Ciao RDS. Ciao Corrado. Grazie della compagnia e volevo chiederti una cosa, ma ci sarà di nuovo l' RDS Academy?
Buongiornotte io sto lavorando, Cirillo da liverpool
Buongiornotte sono Gaetano faccio l'ncc sono partito stamattina alle 3:00 per accompagnare le persone in aeroporto di Catania e ora sto rientrando
Buongiorno
Io mi trovo in parcheggio della ditta pronto ad entrare timbrare e fare le mie belle 8 ore
Un saluto da Giovanni da Parma
Ciao Stefano da Rimini, lavoro in hotel, sto preparando per le colazioni, i dolci, i cornetti e i panini. Ciao, un saluto a tutti.
Buongiorno RDS Sono Lucia Dalanciano e sono un'autista di autobus e ho iniziato il mio turno solo da 45 minuti e in vostra compagnia. Continuo il mio servizio, un bacio a tutti, grazie.
Buongiorno Max un saluto da Giuseppe dal panificio Piave dí salgareda ( TV) ... in questo momento sto producendo pane e pasticceria da forno ... buona giornata a tutti voi
Ciao sono Ilaria vi ascolto durante la mia notte di lavoro. Un saluto da Cagliari
Buongiorno sono Inna di Livorno lavoro una ditta di pulizie e stamattina come tutte le mattine mi dirigo verso la stazione marittima per sistemare tutto
Buongiorno ragazzi, sono Lorenzo da Savona, sempre l'uomo dell'ortofrutta. Sono andato a caricare ieri sera in su in Brianza. E sto portando la frutta per la nostra Riviera ligure. Sì, un sabato notte a distribuire ortofrutta per la Liguria. Ho fatto anche un po' di novi, Tortona, anche un pelo di Lombardia Piemonte. Sempre prudenza di notte, un abbraccio, grazie per la compagnia.
Buongiorno da Stefano, tassista da pochi giorni, ma felicissimo. Buona giornata a tutti, ciao.
Ciao RDS, siamo Sara, Nicole, Martina e Carolina, siamo appena tornati alla discoteca, e vorremmo tanto ascoltare gli ostacoli, gli ostacoli del cuore.
Ciao rds...siamo stati anche noi al concerto a Imola di Max Pezzali. Super serata! Ora con le luci dell'alba ci manca mezz'ora per arrivare a casa a Rovereto!Lorenzo, Elisa e Francesca
Ciao, anche io Alice da Rimini, sono appena rientrata a casa, sto varcando ora il cancello di casa dopo il concerto di Imola di Max Pezzali che è stato bellissimo. È un'esperienza unica.
Ciao ragazzi, un abbraccio dei volontari del soccorso di Sant'Anna Rapallo, sempre al servizio del centodiciotto e della al servizio della popolazione. Anche adesso siamo in servizio. Ciao ragazzi, buona giornata, Simona Dpallo.
Buongiorno RDS, Alessandra da Cuneo, autista di autobus. Stamattina si è iniziato presto. E sarà una bella giornata Lia. Buona domenica a tutti, ciao.
Ciao, ciao RDS. um noi che con 50000 lire facevamo il venerdì e il sabato e la domenica e ci avanzavano pure. Tornavamo a mangiare a fare la pizza, discoteca, tutto, eh bei tempi.
Ah Noi che facciamo la raccolta delle schede telefoniche, cioè, le collezioni e poi le scambiamo con gli amici, io mi sono comprata la prima la mia prima bicicletta con vendendo le schede un'estate. Ciao ciao.
Buongiorno e buona domenica, ragazzacci. Noi che i pomeriggi, durante la settimana. Facevamo a botte, a chi doveva fare il chirichetto, alla messa delle 18 la sera. Particolarmente il periodo estivo quando non si andava a scuola. Perché il parroco ci dava 500 lire, ve la ricordate la 500 lire? Vi sblocco il ricordo, con la 500 lire, potevi comprare una gassosa con una fetta di limone al costo di 100 lire. Potevi comprare un ghiacciolo a 50 lire, potevi fare una telefonata con un gettone. Il gettone io l'ho conosciuto a 100 lire, poi a 200 lire successivamente che poi l'hanno tolto a 200 lire. Che bei tempi con la lira. Eravamo ricchi e non lo sapevamo. Buona domenica.
Noi che avevamo un gestire telefonico.. 6 canali tv e tanti tanti sogni nel cassettiera.
Davide da Bressanone!
Gestore*
Noi che da bagagli andavamo in giro con la salta Foschi ce l'aveva e sembrava di volare talmente era leggera e adesso invece vanno in giro con quella elettrica, ma che che servizi sono.
Ciao RDS noi che quando mixavamo usavamo gli SL 1000:02 e soprattutto i vinili, il disco mix a 15000 lire ogni canzone. Un saluto, Angelo da a Augusta.
Buongiorno, Max e Roberta e tutti voi Lello da Pollena la mia adolescenza. Ricordo come se fosse ieri i miei avevano bisogno di guadagnare, diciamo uh mi arrangiavo la mattina quando non andavo a scuola a portare le bombole a casa delle persone, anche cinque piani sulle spalle, bombole bombole o da 10 o da 15 chili. Mi chiedava chi 50 o chi 100 lire. Ricordo che la prima 50 lire, quindi la prima bombola che portavo, andavo in una salumeria a fianco a mia madre, e compravo un panino con pancetta, ma che goduria! Tuttora quando posso lo faccio ancora. Ciao ciao.
MA MUSICA TIPO DIRE STRAITS..PINK FLOID..SUPERTRAMP NO NO ..SEMPRE LE STESSE CANZONI GIORGIO DA LECCE
Noi che abbiamo giocato con i giochi degli anni 90, Emilio Robot, Jimmy Ridimmi, furbi, che erano dei giochi spettacolari.
2 € per ogni ricarica che facevamo.
Noi che ci partivano 2 € per ogni ricarica che facevamo.
Noi che quando arrivo a fare la visita a casa, allora medico condotto, la mamma metteva la saponetta nuova e l'asciugamano ben pulito nell'alino del bagno.
Noi che alla sera si andava a dormire subito dopo Carosello, ad eccezione del sabato e al sabato guardavamo Canzonissima. Ciao Aldo da Genova.
Noi che il nostro DRONE era la ciabatta lanciata dalla mamma che ci voleva sulla testa 😉
Noi che ci facciamo gli squilli per dirti ti penso.
Sveglia presto direzione Valtellina per la MEZZA DELL'ACQUA. 21 km con il nostro solito ObiettivoesempiO
Corrocolguanto
Dove passiamo noi, l'erba è più verde.
Buongiorno RDS ❤️😘
Vado a casa oggi vi chiamo, oggi faccio la carbonara
☀️☀️ buongiorno bellissimi! Qui,vicino Cagliari qualche goccia stanotte ma è sempre domenica 💪💪 buona giornata !! Ciao Antonello..p.s.Ora che vi ho visti torno a dormire 😜
Potete mettere uomo nel mirino di Fabri fibra vi prego
Ciao, siamo Pasquale e, Daniela. E stiamo andando a Valleggio sul Mincio per una gara di tiro dinamico con la pistola.
Io sono profondamente dalla parte delle donne però sto multitasking. Come si scrive, lo contesto. Faranno tante cose??? Ma non le fanno in modo perfetto. Sono circondato da donne, anche animali, ma ho il restato alla luce degli occhi. Io ne faccio una? Fatta bene.
Buongiorno RDS buongiorno BTS 💓💓🎉🎉
Mi prenoto
Sandra da Frosinone
Ciao sono Laura da Latina, voglio prenotarmi per il gioco cruciverso
Loredana Finco mi prenoto per gioco
Fabrizio da Venezia.... indovina l' animale misterioso
Ciao, sono Nino da Cerignola, Foggia. Voglio giocare con voi.
Pippo da Napoli
Michela
Concordia sagittaria
Roberta è stupenda 💙💙💙
Buongiorno e buona domenica. Siete fantastici. 💪💪💪❤️❤️❤️
X il gioco luigi da marano
Mi prenoto per giocare al cruciverso
Ciao ragazzi buongiorno posso giocare io al cruciverso?
Sono al bar
Ciao buon giorno vorrei giocare.Mi chiamo Francesco sono di Terni
🌤️🌊🌎🫂⛱️☀️🌻🌈💚
Anche noi partecipiamo
Buongiorno, vorrei prenotarmi per il gioco mattutino
Buongiorno sono Costantina mi vorrei prenotare per il cruciverso
Donnola
Anna da Padova
Donnola
Donnola Catia da gr
Donnola
È la Donnolaaaa
Danno la
Saluti da Francesca da Roma ❤️
Buongiorno, gli Europe ,avevo 15 anni!! Buona domenica a voi. Matilde
Buongiorno buongiorno buongiorno Max del Buone sei sempre fortissimo 😍 sono andato a correre alle 5.00 e ora finalmente faccio colazione 💕💕💕
Ciao da Cuneo 👍👍🥰🤣🤣🥳dddiiiee 🤣🥂🥂
Altra caratteristica non legge i biglietti, deve salire davanti, sale nella porta posteriore. E gli ultimi posti sale dalla porta anteriore. Poi arriva al proprio posto e regolarmente sbaglia tra ABCDEF sbaglia sicu- sicuramente.
Buongiornissimo Anime Meravigliose tutto bene?😁😁con Tutto il ❤️ a TUTTI Buonissimissima Domenica😘😘😘❤️❤️❤️
Buongiorno CHIARA & LEO RDS del mio ❤️ buona domenica ANDREA da ALBA ADRIATICA
Buongiorno Chiara, bellissima, buongiorno Leo, Bruno da Firenze. Ma oggi ne parlerete del quarantesimo anniversario del Live Aid, con la celebre esibizione dei Queen? Grazie, ciao.
Buona estate a noiiiiii Lory 🫶🏻💋
Buongiorno, non sono d'accordo sul concerto. Ci sono fior fior di cantanti internazionali, anche italiani che si farebbero in quattro per organizzare un concerto non so contro le guerre, contro la fame, verrebbe fuori una cosa più grossa di quella dell'ottantacinque. Ciao.
Adesso avete capito perché Iannone non va neanche a ruzzarlo, sempre in giro a spari spenti.
********************************
Sono Sandra da Voltago, visto i 18 anni io pensavo che gli avessero regalato una macchina, una macchina Lamborghini, una Ferrari, tutti insieme, visto che ne hanno le possibilità, quello era un bel regalo. Ciao.
Marta grazie di esistere
Ciao Chiara a vete gutubi rispodi
Per che non mi rispondi
Buongiorno sono Mauro, sono un tecnico, e la svolta a sinistra. Si chiama semidiretta, esiste nel codice della strada anche italiano da tantissimi anni, da sempre, solo che non viene applicata perché di solito è difficile creare zone dove operare, mettere in opera questo tipo di soluzione.
Saluti da pasticceria oscar Willy-Brandt-Platz Wuppertal Germania
Buongiorno e buona domenica
Un abbraccio ai miei figli che sono in vacanza dai nonni in Calabria 🥰
Bravo Leo, brava Chiara.. un filo di speranza c'è!! Noi siamo della zona, qui vicino a *****..** è stata una gioia immensa questa notizia!!
Piove in questo momento.. FELICITÀ 🫶🏼
Buongiorno rds, vi ascoltiamo mentre torniamo verso Ascoli Piceno da una settimana di vacanza in Trentino. Possiamo ascoltare Chill di Ghali?
Il tormentone di quest'estate è Fabri Fib con 13 Pietro, RDS sveglia,
Ciao buon giorno vorrei giocare.Mi chiamo Francesco sono di Terni
Obsession le batte tutte
Ciao Giuseppe da Napoli
Tutta la vita Giuni Russo.
Team Di Bello!!! Solo per l'ultima 😁
Di Bello con riserva
Team de Pisa ❤️
Tutta la vita voto De Pisa Simone Mugello
Di bello
di bello
No vabbè, De Pisa mi dispiace ma hai perso, cioè di là, sapore di sale ha vinto, ha vinto ha vinto tutto, ha vinto tutti.
Buongiorno Sono Salvatore da Siracusa senza dubbio il mio voto questo è da dimentica va a Leo
Team Di Bello 🤩
X solidarietà team De Pisa
Team Di Bello
Da buona anni 90 team Chiaraaa ❤️
Notti magiche inseguendo un gol. Basta.
Team:De Pisa. Arrabbiati Di Bello
Voto Chiara
Team Di Bello
team di bello
Tutta la vita team Di bello❤️😘
Leoooo, hai colpito dritto al ❤️
Io ho sempre votato la De Pisa a prescindere, ma oggi devo votare Di Bello...
Voto per Di Bello!
Buongiorno, paola da sondrio. Team Di bello
TEAM DI BELLO !! SEI IL NUMERO UNO !!
A tutti voto chiara, vamos a bailar vida nueva. Sono Nadia da Milano.
Questa settimana Team DiBello a mani basse
Noti magiche. inseguendo un gol sotto il cielo di un'estate italiana. Ah.
Dibello👍
team Dipisa 🥳🥳🥳🥳
De pisa
Ti piace vincere facile.... Povera Chiara.....
Nti magiche. Inseguendo un goal, *** di bello.
Io sono del reame Chiara de Pisa ciao da Luana da Pavia ❤️❤️❤️❤️❤️
...mi spiace per Chiara, questa mattina non sei stata precisa...team di bello🥰😍
De Pisa bella , simpatica e competente. Forzaaaaa Stefano da Napoli siete grandi
Con notti magiche si vince a mani basse 👍
Chiara
Io sono del team de Pisa ciao da Luana da Pavia ❤️❤️❤️❤️❤️
Team Di Bello
Un abbraccio forte ad Allen. ❤️
Non mi piacciono Paola e Chiara 🤣🤣🤣
Ciao, voto i tormentoni di Leo! Buona domenica. Beppe.
Un saluto da Sandro da terracina. CHIARA LEO 6.0 6.0
Ciao a tutti, Marco di Ferrara, voto per il team the Pisa.
Buongiorno RDS, il mio voto va a Chiara Lipa. Ciao. Buona giornata.
oppure Súbeme la radio
Io sono per team di Chiara 😀😃Mauro Vignaie PG 😘
Buongiorno voto team Di Bello😍
Che emozione ascoltare questo capolavoro 😍🥰😍
Buongiorno io del team DI BELLO mia moglie CHIARA un abbraccio e buona domenica da PEPPE E STEFANIA 🥰🥰
Voto Chiara
Roma-Bangkok
despacito
Barbie girl
Macarena
Roberto dalla provincia di Roma
Io voto Team De Pisa
Buongiorno
Un saluto da Linda da Terracina forza Chiara ♥️
Noti magiche inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana. e negli occhi tuoi, voglia di vincere. Un'estate, un'avventura in più. Team di bello forever.
Obsesion - Aventura
Notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana. na.
Vamos a la playaaa!!!Luciano
vamos a bailar con chiara de Pisa. vamos a tifar e il suo team.
Chiara de Pisa
Buongiorno Volevo fare una precisazione in merito alla notizia che stava dando adesso Leo Di Bello che non è corretta che non bisogna più mostrare il documento all'aeroporto quando si parte nei pa- è corretto sì all'imbarco, ma comunque il documento va portato perché il controllo. controllo del documento alla alla sicurezza. Quando si passano i controlli della sicurezza lo faranno lì e non servirà più esibirlo all'imbarco insieme al biglietto. Questo perché detta come l'ha esposta Leo di bello, sembra che non bisogna più portare il documento, ma non è così.
È successo anche a me. Eravamo in ritardissimo perché il mio cugino maledetto doveva comprarsi dei souvenir proprio la mattina della partenza, arriviamo all'aeroporto di Amda- di Amsterdam. tre check di controlli, una corsa immensa, arriviamo al gate dell'Alitalia, i passeggeri che scendevano ancora nel tunnel, e il signor impiegato ha detto al gate ci ha chiusi fuori. Maledetto. È maledetto anche un po' mio cugino.
Il problema è che se io faccio il check-in online, poi può partire pure mio fratello col mio biglietto e non potranno mai più avere modo di controllare senza il documento.
Sì, ragazzi, anch'io ho perso ben due voli. Una dell'andata. E lo stesso viaggio anche al ritorno. un disastro. L'andata perché mi son svegliata c'era tanta neve e sono arrivata a Milano, perché l'aereo stava decollando. Il ritorno mea colpa, mi sono presentata all'aeroporto il giorno dopo tant'è che la hostess mi ha detto guardi signorina che il suo volo è partito, io ho detto ma no, sono in orario, ma no, è partito ieri. disastro, ragazzi, un disastro. Da allora mai più perso niente. Sono super puntuale, super in anticipo. Faccio alzare la famiglia. mezza giornata prima per stare lì all'aeroporto, a Ligia da Modena.
Allora praticamente noi volo per Londra, io e le mie figlie. Arriviamo con molto anticipo all'aeroporto, un bel pranzetto a McDonald's, convinta che il check-in fosse alle 12:15. um In realtà il volo partiva alle 12:15, quindi siamo arrivati nella sala di attesa e non c'era nessuno e ho detto guarda, ho tutto per noi il volo, bello. Nel frattempo vedevo questo queste persone che montavano su la scaletta sull'aereo che era il nostro e il check-in era chiuso. Al che panico più totale praticamente ho iniziato, A urlare come una pazza e tutti mi guardavano e insomma alla fine una hostess di terra mi ha detto signora, non ci possiamo fare niente. Io sarei anche volata dal vetro direttamente giù um per poter prendere quest'aereo, invece purtroppo la dura realtà è che l'abbiamo perso.
Buongiorno RDS, buongiorno a tutti. Anche io una volta stavo perdendo l'aereo, um ai cont- non avevo mai visto controlli così lunghi in vita mia al ai controlli di sicurezza. Stavo tornando da Pisa per tornare a Palermo e praticamente mi hanno fatto fare poi controlli quelli là di urgenza di sicuro per passare velocemente, ma è arrivato davanti al al gate mi hanno cazziato perché avrei fatto fare il ritardo all'aereo, ma poi l'aereo è partito puntuale. Ciao a tutti, buona giornata e buona domenica.
Buongiorno, io an- um sempre ad Amsterdam, um ero lì per lavoro, e a luglio faceva freddissimo, ero partita con praticamente niente perché um a Roma faceva molto caldo. E perdo l'aereo perché non mi accorgo che avevano cambiato il gate, quindi avevo fatto il check-in, ero beatamente seduta al gate sbagliato a leggere e mi hanno anche chiamato um per dire che c'era siccome avevo fatto, già il check-in, ovviamente mancavo tipo solo io sull'aereo, e però niente, ero talmente immersa nella lettura che non me ne sono accorta, quindi niente. Quando sono arrivata al gate giusto il finger si era già sta- um staccato e il mio aereo è andato via. E quindi sono rimasta una notte ad Amsterdam con nulla e ho ripreso il primo volo della mattina successiva. Bellissima esperienza.
Avrò preso 10 volte l’aereo e uno l’ho già perso lo scorso anno in viaggio di nozze… con Emirates a Dubai (colpa loro e non nostra)!! Mi sono arrabbiata tantissimo con la hostess in inglese (io che mi vergogno anche a chiedere l’ora in inglese) tanto che gli altri passeggeri italiani pensavano fossi “madrelingua”😂
Hiiii!!! Potreste pls mettere c!ao di thasup??? Grazie mille 😘💓 vi adoroooo!!
Non 55 ma 55000
Scappano
E muoiono. (Piú breve di cosí non posso)
E il dinosauro gli chiede se potevamo vedere se poteva sentire un po' di musica. E loro gli dicono di sì. E siete un po' di musica. Ciao.
Alessandro La Monopoli.
Ciao RDS sono Leonardo ci nasco nove anni, questa è la mia storia. Le Chiara entrano nel fantabosco, incontrano il dinosauro e inizia a inseguirli, e poi per tranquillizzarlo gli cantano una canzone, ciao.
Emilio 9 anni da Cinisello dice: finisce che sono loro che si mangiano il dinosauro!! Ciaooo
Ciao Chiara, ciao Leo. allora Secondo noi la storia dovrebbe continuare, con praticamente voi che con che diventate, um di amici dei del dinosauro e poi andate a vivere insieme a lui e passato una vita felice insieme a tutti, ciao.
Ciao, sono Giulia. Leo Chiara vanno nel fantabosco, trovano un dis- un diosauro e se lo fanno amico. Ciao.
si si mettono una maschera e e organizzano una festa di carnevale. Noi stiamo andando a Vieste al mare. Ciao RTS, ciao. Ciao!
Alla fine scoprono che era uno spettacolo e i dinosauri erano persone travestite e fanno un balletto tutti insieme per chiudere lo spettacolo
Vichy e Domi
Loro scappano ma poi un vulcano erutta e il dinosauro scappa anche lui. Da Sole in viaggio per tornare a casa da Ortisei
Ciao RDS, sono Edoardo da la busta Arsizio, ho otto anni. Leo e. Leo e Chiar Leo e Chiara incontrano un chilosauro che fanno amicizia e poi è arrivato il momento di, è arrivato il momento di tornare a casa, lo salutano. Ciao.
