano, che già pago un una cena salata, devo pure pagare lo stipendio. Lo stipendio spetta al datore di lavoro, no al cliente.
Il conto meno salato
Ciao, sono Arianna da Milano. Io ho lavorato per anni negli Stati Uniti e Australia, nella ristorazione e in effetti le mance erano la nostra salvezza, soprattutto negli Stati Uniti, perché lo stipendio era molto basso. Parliamo di 45 $ anni fa. Quindi le mance davvero ci salvavano la vita. In Italia purtroppo non è ancora così e spesso quando lascio personalmente, 510 percento di mancia sul conto ricevo sguardi stupiti, um e increduli, quindi lasciamo le mance ai camerieri che fanno un ottimo lavoro, molte volte. Ciao.
Buongiorno, sono David, unica mancia della mia vita ma con, Di risvolti un po' romanzeschi. Piazzetta delle chiacchiere Porto Cervo, trovati i documenti di uno sceicco, mi ricordo ancora il nome Abdul Aziz Hassan. Seduto sulla sulla panchina ho visto un guarda documenti belle, dentro c'erano tutte le carte di credito. Di tutti i colori dell'arcobaleno, oro, argento, compagnia bella? Quindi abbiamo con un amico mio e le varie. Le varie compagnie abbiamo dato la caccia a questo sceicco per ric- per riconsegnare queste carte di credito. 1000 peripezie mi dilungerei troppo a raccontare, finché con la sua scorta perché abbiamo trovato dove aveva ancorato lo yacht e tutto tutto quanto, um siamo riusciti a ad ad arrivare davanti a lui, Che non era del mio colore, quindi nemmeno volevo usare le sue carte, ma nemmeno, mi è venuto pensato, le avrei portate alla prima caserma dei carabinieri, nonché lui molto riconoscente, non aveva nemmeno un euro in tasca in contanti, si è rivolta all'autista e ho visto che gli ha allungato una banconota. E io ho detto adesso se mi dà 50 €, Gli arrivò indietro, gli dico grazie, invece ho aperto la banconota un bel 500 € rosso, che ci siamo mangiati alla salute sua. Grazie.
Ciao Anna. Ciao Sergio. Buongiorno Massimo da Roma Allora ve la faccio breve. Ho fatto il mio primo viaggio in America on the road tre anni fa in uno di dei ristoranti dove abbiamo mangiato dopo aver capito che la mancia si può personalizzare anche pagando soprattutto pagando con con la carta di credito. um Abbiamo deciso di premiare la cameriera che ci ha servito, non lasciando la mancia con la carta, ma dandoglieli personalmente, perché magari pensavamo che poi boh, questa mancia lasciata così sulla carta, potesse essere divisa fra i vari camerieri. Quindi abbiamo deciso di lasciargliela personalmente e con il POS abbiamo lasciato perché comunque è obbligatorio, anche se personalizzabile, ma è obbligatorio lasciare qualcosa. Abbiamo lasciato un e- un dollaro. Quindi lei è tornata con lo scontrino con un volto afflitto e ci ha chiesto se effettivamente era giusto che avessimo lasciato questo dollaro o se ci fossimo sbagliati. Noi le abbiamo detto che era giusto. Quindi era tutto okay, consapevoli sempre del fatto che poi le avremmo lasciato questi soldi. Quindi insomma finita tutta la cena sistemati tutto quanto l'abbiamo chiamata. Le abbiamo dato questi dollari in contanti, ma lei non è rimasta molto contenta. Quindi io ho capito che oltre al fatto sì dello stipendio che per loro sicuramente è uno. in più secondo me è proprio una sorta di come se lasciassimo una recensione. Quindi il proprietario diciamo del del del ristorante. In quel caso è come se avesse avuto una recensione negativa del fatto che questa cameriera non non ci avesse servito bene perché avevamo lasciato solo un dollaro di mancia. Non so, è un mio pensiero. Buona giornata.
Buongiorno, sono Massimo da Sesto Fiorentino e nel 2012 andai a fare un viaggio con mia moglie, in Giappone e a Kyoto arrivammo e era scritto tutto in giapponese, non sapevamo come fare. A un certo punto, per farla breve è arrivata una una signora di una certa età, e in un inglese perfetto ci chiede se volevamo andare a fare un giro in centro a Kyoto con lei. Io scioccamente da buon italiano ho detto vabbè, farà per fare un pochino di di gruzzoletto no, di di di di prendere qualche soldino così vabbè, dopo un giro di due ore30 dove ci ha elencato tutte le bellezze di Kyoto, siamo andati a giro, eccetera eccetera. Alla fine io da buon italiano medio ho detto. e gli do qualche soldino come mancia per averci fatto fare questo giro. Nel momento in cui ho tirato fuori il portafoglio fa no, ma come voi siete miei ospiti in questo paese. Quindi no, non voglio niente perché l'ho fatto volentieri. Perché vi ho portato volentieri perché questo è il mio paese vi ha fatto conoscere e niente. Così è andata questa amicizia. Con lei e beh, è tutto così. Il Giappone in questa maniera non ci si può fare niente. C'avrà tanti difetti, ma è un paese meraviglioso.