Chiara. Ciao Leo se noi ci chiamiamo Carlotta e Michela e secondo noi la storia dovrebbe continuare che voi fate amicizia con il dinosauro e voi poi vivete insieme a lui e continuate una vita felice e contenta. Va bene. Un saluto dall'Abruzzo. Ciao.
rendano il dinosauro.
Chiara si perdono nel bosco, poi arriva un dinosauro, li vuole. attaccare, poi arrivano dei cavalieri, lo s- sconfiggono il dinosauro, tornano al castello, arrivano altri cattivi, poi c'è la battaglia finale, arrivano altri cattivi e attaccano rubano la regina, la stanno per buttare nel fuoco, ma poi i due ragazzini si intraversano da cavalieri e sconfiggano anche loro.
Chiara. Chiara cavalca il dinosauro, mentre Leo viene mangiato.
Hai detto da dove mi ami?
Gabriele 5 anni da Frascati in viaggio in mezzo alle Dolomiti
...fanno amicizia con il dinosauro, prendono un razzo e lo portano nello spazio per salvarlo! Stella 6 anni da Trieste
Ciao, sono Celeste, 10 anni, sono di Torino e secondo me la storia può finire così. L e Chiara vengono mangiati dal dinosauro, ma poi succede come in Pinocchio, che um si fa il solletico al dinosauro, così il dinosauro li sputa fuori. Poi loro due ringraziano il dinosauro, e se ne vanno. e vi sono tutti felici e contenti.
ciao sono Sofia, ieri è stato il giorno più bello della mia vita perché al RDS Summer festival ho incontrato a Nicolò Filippi ci e mi sono fatta una fotoooo , speravo di trovare anche
filippucci scusate
X la storia :i due ragazzi andarono a guardare cosa era e videro un....
Alla fine scoprono che era uno spettacolo e i dinosauri erano persone travestite e fanno un balletto tutti insieme per chiudere lo spettacolo.
Ciao sono Sofia, dopo che Leo e Chiara sono entrati nella foresta magica e sentono il dinosauro, trovano una fata che gli dà delle bacche magiche così le danno in pasto al dinosauro, diventano amici e lo cavalcano per la foresta. Grazie!
Ciao Sono Andrea da Aiello del Sabato forza Avellino 🐺🐺🐺
Ciao
Lo potete pubblicare
Sull app
.
Buongiorno potreste mettere Sinner di Fabri Fibra?
Mi chiamo Leonardo ho 10 anni e vengo da pisa
Le oc Chiara entrano nel fantabosco, incontrano un dinosauro e muoiono.
Ciao, siamo e Miriam della provincia di Ferrara di Codigoro e adesso vediamo la storia.
Via. Attenti sta per arrivare un gigantosauro, il gigantosauro è un carnivoro dalle bocche enorme. È è più grande di un tirannosauro, attenti, il gigantosauro, Il morso più grande mai esistito. Vi. A voi due vi mangerà in in un pezzo, in un solo pezzettino. Vi mangerà. Ciao, sono Francesco.
RDS sono Simona, ho 11 anni, vengono inviate. Secondo me la storia potrebbe continuare con, um il dinosauro e i suoi due nuovi amici diventa- giocavano insieme, e vissero tutti felici e contenti. Ciao.
Ciao, sono Enea da Bologna e per me la storia finisce, secche che amano cappuccino e assassino e taglia il dinosauro e ci fa il sushi. Ciao.
Dai Leo purtroppo il cattivo è sempre l'uomo!!! Un bacione da mamma Sabrina
Ciao RDS, siamo Samuele e Carmine. Io io Samuele di nove anni e Carmine di sette anni. Vi volevamo dire che stiamo andando al mare insieme ai nostri amici, ciao, vi voglio tanto bene. um soprattutto avete visto Soldo della ginastica?
finestrini.
Ciao, io sono Enea da Bologna, e per me la storia finisce che Chiara e Leo chiamano cappuccino assassino che taglia il dinosauro e ci fa il sushi, così che Chiara e Leo si salvano mangiando il sushi. Ciao.
Sono Gabriele e ho 12 anni
Secondo me Chiara e Leo mangiano il drago.
Leo e Chiara um sentono due rumori, uno del dinosauro e un altro più spaventoso del loro pancino, per questo decidono di mangiare il dinosauro.
Ciao sono letizia ho 11 anni
Potreste mettere estate gitana del breakfast club grazie mille se la mettete vi mando il tutorial del balletto
Oggi in viaggio verso Marsala con rds!! Un saluto da Mario che porta la macchina, da Graziella che dorme, da Milena che studia e da Sebastiano e Mariagrazia che vi scrivono questo messaggio! Una buona giornata anche a voi❤️
Potete mettere drop it like it's hot di snoop dogg??
Potete riprodurre nice to meet you
Se potete grazie♥️
Leo vuoi essere il mio ragazzo
METTETE ESTATE GITANA
ESTATE GITANA
Buongiorno amici di RDS, auguri a me che divento oggi 38 anni 🎈🍾🥂🎂🎊🎉🥳🔥😎
LIBERA LA LAZIO
Per favore
(io sono Diletta)
5.
sushi di dinosauro roba.
dammi un Bacio Gitano Mambo italiano che suona per strada come una serenata che mi prende lungo i fianchi dammi dammi un bacio così
Estate gitanaaaaasaaaaaaa
Ciao. Ha parlato con linguaggio degli ITALIAN BRAINROT. Pia da Milano
Ciao a tutti, sono Matilde. Secondo me la storia dovrebbe finire. Che tutti diventarono amici.
Dici dalla Sicilia, per me è la storia che il dinosauro si butta in piscina.
Ciao, siamo e Miriam della provincia di Ferrara di Codigoro, ed ecco la nostra storia. Leo e Chiara vengono mangiati dal dinosauro, ma dopo Leo fa una puzzetta dentro al dinosauro e al dinosauro gli viene in digestione. Allora gli sputafuori vengono capa- cap-. Cap- capottati den- in un albero. Ciao.
Ciao Chiara e Leo, siamo Samuele Carmine e Beatrice da Canzano. Volevamo concludere la nostra storia che voi siete dei dinosauri e e e entrate in un museo, e vedete gli scheletriantinati dei vostri parenti. Buona mattinata, ciao.
Sono di nuovo io Francesco. Questa volta arriverà unquatilus. Attenti quanto lo vedete in aereo perché può spaccare un aereo, E lo vedrete proprio ora a casa vostra. Vi vi vi vi vi vuole allora mi ha detto che mi vuo- che che vi vuole invitare a casa sua.
LIBERA LA SS LAZIO 🦅⬜🟦
Buongiorno a tutti voi di RDS...ieri sera siete stati meravigliosi...grazie x il Summer festival...baci Cri da Olbia
Come si intitola la canzone che sta passando adesso su RDS
secondo me hanno ragione i ragazzi però comunque è un esame e devono farlo
Una delle proteste più belle per i ragazzi anziché essere in silenzio potrebbe essere quella di parlare invece, ma parlare tanto senza dare la possibilità nemmeno ai docenti di capire e di parlare del loro disagio del perché loro reputano che questo che i voti non non identificano le persone e quindi e quindi dichiararlo anziché astenersi. Perché l'astensione non è una protesta, la sanzione è soltanto una sottomissione, a un sistema che magari non fa. E invece bisognerebbe protestare, protestare parlando, urlando, non a voce alta ma urlando, dicendo chiaramente quali sono le proprie posizioni.
Ciao RDS, per me è assurdo che si debba rifiutare di fare l'orale, sia per mancanza di rispetto agli insegnanti che per le istituzioni della scuola, non esiste affatto. Un esame va fatto fino alla fine. Chi sono loro questi diciassettenni, questi sbarbatelli per pensare di essere giudicati. Loro sono lì per dare un esame, punto e basta. Sasha da Firenze.
Buongiorno LDS Mauro Dall'Aquila Poi ormai si protesta su tutto. Non va bene mai niente. Non si può dire più niente. Non si può fare più niente. Se le regole ci sono, sono quelle punto e basta. Protestate in maniera positiva e proponete qualcosa di diverso, non astenendovi. E poi una domanda se questi ragazzi non avessero avuto il 60 centesimi, cosa avrebbero fatto? Scena muta? Non credo.
Buongiorno re DS, io sono contrario a queste forme di proteste, però um se questi ragazzi avrebbero voluto fare veramente i fenomeni, avrebbero dovuto protestare sapendo che non c'erano i crediti e quindi lì sarebbero passati da eroe, è troppo facile fare i fenomeni sapendo che comunque c'è il paracaduta dei crediti e comunque saresti stato promosso. Se vuoi lottare contro il sistema, allora lo fai e ti fai bocciare.
Da docente francamente penso che questa forma di protesta sia alquanto inutile, anche perché voglio proprio vederli questi ragazzi, il prossimo anno affrontare un esame all'università facendo, facendo scena muta. Un saluto.
Buongiorno ragazzi, Leo da Bari. Il problema di tutto questo è proprio il fatto che non si rendono conto che la vita è fatta di problem solving. e ogni giorno bisogna affrontare delle nuove sfide. Siccome hanno tutto pronto e spesso molto facilmente, allora si rifiutano perché sicuramente non sono capaci di farlo.
Ciao ragazzi, Francesco La Melegnano, stavo ascoltando con molto interesse visto che prossimo mio figlio avrà, gli esami, il vostro discorso, ma indirettamente anche voi avete detto ora, um non diremo la nostra per non creare eventualmente, invece no, siete persone sicuramente di qualità, di una grande radio, ed è corretto che voi, riportate quello che credete, chiaramente noi dobbiamo rispettare, um col nostro pensiero il vostro pensiero. Ciao a tutte.
La vedo un po' come un un controsenso perché hanno potuto far quello grazie ai voti precedenti. Quindi è facile rifiutare un voto quando altri due voti ti hanno esonerato da qualsiasi responsabilità.
Parlavamo proprio adesso con mio marito di questa cosa io faccio l'insegnante di scuola dell'infanzia, ragionavamo sul fatto che già da piccoli, non li abituiamo a sporcarsi le mani e quindi ad astenersi a fare le cose. E quindi il lavoro dovrebbe essere fatto da lì, invece loro sanno che poi tanto ottengono lo stesso e quindi si astengono come forma di protesta.
La paura di essere giudicati li fa astenere
Io sono perfettamente d'accordo con Vincenzo Schettini. Questo atteggiamento di astensione è un po' lo specchio di quello che sono diventati i ragazzi oggi sembrano non mi sembra una protesta. Sembra un voler scappare dalle responsabilità. Questo questo è quello che hanno dimostrato alla fine. Insolenza um sì, protesta va bene, posso capire che il sistema non sia perfetto, ma appunto, come dice Vincenzo Schettini, affronta a testa alta, dimostra che sei anche meglio di quel voto e poi lo rifiuti.
Ciao RDS. Volevo dedicare un saluto a mia mamma Alessandra che le voglio molto bene.
Buongiorno, secondo me molto semplicemente, visto che ci sono delle regole per me chi non chi non si attiene alle regole, o non va a scuola, perché se non se la scuola non è il tuo indirizzo non non ci vai, o se ci vai e rispetti le regole, quindi dal mio punto di vista dovrebbe ripetere l'anno, grazie.
Ciao RDS, per me, chi si presenta agli esami della maturità all'orale e non risponde o per protesta o perché non ha studiato. deve essere. Ho bocciato o prendere proprio il minimo il minimo del voto. Ma secondo me è più giusto la bocciatura perché devono capire questi ragazzi che Ci sono regole da rispettare nella vita senza regole, non non si vive. Grazie, ciao.
Io da ragazza, ragazza tra virgolette gli anni 80 um li vedo come una cosa molto più veloce, no, il non fare invece al fare e quindi lottare per riconoscere i propri um le proprie aspirazioni, ma, Validamente. Katia da moglie.
Buongiorno ragazzi, mi chiamo da Torino. La mia esperienza è stata che mia figlia maturità quest'anno si è presentata, ha risposto tutte le domande per una per guadagnare una valutazione di tre punti che assolutamente non corrisponde a quanto lei ha subito e sopportato durante l'esame un'ora e 40 di interrogazione punitiva e veramente è stata pesante in uscita devastante. Altri ragazzi sempre nello stesso istituto, addirittura si prese- presentavano con 180, quindi sicurissimi che sarebbe andata ancora meglio, avrebbero guadagnato punteggio, la loro valutazione è stata portata indietro di 10 punti. Quindi ditemi voi dove sta la giustizia, in questo mondo dove comunque gli insegnanti, tendono a punire e um in quel momento a sminuire e umiliare i ragazzi.
Perché ai ragazzi non interessa più il voto di maturità, perché non c'è il blocco per entrare nelle all'università, um il voto di maturità non conta, e quindi i ragazzi non serve sapere quanto um quanto prendono. La maturità, quindi si accontentano anche del minimo.
Tutti un po' esagerando. Esistono delle regole, esistono perché siamo in una società civile in cui dobbiamo coesistere tutti, e bisogna un attimino adeguarsi. È vero, alcune regole magari sono un po' eccessive, però se ci sono è perché comunque è per una società, in cui si deve vivere tutti tutti insieme. Anche a me piacerebbe non pagare le tasse, ma le devo pagare. Esiste questa regola, la devo pagare. cioè non lo so, questi ragazzi stanno stanno un pochettino esagerando.
confermo, anche una mia compagna di classe l’ha fatto. si è seduta con 59, ha fatto scena muta ed è comunque uscita con 63
Ciao, buongiorno Armando da Napoli, ciao a tutti. um dunque io ritengo che um i ragazzi che si sono astenuti dalla um dal coinvolgere l'orale um al um all'esame di maturità l'abbiano fatto, oggi e nel rispetto delle regole, ovvero, um il sistema oggi gli dava la possibilità di fare questa scelta. um Diversamente se verrà inserita, una, norma che prevede la bocciatura in caso di non effettuazione dell'esame orale è un altro conto sulla facoltà che oggi hanno i ragazzi di non decidere di non fare. Io apprezzo tantissimo questo questo modo di di fare semplicemente perché probabilmente oggi si sono perse molte. Molti diritti e molti um molte molte cose che prima c'erano e che sono poi venute meno. Quindi tutto ciò che era legato a situazioni sindacali oggi sono completamente svanite e quindi i lavoratori in generale sono poco tutelati rispetto rispetto a prima. E oggi molte generazioni e tra cui anche questa che comincia a ad approcciarsi al mondo del lavoro con il diploma, sostanzialmente decide di non fare delle cose, e probabilmente dovremmo porci delle domande in più um importanti rispetto a al semplice fatto di non fare um l'esame di maturità orale e di inserire la la norma che prevede la bocciatura.
Eh secondo me è un problema di protagonismo. Io sono del millenovecentosettantatre, quindi quest'anno faccio 52 anni. E si è sempre sostenuto degli esami e delle prove per essere valutato. Sennò in base a che cosa, in base a quale capacità, dai un giudizio o comunque una valuta-, no un giudizio. non è giudicare, ma valutare una persona come la fai in quinta, che è il primo esame, come lo fa in terza media. E come lo fai all'università e al. Al diploma di scuola superiore, quindi, um queste sono um dimostrazioni a mio parere. di sbruffonate perché adesso l'importante è contestare e non arrivare al sodo e farlo in quella maniera lì. Poi se avevano già raggiunto i crediti o comunque avevano già raggiunto il voto che li avrebbe promossi, la regola cos'è qui prendono 0 ha già 61 62 va bene, però non è sicuramente un atteggiamento da tenere. Nei confronti comunque dei professori o di un sistema che ti sta dando comunque un'istruzione, ti sta dando. Quello che chiamiamo volgarmente quel pezzo di carta, che ti serve comunque per entrare nel mondo del lavoro o magari per ottenere dei posti anche importanti. Perciò, se uno fa scena muta per protesta, come punizione, una bella bocciatura, così almeno l'anno prossimo lo rifai, se lo vuoi rifare. Sennò, come dicevano un po' di anni fa, tenete lavorare. Ciao.
Ciao ragazzi, sono Rosemary, sono una studentessa di pross- anno prossimo quinto anno di liceo classico, quindi tocca a me fare l'esame di maturità. Riguardo i miei coetanei che si astengono per l'esame di maturità, e non mi trovo affatto d'accordo, io capisco la la motivazione per la quale sono spinti a questa a fare questa protesta, ma non condivido, il modo di protestare perché è una mancanza di rispetto nei confronti dei compagni che, sono impegnati e l'hanno fatto e nei confronti dei professori che stanno là a sentirci parlare delle solite cose in continuazione. Quindi se proprio dove dovevano proprio testare, ci sono altri modi assolutamente non questi si fa tutto l'esame di maturità e non si fa solo una parte. Grazie. Ciao.
Ciao. Io mi chiedo solo questo: se vuoi ribellarti al sistema della valutazione con centesimi, perché allora hai fatto e accettato il voto degli scritti?
Mirma da Ravenna (penalizzata di due punti all'orale per una personale riflessione su D'Annunzio)
Da docente dico ai miei colleghi: cominciamo a non far entrare e far copiare i compiti scritti durante le prive d'esame.
Poi vediamo se i ragazzi si rifiuteranno di conferire agli orali.
Giorgio da Caserta
Perché stiamo crescendo una generazione di figli, che non hanno bisogno di niente e sono viziati. Lo dico da genitori di due ragazze, non sanno gestire le sfide, non hanno la voglia di mettersi in gioco perché a casa è tutto tutto pappa cotta e quindi non hanno nervo.
Aibragazzi direi che il voto non è un giudizio sulla persona.
In voto non dice chi siete, non racconta la vostra storia, né misura il vostro valore umano. È solo uno strumento che serve a dare un riferimento – una misura, parziale, certo – di quanto siete riusciti a cogliere in un determinato momento, di fronte a certe richieste. Ma non è l'unico metro. E non è mai definitivo.sottrarsi non è una forma di ribellione costruttiva.
Se volete cambiare le cose, iniziate proprio da lì: parlate. Non negatevi il diritto di parola. Entrate, guardate negli occhi la commissione e raccontate quello che pensate. Mostrate chi siete con intelligenza, con la forza delle vostre argomentazioni, non col silenzio.
La maturità non è un esame. È un atteggiamento.
Essere maturi non significa solo rispondere a una commissione: significa assumersi la responsabilità delle proprie idee. Significa sapere che a volte, per cambiare davvero le cose, bisogna affrontarle, non evitarle.
Chiara da Roma
Penso che ci sia questo atteggiamento perché ultimamente negli ultimi anni um nel mondo scolastico, anche nel mondo del lavoro, veniamo spesso visti solo come numeri a cui dare un voto. e quel voto dovrebbe descrivere ciò che siamo e non è così, cioè Andrebbe trasmesso il fatto che noi non siamo quel voto lì. Quel voto lì le rappresenta solo una piccola parte del nostro percorso. A me è capitato di uscire dalle superiori con un voto basso, a causa di um di vicissitudini che avevo, che ho vissuto nel quinto anno, problemi familiari, e quel voto nei primi colloqui è stata una spada di Damocle, perché testuali parole un, Il capo di un'azienda mi aveva detto beh sei uscita con 65 e quindi vale questo non vale molto di più. E non era vero, cioè l'ho capito dopo. Ai tempi avevo vent'anni 19 anni, quindi non non riuscivo a scindere il voto da quello che ero. Poi per fortuna negli anni successivi ho avuto le mie soddisfazioni lavorative e tutto e quel voto ormai l'ho dimenticato non è più parte di me, però spesso viene visto come un giudizio e invece deve essere solo visto come una parte del percorso. Che può essere fatto bene, può essere fatto male, ma non giudica la persona per intero. Penso che i giovani d'oggi stiano un po' facendo um, Una battaglia contro questo.
cioè RDS, molto semplicemente basterebbe um um riformulare, il modo di um fare gli esami, um obbligando comunque le persone a far valorare indisp- indipendentemente dai crediti. Ciao.
Ciao sono Graziano, ho appena ascoltato, diciamo, il vostro commento per quanto riguarda gli alunni che non hanno voluto sostenere l'esame orale. Ritengo che chi l'abbia fatto non non era abbastanza preparato da poterlo sostenere. Quella è l'unica spiegazione ragionevole. Lascio a voi comunque sia ulteriori um. Deduzioni.
Ciao sono Grace ..non pensate che sia una bravata da ragazzi,anzi si sfiorano tragedie, i ragazzi sono stati tanti Quest anno e tutti con ottimi voti. Chiedetevi cosa hanno subito da alcuni insegnanti.!
Buongiorno RDS. Quello che mi fa pensare è perché non vi non si sono ribellati prima, perché non si sono ribellati nei vari nei vari esami orali. Non capisco perché si sono ribellati dopo aver acquisito comunque il diritto alla promozione. E mi sembra che ab- ci abbiano un po' giocato su questa cosa, capito? Non puoi ribellarti dopo aver ottenuto comunque già il requisito della promozione. Fallo prima. Ciao Luciano La Buccinasco.
PS, mi chiamo Marco eh naturalmente, ma anche poi in ambito lavorativo verrai sempre valutato, perché adesso in ambito lavorativo fanno anche, diciamo i colloqui. di fine anno con il suo responsabile. Ci sarà sempre qualcuno che ti valuterà e tu dovrai dare delle risposte.
Ciao, io penso sia comodo protestare quando comunque l'esame è superato. um Sono d'accordo col professor Schettini. Sarebbe valsa la pena di rifiutare semmai la la valutazione. E poi mi domando questi ragazzi all'università cosa faranno? Il pretenderanno che il professore, um si occupi di conoscere la la la vera persona dietro. Purtroppo la vita universitaria, la vita lavorativa è fatta di valutazioni, è fatta di competizioni, sta a noi e alla famiglia a fornire e a trovare giusti mezzi, per affrontare la vita per quello che è. Non è sempre facile, non è sempre divertente, um ma vale la pena sempre mettersi in gioco fino al confine in fondo. Hm. Sono d'accordo. Esistono delle regole e le regole vanno rispettate.
Ciao Chiara. Ciao Leo. A mio avviso è impensabile Davide a mio avviso è impensabile sconvolgere completamente la situazione mondiale e sono atteggiamenti che a mio avviso non non vanno bene nel pianeta Terra perché il costo di competizione c'è ovunque anche nel regno animale. Sono d'accordo che un voto di un giudizio può non caratterizzare l'individuo, ma l'individuo lo deve dimostrare sul campo quanto vale. Io, per esempio, feci scena, ma non per protesta perché non mi ricordavo niente. Quindi fui penalizzato e ebbi il minimo, ma sono andato avanti soprattutto.
E se non si giudicano con il foto con che cosa si giudicano?
I ragazzi oggi si astengono perché non accettano più regole imposte, ma vogliono regole condivise costruite attraverso il dialogo l’ascolto dei loro bisogni.
I giovani sono il nostro futuro: ascoltiamoli e costruiamo il futuro insieme a loro!
Federico (44 anni)
Buongiorno RDS. Secondo me e da riconsiderare il sistema dei crediti. Troppi e non rispecchiano il percorso dei 5 anni. Massimo 30 crediti e poi devi studiare per l'esame.
Per come la vedo io il confrontarsi e relazionarsi sono il problema di oggi,basta vedere quando si siedono a tavola per mangiare tutti a telefono e nessuno dice una parola . Telefono rovina di oggi giorno. Mimma ciao
Buongiorno. Io penso che sia una totale mancanza di educazione da parte dei genitori verso i figli e così di conseguenza verso tutti tutte le persone che dove questi ragazzi si interfacciano nella nella vita.
Assolutamente contraria, sono una docente, è di scuole superiori e devo dire che questa cosa è inaccettabile, le proteste si fanno in maniera diversa e poi dovrebbero protestare, assolutamente non così, ma per cose importanti e protestare significa esprimere, non tacere. Il ministro Valditara si dovrebbe occupare della qualità. Degli esami, dei docenti e del del di di quello che, delle armi che ci dà, per insegnare a questi ragazzi ad affrontare anche queste occasioni, perché protestare, ripeto, non è silenzio, è parlare.
Ciao Elena dalla provincia di Verona, la scuola di mio figlio, privata, paritaria, telematica, ha detto i voti degli iscritti il giorno dell'orale quando io quando mio figlio è andato a disputare l'orale. Non serve dirlo prima, invece di far tanti discorsi, e val di Tara i problemi secondo me sono altri.
Ma due calci ai ******** nessuno glieli dà st adolescenti del *****, a lavorare, ai lavori forzati.
Purtroppo questa generazione. ha proprio l'allergia al rispetto delle regole lo manifesta come può. Ecco, questi ragazzi l'hanno manifestato la monitorità, oltre altri lo manifestano in altri modi, ma c'è proprio una voglia di anarchia nei confronti delle regole. Questo per una società è davvero molto, molto grave. Stiamo andando verso Un degrado della società da un punto di vista proprio sociale, etico e morale, che è preoccupante per queste generazioni. Oggi sono giovani, non se ne preoccupano, ma le conseguenze si vedranno nel futuro prossimo.
Ciao RDS. Io mi domandavo questo ma se vuoi ribellarti al sistema della valutazione con centesimi, perché allora hai fatto e accettato il voto degli iscritti? Quello perché andava bene. E lo dice una persona che è stata penalizzata di due punti all'orale perché ho espresso la mia personale opinione su Gabriele D'Annunzio. Quindi ciao Mirma da Ravenna.
Ciao, sono Gabriele da Milano. E ho 32 anni. E ormai la maturità l'ho fatta da un po'. Però secondo me è giusto che ci sia una forma di protesta, anche se in questo caso muta di astensionismo. Però secondo me è giusto che un po' i ragazzi protestino rispetto anche al al sistema che li circonda per quanto riguarda la formazione. Poi uno può scegliere il tipo di protesta da fare, può essere più o meno giusta, ma secondo me è già qualcosa e non c'è un assecondare e basta. Un bacio e un saluto a tutti, ciao.
Io penso che il problema di oggi non siano tanto gli esami. Ma i programmi, è quello che si studia e come lo si insegna, il problema e non, il sistema di valutazione finale che è la maturità.
Buondì RDS. Quale docente, sono impegnato a scuola da circa 30 anni. Il vero problema non sono le ragazze e i ragazzi che ci vengono affidati ma un sistema per il quale ci sono docenti esclusivamente ossessionati da: voto, programma e interrogazioni. Dov'è l'alunno ritenuto innanzitutto una persona con volto, nome e storia personale? A questi 'devoti dei numeri' vorrei chiedere: vi si seguirebbe adeguatamente anche senza far riferimento al voto? A chi se ne fosse dimenticato, vorrei ricordare che il nostro ruolo è di far amare lo studio.... Buona giornata e sempre in gamba!👍💪 Paolo da Montesilvano.
Ma perché stiamo sollevando tutto questo polverone? Se uno fa un esame di scena muta è bocciato, ma è ovvio, ma non bisogna neanche porsi il problema. Cioè, neanche se avesse fatto uno scritto spettacolare, ma devono protestare cosa protestano? Ma cosa protestano? Cioè devono imparare sti ragazzi qua che ci sono dei diritti sacrosanti, ma ci sono anche dei doveri. E se vanno a scuola, il loro compito è di studiare.
Ops..prove
Io ho due figli e penso che di questi tempi con i social e con i media, um diano molto risalto a queste notizie, ma non diano risalto invece a tutti i ragazzi che affrontano gli esami e che, Fanno le cose con impegno e sono stati educati correttamente. um c'erano anche ai nostri tempi queste persone, um solo che um venivano trattate un po' come um passatemi il termine nelle scemi del villaggio e e rimanevano lì. Invece ora tutti ne parlano ma la um la la gente che non affrontava i problemi, um si asteneva in senso figurato c'è sempre stata.
Sicuramente dietro una protesta c'è un motivo. Bisognerebbe aggiornare molto il sistema scolastico italiano perché è molto invecchiato e a volte le valutazioni vengono fatte in base a un giudizio dei cinque anni scolastici.
Molto bene
È una forma di protesta inutile e non rispettosa nei confronti dei docenti. L'astensione non è una ribellione e un limbo è un non assumersi responsabilità perché solo facendo delle scelte e delle azioni ci assumiamo responsabilità. Oltre al fatto che viviamo in una comunità dove ci sono delle regole e se iniziamo tutti ad infrangerle è la fine di tutto. Grazie mille Alessia
Sì, sì, si ribellano col culetto al caldo, però con mamma e papà che gli servono e li riveriscono la domenica vanno dove gli pare perché hanno i soldini nel taccuino. e così non crescono mai. Ribellarsi veramente vuol dire anche prendersi le proprie responsabilità. E se il mondo non ti garba, ti sforzi per cambiarlo, ma non con l'astensionismo. Intervenendo e facendo tutto quello che puoi fare, se no è troppo comodo. Giudicare e parlare.
Non rispondere agli esami non è una lotta giovanile e’ solo opportunismo per una generazione che cerca spesso la via più facile .. valter Roma
Ragazzi, scusate, ma non ho capito, stiamo parlando dell'esame di maturità o quello di immaturità. Buona domenica.
Penso che fanno male, do- devono rispettare i docenti che sono lì perché li aspettano a ad interrogarli. Questi sono i ragazzi di oggi, siamo ragazzi di oggi, c'era una famosa canzone.
Non comprendo il senso di questa "protesta". Se hai scelto ed accettato di fare cinque anni di superiori, con compiti in classe, verifiche, interrogazioni e hai ricevuto dei voti, sperando fossero sempre alti.. beh, non fare l'orale non ha senso. all'Università come faranno? Esami dati in silenzio? 18 politico? La tesi? I colloqui di lavoro.. mi sembrano una manica di annoiati e confusi
Oggi si ribellano ai professori e agli esami di maturità. Domani si ribelleranno al datore di lavoro. La differenza è che a scuola verranno promossi. Mentre il datore di lavoro li licenzierà e rimarranno a spasso Bravi, ah, come siete bravi
Ciao. Io sono una mamma di un ragazzo di 17 anni e che quest'anno. Si è ribellato al comportamento um immatura infantile di un professore. um Dove io poi sono andata, ho prima mandato una mail, ho parlato con il professore, ho parlato con il preside e ed è finita con altri insegnanti che se la sono presa con lui, um parlando male anche di me e non facendo nulla per interrompere questa cosa. L'unica cosa che gli era stata detta eh va bene intanto questa cosa non, Arriverà la valutazione um annuale, però um la prossima volta che non capiti mai più, tua madre mi ha veramente deluso e ogni volta che va al bagno gli- gli chiedono eh, che cosa ci vai a fare perché lui mi ha avvisato nel momento in cui, um dal giorno in cui questo professore ha cominciato a prenderlo in giro chiamandomi. E quindi questo è è quanto. La rivolta dei ragazzi fatta così è sbagliata, perché devi dimostrare che sai fare e non che non sai fare, o ti ribelli in maniera diversa durante l'anno facendo ecco magari quello che ho fatto io perché mio figlio è minore, ma scena muta dà solamente adito ai professori di pensare che questi per questi ragazzi, non ha non valgono quanto in realtà meritano. Grazie, buona giornata.
allora, poiché la protesta è contro il voto, quindi il fatto di identificarci attraverso un voto e io da insegnante posso anche essere d'accordo, la vera protesta si fa sostenendo l'esame, andando lì dimostrando di aver studiato, sostenendo l'esame orale e poi rifiutando il voto. Questo è un atto di coraggio.
Ciao RDS, I riguardo alle scene mute alla maturità, penso che se questi giovani, Hanno voglia di tenere la bocca chiusa per protesta, ma allora è meglio che inizino a usare le mani per lavorare e fare qualcosa di produttivo, perché stare zitti e fermi non si manda avanti l'economia, quindi è meglio che vadano a fare qualcosa di utile. Lucrezia.
Al riguardo di questi ragazzi hanno fatto scena muta per me è una gran buffonata. non è peccato, ma quelli hanno fatto cena da come avete detto ho detto sapevano già di di esser passati, quindi non aveva niente da perdere. E è facile protestare quando non hai nulla da perdere a vedere se erano capaci di protestare se avevano da perdere qualche cosa. Eh così è troppo semplice, per me hanno fatto una gran buffonata e basta.
Se la legge lo permette, secondo me fanno bene. Nel senso. Non non stanno facendo niente di di immorale e di contro legge, ecco. Un saluto Massimiliano.
Penso che questo astensionismo non serva assolutamente a nulla, e inoltre, non non c'è scuola al mondo come quella italiana che ti prepara proprio, a la la parte verbale a avere un dialogo, con professori davanti e non solo, anche durante le interrogazioni. La scuola italiana è la migliore a livello mondiale, soprattutto per questa fase.
Vogliamo parlare di chi negli anni 7080 faceva le occupazioni, gli scioperi, c'è sempre stata una forma di protesta e parliamo di 6 sette maturandi, su tutti quelli che hanno dato la maturità quest'anno. Non mi sembra una grande cifra.
Ribellarsi, astenersi, ma cosa? La scuola è una forma educativa. Come i genitori devono essere forma educativa, ma mi sembra che loro non vogliono più attenersi a delle regole e quantomeno al senso civico. Per me, da genitore vanno bocciati.
Ciao, io sono Remo, ho 11 anni e per me il fatto di non presentarsi agli esami, è come dire, è come non prendersi le proprie responsabilità, grazie.
Ciao Chiara, ciao Leo. um Astenersi um sicuramente, um non permette di dimostrare la loro maturità. Quindi io li avrei bruciati. Buona domenica a tutti. E forza Sinner.
La prova orale è importante, puó capitare l’alunno/a un po timido/a ma rifiutare il colloquio no. Bocciatura
Ma fanno benissimo bocciarli, anzi, dovrebbero proprio mandarli poi a zappare i pomodori quando c'è caldo. Se non hai studiato 61 un asino tutta la vita. Poi magari se non ti piace studiare, allora vai a lavorare e t'arrangi e vai a zappare. Così prendi caldo e sole, eh? Va bene. Ciao Marinella a Piacenza, buona giornata, ciao ragazzi, ciao ciao ciao.
La colpa di questa mancanza di rispetto delle regole è comunque tutta nostra di noi genitori. Queste sono generazioni che possono permettersi questo perché, Glielo concediamo noi stanno a casa, hanno tutto tutto ciò che non dovrebbero avere, perché altrimenti purtroppo imparerebbero. Che cosa significa rispetto delle regole? Che cosa significa stare nella società e quindi non possiamo che fare mia colpa e cercare noi. Non tanto di ascoltare perché siamo capaci ad ascoltare, ma di cambiare. um loro oggi come oggi pensano alla loro felicità, perché ovviamente se lo possono permettere.
Ciao ragazzi di RDS, grazie per la vostra compagnia. Sono Daniele della provincia di Biella e oggi faccio 44 anni, il mio compleanno. um Personalmente sono molto d'accordo con Val di Tara e quindi appoggio il fatto che se un ragazzo non si presenta a un esame, um venga es- bocciato perché dimostri, secondo me dimostra anche nella vita, um Una non maturità raggiunta comunque da parte del dello stesso. um Personalmente credo e penso che ci siano delle regole nella vita come nella scuola. Io quando andavo a scuola ero consapevole di queste regole che dovevo cercare di rispettare. E quindi non potevo fare quello che volevo e non mi sognavo di astenermi e di non presentarmi a un esame. um chiudendo secondo me i ragazzi oggi um si comportano così con l'astenersi, perché l'hanno presa sul fatto personale e non pensano che sia un valore, um scolastico e un giudizio scolastico, non è un giudizio personale e probabilmente si comportano con. Con l'astenersi di di di presentarsi a un all'orale o comunque a. Ha un esame finale. beh mio è il mio parere personale. Ciao, ragazzi. Grazie per la vostra compagnia.
Domenico Ciccio’ da sambuca di Sicilia , borgo più bello di Italia. Perché non dovrebbero astenersi?
Poi magari prendono le conseguenze col voto finale, ma questo lo sanno a priori
Non sono assolutamente d'accordo sull'astensionismo. Astensionismo non significa nulla. Rivoluzione, lottare per i propri diritti vuol dire qualcosa, non l'astensione. Non puoi non vo- non andare a votare e poi lamentarti dei politici che abbiamo. Non puoi non rispondere a delle domande quando vieni interrogato, rispondi e poi fai la tua protesta.
Salve, riguardo alla scena muta, basta dire i voti degli scritti dopo aver sostenuto l' orale...come si faceva negli anni '80
Fare scena muta all'orale è la ribellione dei conigli.
Salve, non si sta parlando di una scena muta, non si sta parlando di un atto di pigrizia, si sta parlando di un atto di protesta politica, contro il sistema scolastico che è in degradazione totale, Dal governo Gelmini fino dall'amministrazione Gelmini, fino ad oggi e sta continuando. Si parla di meritocrazia che può essere una cosa che volete difendere nel mondo del lavoro o nell'economia, ma non è una cosa che ha una qualunque utilità a livello pedagogico per l'insegnamento agli studenti. Si parla di modalità di esame che sono imbecilli e si parla di una scuola che generalmente va continuamente. a perdere fondi, la pubblica almeno, in modo che questi vengano reindirizzati poi su scuole private come manovra politica, deliberata ed intenzionale. Non andiamo a farci una polemica sterile, non andiamo a sparare stereotipi imbecilli e soprattutto non guardiamo con senso di superiorità delle persone di cui noi non condividiamo l'esperienza perché che ci si metta a fare determinati commenti su dei ragazzini come se non foste usciti dal liceo 15 o vent'anni fa, non stare in cielo né in terra. Grazie. Magari facciamo una discussione intelligente, invitiamo qualcuno in radio e parliamone. Qualcuno che è stato coinvolto in questa cosa, possibilmente ricordiamoci che ci sono state pure delle lettere aperte, non solo delle scene mute e atti di protesta, però fa niente.
Meritiamo l estinzione
Ciao
Marco
O esprimi il tuo parere negativo su determinate cose, ma l'estinzionismo, no, assolutamente.
Ciao Chiara e Leo. Fare scena muta ad un orale è spacciarla per protesta è ridicolo chiamiamola x nome BUFFONATA. Ed è ridicolo dare adito a queste buffonate. Se ci sono delle regole si rispettano altrimenti ognuno è libero di fare ciò che vuole in nome di qualsiasi protesta.
Questi ragazzi cercano la libertà in ogni modo, anche saltando l’orale visto che le regole glielo permettevano. In questo periodo i giovani sono condizionati a scuola, a casa e nei social
Se mio padre era vivo ancora non mi avrebbe mai permesso di saltare gli orali.
Sono presidente di commissione da 10 anni e secondo me non è una forma di astensionismo, è una protesta contro ciò che si ritiene strutturato male o che non soddisfi appieno le aspettative dei ragazzi. E perché non bisogna dargli ascolto a sti ragazzi anziché punirli fino a prova contraria, la protesta in Italia è ancora concessa.
All'orale non esistono più le domande sul programma svolto, loro portano un percorso e su quello svolgono l'orale, il docente non può scostarsi da quello. Solo chi fa questo lavoro può capire che cos'è questo ORALE Kisses
Stefania
Un atto di coraggio o di protesta presuppone che si corra un rischio. Questi ragazzi avevano già la promozione in tasca, non rischiavano nulla. Protesta inutile e pretenziosa. Andrebbero bocciati
Buongiorno ragazzi sono Veronica da Cassino, anche se é scontato essere promossi x il solo punteggio fare gli orali é pur sempre un emozione unica!!!!! E cmq é ora che si comincia a bocciare!
Patrizio da Napoli, docente di lingue
Buongiorno RDS, c'è solo un errore in tutta questa vicenda del l'astensione orale alla maturità, l'aver concesso ai ragazzi la promozione.
Ciao RDS❤️
La colpa è dei genitori . Adesso non si accettano più brutti voti né bocciature che vanno subito a protestare e i ragazzi così pretendono tutto facile perché sanno di essere sempre appoggiati. Se ai miei tempi avessi fatto una cosa del genere a casa mi polverizzavano altro che articoloni
Ciao RDS. allora siamo in macchina, siamo due italiani, un venezuelano e un irlandese, e stiamo discutendo di questa cosa della maturità. Abbiamo scoperto, per esempio, che in Irlanda non esiste la maturità, come concepita in Italia, nel senso che i voti contano per entrare in alcune università, oppure in altre università si fa un test, Quindi non c'è lo stesso meccanismo, eppure insomma loro terminano in maniera ufficiale il loro percorso di studi del liceo. E in Venezuela invece si fa una sorta di tesina, su una materia scelta e il voto di quella tesina va a pesare come tutti gli altri voti di altri progetti scolastici, quindi anche loro hanno il vero e proprio esame di maturità. Alla luce di ciò, l'opinione invece di di due italiani che hanno fatto sia l'università che l'esame di maturità è che, è vero che il voto non definisce la persona, però è anche vero dall'altro lato che magari c'è chi si impegna tanto e ci tiene a uscire con un voto alto per far vedere, per dimostrare il proprio impegno e quindi, Magari cioè avrebbe senso, lasciare il voto, ma dare l'o- l'opzione di okay, se non vuoi fare l'orale e hai già passato, lo scritto, si potrebbe si potrebbe pensare di lasciarla così.
Buon giorno a tutti.... Rispondendo alla ribellione degli studenti alla maturità, credo che quanto è accaduto possa mettere in discussione il sistema e condivido la protesta "silenziosa".... Tuttavia penso che non sia giusto valutare con lo stesso metro un ragazzo che invece ha vinto tutti i suoi timori e ha colloquiato mostrandosi maturo e pronto ad affrontare l'università o altro. Parla la mamma di una ragazza che ha fatto la maturità quest'anno!
Ciao a tutti! È una forma di protesta inutile, ci sono delle regole e si sa, i giovani non amano che gli si venga detto ciò che devono fare.
Detto ciò, mi chiedo: perché la “protesta” non è partita dalla prima prova ma solo dall’orale?! Sicuramente facendosi i calcoli, arrivavano già al minimo sindacale e quindi non rischiavano la bocciatura! Allora, cari ragazzi, protestate si, ma con la testa e dall’inizio alla fine.
Questa è la prima tappa per la Maturità e per il futuro e voi avete dimostrato di non essere né maturi né pronti per il mondo!
Baci, Silvia!