Buongiorno Anna. Buongiorno, Sergio. Ma io volevo sapere in America lo stipendio dei cuochi è sempre in base alla mancia perché penso che le mance si dividono tra cucina e sala. No, mi potete far sapere, per favore. Grazie e buona giornata.
Ciao ragazzi, buongiorno. L'ultimo mio lavoro in un albergo. le mance, dovevano essere spartiti tra i dipendenti e i titolari.
Io gestisco una piccola bottega con mio marito e le mance non le lascia nessuno. I ragazzi poveretti che collaborano con noi si dividono 10 € ogni mese. Quindi non c'è nessuno che lascia mancia non c'è il culto della della mancia. Pagano tutti col PO la quota che gli spetta e non oppure torni il resto e non hanno manco la sensibilità di lasciare un euro 2 € nel bicchiere delle mance completamente non esiste. E adesso si stanno abituando anche i turisti a non lasciare le mance. Quindi nel loro paese probabilmente lo fanno, ma qua da noi stanno prendendo questa cattiva abitudine. Ciao a tutti Gusi da Catania.
Sì. Le mance, di solito io perlomeno fino a vent'anni fa che ho lavorato, nei bar e nei ristoranti il fine settimana, funziona così. Si dà la mancia al cameriere, ma il cameriere poi la deve mettere in un oltra in un contenitore e va divisa tra tutti, non solo di chi occhi di chi si occupa della sala, ma anche dei cuochi. Perlomeno um nei ristoranti dove lavoravo io era così, fino a qualche anno fa. Poi una mia collega mi ha detto eh se se aspetti così, la mangia non la vedi mai perché se la cucca il proprietario per una ragione o per un'altra, ultimamente le mangiano e noi non ce la stiamo facendo dare più per questo motivo, perché tanto poi se la intasca il proprietario. In Italia, all'estero non lo so se funz- come funziona, ma in Italia ultimamente le mance scarseggiano.
Grazieeeeeeeee❤️❤️❤️
Buongiorno a tutti, sono Giovanni, io inizio anni 80 lavoravo al ristorante della Sabina Ciuffini. Possiamo dire che quasi quasi vivevo più con le mance che con lo stipendio. Ciao a tutti.
Ieri ho fatto il 730 ho dovuto pagare anche 10 euro per servizio di accoglienza. Ma accoglienza di che. Mi spiegate se siete al corrente di ciò.
Scusate, ho fatto quattro conti della selva. Cavoli, Corro subito a fare la cameriera in in America. Ma veramente ho trovato l'America. Perché a malapena fai 40 coperti e se i presi son quelli. A 80100 € che si è obbligato a darsi alla di mancia, sono più di 4000 €. Più lo stipendio, anche pur basso che sia. E vabbè, Corro subito. Ciao a tutti.
Ciao Sei contraddittoria Anna , prima dici che la mancia in America non è espressione del gusto e poi se il tipo a Las Vegas non lascia la mancia perché servito male , dici che sei d’accordo ….
🤔🤔🤔🤔
Buongiorno RDS, siamo Francesca e Antonio. Lavoriamo in un bar all'Eur e De Mancia, Stefan Lira Dirki. Ciao, buona giornata.
A proposito di mance io ho sempre lavorato a un negozio di piantine da orto, carico sacchi di terra di sassi anche 25 chili, um ho sempre aiutato che i clienti a caricare in macchina scatole e qualsiasi altra cosa, insomma, avessero bisogno, senza neanche che mi chiedessero insomma, per la gentilezza, ma mancia neanche un centesimo. Certi neanche grazie e anzi chiudimi la il baule e vai pure a lavorare.
Invece di fare la maestrina, invita la gente ad andare a votare per i referendum
Anna Sergio, ma voglio capire no, in America gli stipendi sono bassi, ma capite in Italia sono ancora più bassi. Ciao un bacio Vincenzo da Napoli è troppo tardi, lo so.
Ciao Anna e Sergio
Da una persona che lavora con i clienti....bar/ristorante
Io quando vado fuori lascio sempre la mancia
A me capita raramente di ricevere la mancia...
Buongiorno RDS sono Rino da Ravena. allora, per quanto si parla della mancia in tutta l'Europa, quasi in tutta, perché non ho visitato tutta l'Europa, non ho potuto e non ho avuto la possibilità, magari, ma almeno il 70 percento dell'Europa l'ho visitata per motivi di lavoro, stando anche una settimana, 10 giorni, 15 giorni, la mancia si lascia sempre, 1, per il rispetto di chi lavora, di chi ti serve. E così va data. Quindi non esiste come qua in Italia che abbiamo quelle ***** del coperto scoperto, accise e Smur, quindi,, Lasciamo stare in Italia cosa? Poi anche chi lo dà in Italia, chi lo lascia, va alla proprietà, se la tiene la proprietà, i proprietari se la tengono, non dà niente ai poveri baristi o bariste o ai camerieri dei ristoranti. Quindi è inutile che ***** ci parliamo a fare. Poi se il caso non facesse delle ******* se sennò non poteva essere Cassano, ma si poteva chiamare un altro cassone, cioè un altro modo.