Secondo me è proprio un grosso sbaglio perché se i ragazzi, almeno le regole sane che sono quelle scolastiche, quindi nessuna, particolarità né sul lavoro, né su questioni familiari non cominciano a rispettare, anche se non piacciono le regole scolastiche, siamo proprio messi male, chissà che adulti saranno.
Se volevano fare sul serio i rivoluzionari potevano sostenere l'orale e poi non accettare il.voto. allora si....così è troppo facile
Il sistema è ormai datato...andrebbe cambiato...questo evidenziavano i ragazzi..l'esame di maturità non esiste in altri paesi ...tutto il sistema scuola andrebbe aggiornato...firmato un docente di scuola superiore
di liceo quindi tocca a me.
Buongiorno RDS nn registro xchè c'è vento
Mia figlia quest'anno ha fatto maturità, orale il 27 giugno
Dopo 4 anni planando tra le nuvole e l'ultimo rasosuolo esame indegno..... ansia da prestazione?!?! Ma in noi genitori.. delusione 😢
Ciao. Mi chiamo Paolo Settant'anni. Una domanda che mi faccio da sempre. Ma a cosa servono questi esami di maturità? Tu conosci lo studente da cinque anni delle superiori l'hai portato all'esame alla fine l'hai considerato ammesso gli esami. Adesso non so come si dice. E cosa servono? Servono solo a far spendere un sacco di soldi in più i docenti spostamenti. um Agitazione, ragazzi, secondo me andrebbero aboliti totalmente, non ha un senso, perché comunque lo studente che arriva all'esame di maturità, vuol dire che ha superato un percorso di cinque anni di studi, e se è stato ammesso agli esami vuol dire che comunque è stato tra virgolette già promosso. E questo secondo me andrebbe cambiato.
Buongiorno, mi domando quale dirigente d'azienda sia disposto ad assumere una persona cosм, che non si assume la responsabilitа di essere 'giudicato' in base ad un percorso, comunque, lungo 5 anni. Ettore, Cuneo.
I bambini già dalla scuola dell'infanzia " non si sporcano le mani"
Non sono più abituati!
Allora per me questi ministri che prima vogliono i sistemi all'americana e poi non li accettano i sistemi americani sono all'americana sono basati sul acquisizione di crediti. Se uno ha crediti sufficienti in qualsiasi modo li abbia conseguiti, vuol dire che va promosso. Quindi che cosa adesso vogliono cambiare?
La sostanza della protesta non è stata affrontata.
Un messaggio di buonsenso da bocciare immediatamente, questo lo potete mandare, no, di messaggio.
Secondo me non è una protesta, ma è una
indipendentemente perché I ragazzi hanno il loro modo di protestare, i ragazzi che oggi non vogliono contente, non vogliono essere identificati in niente. E questo è il loro modo di protestare. sbagliato. Non do un giudizio, do un giudizio sul fatto che c'è sempre. quella che dice che la colpa è dei genitori. Perché dovete sempre dare la colpa ai genitori.
Ribellione sti cavoli, perché comunque sapevano già di essere promossi, quindi che ti ribelli a fare tanto, sai, devi essere promosso e io dico, um siccome oggi sappiamo bene che, um bisogna stare attenti a come bisogna stare attenti a come ci si rivolge a loro, perché possiamo urtare la- la loro sens- sensibilità um. Queste sono soltanto scuse um che non avevano voglia di studiare, non avevano voglia di um parlare, di mettersi in gioco. Per me è s- è s- non è una protesta politica, ma più che altro una mancanza. Quindi rispetto verso chi effettivamente ha studiato, si è rotto veramente il 33 per portarsi un orale decente, mentre loro si sono cullati veramente um e se ne sono fregati degli altri.
È una mancanza di rispetto e penso che non siano preparati e quindi sono ricorsi a questa soluzione. Dei ciuchi
allora questi ministri che prima vogliono adottare i sistemi americani e poi non gli vanno bene perché il sistema americano è così acquisisci di crediti e in qualsiasi modo li abbia acquisiti, raggiungi il punteggio minimo per essere promosso. Quindi che cosa c'è di strano?
Buongiorno a tutti, sono Pietro da Latina. Volevo sapere, ma, chi si astiene di quanto viene abbassato il voto finale? Perché poi potrebbe anche non servire al titolo di studio per un futuro lavoro. Grazie.
Leo ma disagio de che! Il primo era iscritto in un istituto paritetico, cioè si stava prendendo il diploma perché papà ha pagato! Leggi la risposta che gli ha dato il preside. Se devi contestare il sistema non lo fai da ******** e furbo. Quello ha trovato una scusa per non fare l'esame. E altri 2 o 3 idioti l'hanno emulato. Forse il 4 per 100000 studenti
il sistema italiano precedente prevedeva che tu avevi una media di voto per essere ammesso all'esame che doveva essere sufficiente e poi doveva avere una media di voti all'esame di maturità che doveva essere sufficiente e si arrivava al punteggio finale adesso con i crediti. che che le dicava Tara. Tu devi acquisire dei crediti e i crediti li acquisisci con la carriera scolastica, con gli iscritti e con gli orari, per cui se uno ha acquisito i crediti, ha diritto ad avere quei crediti in qualsiasi modo li abbia acquisiti.
Poi che in generale la scuola va migliorata perché non è al passo coi tempi e i prof vanno formati neglio, questo è pacifico
Rocco da Roma
Questo vuole scimmiottare i sistemi anglosassoni i sistemi nostri.
Questo astensionismo lo vedo come una forma di evitamento verso un compito che invece, quei ragazzi, avrebbero dovuto fare.
Il sistema prevede tre passaggi per ottenere il titolo:
- crediti da "carriera"
- scritto
- orale
Non sostenere l'orale in nessun caso avrebbe dovuto permettere ai ragazzi di ottenere il titolo, sia per coerenza sia per rispetto delle regole, sia per rispetto verso tutti gli altri studenti.
La promozione ha fatto capire a quei ragazzi che evitare qualcosa può comunque permettere loro di ottenere di raggiungere un obiettivo e questo non è assolutamente educativo.
Ilenia
Ciao, se consideriamo la vita come un grande puzzle, l'esame di maturità è uno dei tanti pezzettini che poi ti formano a completare quel puzzle. Nel suo insieme. Ora, se perdi questo pezzettino, rimane un buco. È un buco nella vita, è un buco d'esperienza. è un qualche cosa che tra l'altro l'esame orale. ti aiuta. ad affacciarti all'università, quando sarai solo davanti al professore. alla commissione d'esame. Ma poi, come diceva qualcun altro, dai, le proteste sono altre, le proteste sono esplicite. Le proteste sono quando tu dici, manifesti. Ciò che secondo te non va. Questo è semplicemente poi alla fine. una mancanza. Di rispetto nei confronti di chi sta lì ad aspettarti. e anche di chi manifesta. Esplicitamente rischiando la vita in tutto il mondo. Un abbraccio, ciao. Mhm.
Ciao. Perché accanirsi sempre su chi prende una posizione, giusta o sbagliata, non hanno fatto male a nessuno...è un grido di protesta silenzioso. Sono anni che tutti sappiamo che le nostre scuole fanno buchi da tutte le parti. Adesso invece di criticare questi ragazzi, andiamo ad analizzare cosa veramente non va e cerchiamo di fare qualcosa. No!!! La risposta qual è? Il prossimo anno bocciamo chi lo farà! E così tutti si lavano le mani. Ma capite perché poi i ragazzi non vanno oltre?!?! Negli ultimi anni chi ha provato a manifestare, studenti, operai o chiunque, cosa hanno risolto? Botte, cariche della polizia, divieti, multe...ma la realtà la vedete?!?! Non si può ne dire ne fare più niente se non è ciò che è già stato deciso dalla massa. Giusto o sbagliato che sia. Io, ammiro sti 3 ragazzi, chissà quante volte hanno provato a parlare e nessuno li ha ascoltati....o addirittura derisi e giudicati. Come effettivamente sta succedendo adesso. Viva i giovani e non giovani che hanno il coraggio di dare dei segnali.
Le scuole, oltre a diventare
Ciao RDS, per la storia del mangiare e entrare in acqua. Il problema non è mai stato mangiare poco o mangiare troppo, quello non cambierebbe nulla. Quello che cambia è la temperatura dell'acqua, se tu mangi e stai iniziando la digestione e vai a farti un bagno e l'acqua è ghiacciata, con molta probabilità ci rimani secco. Se invece vai e l'acqua è calda, non succede niente, perché molti dicevano ah ma tu hai mangiato, non puoi fare il bagno perché hai mangiato. No, allora in quel caso non ti potevi manco fare la doccia perché è il discorso è lo stesso. È che se la temperatura dell'acqua è calda, il corpo non sente sbalzi e quindi rimane tutto svariato. Se invece tu vai lì, l'acqua è ghiacciata eh, ti viene un coccolone e ci rimani, è tutto lì. Poi puoi mangiare anche la fesseria eh, ti fa male lo stesso, non cambia nulla, perché la digestione inizia e ti frega. Ed è lì che magari frega la persona, perché magari si fida, ho mangiato, che ne so. Un gelato, va in acqua, l'acqua è ghiacciata e ti- ti fa male. Capito, è solo quello.
Ciao volevo dare seguito ad una richiesta di mio padre Domenico che vuole dedicare a sua moglie Luigina la canzone "Logico" di Cesare Cremonini
Avete sbagliato a dire che um bere le bibite fredde rinfresca e non fa male, non è vero, perché se ti viene una congestione con una bibita fredda, puoi rimanerci secco o come minimo, il sangue ti fermi, si ferma il cuore, il sangue non va al cervello e finisci in manicomio. Quindi correggete quello, ciao.
Tiziano Ferro e Tiziano Ferro che si sente piscina.
Cremonini
Eh la so la so, ciao ragazzi, è Cesare Cremonini.
Cesare Cremonini
Ciao, sono Mascia d'Assisi, l'ha detto Cesare Cremonini Un saluto a tutti al RDS.
Cesare cremonini
Cremoninii
*****
Cremonini
Cesare Cremonini
Cesare Cremonini. Eleonora da Treviso
Cesare Cremonini
Cremonini
Edoardo da Campobasso
Cremonini
Ciao Cristiano da Macerata Cesare Cremonini
Laura da Francavilla d' ete fermo
INDIZIO: Impiccheranno geordie...?
Cesare Cremonini, Eleonora da Treviso
Ciao sì, sono amica comunque della nuova moglie del mio ex marito. Siamo una famiglia felicemente allargata. um Facciamo le festività insieme tutti quanti, con i miei figli, con i nostri figli, con i figli della sua della nuova della nuova moglie e siamo felicemente una bella famiglia, um perché è stato un grande amore e poi è finita. Però non non cioè non abbiamo dimenticato le cose belle, anzi abbiamo dimenticato le cose brutte che ci hanno portato comunque a un divorzio. Ma siamo veramente felici di stare tutti insieme. Anche con i nostri genitori, tutti. È un è una bella cosa, penso che sia una dimostrazione di maturità e di rispetto per quello che è stato e per i figli soprattutto. Ciao.
Ciao ragazzi, dunque io sto viaggiando verso Roma. um Vi racconto la mia, sì, separata dopo 36 anni di matrimonio, è stata dura, l'ho deciso io. Ma. Ho conosciuto la nuova compagna del mio ex marito è carinissima. Tra l'altro mi piace. Mi piacciono loro due insieme. Sì, metterei un like. Assolutamente sì. Io voglio molto bene, ovviamente a mio marito è stata una separazione. Tranquilla senza liti. Non abbiamo figli, quindi proprio scelta e ci vado più d'accordo adesso di prima. Quindi ben venga la nuova compagna e ovviamente ho specificato che non accetto resi. Avanti tutta, grandiosi ragazzi, un bacione.
Ciao
A me è successo cn la ormai ex compagna del mio ex marito...
Amicizia cn lei ed ha fatto di tutto per farlo riavvicinare ai figli
C era anche riuscita poi lui ha rovinato tutto..
Ciao a tutti serena da Livorno
inutile dire che l'attuale compagna di mio marito classico era la mia migliore amica. Questa frequentava sempre casa. Ma non è questo il bello il bello quando mia figlia si è fidanzata con il fratello di questa che padre e figlia sono diventati cognati.
Comunque mandato giù il rosco poi a una certa abbiamo anche iniziato a uscire insieme, andare alle serate.
Fare amicizia con la donna che mi ha fregato il marito dopo trent'anni di vita insieme?? Anche no grazie, sto bene così! Anna da Piombino
Ciao ragazzi, buonasera, io non ho conosciuto nessun ex di mia moglie. Sono, 26 anni che stiamo insieme, quando siamo fidanzati io ne avevo 21 e lei 28. E lei frequentava un uomo più grande di lei, prima. È l'ultimo suo fidanzato, quindi no, io no. Non so neanche chi sia. Sì.
Buon pomeriggio abbraccio forte 😜
Appena registrato sulla Community. Buona domenica a tutti
Il mio ex marito mi ha fatto da testimone alle mie nozze
E adesso che mi ricordo mi hanno invitato al loro matrimonio. e ci vado volentieri.
Siamo una meravigliosa famiglia allargata!!!
Buon pomeriggio RDS vi sto ascoltando con la mia famiglia in spiaggia e mi sto rilassando grazie di esserci ❤️ dopo una settimana di lavoro ci vuole 🥰👋👋👋
13, il 13/07 di quarant'anni fa e si svolse il Live Aid, um a a Wembley. contemporaneamente negli Stati Uniti e organizzato da Bob Geldoff per aiutare in Etiopia. Annalisa da Roma.
Ancora non mi avete gli auguri di buon onomastico…. Ciao Enrico da Ventimiglia..... Oggi ancor di più felice xche hanno ritrovato Allen sano e salvo 🥰
Ciao ragazzi, 40 anni fa precisi al Live Aid una delle prestazioni canore più grosse della storia; i Queen a Wembley 💪🏻💪🏻💪🏻
Saluti da Gianluigi 😘
oh raga scusate ma come si vede il concerto di rds on demand sull'app rds???
Comunque è bellissimo Galliani, Sacchi manca Berlusconi e Braida, voi siete il Milan.
Ciao ragazzi, sono Nicola da Bergamo, direzione, Pavia per una gara di carte. Fatemi in bocca al lupo, ciao.
Ciao, noi stiamo tornando dal concerto di Max Pezzali di ieri sera da Imola, uno spettacolo, ciao. Ciao, ciao da Cerreto Guidi.
qualcuno mi risponda
Ciao a tutti di RDS da Leonardo Leonardo di Biella
Grazie per questi bei ricordi
Noi c eravamo
Luigi e simona 💙❤️
Buon giorno riconosco il dialetto Napoli
Zia Serena dopo 3 mesi sono qui per ricordarti che nonna Franca ha fatto il caffè, quando arrivi?
SEREEEEEEEE O CAFEEEEEEEEEE
fernando andiamo da ghali?
SEREEEEEEEEEE O CAFEEEEEE MUOVERSIIIII DAIIII
🫂
Elisabetta, ciao Jason, sono George David da Matera, e niente, sono ormai uno dei vostri, vi seguo sempre. Volevo solamente che mi dovevate salutare una persona molto importante, la barista più bella della costiera ionica di Metaponto, precisamente, che si chiama Giovanna. Potete salutare per favore Giovanna, o meglio Tri Tri Pikachu, che sarebbe i suoi due coniglietti. Giovanna, ciao! Da George David, da Bernalda, provincia di Matera, ciao ragazzi, vi amo.
Buongiorno
Noi vi ascoltiamo sempre
❤️
Che **** sta canzone ciao Elisa minati Saluggia provincia di Vercelli
Appena fatto un quadro su di lui ciao Adriano
Tattoo loreen
Radio Ga ga Queen
Antonio Roma
È vero ragazzi!!! brividino partito istantaneamente!!
Daniela da Parma
Sicuramente Born Turan del boss. Quando arriva e fa e uno decolla lì, alza il volume a manetta, tutto carico.
Buon pomeriggio sono Giovanna Montrone da Bari la canzone che ogni volta che l'ascolto mi fa emozionare è Angeli di Vasco Rossi. Questo perché ogni volta che l'ascolto mi fa ripensare mio marito che è venuto a mancare a sessantun anni per un male incurabile. Buona serata.
Ali di irama
Earth song, Michael Jackson
La canzone che provoca un'emozione brividi e. Chi più ne animetta è degli 2.
È dal 1994 che ogni volta che ascolto questa canzone, mi fa venire i brividi. For Blogs, WhatsApp. E ogni volta che la trasmettete in radio è un'emozione, siete unici. WhatsApp Fal Blogs.
Africa dei Toto assolutamente.
Ciao amici di Radio RDS, Paolo D'Ancona. Io ascoltando Selli di Vasco Rossi, um si scatena qualcosa dentro di indescrivibile, mio frisson succede con quella canzone.
Ieri sono andata al concerto e ho pianto tantissimo ❤️❤️
Sì la canzone che mi fa alzare l'adrenalina di più di tutto quando lo sento passare alla radio, soprattutto la vostra RDS, um Always di Bon Giovi. um è un qualcosa di fenomenale mentre guido mi blocco. Praticamente mi blocco, infatti sento le macchine dietro suonare, ma io mi blocco. um Giorgio da Bernalda, provincia di Matera, mi potete salutare Giovanna la barista più bella della costa ionica. Ciao, grazie.
Ciao RTS, a parte Bohemian Rhapsody che è in assoluto la mia preferita, un'altra canzone che proprio da belle dca per me è We Are the World, um eccezionale. Ciao ragazzi da Flavia da Roma.
Ciao ragazzi, buon pomeriggio, sono Biddy da Terlizzi, a mani basse, Eyes without a face di Billy Idol. Emozioni al massimo, BPM incalcolabili e ricordi di ogni tipo. Un abbraccio, buona domenica a tutti.
All’alba vincerò di Pavarotti: pelle d’oca ogni volta
Vedrai Vedrai di Luigi Tenco, da magone, ciao Miriam
La canzone che mi fa venire i brividi и pastello bianco pinguini, tattici nucleari riccardo da milano
La canzone che mi alza i bpm più di tutte è Abracadabra di Lady Gaga, Jessica da Milano
Ciao RDS sono Rosalba da Foligno. Volevo dire che ho avuto forti brividi, per la canzone duettata di Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli, Musica e,
Per il frisson io direi CREEP , Radiohead. Sara
Ciao RDS, a me piace molto la canzone degli 883, North West, e anche se sono una bambina piccola di 11 anni, um mi piace molto perché quando l'ascolto mi dà a me le sensazioni.
Ciao ragazzi buona domenica a tutti la mia canzone che mi fa venire i brividi e Ennio Morricone Cinema Paradiso Meravigliosa... Ciao da Teresa Caorle
Pride in the name of love!!!
U2
Brividi da 40 anni
Ivan da Lecce
È una canzone che cantava mio figlio in quarta elementare, suonando la chitarra, cantando in inglese. Hotel California, mi fa mi fa venire il sgrigolone, Gianluca da Verona.
Ciao amici di RDS sono Roberta da Livorno e sono in macchina con mia moglie Anna e stiamo tornando a casa nostra, e noi siamo in fissa in questo periodo con la canzone Tattoo di Lauren. Se ce la volete far ascoltare ci faccio, ci fate un regalo che ci siamo sposate una settimana fa e siamo ancora tutte in luna di miele.
Ciao RDS, sono Aurora De Civitavecchia, la canzone che mi dà più brividi è New We are free del gladiatore.
Gabriel's oboe....mi emoziona tantissimo. Maria Grazia da Roma
The best - Tina Turner. Saluti da Anna
Ciao Rds sono Ginevra potete mettere AmoR Achille Lauro grazie 😘❤️
Ciao RDS sono Diletta saluti dalla Lombardia a Milano❤️❤️
Ciao rds oggi e' il mio 42 esimo compleanno. Mi potete fare gli auguri in diretta? Grazie. Eva. Vi seguo sempre. Tutti i giorni ❤️
gli Squallor con "curnutone" non si discute F.N.S!
Le 6 e 26 del gramde Cesare Cremonini .. da brividi ❤️
Lia Barletta
Hotel California degli Eagles.... l'assolo finale... incredibile. Maria da Roma
Love of my life dei Queen
Tra le varie canzoni una che mi fa venire brividi e' cyrano di Guccini
Mary da bs
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!
Potete mettere: Rosso relativo?
E’ tutto un brivido sopra la follia!!!!
Hallelujah di Leonard Cohen . Deanna
Ciao ragazzi, buon pomeriggio. Il frisson a me si scatena con generalmente un po' con tutte le canzoni ma, con Dancing in the Dark in particolare di Bruce Springsteen, The Boss. Ciao, buona domenica.
Un senso vasco rossi
In coda in autostrada tra pioggerella e piccoli incidenti 🤦♀️
Buon pomeriggio ragazzi Delia da Roma o limitrofi, diciamo e c'è una canzone che veramente mi mi fa girare lo stomaco ogni volta che la sento la sento pochissimo mano a mano di Rino Gaetano e ultimamente ormai non si sente più solo su quelle stazioni o su quelle um playlist che ti selezioni è meravigliosa.
La canzone che mj fa venire i brividi è astrothunder di travis scott
Il suono della voce
Ciao sono Marco da Bojano a me fa venire i brividi la canzone di Dalla la sera dei miracoli
Ciao Barbara da Trieste. La mia canzone del cuore è da sempre è Vorrei di Cesare Cremonini dei Lunapop perché la trovo una canzone tra virgolette usata nei termini dedicabile a più persone, quindi a momenti per i figli a momenti per il marito. Quindi i- in molti momenti della mia vita io quando la sento brado di Giuggiole.
Tosca
Fabrizio da Frosinone
Ciao a tutti, la mia frissong invece è Napulè di Pino Daniele. Quando praticamente la sento immagino Napoli con tutta la sua bellezza. Ciao, buon pomeriggio.
With or whitout you U2
(era il mio primo concerto)
Ciao RDS, Giulia da Catania, il mio frison, è con Safri Duo. Play it Live, una canzone da brivido.
Un equilibrio 😅 mi sono emozionato 😁
a mia figlia Giordana, cuore di latta.
Angela da Certaldo, ciao ragazzi, oggi qui il tempo è brutto meno male che ci siete voi a farmi compagnia, ciao belli👋👍
Ciao ragazzi, la mia frisson è um la canzone dei mondiali 2000:06, po po po po po po po po po po. Ciao a tutti.
Sandra da Frosinone la mia Napul'è
vale anche più di una? il coraggio di andare Antonacci e Pausini e due vite di Mengoni
La mia canzone chei sprigiona free sound è di Andrea Bocelli " vivo per lei" canzone del nostro matrimonio ❤️💞
With Or Without You U2
Ciao! Siamo Sabrina e Alberto da Champoluc. La canzone и scrivimi di Nino Bonocore. Emozione pura. Ciaooo
You Love di Ennio Morricone, redatta da D Pontes. Frizzone
Madness dei Muse per me, Agnese da Foligno
A modo tuo, di Elisa, brividone incontrollabile guardando i figli che crescono...Sara da Bologna
Donato da Carmagnola, se vuole anche quelle colonne sonore, The Last of Moikens fa vibrare l'anima.
Canzone di quando ero molto giovane through the barricades ciao Vincenzo da Mazara
Il mio frisson me lo procura "ballando al buio " degli stadio.
Anna
La mia è “buonanotte all’Italia” di Ligabue!
Testo non presente per questo brano
Ciao RDS. Ciao Corrado. Grazie della compagnia e volevo chiederti una cosa, ma ci sarà di nuovo l' RDS Academy?
Buongiornotte io sto lavorando, Cirillo da liverpool
Buongiornotte sono Gaetano faccio l'ncc sono partito stamattina alle 3:00 per accompagnare le persone in aeroporto di Catania e ora sto rientrando
Buongiorno
Io mi trovo in parcheggio della ditta pronto ad entrare timbrare e fare le mie belle 8 ore
Un saluto da Giovanni da Parma
Ciao Stefano da Rimini, lavoro in hotel, sto preparando per le colazioni, i dolci, i cornetti e i panini. Ciao, un saluto a tutti.
Buongiorno RDS Sono Lucia Dalanciano e sono un'autista di autobus e ho iniziato il mio turno solo da 45 minuti e in vostra compagnia. Continuo il mio servizio, un bacio a tutti, grazie.
Buongiorno Max un saluto da Giuseppe dal panificio Piave dí salgareda ( TV) ... in questo momento sto producendo pane e pasticceria da forno ... buona giornata a tutti voi
Ciao sono Ilaria vi ascolto durante la mia notte di lavoro. Un saluto da Cagliari
Buongiorno sono Inna di Livorno lavoro una ditta di pulizie e stamattina come tutte le mattine mi dirigo verso la stazione marittima per sistemare tutto
Buongiorno ragazzi, sono Lorenzo da Savona, sempre l'uomo dell'ortofrutta. Sono andato a caricare ieri sera in su in Brianza. E sto portando la frutta per la nostra Riviera ligure. Sì, un sabato notte a distribuire ortofrutta per la Liguria. Ho fatto anche un po' di novi, Tortona, anche un pelo di Lombardia Piemonte. Sempre prudenza di notte, un abbraccio, grazie per la compagnia.
Buongiorno da Stefano, tassista da pochi giorni, ma felicissimo. Buona giornata a tutti, ciao.
Ciao RDS, siamo Sara, Nicole, Martina e Carolina, siamo appena tornati alla discoteca, e vorremmo tanto ascoltare gli ostacoli, gli ostacoli del cuore.
Ciao rds...siamo stati anche noi al concerto a Imola di Max Pezzali. Super serata! Ora con le luci dell'alba ci manca mezz'ora per arrivare a casa a Rovereto!Lorenzo, Elisa e Francesca
Ciao, anche io Alice da Rimini, sono appena rientrata a casa, sto varcando ora il cancello di casa dopo il concerto di Imola di Max Pezzali che è stato bellissimo. È un'esperienza unica.
Ciao ragazzi, un abbraccio dei volontari del soccorso di Sant'Anna Rapallo, sempre al servizio del centodiciotto e della al servizio della popolazione. Anche adesso siamo in servizio. Ciao ragazzi, buona giornata, Simona Dpallo.
Buongiorno RDS, Alessandra da Cuneo, autista di autobus. Stamattina si è iniziato presto. E sarà una bella giornata Lia. Buona domenica a tutti, ciao.
Ciao, ciao RDS. um noi che con 50000 lire facevamo il venerdì e il sabato e la domenica e ci avanzavano pure. Tornavamo a mangiare a fare la pizza, discoteca, tutto, eh bei tempi.
Ah Noi che facciamo la raccolta delle schede telefoniche, cioè, le collezioni e poi le scambiamo con gli amici, io mi sono comprata la prima la mia prima bicicletta con vendendo le schede un'estate. Ciao ciao.
Buongiorno e buona domenica, ragazzacci. Noi che i pomeriggi, durante la settimana. Facevamo a botte, a chi doveva fare il chirichetto, alla messa delle 18 la sera. Particolarmente il periodo estivo quando non si andava a scuola. Perché il parroco ci dava 500 lire, ve la ricordate la 500 lire? Vi sblocco il ricordo, con la 500 lire, potevi comprare una gassosa con una fetta di limone al costo di 100 lire. Potevi comprare un ghiacciolo a 50 lire, potevi fare una telefonata con un gettone. Il gettone io l'ho conosciuto a 100 lire, poi a 200 lire successivamente che poi l'hanno tolto a 200 lire. Che bei tempi con la lira. Eravamo ricchi e non lo sapevamo. Buona domenica.
Noi che avevamo un gestire telefonico.. 6 canali tv e tanti tanti sogni nel cassettiera.
Davide da Bressanone!
Gestore*
Noi che da bagagli andavamo in giro con la salta Foschi ce l'aveva e sembrava di volare talmente era leggera e adesso invece vanno in giro con quella elettrica, ma che che servizi sono.
Ciao RDS noi che quando mixavamo usavamo gli SL 1000:02 e soprattutto i vinili, il disco mix a 15000 lire ogni canzone. Un saluto, Angelo da a Augusta.
Buongiorno, Max e Roberta e tutti voi Lello da Pollena la mia adolescenza. Ricordo come se fosse ieri i miei avevano bisogno di guadagnare, diciamo uh mi arrangiavo la mattina quando non andavo a scuola a portare le bombole a casa delle persone, anche cinque piani sulle spalle, bombole bombole o da 10 o da 15 chili. Mi chiedava chi 50 o chi 100 lire. Ricordo che la prima 50 lire, quindi la prima bombola che portavo, andavo in una salumeria a fianco a mia madre, e compravo un panino con pancetta, ma che goduria! Tuttora quando posso lo faccio ancora. Ciao ciao.
MA MUSICA TIPO DIRE STRAITS..PINK FLOID..SUPERTRAMP NO NO ..SEMPRE LE STESSE CANZONI GIORGIO DA LECCE
Noi che abbiamo giocato con i giochi degli anni 90, Emilio Robot, Jimmy Ridimmi, furbi, che erano dei giochi spettacolari.
2 € per ogni ricarica che facevamo.
Noi che ci partivano 2 € per ogni ricarica che facevamo.
Noi che quando arrivo a fare la visita a casa, allora medico condotto, la mamma metteva la saponetta nuova e l'asciugamano ben pulito nell'alino del bagno.
Noi che alla sera si andava a dormire subito dopo Carosello, ad eccezione del sabato e al sabato guardavamo Canzonissima. Ciao Aldo da Genova.
Noi che il nostro DRONE era la ciabatta lanciata dalla mamma che ci voleva sulla testa 😉
Noi che ci facciamo gli squilli per dirti ti penso.
Sveglia presto direzione Valtellina per la MEZZA DELL'ACQUA. 21 km con il nostro solito ObiettivoesempiO
Corrocolguanto
Dove passiamo noi, l'erba è più verde.
Buongiorno RDS ❤️😘
Vado a casa oggi vi chiamo, oggi faccio la carbonara
☀️☀️ buongiorno bellissimi! Qui,vicino Cagliari qualche goccia stanotte ma è sempre domenica 💪💪 buona giornata !! Ciao Antonello..p.s.Ora che vi ho visti torno a dormire 😜
Potete mettere uomo nel mirino di Fabri fibra vi prego
Ciao, siamo Pasquale e, Daniela. E stiamo andando a Valleggio sul Mincio per una gara di tiro dinamico con la pistola.
Io sono profondamente dalla parte delle donne però sto multitasking. Come si scrive, lo contesto. Faranno tante cose??? Ma non le fanno in modo perfetto. Sono circondato da donne, anche animali, ma ho il restato alla luce degli occhi. Io ne faccio una? Fatta bene.
Buongiorno RDS buongiorno BTS 💓💓🎉🎉
Mi prenoto
Sandra da Frosinone
Ciao sono Laura da Latina, voglio prenotarmi per il gioco cruciverso
Loredana Finco mi prenoto per gioco
Fabrizio da Venezia.... indovina l' animale misterioso
Ciao, sono Nino da Cerignola, Foggia. Voglio giocare con voi.
Pippo da Napoli
Michela
Concordia sagittaria
Roberta è stupenda 💙💙💙
Buongiorno e buona domenica. Siete fantastici. 💪💪💪❤️❤️❤️
X il gioco luigi da marano
Mi prenoto per giocare al cruciverso
Ciao ragazzi buongiorno posso giocare io al cruciverso?
Sono al bar
Ciao buon giorno vorrei giocare.Mi chiamo Francesco sono di Terni
🌤️🌊🌎🫂⛱️☀️🌻🌈💚
Anche noi partecipiamo
Buongiorno, vorrei prenotarmi per il gioco mattutino
Buongiorno sono Costantina mi vorrei prenotare per il cruciverso
Donnola
Anna da Padova
Donnola
Donnola Catia da gr
Donnola
È la Donnolaaaa
Danno la
Saluti da Francesca da Roma ❤️
Buongiorno, gli Europe ,avevo 15 anni!! Buona domenica a voi. Matilde
Buongiorno buongiorno buongiorno Max del Buone sei sempre fortissimo 😍 sono andato a correre alle 5.00 e ora finalmente faccio colazione 💕💕💕
Ciao da Cuneo 👍👍🥰🤣🤣🥳dddiiiee 🤣🥂🥂
Altra caratteristica non legge i biglietti, deve salire davanti, sale nella porta posteriore. E gli ultimi posti sale dalla porta anteriore. Poi arriva al proprio posto e regolarmente sbaglia tra ABCDEF sbaglia sicu- sicuramente.
Buongiornissimo Anime Meravigliose tutto bene?😁😁con Tutto il ❤️ a TUTTI Buonissimissima Domenica😘😘😘❤️❤️❤️
Buongiorno CHIARA & LEO RDS del mio ❤️ buona domenica ANDREA da ALBA ADRIATICA
Buongiorno Chiara, bellissima, buongiorno Leo, Bruno da Firenze. Ma oggi ne parlerete del quarantesimo anniversario del Live Aid, con la celebre esibizione dei Queen? Grazie, ciao.
Buona estate a noiiiiii Lory 🫶🏻💋
Buongiorno, non sono d'accordo sul concerto. Ci sono fior fior di cantanti internazionali, anche italiani che si farebbero in quattro per organizzare un concerto non so contro le guerre, contro la fame, verrebbe fuori una cosa più grossa di quella dell'ottantacinque. Ciao.
Adesso avete capito perché Iannone non va neanche a ruzzarlo, sempre in giro a spari spenti.
********************************
Sono Sandra da Voltago, visto i 18 anni io pensavo che gli avessero regalato una macchina, una macchina Lamborghini, una Ferrari, tutti insieme, visto che ne hanno le possibilità, quello era un bel regalo. Ciao.
Marta grazie di esistere
Ciao Chiara a vete gutubi rispodi
Per che non mi rispondi
Buongiorno sono Mauro, sono un tecnico, e la svolta a sinistra. Si chiama semidiretta, esiste nel codice della strada anche italiano da tantissimi anni, da sempre, solo che non viene applicata perché di solito è difficile creare zone dove operare, mettere in opera questo tipo di soluzione.
Saluti da pasticceria oscar Willy-Brandt-Platz Wuppertal Germania
Buongiorno e buona domenica
Un abbraccio ai miei figli che sono in vacanza dai nonni in Calabria 🥰
Bravo Leo, brava Chiara.. un filo di speranza c'è!! Noi siamo della zona, qui vicino a *****..** è stata una gioia immensa questa notizia!!
Piove in questo momento.. FELICITÀ 🫶🏼
Buongiorno rds, vi ascoltiamo mentre torniamo verso Ascoli Piceno da una settimana di vacanza in Trentino. Possiamo ascoltare Chill di Ghali?
Il tormentone di quest'estate è Fabri Fib con 13 Pietro, RDS sveglia,
Ciao buon giorno vorrei giocare.Mi chiamo Francesco sono di Terni
Obsession le batte tutte
Ciao Giuseppe da Napoli
Tutta la vita Giuni Russo.
Team Di Bello!!! Solo per l'ultima 😁
Di Bello con riserva
Team de Pisa ❤️
Tutta la vita voto De Pisa Simone Mugello
Di bello
di bello
No vabbè, De Pisa mi dispiace ma hai perso, cioè di là, sapore di sale ha vinto, ha vinto ha vinto tutto, ha vinto tutti.
Buongiorno Sono Salvatore da Siracusa senza dubbio il mio voto questo è da dimentica va a Leo
Team Di Bello 🤩
X solidarietà team De Pisa
Team Di Bello
Da buona anni 90 team Chiaraaa ❤️
Notti magiche inseguendo un gol. Basta.
Team:De Pisa. Arrabbiati Di Bello
Voto Chiara
Team Di Bello
team di bello
Tutta la vita team Di bello❤️😘
Leoooo, hai colpito dritto al ❤️
Io ho sempre votato la De Pisa a prescindere, ma oggi devo votare Di Bello...
Voto per Di Bello!
Buongiorno, paola da sondrio. Team Di bello
TEAM DI BELLO !! SEI IL NUMERO UNO !!
A tutti voto chiara, vamos a bailar vida nueva. Sono Nadia da Milano.
Questa settimana Team DiBello a mani basse
Noti magiche. inseguendo un gol sotto il cielo di un'estate italiana. Ah.
Dibello👍
team Dipisa 🥳🥳🥳🥳
De pisa
Ti piace vincere facile.... Povera Chiara.....
Nti magiche. Inseguendo un goal, *** di bello.
Io sono del reame Chiara de Pisa ciao da Luana da Pavia ❤️❤️❤️❤️❤️
...mi spiace per Chiara, questa mattina non sei stata precisa...team di bello🥰😍
De Pisa bella , simpatica e competente. Forzaaaaa Stefano da Napoli siete grandi
Con notti magiche si vince a mani basse 👍
Chiara
Io sono del team de Pisa ciao da Luana da Pavia ❤️❤️❤️❤️❤️
Team Di Bello
Un abbraccio forte ad Allen. ❤️
Non mi piacciono Paola e Chiara 🤣🤣🤣
Ciao, voto i tormentoni di Leo! Buona domenica. Beppe.
Un saluto da Sandro da terracina. CHIARA LEO 6.0 6.0
Ciao a tutti, Marco di Ferrara, voto per il team the Pisa.
Buongiorno RDS, il mio voto va a Chiara Lipa. Ciao. Buona giornata.
oppure Súbeme la radio
Io sono per team di Chiara 😀😃Mauro Vignaie PG 😘
Buongiorno voto team Di Bello😍
Che emozione ascoltare questo capolavoro 😍🥰😍
Buongiorno io del team DI BELLO mia moglie CHIARA un abbraccio e buona domenica da PEPPE E STEFANIA 🥰🥰
Voto Chiara
Roma-Bangkok
despacito
Barbie girl
Macarena
Roberto dalla provincia di Roma
Io voto Team De Pisa
Buongiorno
Un saluto da Linda da Terracina forza Chiara ♥️
Noti magiche inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana. e negli occhi tuoi, voglia di vincere. Un'estate, un'avventura in più. Team di bello forever.
Obsesion - Aventura
Notti magiche, inseguendo un gol, sotto il cielo di un'estate italiana. na.
Vamos a la playaaa!!!Luciano
vamos a bailar con chiara de Pisa. vamos a tifar e il suo team.
Chiara de Pisa
Buongiorno Volevo fare una precisazione in merito alla notizia che stava dando adesso Leo Di Bello che non è corretta che non bisogna più mostrare il documento all'aeroporto quando si parte nei pa- è corretto sì all'imbarco, ma comunque il documento va portato perché il controllo. controllo del documento alla alla sicurezza. Quando si passano i controlli della sicurezza lo faranno lì e non servirà più esibirlo all'imbarco insieme al biglietto. Questo perché detta come l'ha esposta Leo di bello, sembra che non bisogna più portare il documento, ma non è così.
È successo anche a me. Eravamo in ritardissimo perché il mio cugino maledetto doveva comprarsi dei souvenir proprio la mattina della partenza, arriviamo all'aeroporto di Amda- di Amsterdam. tre check di controlli, una corsa immensa, arriviamo al gate dell'Alitalia, i passeggeri che scendevano ancora nel tunnel, e il signor impiegato ha detto al gate ci ha chiusi fuori. Maledetto. È maledetto anche un po' mio cugino.
Il problema è che se io faccio il check-in online, poi può partire pure mio fratello col mio biglietto e non potranno mai più avere modo di controllare senza il documento.
Sì, ragazzi, anch'io ho perso ben due voli. Una dell'andata. E lo stesso viaggio anche al ritorno. un disastro. L'andata perché mi son svegliata c'era tanta neve e sono arrivata a Milano, perché l'aereo stava decollando. Il ritorno mea colpa, mi sono presentata all'aeroporto il giorno dopo tant'è che la hostess mi ha detto guardi signorina che il suo volo è partito, io ho detto ma no, sono in orario, ma no, è partito ieri. disastro, ragazzi, un disastro. Da allora mai più perso niente. Sono super puntuale, super in anticipo. Faccio alzare la famiglia. mezza giornata prima per stare lì all'aeroporto, a Ligia da Modena.
Allora praticamente noi volo per Londra, io e le mie figlie. Arriviamo con molto anticipo all'aeroporto, un bel pranzetto a McDonald's, convinta che il check-in fosse alle 12:15. um In realtà il volo partiva alle 12:15, quindi siamo arrivati nella sala di attesa e non c'era nessuno e ho detto guarda, ho tutto per noi il volo, bello. Nel frattempo vedevo questo queste persone che montavano su la scaletta sull'aereo che era il nostro e il check-in era chiuso. Al che panico più totale praticamente ho iniziato, A urlare come una pazza e tutti mi guardavano e insomma alla fine una hostess di terra mi ha detto signora, non ci possiamo fare niente. Io sarei anche volata dal vetro direttamente giù um per poter prendere quest'aereo, invece purtroppo la dura realtà è che l'abbiamo perso.
Buongiorno RDS, buongiorno a tutti. Anche io una volta stavo perdendo l'aereo, um ai cont- non avevo mai visto controlli così lunghi in vita mia al ai controlli di sicurezza. Stavo tornando da Pisa per tornare a Palermo e praticamente mi hanno fatto fare poi controlli quelli là di urgenza di sicuro per passare velocemente, ma è arrivato davanti al al gate mi hanno cazziato perché avrei fatto fare il ritardo all'aereo, ma poi l'aereo è partito puntuale. Ciao a tutti, buona giornata e buona domenica.
Buongiorno, io an- um sempre ad Amsterdam, um ero lì per lavoro, e a luglio faceva freddissimo, ero partita con praticamente niente perché um a Roma faceva molto caldo. E perdo l'aereo perché non mi accorgo che avevano cambiato il gate, quindi avevo fatto il check-in, ero beatamente seduta al gate sbagliato a leggere e mi hanno anche chiamato um per dire che c'era siccome avevo fatto, già il check-in, ovviamente mancavo tipo solo io sull'aereo, e però niente, ero talmente immersa nella lettura che non me ne sono accorta, quindi niente. Quando sono arrivata al gate giusto il finger si era già sta- um staccato e il mio aereo è andato via. E quindi sono rimasta una notte ad Amsterdam con nulla e ho ripreso il primo volo della mattina successiva. Bellissima esperienza.