Ciao sono Sebastiano da Forlì e faccio il rider per una nota catena. Purtroppo qui in Italia non c'è questa cosa della mancia. Anzi, anche per 20 centesimi ti fanno andare a cambiare i soldi.
Sempre Sergio da Verona, per essere più precisi, in Germania è una s- e in Austria, ma non soltanto io, tutti i camerieri, tutti i baristi, si facevano mance dai 120 ai 150 € al giorno, considerando che lo stipendio circa è 2500 € al mese da quelle parti. Quindi potete immaginare quanti soldi si fanno lì insomma, ecco.
Ciao RDS, I racconto questa piccola storia triste e prima serata in questa pizzeria due signori molto gentili, molto educati prima di andare via, mi dicono ti abbiamo lasciato la mancia solo per te, perché comunque sei stata molto carina, molto attenta. um viene la cassiera e mi fa ma quei 10 €, eh no, le mance qua non vengono date, quindi va tutto alla cassa. Non li ho più visti quei soldi, ciao.
In Italia la mancia non è obbligatoria, anke xke non è sicuro che venga data ai dipendenti … ma molte volte se le intaschi il proprietario… poi per una famiglia al giorno d oggi sta diventando pesante anke andare al ristorante e magari anke lasciare 10€ di mancia diventa difficoltoso… certo Cassano soldi ne ha e non gli sarebbe cambiato nulla! Diciamo che i laboratori dovrebeeeo essere pagati degnamente e per quello che valgono senza aspettare le mance dai clienti
Allora sarebbe giusto lasciare le mance ovunque anche alle commesse gentili come me 🤣non solo nei ristoranti ma anke nei negozio o comunque in tutti i quei posti dove ci sono persone che ti “servono”.
Buongiorno quella che riguarda la mancia. Io ho lavorato sia la Coga in cucina e sinceramente i camerieri prendevano le mance per tutto quello che io cucinavo e non dividevano mai. Era difficile poi per la mia gentilezza sono andata a un altro ristorante e mi hanno detto beh, esco fuori perché per fare la cameriera. Poi per la gentilezza è vero, ma non ho lasciato le mance, però fuori Roma ti lasciano un euro di persona che ti lascia, chi no, no, guarda, è difficile da lasciare perché ora come ora vabbè, era un'azienda familiare e non era tutta questa. E poi succedeva che qualcuno lasciava i gruppi. sempre alla cassa e la proprietaria non Tana. E quando tu ricordavi guarda che ti hanno lasciato diceva mi devo fare i conti e quando io andava ti dava 5 € dire vabbè, cioè mi sono uscite in +5 €, eccoli qua. um e poi c'erano certi persone che ti diceva guarda per la tua gentilezza è questa. È vero, quando si faceva di più si divideva anche con la cucina perché io ci sono stata um. Guarda perché gli stipendi pagava tutti uguale la sia camerieri sia alla giornata sia camerieri sia alla cucina sia lavapiatti e pagava uguale con la coda. Però è vero c'erano i piatti, quelli romani quelle semplice un po', però sempre la responsabilità era la coda. Ora come ora è difficile e manco puoi chiedere, per carità, perché magari rimane tu quella che ci sei Ori la gentilezza perché a gente tante volte può essere che non c'hanno soldi Però magari un sorriso è vero da da regalare. Grazie. siete bravissimi e vi stavo seguendo sempre. Ciao ciao.
Magari nelle grandi città o in quelle turistiche, la mancia è abituale, ma nelle cittadine, di sicuro no...
Eh Giovanni, vedi che stasera sto rinunciando alla semifinale di Champions per venirti a vedere al brancaccio. Ciao.
E ascoltando la ragazza che ha detto che lei non ha mai visto le mancie perché si paga alla cassa, anche questo è vero: nemmeno io ne ho visto in 3 anni se le lasciano là...
S'il te plaît, soutiens ma cousine Liana dans cette compétition importante pour elle ! Elle a la possibilité de gagner une année d'éducation gratuite, et chaque vote compte énormément. Merci beaucoup ! 🙏
https://***********.****/home/IT
beh comunque, chissà che chissà se comunque quando vengono qua da noi in Italia, la loro usanza la portano anche qua, ci sarebbe da vedere anche quello eh? Ciao.
Ciao rds potete salutare siria e amedeo che si sono appena sposati??🤩🤩🤩
Ciao dalle testimoni luisa Silvia
Ciao! Posso ricevere più informazioni in merito?ciao
La voce inconfondibile di Branko ci guida alla scoperta delle stelle. Ogni giorno le previsioni astrologiche segno per segno da ascoltare e condividere. Segui il podcast: ogni mattina una nuova puntata.