Avrò preso 10 volte l’aereo e uno l’ho già perso lo scorso anno in viaggio di nozze… con Emirates a Dubai (colpa loro e non nostra)!! Mi sono arrabbiata tantissimo con la hostess in inglese (io che mi vergogno anche a chiedere l’ora in inglese) tanto che gli altri passeggeri italiani pensavano fossi “madrelingua”😂
Hiiii!!! Potreste pls mettere c!ao di thasup??? Grazie mille 😘💓 vi adoroooo!!
Non 55 ma 55000
Scappano
E muoiono. (Piú breve di cosí non posso)
E il dinosauro gli chiede se potevamo vedere se poteva sentire un po' di musica. E loro gli dicono di sì. E siete un po' di musica. Ciao.
Alessandro La Monopoli.
Ciao RDS sono Leonardo ci nasco nove anni, questa è la mia storia. Le Chiara entrano nel fantabosco, incontrano il dinosauro e inizia a inseguirli, e poi per tranquillizzarlo gli cantano una canzone, ciao.
Emilio 9 anni da Cinisello dice: finisce che sono loro che si mangiano il dinosauro!! Ciaooo
Ciao Chiara, ciao Leo. allora Secondo noi la storia dovrebbe continuare, con praticamente voi che con che diventate, um di amici dei del dinosauro e poi andate a vivere insieme a lui e passato una vita felice insieme a tutti, ciao.
Ciao, sono Giulia. Leo Chiara vanno nel fantabosco, trovano un dis- un diosauro e se lo fanno amico. Ciao.
si si mettono una maschera e e organizzano una festa di carnevale. Noi stiamo andando a Vieste al mare. Ciao RTS, ciao. Ciao!
Alla fine scoprono che era uno spettacolo e i dinosauri erano persone travestite e fanno un balletto tutti insieme per chiudere lo spettacolo
Vichy e Domi
Loro scappano ma poi un vulcano erutta e il dinosauro scappa anche lui. Da Sole in viaggio per tornare a casa da Ortisei
Ciao RDS, sono Edoardo da la busta Arsizio, ho otto anni. Leo e. Leo e Chiar Leo e Chiara incontrano un chilosauro che fanno amicizia e poi è arrivato il momento di, è arrivato il momento di tornare a casa, lo salutano. Ciao.
Chiara. Ciao Leo se noi ci chiamiamo Carlotta e Michela e secondo noi la storia dovrebbe continuare che voi fate amicizia con il dinosauro e voi poi vivete insieme a lui e continuate una vita felice e contenta. Va bene. Un saluto dall'Abruzzo. Ciao.
rendano il dinosauro.
Chiara si perdono nel bosco, poi arriva un dinosauro, li vuole. attaccare, poi arrivano dei cavalieri, lo s- sconfiggono il dinosauro, tornano al castello, arrivano altri cattivi, poi c'è la battaglia finale, arrivano altri cattivi e attaccano rubano la regina, la stanno per buttare nel fuoco, ma poi i due ragazzini si intraversano da cavalieri e sconfiggano anche loro.
Chiara. Chiara cavalca il dinosauro, mentre Leo viene mangiato.
Hai detto da dove mi ami?
Gabriele 5 anni da Frascati in viaggio in mezzo alle Dolomiti
...fanno amicizia con il dinosauro, prendono un razzo e lo portano nello spazio per salvarlo! Stella 6 anni da Trieste
Ciao, sono Celeste, 10 anni, sono di Torino e secondo me la storia può finire così. L e Chiara vengono mangiati dal dinosauro, ma poi succede come in Pinocchio, che um si fa il solletico al dinosauro, così il dinosauro li sputa fuori. Poi loro due ringraziano il dinosauro, e se ne vanno. e vi sono tutti felici e contenti.
ciao sono Sofia, ieri è stato il giorno più bello della mia vita perché al RDS Summer festival ho incontrato a Nicolò Filippi ci e mi sono fatta una fotoooo , speravo di trovare anche
filippucci scusate
X la storia :i due ragazzi andarono a guardare cosa era e videro un....
Alla fine scoprono che era uno spettacolo e i dinosauri erano persone travestite e fanno un balletto tutti insieme per chiudere lo spettacolo.
Ciao sono Sofia, dopo che Leo e Chiara sono entrati nella foresta magica e sentono il dinosauro, trovano una fata che gli dà delle bacche magiche così le danno in pasto al dinosauro, diventano amici e lo cavalcano per la foresta. Grazie!
Ciao Sono Andrea da Aiello del Sabato forza Avellino 🐺🐺🐺
Ciao
Lo potete pubblicare
Sull app
.
Buongiorno potreste mettere Sinner di Fabri Fibra?
Mi chiamo Leonardo ho 10 anni e vengo da pisa
Le oc Chiara entrano nel fantabosco, incontrano un dinosauro e muoiono.
Ciao, siamo e Miriam della provincia di Ferrara di Codigoro e adesso vediamo la storia.
Via. Attenti sta per arrivare un gigantosauro, il gigantosauro è un carnivoro dalle bocche enorme. È è più grande di un tirannosauro, attenti, il gigantosauro, Il morso più grande mai esistito. Vi. A voi due vi mangerà in in un pezzo, in un solo pezzettino. Vi mangerà. Ciao, sono Francesco.
RDS sono Simona, ho 11 anni, vengono inviate. Secondo me la storia potrebbe continuare con, um il dinosauro e i suoi due nuovi amici diventa- giocavano insieme, e vissero tutti felici e contenti. Ciao.
Ciao, sono Enea da Bologna e per me la storia finisce, secche che amano cappuccino e assassino e taglia il dinosauro e ci fa il sushi. Ciao.
Dai Leo purtroppo il cattivo è sempre l'uomo!!! Un bacione da mamma Sabrina
Ciao RDS, siamo Samuele e Carmine. Io io Samuele di nove anni e Carmine di sette anni. Vi volevamo dire che stiamo andando al mare insieme ai nostri amici, ciao, vi voglio tanto bene. um soprattutto avete visto Soldo della ginastica?
finestrini.
Ciao, io sono Enea da Bologna, e per me la storia finisce che Chiara e Leo chiamano cappuccino assassino che taglia il dinosauro e ci fa il sushi, così che Chiara e Leo si salvano mangiando il sushi. Ciao.
Sono Gabriele e ho 12 anni
Secondo me Chiara e Leo mangiano il drago.
Leo e Chiara um sentono due rumori, uno del dinosauro e un altro più spaventoso del loro pancino, per questo decidono di mangiare il dinosauro.
Ciao sono letizia ho 11 anni
Potreste mettere estate gitana del breakfast club grazie mille se la mettete vi mando il tutorial del balletto
Oggi in viaggio verso Marsala con rds!! Un saluto da Mario che porta la macchina, da Graziella che dorme, da Milena che studia e da Sebastiano e Mariagrazia che vi scrivono questo messaggio! Una buona giornata anche a voi❤️
Potete mettere drop it like it's hot di snoop dogg??
Potete riprodurre nice to meet you
Se potete grazie♥️
Leo vuoi essere il mio ragazzo
METTETE ESTATE GITANA
ESTATE GITANA
Buongiorno amici di RDS, auguri a me che divento oggi 38 anni 🎈🍾🥂🎂🎊🎉🥳🔥😎
LIBERA LA LAZIO
Per favore
(io sono Diletta)
5.
sushi di dinosauro roba.
dammi un Bacio Gitano Mambo italiano che suona per strada come una serenata che mi prende lungo i fianchi dammi dammi un bacio così
Estate gitanaaaaasaaaaaaa
Ciao. Ha parlato con linguaggio degli ITALIAN BRAINROT. Pia da Milano
Ciao a tutti, sono Matilde. Secondo me la storia dovrebbe finire. Che tutti diventarono amici.
Dici dalla Sicilia, per me è la storia che il dinosauro si butta in piscina.
Ciao, siamo e Miriam della provincia di Ferrara di Codigoro, ed ecco la nostra storia. Leo e Chiara vengono mangiati dal dinosauro, ma dopo Leo fa una puzzetta dentro al dinosauro e al dinosauro gli viene in digestione. Allora gli sputafuori vengono capa- cap-. Cap- capottati den- in un albero. Ciao.
Ciao Chiara e Leo, siamo Samuele Carmine e Beatrice da Canzano. Volevamo concludere la nostra storia che voi siete dei dinosauri e e e entrate in un museo, e vedete gli scheletriantinati dei vostri parenti. Buona mattinata, ciao.
Sono di nuovo io Francesco. Questa volta arriverà unquatilus. Attenti quanto lo vedete in aereo perché può spaccare un aereo, E lo vedrete proprio ora a casa vostra. Vi vi vi vi vi vuole allora mi ha detto che mi vuo- che che vi vuole invitare a casa sua.
LIBERA LA SS LAZIO 🦅⬜🟦
Buongiorno a tutti voi di RDS...ieri sera siete stati meravigliosi...grazie x il Summer festival...baci Cri da Olbia
Come si intitola la canzone che sta passando adesso su RDS
secondo me hanno ragione i ragazzi però comunque è un esame e devono farlo
Una delle proteste più belle per i ragazzi anziché essere in silenzio potrebbe essere quella di parlare invece, ma parlare tanto senza dare la possibilità nemmeno ai docenti di capire e di parlare del loro disagio del perché loro reputano che questo che i voti non non identificano le persone e quindi e quindi dichiararlo anziché astenersi. Perché l'astensione non è una protesta, la sanzione è soltanto una sottomissione, a un sistema che magari non fa. E invece bisognerebbe protestare, protestare parlando, urlando, non a voce alta ma urlando, dicendo chiaramente quali sono le proprie posizioni.
Ciao RDS, per me è assurdo che si debba rifiutare di fare l'orale, sia per mancanza di rispetto agli insegnanti che per le istituzioni della scuola, non esiste affatto. Un esame va fatto fino alla fine. Chi sono loro questi diciassettenni, questi sbarbatelli per pensare di essere giudicati. Loro sono lì per dare un esame, punto e basta. Sasha da Firenze.
Buongiorno LDS Mauro Dall'Aquila Poi ormai si protesta su tutto. Non va bene mai niente. Non si può dire più niente. Non si può fare più niente. Se le regole ci sono, sono quelle punto e basta. Protestate in maniera positiva e proponete qualcosa di diverso, non astenendovi. E poi una domanda se questi ragazzi non avessero avuto il 60 centesimi, cosa avrebbero fatto? Scena muta? Non credo.
Buongiorno re DS, io sono contrario a queste forme di proteste, però um se questi ragazzi avrebbero voluto fare veramente i fenomeni, avrebbero dovuto protestare sapendo che non c'erano i crediti e quindi lì sarebbero passati da eroe, è troppo facile fare i fenomeni sapendo che comunque c'è il paracaduta dei crediti e comunque saresti stato promosso. Se vuoi lottare contro il sistema, allora lo fai e ti fai bocciare.
Da docente francamente penso che questa forma di protesta sia alquanto inutile, anche perché voglio proprio vederli questi ragazzi, il prossimo anno affrontare un esame all'università facendo, facendo scena muta. Un saluto.
Buongiorno ragazzi, Leo da Bari. Il problema di tutto questo è proprio il fatto che non si rendono conto che la vita è fatta di problem solving. e ogni giorno bisogna affrontare delle nuove sfide. Siccome hanno tutto pronto e spesso molto facilmente, allora si rifiutano perché sicuramente non sono capaci di farlo.
Ciao ragazzi, Francesco La Melegnano, stavo ascoltando con molto interesse visto che prossimo mio figlio avrà, gli esami, il vostro discorso, ma indirettamente anche voi avete detto ora, um non diremo la nostra per non creare eventualmente, invece no, siete persone sicuramente di qualità, di una grande radio, ed è corretto che voi, riportate quello che credete, chiaramente noi dobbiamo rispettare, um col nostro pensiero il vostro pensiero. Ciao a tutte.
La vedo un po' come un un controsenso perché hanno potuto far quello grazie ai voti precedenti. Quindi è facile rifiutare un voto quando altri due voti ti hanno esonerato da qualsiasi responsabilità.
Parlavamo proprio adesso con mio marito di questa cosa io faccio l'insegnante di scuola dell'infanzia, ragionavamo sul fatto che già da piccoli, non li abituiamo a sporcarsi le mani e quindi ad astenersi a fare le cose. E quindi il lavoro dovrebbe essere fatto da lì, invece loro sanno che poi tanto ottengono lo stesso e quindi si astengono come forma di protesta.
La paura di essere giudicati li fa astenere
Io sono perfettamente d'accordo con Vincenzo Schettini. Questo atteggiamento di astensione è un po' lo specchio di quello che sono diventati i ragazzi oggi sembrano non mi sembra una protesta. Sembra un voler scappare dalle responsabilità. Questo questo è quello che hanno dimostrato alla fine. Insolenza um sì, protesta va bene, posso capire che il sistema non sia perfetto, ma appunto, come dice Vincenzo Schettini, affronta a testa alta, dimostra che sei anche meglio di quel voto e poi lo rifiuti.
Ciao RDS. Volevo dedicare un saluto a mia mamma Alessandra che le voglio molto bene.
Buongiorno, secondo me molto semplicemente, visto che ci sono delle regole per me chi non chi non si attiene alle regole, o non va a scuola, perché se non se la scuola non è il tuo indirizzo non non ci vai, o se ci vai e rispetti le regole, quindi dal mio punto di vista dovrebbe ripetere l'anno, grazie.
Ciao RDS, per me, chi si presenta agli esami della maturità all'orale e non risponde o per protesta o perché non ha studiato. deve essere. Ho bocciato o prendere proprio il minimo il minimo del voto. Ma secondo me è più giusto la bocciatura perché devono capire questi ragazzi che Ci sono regole da rispettare nella vita senza regole, non non si vive. Grazie, ciao.
Io da ragazza, ragazza tra virgolette gli anni 80 um li vedo come una cosa molto più veloce, no, il non fare invece al fare e quindi lottare per riconoscere i propri um le proprie aspirazioni, ma, Validamente. Katia da moglie.
Buongiorno ragazzi, mi chiamo da Torino. La mia esperienza è stata che mia figlia maturità quest'anno si è presentata, ha risposto tutte le domande per una per guadagnare una valutazione di tre punti che assolutamente non corrisponde a quanto lei ha subito e sopportato durante l'esame un'ora e 40 di interrogazione punitiva e veramente è stata pesante in uscita devastante. Altri ragazzi sempre nello stesso istituto, addirittura si prese- presentavano con 180, quindi sicurissimi che sarebbe andata ancora meglio, avrebbero guadagnato punteggio, la loro valutazione è stata portata indietro di 10 punti. Quindi ditemi voi dove sta la giustizia, in questo mondo dove comunque gli insegnanti, tendono a punire e um in quel momento a sminuire e umiliare i ragazzi.
Perché ai ragazzi non interessa più il voto di maturità, perché non c'è il blocco per entrare nelle all'università, um il voto di maturità non conta, e quindi i ragazzi non serve sapere quanto um quanto prendono. La maturità, quindi si accontentano anche del minimo.
Tutti un po' esagerando. Esistono delle regole, esistono perché siamo in una società civile in cui dobbiamo coesistere tutti, e bisogna un attimino adeguarsi. È vero, alcune regole magari sono un po' eccessive, però se ci sono è perché comunque è per una società, in cui si deve vivere tutti tutti insieme. Anche a me piacerebbe non pagare le tasse, ma le devo pagare. Esiste questa regola, la devo pagare. cioè non lo so, questi ragazzi stanno stanno un pochettino esagerando.
confermo, anche una mia compagna di classe l’ha fatto. si è seduta con 59, ha fatto scena muta ed è comunque uscita con 63
Ciao, buongiorno Armando da Napoli, ciao a tutti. um dunque io ritengo che um i ragazzi che si sono astenuti dalla um dal coinvolgere l'orale um al um all'esame di maturità l'abbiano fatto, oggi e nel rispetto delle regole, ovvero, um il sistema oggi gli dava la possibilità di fare questa scelta. um Diversamente se verrà inserita, una, norma che prevede la bocciatura in caso di non effettuazione dell'esame orale è un altro conto sulla facoltà che oggi hanno i ragazzi di non decidere di non fare. Io apprezzo tantissimo questo questo modo di di fare semplicemente perché probabilmente oggi si sono perse molte. Molti diritti e molti um molte molte cose che prima c'erano e che sono poi venute meno. Quindi tutto ciò che era legato a situazioni sindacali oggi sono completamente svanite e quindi i lavoratori in generale sono poco tutelati rispetto rispetto a prima. E oggi molte generazioni e tra cui anche questa che comincia a ad approcciarsi al mondo del lavoro con il diploma, sostanzialmente decide di non fare delle cose, e probabilmente dovremmo porci delle domande in più um importanti rispetto a al semplice fatto di non fare um l'esame di maturità orale e di inserire la la norma che prevede la bocciatura.
Eh secondo me è un problema di protagonismo. Io sono del millenovecentosettantatre, quindi quest'anno faccio 52 anni. E si è sempre sostenuto degli esami e delle prove per essere valutato. Sennò in base a che cosa, in base a quale capacità, dai un giudizio o comunque una valuta-, no un giudizio. non è giudicare, ma valutare una persona come la fai in quinta, che è il primo esame, come lo fa in terza media. E come lo fai all'università e al. Al diploma di scuola superiore, quindi, um queste sono um dimostrazioni a mio parere. di sbruffonate perché adesso l'importante è contestare e non arrivare al sodo e farlo in quella maniera lì. Poi se avevano già raggiunto i crediti o comunque avevano già raggiunto il voto che li avrebbe promossi, la regola cos'è qui prendono 0 ha già 61 62 va bene, però non è sicuramente un atteggiamento da tenere. Nei confronti comunque dei professori o di un sistema che ti sta dando comunque un'istruzione, ti sta dando. Quello che chiamiamo volgarmente quel pezzo di carta, che ti serve comunque per entrare nel mondo del lavoro o magari per ottenere dei posti anche importanti. Perciò, se uno fa scena muta per protesta, come punizione, una bella bocciatura, così almeno l'anno prossimo lo rifai, se lo vuoi rifare. Sennò, come dicevano un po' di anni fa, tenete lavorare. Ciao.
Ciao ragazzi, sono Rosemary, sono una studentessa di pross- anno prossimo quinto anno di liceo classico, quindi tocca a me fare l'esame di maturità. Riguardo i miei coetanei che si astengono per l'esame di maturità, e non mi trovo affatto d'accordo, io capisco la la motivazione per la quale sono spinti a questa a fare questa protesta, ma non condivido, il modo di protestare perché è una mancanza di rispetto nei confronti dei compagni che, sono impegnati e l'hanno fatto e nei confronti dei professori che stanno là a sentirci parlare delle solite cose in continuazione. Quindi se proprio dove dovevano proprio testare, ci sono altri modi assolutamente non questi si fa tutto l'esame di maturità e non si fa solo una parte. Grazie. Ciao.
Ciao. Io mi chiedo solo questo: se vuoi ribellarti al sistema della valutazione con centesimi, perché allora hai fatto e accettato il voto degli scritti?
Mirma da Ravenna (penalizzata di due punti all'orale per una personale riflessione su D'Annunzio)
Da docente dico ai miei colleghi: cominciamo a non far entrare e far copiare i compiti scritti durante le prive d'esame.
Poi vediamo se i ragazzi si rifiuteranno di conferire agli orali.
Giorgio da Caserta
Perché stiamo crescendo una generazione di figli, che non hanno bisogno di niente e sono viziati. Lo dico da genitori di due ragazze, non sanno gestire le sfide, non hanno la voglia di mettersi in gioco perché a casa è tutto tutto pappa cotta e quindi non hanno nervo.
Aibragazzi direi che il voto non è un giudizio sulla persona.
In voto non dice chi siete, non racconta la vostra storia, né misura il vostro valore umano. È solo uno strumento che serve a dare un riferimento – una misura, parziale, certo – di quanto siete riusciti a cogliere in un determinato momento, di fronte a certe richieste. Ma non è l'unico metro. E non è mai definitivo.sottrarsi non è una forma di ribellione costruttiva.
Se volete cambiare le cose, iniziate proprio da lì: parlate. Non negatevi il diritto di parola. Entrate, guardate negli occhi la commissione e raccontate quello che pensate. Mostrate chi siete con intelligenza, con la forza delle vostre argomentazioni, non col silenzio.
La maturità non è un esame. È un atteggiamento.
Essere maturi non significa solo rispondere a una commissione: significa assumersi la responsabilità delle proprie idee. Significa sapere che a volte, per cambiare davvero le cose, bisogna affrontarle, non evitarle.
Chiara da Roma
Penso che ci sia questo atteggiamento perché ultimamente negli ultimi anni um nel mondo scolastico, anche nel mondo del lavoro, veniamo spesso visti solo come numeri a cui dare un voto. e quel voto dovrebbe descrivere ciò che siamo e non è così, cioè Andrebbe trasmesso il fatto che noi non siamo quel voto lì. Quel voto lì le rappresenta solo una piccola parte del nostro percorso. A me è capitato di uscire dalle superiori con un voto basso, a causa di um di vicissitudini che avevo, che ho vissuto nel quinto anno, problemi familiari, e quel voto nei primi colloqui è stata una spada di Damocle, perché testuali parole un, Il capo di un'azienda mi aveva detto beh sei uscita con 65 e quindi vale questo non vale molto di più. E non era vero, cioè l'ho capito dopo. Ai tempi avevo vent'anni 19 anni, quindi non non riuscivo a scindere il voto da quello che ero. Poi per fortuna negli anni successivi ho avuto le mie soddisfazioni lavorative e tutto e quel voto ormai l'ho dimenticato non è più parte di me, però spesso viene visto come un giudizio e invece deve essere solo visto come una parte del percorso. Che può essere fatto bene, può essere fatto male, ma non giudica la persona per intero. Penso che i giovani d'oggi stiano un po' facendo um, Una battaglia contro questo.
cioè RDS, molto semplicemente basterebbe um um riformulare, il modo di um fare gli esami, um obbligando comunque le persone a far valorare indisp- indipendentemente dai crediti. Ciao.
Ciao sono Graziano, ho appena ascoltato, diciamo, il vostro commento per quanto riguarda gli alunni che non hanno voluto sostenere l'esame orale. Ritengo che chi l'abbia fatto non non era abbastanza preparato da poterlo sostenere. Quella è l'unica spiegazione ragionevole. Lascio a voi comunque sia ulteriori um. Deduzioni.
Ciao sono Grace ..non pensate che sia una bravata da ragazzi,anzi si sfiorano tragedie, i ragazzi sono stati tanti Quest anno e tutti con ottimi voti. Chiedetevi cosa hanno subito da alcuni insegnanti.!
Buongiorno RDS. Quello che mi fa pensare è perché non vi non si sono ribellati prima, perché non si sono ribellati nei vari nei vari esami orali. Non capisco perché si sono ribellati dopo aver acquisito comunque il diritto alla promozione. E mi sembra che ab- ci abbiano un po' giocato su questa cosa, capito? Non puoi ribellarti dopo aver ottenuto comunque già il requisito della promozione. Fallo prima. Ciao Luciano La Buccinasco.
PS, mi chiamo Marco eh naturalmente, ma anche poi in ambito lavorativo verrai sempre valutato, perché adesso in ambito lavorativo fanno anche, diciamo i colloqui. di fine anno con il suo responsabile. Ci sarà sempre qualcuno che ti valuterà e tu dovrai dare delle risposte.
Ciao, io penso sia comodo protestare quando comunque l'esame è superato. um Sono d'accordo col professor Schettini. Sarebbe valsa la pena di rifiutare semmai la la valutazione. E poi mi domando questi ragazzi all'università cosa faranno? Il pretenderanno che il professore, um si occupi di conoscere la la la vera persona dietro. Purtroppo la vita universitaria, la vita lavorativa è fatta di valutazioni, è fatta di competizioni, sta a noi e alla famiglia a fornire e a trovare giusti mezzi, per affrontare la vita per quello che è. Non è sempre facile, non è sempre divertente, um ma vale la pena sempre mettersi in gioco fino al confine in fondo. Hm. Sono d'accordo. Esistono delle regole e le regole vanno rispettate.
Ciao Chiara. Ciao Leo. A mio avviso è impensabile Davide a mio avviso è impensabile sconvolgere completamente la situazione mondiale e sono atteggiamenti che a mio avviso non non vanno bene nel pianeta Terra perché il costo di competizione c'è ovunque anche nel regno animale. Sono d'accordo che un voto di un giudizio può non caratterizzare l'individuo, ma l'individuo lo deve dimostrare sul campo quanto vale. Io, per esempio, feci scena, ma non per protesta perché non mi ricordavo niente. Quindi fui penalizzato e ebbi il minimo, ma sono andato avanti soprattutto.
E se non si giudicano con il foto con che cosa si giudicano?
I ragazzi oggi si astengono perché non accettano più regole imposte, ma vogliono regole condivise costruite attraverso il dialogo l’ascolto dei loro bisogni.
I giovani sono il nostro futuro: ascoltiamoli e costruiamo il futuro insieme a loro!
Federico (44 anni)
Buongiorno RDS. Secondo me e da riconsiderare il sistema dei crediti. Troppi e non rispecchiano il percorso dei 5 anni. Massimo 30 crediti e poi devi studiare per l'esame.
Per come la vedo io il confrontarsi e relazionarsi sono il problema di oggi,basta vedere quando si siedono a tavola per mangiare tutti a telefono e nessuno dice una parola . Telefono rovina di oggi giorno. Mimma ciao
Buongiorno. Io penso che sia una totale mancanza di educazione da parte dei genitori verso i figli e così di conseguenza verso tutti tutte le persone che dove questi ragazzi si interfacciano nella nella vita.
Assolutamente contraria, sono una docente, è di scuole superiori e devo dire che questa cosa è inaccettabile, le proteste si fanno in maniera diversa e poi dovrebbero protestare, assolutamente non così, ma per cose importanti e protestare significa esprimere, non tacere. Il ministro Valditara si dovrebbe occupare della qualità. Degli esami, dei docenti e del del di di quello che, delle armi che ci dà, per insegnare a questi ragazzi ad affrontare anche queste occasioni, perché protestare, ripeto, non è silenzio, è parlare.
Ciao Elena dalla provincia di Verona, la scuola di mio figlio, privata, paritaria, telematica, ha detto i voti degli iscritti il giorno dell'orale quando io quando mio figlio è andato a disputare l'orale. Non serve dirlo prima, invece di far tanti discorsi, e val di Tara i problemi secondo me sono altri.
Ma due calci ai ******** nessuno glieli dà st adolescenti del *****, a lavorare, ai lavori forzati.
Purtroppo questa generazione. ha proprio l'allergia al rispetto delle regole lo manifesta come può. Ecco, questi ragazzi l'hanno manifestato la monitorità, oltre altri lo manifestano in altri modi, ma c'è proprio una voglia di anarchia nei confronti delle regole. Questo per una società è davvero molto, molto grave. Stiamo andando verso Un degrado della società da un punto di vista proprio sociale, etico e morale, che è preoccupante per queste generazioni. Oggi sono giovani, non se ne preoccupano, ma le conseguenze si vedranno nel futuro prossimo.
Ciao RDS. Io mi domandavo questo ma se vuoi ribellarti al sistema della valutazione con centesimi, perché allora hai fatto e accettato il voto degli iscritti? Quello perché andava bene. E lo dice una persona che è stata penalizzata di due punti all'orale perché ho espresso la mia personale opinione su Gabriele D'Annunzio. Quindi ciao Mirma da Ravenna.
Ciao, sono Gabriele da Milano. E ho 32 anni. E ormai la maturità l'ho fatta da un po'. Però secondo me è giusto che ci sia una forma di protesta, anche se in questo caso muta di astensionismo. Però secondo me è giusto che un po' i ragazzi protestino rispetto anche al al sistema che li circonda per quanto riguarda la formazione. Poi uno può scegliere il tipo di protesta da fare, può essere più o meno giusta, ma secondo me è già qualcosa e non c'è un assecondare e basta. Un bacio e un saluto a tutti, ciao.
Io penso che il problema di oggi non siano tanto gli esami. Ma i programmi, è quello che si studia e come lo si insegna, il problema e non, il sistema di valutazione finale che è la maturità.
Buondì RDS. Quale docente, sono impegnato a scuola da circa 30 anni. Il vero problema non sono le ragazze e i ragazzi che ci vengono affidati ma un sistema per il quale ci sono docenti esclusivamente ossessionati da: voto, programma e interrogazioni. Dov'è l'alunno ritenuto innanzitutto una persona con volto, nome e storia personale? A questi 'devoti dei numeri' vorrei chiedere: vi si seguirebbe adeguatamente anche senza far riferimento al voto? A chi se ne fosse dimenticato, vorrei ricordare che il nostro ruolo è di far amare lo studio.... Buona giornata e sempre in gamba!👍💪 Paolo da Montesilvano.
Ma perché stiamo sollevando tutto questo polverone? Se uno fa un esame di scena muta è bocciato, ma è ovvio, ma non bisogna neanche porsi il problema. Cioè, neanche se avesse fatto uno scritto spettacolare, ma devono protestare cosa protestano? Ma cosa protestano? Cioè devono imparare sti ragazzi qua che ci sono dei diritti sacrosanti, ma ci sono anche dei doveri. E se vanno a scuola, il loro compito è di studiare.
Ops..prove
Io ho due figli e penso che di questi tempi con i social e con i media, um diano molto risalto a queste notizie, ma non diano risalto invece a tutti i ragazzi che affrontano gli esami e che, Fanno le cose con impegno e sono stati educati correttamente. um c'erano anche ai nostri tempi queste persone, um solo che um venivano trattate un po' come um passatemi il termine nelle scemi del villaggio e e rimanevano lì. Invece ora tutti ne parlano ma la um la la gente che non affrontava i problemi, um si asteneva in senso figurato c'è sempre stata.
Sicuramente dietro una protesta c'è un motivo. Bisognerebbe aggiornare molto il sistema scolastico italiano perché è molto invecchiato e a volte le valutazioni vengono fatte in base a un giudizio dei cinque anni scolastici.
Molto bene
È una forma di protesta inutile e non rispettosa nei confronti dei docenti. L'astensione non è una ribellione e un limbo è un non assumersi responsabilità perché solo facendo delle scelte e delle azioni ci assumiamo responsabilità. Oltre al fatto che viviamo in una comunità dove ci sono delle regole e se iniziamo tutti ad infrangerle è la fine di tutto. Grazie mille Alessia
Sì, sì, si ribellano col culetto al caldo, però con mamma e papà che gli servono e li riveriscono la domenica vanno dove gli pare perché hanno i soldini nel taccuino. e così non crescono mai. Ribellarsi veramente vuol dire anche prendersi le proprie responsabilità. E se il mondo non ti garba, ti sforzi per cambiarlo, ma non con l'astensionismo. Intervenendo e facendo tutto quello che puoi fare, se no è troppo comodo. Giudicare e parlare.
Non rispondere agli esami non è una lotta giovanile e’ solo opportunismo per una generazione che cerca spesso la via più facile .. valter Roma
Ragazzi, scusate, ma non ho capito, stiamo parlando dell'esame di maturità o quello di immaturità. Buona domenica.
Penso che fanno male, do- devono rispettare i docenti che sono lì perché li aspettano a ad interrogarli. Questi sono i ragazzi di oggi, siamo ragazzi di oggi, c'era una famosa canzone.
Non comprendo il senso di questa "protesta". Se hai scelto ed accettato di fare cinque anni di superiori, con compiti in classe, verifiche, interrogazioni e hai ricevuto dei voti, sperando fossero sempre alti.. beh, non fare l'orale non ha senso. all'Università come faranno? Esami dati in silenzio? 18 politico? La tesi? I colloqui di lavoro.. mi sembrano una manica di annoiati e confusi
Oggi si ribellano ai professori e agli esami di maturità. Domani si ribelleranno al datore di lavoro. La differenza è che a scuola verranno promossi. Mentre il datore di lavoro li licenzierà e rimarranno a spasso Bravi, ah, come siete bravi
Ciao. Io sono una mamma di un ragazzo di 17 anni e che quest'anno. Si è ribellato al comportamento um immatura infantile di un professore. um Dove io poi sono andata, ho prima mandato una mail, ho parlato con il professore, ho parlato con il preside e ed è finita con altri insegnanti che se la sono presa con lui, um parlando male anche di me e non facendo nulla per interrompere questa cosa. L'unica cosa che gli era stata detta eh va bene intanto questa cosa non, Arriverà la valutazione um annuale, però um la prossima volta che non capiti mai più, tua madre mi ha veramente deluso e ogni volta che va al bagno gli- gli chiedono eh, che cosa ci vai a fare perché lui mi ha avvisato nel momento in cui, um dal giorno in cui questo professore ha cominciato a prenderlo in giro chiamandomi. E quindi questo è è quanto. La rivolta dei ragazzi fatta così è sbagliata, perché devi dimostrare che sai fare e non che non sai fare, o ti ribelli in maniera diversa durante l'anno facendo ecco magari quello che ho fatto io perché mio figlio è minore, ma scena muta dà solamente adito ai professori di pensare che questi per questi ragazzi, non ha non valgono quanto in realtà meritano. Grazie, buona giornata.
allora, poiché la protesta è contro il voto, quindi il fatto di identificarci attraverso un voto e io da insegnante posso anche essere d'accordo, la vera protesta si fa sostenendo l'esame, andando lì dimostrando di aver studiato, sostenendo l'esame orale e poi rifiutando il voto. Questo è un atto di coraggio.
Ciao RDS, I riguardo alle scene mute alla maturità, penso che se questi giovani, Hanno voglia di tenere la bocca chiusa per protesta, ma allora è meglio che inizino a usare le mani per lavorare e fare qualcosa di produttivo, perché stare zitti e fermi non si manda avanti l'economia, quindi è meglio che vadano a fare qualcosa di utile. Lucrezia.
Al riguardo di questi ragazzi hanno fatto scena muta per me è una gran buffonata. non è peccato, ma quelli hanno fatto cena da come avete detto ho detto sapevano già di di esser passati, quindi non aveva niente da perdere. E è facile protestare quando non hai nulla da perdere a vedere se erano capaci di protestare se avevano da perdere qualche cosa. Eh così è troppo semplice, per me hanno fatto una gran buffonata e basta.
Se la legge lo permette, secondo me fanno bene. Nel senso. Non non stanno facendo niente di di immorale e di contro legge, ecco. Un saluto Massimiliano.
Penso che questo astensionismo non serva assolutamente a nulla, e inoltre, non non c'è scuola al mondo come quella italiana che ti prepara proprio, a la la parte verbale a avere un dialogo, con professori davanti e non solo, anche durante le interrogazioni. La scuola italiana è la migliore a livello mondiale, soprattutto per questa fase.
Vogliamo parlare di chi negli anni 7080 faceva le occupazioni, gli scioperi, c'è sempre stata una forma di protesta e parliamo di 6 sette maturandi, su tutti quelli che hanno dato la maturità quest'anno. Non mi sembra una grande cifra.
Ribellarsi, astenersi, ma cosa? La scuola è una forma educativa. Come i genitori devono essere forma educativa, ma mi sembra che loro non vogliono più attenersi a delle regole e quantomeno al senso civico. Per me, da genitore vanno bocciati.
Ciao, io sono Remo, ho 11 anni e per me il fatto di non presentarsi agli esami, è come dire, è come non prendersi le proprie responsabilità, grazie.
Ciao Chiara, ciao Leo. um Astenersi um sicuramente, um non permette di dimostrare la loro maturità. Quindi io li avrei bruciati. Buona domenica a tutti. E forza Sinner.
La prova orale è importante, puó capitare l’alunno/a un po timido/a ma rifiutare il colloquio no. Bocciatura
Ma fanno benissimo bocciarli, anzi, dovrebbero proprio mandarli poi a zappare i pomodori quando c'è caldo. Se non hai studiato 61 un asino tutta la vita. Poi magari se non ti piace studiare, allora vai a lavorare e t'arrangi e vai a zappare. Così prendi caldo e sole, eh? Va bene. Ciao Marinella a Piacenza, buona giornata, ciao ragazzi, ciao ciao ciao.
La colpa di questa mancanza di rispetto delle regole è comunque tutta nostra di noi genitori. Queste sono generazioni che possono permettersi questo perché, Glielo concediamo noi stanno a casa, hanno tutto tutto ciò che non dovrebbero avere, perché altrimenti purtroppo imparerebbero. Che cosa significa rispetto delle regole? Che cosa significa stare nella società e quindi non possiamo che fare mia colpa e cercare noi. Non tanto di ascoltare perché siamo capaci ad ascoltare, ma di cambiare. um loro oggi come oggi pensano alla loro felicità, perché ovviamente se lo possono permettere.
Ciao ragazzi di RDS, grazie per la vostra compagnia. Sono Daniele della provincia di Biella e oggi faccio 44 anni, il mio compleanno. um Personalmente sono molto d'accordo con Val di Tara e quindi appoggio il fatto che se un ragazzo non si presenta a un esame, um venga es- bocciato perché dimostri, secondo me dimostra anche nella vita, um Una non maturità raggiunta comunque da parte del dello stesso. um Personalmente credo e penso che ci siano delle regole nella vita come nella scuola. Io quando andavo a scuola ero consapevole di queste regole che dovevo cercare di rispettare. E quindi non potevo fare quello che volevo e non mi sognavo di astenermi e di non presentarmi a un esame. um chiudendo secondo me i ragazzi oggi um si comportano così con l'astenersi, perché l'hanno presa sul fatto personale e non pensano che sia un valore, um scolastico e un giudizio scolastico, non è un giudizio personale e probabilmente si comportano con. Con l'astenersi di di di presentarsi a un all'orale o comunque a. Ha un esame finale. beh mio è il mio parere personale. Ciao, ragazzi. Grazie per la vostra compagnia.
Domenico Ciccio’ da sambuca di Sicilia , borgo più bello di Italia. Perché non dovrebbero astenersi?
Poi magari prendono le conseguenze col voto finale, ma questo lo sanno a priori
Non sono assolutamente d'accordo sull'astensionismo. Astensionismo non significa nulla. Rivoluzione, lottare per i propri diritti vuol dire qualcosa, non l'astensione. Non puoi non vo- non andare a votare e poi lamentarti dei politici che abbiamo. Non puoi non rispondere a delle domande quando vieni interrogato, rispondi e poi fai la tua protesta.
Salve, riguardo alla scena muta, basta dire i voti degli scritti dopo aver sostenuto l' orale...come si faceva negli anni '80
Fare scena muta all'orale è la ribellione dei conigli.
Salve, non si sta parlando di una scena muta, non si sta parlando di un atto di pigrizia, si sta parlando di un atto di protesta politica, contro il sistema scolastico che è in degradazione totale, Dal governo Gelmini fino dall'amministrazione Gelmini, fino ad oggi e sta continuando. Si parla di meritocrazia che può essere una cosa che volete difendere nel mondo del lavoro o nell'economia, ma non è una cosa che ha una qualunque utilità a livello pedagogico per l'insegnamento agli studenti. Si parla di modalità di esame che sono imbecilli e si parla di una scuola che generalmente va continuamente. a perdere fondi, la pubblica almeno, in modo che questi vengano reindirizzati poi su scuole private come manovra politica, deliberata ed intenzionale. Non andiamo a farci una polemica sterile, non andiamo a sparare stereotipi imbecilli e soprattutto non guardiamo con senso di superiorità delle persone di cui noi non condividiamo l'esperienza perché che ci si metta a fare determinati commenti su dei ragazzini come se non foste usciti dal liceo 15 o vent'anni fa, non stare in cielo né in terra. Grazie. Magari facciamo una discussione intelligente, invitiamo qualcuno in radio e parliamone. Qualcuno che è stato coinvolto in questa cosa, possibilmente ricordiamoci che ci sono state pure delle lettere aperte, non solo delle scene mute e atti di protesta, però fa niente.
Meritiamo l estinzione
Ciao
Marco
O esprimi il tuo parere negativo su determinate cose, ma l'estinzionismo, no, assolutamente.
Ciao Chiara e Leo. Fare scena muta ad un orale è spacciarla per protesta è ridicolo chiamiamola x nome BUFFONATA. Ed è ridicolo dare adito a queste buffonate. Se ci sono delle regole si rispettano altrimenti ognuno è libero di fare ciò che vuole in nome di qualsiasi protesta.
Questi ragazzi cercano la libertà in ogni modo, anche saltando l’orale visto che le regole glielo permettevano. In questo periodo i giovani sono condizionati a scuola, a casa e nei social
Se mio padre era vivo ancora non mi avrebbe mai permesso di saltare gli orali.
Sono presidente di commissione da 10 anni e secondo me non è una forma di astensionismo, è una protesta contro ciò che si ritiene strutturato male o che non soddisfi appieno le aspettative dei ragazzi. E perché non bisogna dargli ascolto a sti ragazzi anziché punirli fino a prova contraria, la protesta in Italia è ancora concessa.
All'orale non esistono più le domande sul programma svolto, loro portano un percorso e su quello svolgono l'orale, il docente non può scostarsi da quello. Solo chi fa questo lavoro può capire che cos'è questo ORALE Kisses
Stefania
Un atto di coraggio o di protesta presuppone che si corra un rischio. Questi ragazzi avevano già la promozione in tasca, non rischiavano nulla. Protesta inutile e pretenziosa. Andrebbero bocciati
Buongiorno ragazzi sono Veronica da Cassino, anche se é scontato essere promossi x il solo punteggio fare gli orali é pur sempre un emozione unica!!!!! E cmq é ora che si comincia a bocciare!
Patrizio da Napoli, docente di lingue
Buongiorno RDS, c'è solo un errore in tutta questa vicenda del l'astensione orale alla maturità, l'aver concesso ai ragazzi la promozione.
Ciao RDS❤️
La colpa è dei genitori . Adesso non si accettano più brutti voti né bocciature che vanno subito a protestare e i ragazzi così pretendono tutto facile perché sanno di essere sempre appoggiati. Se ai miei tempi avessi fatto una cosa del genere a casa mi polverizzavano altro che articoloni
Ciao RDS. allora siamo in macchina, siamo due italiani, un venezuelano e un irlandese, e stiamo discutendo di questa cosa della maturità. Abbiamo scoperto, per esempio, che in Irlanda non esiste la maturità, come concepita in Italia, nel senso che i voti contano per entrare in alcune università, oppure in altre università si fa un test, Quindi non c'è lo stesso meccanismo, eppure insomma loro terminano in maniera ufficiale il loro percorso di studi del liceo. E in Venezuela invece si fa una sorta di tesina, su una materia scelta e il voto di quella tesina va a pesare come tutti gli altri voti di altri progetti scolastici, quindi anche loro hanno il vero e proprio esame di maturità. Alla luce di ciò, l'opinione invece di di due italiani che hanno fatto sia l'università che l'esame di maturità è che, è vero che il voto non definisce la persona, però è anche vero dall'altro lato che magari c'è chi si impegna tanto e ci tiene a uscire con un voto alto per far vedere, per dimostrare il proprio impegno e quindi, Magari cioè avrebbe senso, lasciare il voto, ma dare l'o- l'opzione di okay, se non vuoi fare l'orale e hai già passato, lo scritto, si potrebbe si potrebbe pensare di lasciarla così.
Buon giorno a tutti.... Rispondendo alla ribellione degli studenti alla maturità, credo che quanto è accaduto possa mettere in discussione il sistema e condivido la protesta "silenziosa".... Tuttavia penso che non sia giusto valutare con lo stesso metro un ragazzo che invece ha vinto tutti i suoi timori e ha colloquiato mostrandosi maturo e pronto ad affrontare l'università o altro. Parla la mamma di una ragazza che ha fatto la maturità quest'anno!
Ciao a tutti! È una forma di protesta inutile, ci sono delle regole e si sa, i giovani non amano che gli si venga detto ciò che devono fare.
Detto ciò, mi chiedo: perché la “protesta” non è partita dalla prima prova ma solo dall’orale?! Sicuramente facendosi i calcoli, arrivavano già al minimo sindacale e quindi non rischiavano la bocciatura! Allora, cari ragazzi, protestate si, ma con la testa e dall’inizio alla fine.
Questa è la prima tappa per la Maturità e per il futuro e voi avete dimostrato di non essere né maturi né pronti per il mondo!
Baci, Silvia!
Secondo me è proprio un grosso sbaglio perché se i ragazzi, almeno le regole sane che sono quelle scolastiche, quindi nessuna, particolarità né sul lavoro, né su questioni familiari non cominciano a rispettare, anche se non piacciono le regole scolastiche, siamo proprio messi male, chissà che adulti saranno.
Se volevano fare sul serio i rivoluzionari potevano sostenere l'orale e poi non accettare il.voto. allora si....così è troppo facile
Il sistema è ormai datato...andrebbe cambiato...questo evidenziavano i ragazzi..l'esame di maturità non esiste in altri paesi ...tutto il sistema scuola andrebbe aggiornato...firmato un docente di scuola superiore
di liceo quindi tocca a me.
Buongiorno RDS nn registro xchè c'è vento
Mia figlia quest'anno ha fatto maturità, orale il 27 giugno
Dopo 4 anni planando tra le nuvole e l'ultimo rasosuolo esame indegno..... ansia da prestazione?!?! Ma in noi genitori.. delusione 😢
Ciao. Mi chiamo Paolo Settant'anni. Una domanda che mi faccio da sempre. Ma a cosa servono questi esami di maturità? Tu conosci lo studente da cinque anni delle superiori l'hai portato all'esame alla fine l'hai considerato ammesso gli esami. Adesso non so come si dice. E cosa servono? Servono solo a far spendere un sacco di soldi in più i docenti spostamenti. um Agitazione, ragazzi, secondo me andrebbero aboliti totalmente, non ha un senso, perché comunque lo studente che arriva all'esame di maturità, vuol dire che ha superato un percorso di cinque anni di studi, e se è stato ammesso agli esami vuol dire che comunque è stato tra virgolette già promosso. E questo secondo me andrebbe cambiato.
Buongiorno, mi domando quale dirigente d'azienda sia disposto ad assumere una persona cosм, che non si assume la responsabilitа di essere 'giudicato' in base ad un percorso, comunque, lungo 5 anni. Ettore, Cuneo.
I bambini già dalla scuola dell'infanzia " non si sporcano le mani"
Non sono più abituati!
Allora per me questi ministri che prima vogliono i sistemi all'americana e poi non li accettano i sistemi americani sono all'americana sono basati sul acquisizione di crediti. Se uno ha crediti sufficienti in qualsiasi modo li abbia conseguiti, vuol dire che va promosso. Quindi che cosa adesso vogliono cambiare?
La sostanza della protesta non è stata affrontata.
Un messaggio di buonsenso da bocciare immediatamente, questo lo potete mandare, no, di messaggio.
Secondo me non è una protesta, ma è una
indipendentemente perché I ragazzi hanno il loro modo di protestare, i ragazzi che oggi non vogliono contente, non vogliono essere identificati in niente. E questo è il loro modo di protestare. sbagliato. Non do un giudizio, do un giudizio sul fatto che c'è sempre. quella che dice che la colpa è dei genitori. Perché dovete sempre dare la colpa ai genitori.
Ribellione sti cavoli, perché comunque sapevano già di essere promossi, quindi che ti ribelli a fare tanto, sai, devi essere promosso e io dico, um siccome oggi sappiamo bene che, um bisogna stare attenti a come bisogna stare attenti a come ci si rivolge a loro, perché possiamo urtare la- la loro sens- sensibilità um. Queste sono soltanto scuse um che non avevano voglia di studiare, non avevano voglia di um parlare, di mettersi in gioco. Per me è s- è s- non è una protesta politica, ma più che altro una mancanza. Quindi rispetto verso chi effettivamente ha studiato, si è rotto veramente il 33 per portarsi un orale decente, mentre loro si sono cullati veramente um e se ne sono fregati degli altri.
È una mancanza di rispetto e penso che non siano preparati e quindi sono ricorsi a questa soluzione. Dei ciuchi
allora questi ministri che prima vogliono adottare i sistemi americani e poi non gli vanno bene perché il sistema americano è così acquisisci di crediti e in qualsiasi modo li abbia acquisiti, raggiungi il punteggio minimo per essere promosso. Quindi che cosa c'è di strano?
Buongiorno a tutti, sono Pietro da Latina. Volevo sapere, ma, chi si astiene di quanto viene abbassato il voto finale? Perché poi potrebbe anche non servire al titolo di studio per un futuro lavoro. Grazie.
Leo ma disagio de che! Il primo era iscritto in un istituto paritetico, cioè si stava prendendo il diploma perché papà ha pagato! Leggi la risposta che gli ha dato il preside. Se devi contestare il sistema non lo fai da ******** e furbo. Quello ha trovato una scusa per non fare l'esame. E altri 2 o 3 idioti l'hanno emulato. Forse il 4 per 100000 studenti
il sistema italiano precedente prevedeva che tu avevi una media di voto per essere ammesso all'esame che doveva essere sufficiente e poi doveva avere una media di voti all'esame di maturità che doveva essere sufficiente e si arrivava al punteggio finale adesso con i crediti. che che le dicava Tara. Tu devi acquisire dei crediti e i crediti li acquisisci con la carriera scolastica, con gli iscritti e con gli orari, per cui se uno ha acquisito i crediti, ha diritto ad avere quei crediti in qualsiasi modo li abbia acquisiti.
Poi che in generale la scuola va migliorata perché non è al passo coi tempi e i prof vanno formati neglio, questo è pacifico
Rocco da Roma
Questo vuole scimmiottare i sistemi anglosassoni i sistemi nostri.
Questo astensionismo lo vedo come una forma di evitamento verso un compito che invece, quei ragazzi, avrebbero dovuto fare.
Il sistema prevede tre passaggi per ottenere il titolo:
- crediti da "carriera"
- scritto
- orale
Non sostenere l'orale in nessun caso avrebbe dovuto permettere ai ragazzi di ottenere il titolo, sia per coerenza sia per rispetto delle regole, sia per rispetto verso tutti gli altri studenti.
La promozione ha fatto capire a quei ragazzi che evitare qualcosa può comunque permettere loro di ottenere di raggiungere un obiettivo e questo non è assolutamente educativo.
Ilenia
Ciao, se consideriamo la vita come un grande puzzle, l'esame di maturità è uno dei tanti pezzettini che poi ti formano a completare quel puzzle. Nel suo insieme. Ora, se perdi questo pezzettino, rimane un buco. È un buco nella vita, è un buco d'esperienza. è un qualche cosa che tra l'altro l'esame orale. ti aiuta. ad affacciarti all'università, quando sarai solo davanti al professore. alla commissione d'esame. Ma poi, come diceva qualcun altro, dai, le proteste sono altre, le proteste sono esplicite. Le proteste sono quando tu dici, manifesti. Ciò che secondo te non va. Questo è semplicemente poi alla fine. una mancanza. Di rispetto nei confronti di chi sta lì ad aspettarti. e anche di chi manifesta. Esplicitamente rischiando la vita in tutto il mondo. Un abbraccio, ciao. Mhm.
Ciao. Perché accanirsi sempre su chi prende una posizione, giusta o sbagliata, non hanno fatto male a nessuno...è un grido di protesta silenzioso. Sono anni che tutti sappiamo che le nostre scuole fanno buchi da tutte le parti. Adesso invece di criticare questi ragazzi, andiamo ad analizzare cosa veramente non va e cerchiamo di fare qualcosa. No!!! La risposta qual è? Il prossimo anno bocciamo chi lo farà! E così tutti si lavano le mani. Ma capite perché poi i ragazzi non vanno oltre?!?! Negli ultimi anni chi ha provato a manifestare, studenti, operai o chiunque, cosa hanno risolto? Botte, cariche della polizia, divieti, multe...ma la realtà la vedete?!?! Non si può ne dire ne fare più niente se non è ciò che è già stato deciso dalla massa. Giusto o sbagliato che sia. Io, ammiro sti 3 ragazzi, chissà quante volte hanno provato a parlare e nessuno li ha ascoltati....o addirittura derisi e giudicati. Come effettivamente sta succedendo adesso. Viva i giovani e non giovani che hanno il coraggio di dare dei segnali.
Le scuole, oltre a diventare
Ciao RDS, per la storia del mangiare e entrare in acqua. Il problema non è mai stato mangiare poco o mangiare troppo, quello non cambierebbe nulla. Quello che cambia è la temperatura dell'acqua, se tu mangi e stai iniziando la digestione e vai a farti un bagno e l'acqua è ghiacciata, con molta probabilità ci rimani secco. Se invece vai e l'acqua è calda, non succede niente, perché molti dicevano ah ma tu hai mangiato, non puoi fare il bagno perché hai mangiato. No, allora in quel caso non ti potevi manco fare la doccia perché è il discorso è lo stesso. È che se la temperatura dell'acqua è calda, il corpo non sente sbalzi e quindi rimane tutto svariato. Se invece tu vai lì, l'acqua è ghiacciata eh, ti viene un coccolone e ci rimani, è tutto lì. Poi puoi mangiare anche la fesseria eh, ti fa male lo stesso, non cambia nulla, perché la digestione inizia e ti frega. Ed è lì che magari frega la persona, perché magari si fida, ho mangiato, che ne so. Un gelato, va in acqua, l'acqua è ghiacciata e ti- ti fa male. Capito, è solo quello.
Ciao volevo dare seguito ad una richiesta di mio padre Domenico che vuole dedicare a sua moglie Luigina la canzone "Logico" di Cesare Cremonini
Avete sbagliato a dire che um bere le bibite fredde rinfresca e non fa male, non è vero, perché se ti viene una congestione con una bibita fredda, puoi rimanerci secco o come minimo, il sangue ti fermi, si ferma il cuore, il sangue non va al cervello e finisci in manicomio. Quindi correggete quello, ciao.
Tiziano Ferro e Tiziano Ferro che si sente piscina.
Cremonini
Eh la so la so, ciao ragazzi, è Cesare Cremonini.
Cesare Cremonini
Ciao, sono Mascia d'Assisi, l'ha detto Cesare Cremonini Un saluto a tutti al RDS.
Cesare cremonini
Cremoninii
*****
Cremonini
Cesare Cremonini
Cesare Cremonini. Eleonora da Treviso
Cesare Cremonini
Cremonini
Edoardo da Campobasso
Cremonini
Ciao Cristiano da Macerata Cesare Cremonini
Laura da Francavilla d' ete fermo
INDIZIO: Impiccheranno geordie...?
Cesare Cremonini, Eleonora da Treviso
Ciao sì, sono amica comunque della nuova moglie del mio ex marito. Siamo una famiglia felicemente allargata. um Facciamo le festività insieme tutti quanti, con i miei figli, con i nostri figli, con i figli della sua della nuova della nuova moglie e siamo felicemente una bella famiglia, um perché è stato un grande amore e poi è finita. Però non non cioè non abbiamo dimenticato le cose belle, anzi abbiamo dimenticato le cose brutte che ci hanno portato comunque a un divorzio. Ma siamo veramente felici di stare tutti insieme. Anche con i nostri genitori, tutti. È un è una bella cosa, penso che sia una dimostrazione di maturità e di rispetto per quello che è stato e per i figli soprattutto. Ciao.
Ciao ragazzi, dunque io sto viaggiando verso Roma. um Vi racconto la mia, sì, separata dopo 36 anni di matrimonio, è stata dura, l'ho deciso io. Ma. Ho conosciuto la nuova compagna del mio ex marito è carinissima. Tra l'altro mi piace. Mi piacciono loro due insieme. Sì, metterei un like. Assolutamente sì. Io voglio molto bene, ovviamente a mio marito è stata una separazione. Tranquilla senza liti. Non abbiamo figli, quindi proprio scelta e ci vado più d'accordo adesso di prima. Quindi ben venga la nuova compagna e ovviamente ho specificato che non accetto resi. Avanti tutta, grandiosi ragazzi, un bacione.
Ciao
A me è successo cn la ormai ex compagna del mio ex marito...
Amicizia cn lei ed ha fatto di tutto per farlo riavvicinare ai figli
C era anche riuscita poi lui ha rovinato tutto..
Ciao a tutti serena da Livorno
inutile dire che l'attuale compagna di mio marito classico era la mia migliore amica. Questa frequentava sempre casa. Ma non è questo il bello il bello quando mia figlia si è fidanzata con il fratello di questa che padre e figlia sono diventati cognati.
Comunque mandato giù il rosco poi a una certa abbiamo anche iniziato a uscire insieme, andare alle serate.
Fare amicizia con la donna che mi ha fregato il marito dopo trent'anni di vita insieme?? Anche no grazie, sto bene così! Anna da Piombino
Ciao ragazzi, buonasera, io non ho conosciuto nessun ex di mia moglie. Sono, 26 anni che stiamo insieme, quando siamo fidanzati io ne avevo 21 e lei 28. E lei frequentava un uomo più grande di lei, prima. È l'ultimo suo fidanzato, quindi no, io no. Non so neanche chi sia. Sì.
Buon pomeriggio abbraccio forte 😜
Appena registrato sulla Community. Buona domenica a tutti
Il mio ex marito mi ha fatto da testimone alle mie nozze
E adesso che mi ricordo mi hanno invitato al loro matrimonio. e ci vado volentieri.
Siamo una meravigliosa famiglia allargata!!!
Buon pomeriggio RDS vi sto ascoltando con la mia famiglia in spiaggia e mi sto rilassando grazie di esserci ❤️ dopo una settimana di lavoro ci vuole 🥰👋👋👋
13, il 13/07 di quarant'anni fa e si svolse il Live Aid, um a a Wembley. contemporaneamente negli Stati Uniti e organizzato da Bob Geldoff per aiutare in Etiopia. Annalisa da Roma.
Ancora non mi avete gli auguri di buon onomastico…. Ciao Enrico da Ventimiglia..... Oggi ancor di più felice xche hanno ritrovato Allen sano e salvo 🥰
Ciao ragazzi, 40 anni fa precisi al Live Aid una delle prestazioni canore più grosse della storia; i Queen a Wembley 💪🏻💪🏻💪🏻
Saluti da Gianluigi 😘
oh raga scusate ma come si vede il concerto di rds on demand sull'app rds???
Comunque è bellissimo Galliani, Sacchi manca Berlusconi e Braida, voi siete il Milan.
Ciao ragazzi, sono Nicola da Bergamo, direzione, Pavia per una gara di carte. Fatemi in bocca al lupo, ciao.
Ciao, noi stiamo tornando dal concerto di Max Pezzali di ieri sera da Imola, uno spettacolo, ciao. Ciao, ciao da Cerreto Guidi.
qualcuno mi risponda
Ciao a tutti di RDS da Leonardo Leonardo di Biella
Grazie per questi bei ricordi
Noi c eravamo
Luigi e simona 💙❤️
Buon giorno riconosco il dialetto Napoli
Zia Serena dopo 3 mesi sono qui per ricordarti che nonna Franca ha fatto il caffè, quando arrivi?
SEREEEEEEEE O CAFEEEEEEEEEE
fernando andiamo da ghali?
SEREEEEEEEEEE O CAFEEEEEE MUOVERSIIIII DAIIII
🫂
Elisabetta, ciao Jason, sono George David da Matera, e niente, sono ormai uno dei vostri, vi seguo sempre. Volevo solamente che mi dovevate salutare una persona molto importante, la barista più bella della costiera ionica di Metaponto, precisamente, che si chiama Giovanna. Potete salutare per favore Giovanna, o meglio Tri Tri Pikachu, che sarebbe i suoi due coniglietti. Giovanna, ciao! Da George David, da Bernalda, provincia di Matera, ciao ragazzi, vi amo.
Buongiorno
Noi vi ascoltiamo sempre
❤️
Che **** sta canzone ciao Elisa minati Saluggia provincia di Vercelli
Appena fatto un quadro su di lui ciao Adriano
Tattoo loreen
Radio Ga ga Queen
Antonio Roma
È vero ragazzi!!! brividino partito istantaneamente!!
Daniela da Parma
Sicuramente Born Turan del boss. Quando arriva e fa e uno decolla lì, alza il volume a manetta, tutto carico.
Buon pomeriggio sono Giovanna Montrone da Bari la canzone che ogni volta che l'ascolto mi fa emozionare è Angeli di Vasco Rossi. Questo perché ogni volta che l'ascolto mi fa ripensare mio marito che è venuto a mancare a sessantun anni per un male incurabile. Buona serata.
Ali di irama
Earth song, Michael Jackson
La canzone che provoca un'emozione brividi e. Chi più ne animetta è degli 2.
È dal 1994 che ogni volta che ascolto questa canzone, mi fa venire i brividi. For Blogs, WhatsApp. E ogni volta che la trasmettete in radio è un'emozione, siete unici. WhatsApp Fal Blogs.
Africa dei Toto assolutamente.
Ciao amici di Radio RDS, Paolo D'Ancona. Io ascoltando Selli di Vasco Rossi, um si scatena qualcosa dentro di indescrivibile, mio frisson succede con quella canzone.
Ieri sono andata al concerto e ho pianto tantissimo ❤️❤️
Sì la canzone che mi fa alzare l'adrenalina di più di tutto quando lo sento passare alla radio, soprattutto la vostra RDS, um Always di Bon Giovi. um è un qualcosa di fenomenale mentre guido mi blocco. Praticamente mi blocco, infatti sento le macchine dietro suonare, ma io mi blocco. um Giorgio da Bernalda, provincia di Matera, mi potete salutare Giovanna la barista più bella della costa ionica. Ciao, grazie.
Ciao RTS, a parte Bohemian Rhapsody che è in assoluto la mia preferita, un'altra canzone che proprio da belle dca per me è We Are the World, um eccezionale. Ciao ragazzi da Flavia da Roma.
Ciao ragazzi, buon pomeriggio, sono Biddy da Terlizzi, a mani basse, Eyes without a face di Billy Idol. Emozioni al massimo, BPM incalcolabili e ricordi di ogni tipo. Un abbraccio, buona domenica a tutti.
All’alba vincerò di Pavarotti: pelle d’oca ogni volta
Vedrai Vedrai di Luigi Tenco, da magone, ciao Miriam
La canzone che mi fa venire i brividi и pastello bianco pinguini, tattici nucleari riccardo da milano
La canzone che mi alza i bpm più di tutte è Abracadabra di Lady Gaga, Jessica da Milano
Ciao RDS sono Rosalba da Foligno. Volevo dire che ho avuto forti brividi, per la canzone duettata di Eros Ramazzotti e Andrea Bocelli, Musica e,
Per il frisson io direi CREEP , Radiohead. Sara
Ciao RDS, a me piace molto la canzone degli 883, North West, e anche se sono una bambina piccola di 11 anni, um mi piace molto perché quando l'ascolto mi dà a me le sensazioni.
Ciao ragazzi buona domenica a tutti la mia canzone che mi fa venire i brividi e Ennio Morricone Cinema Paradiso Meravigliosa... Ciao da Teresa Caorle
Pride in the name of love!!!
U2
Brividi da 40 anni
Ivan da Lecce
È una canzone che cantava mio figlio in quarta elementare, suonando la chitarra, cantando in inglese. Hotel California, mi fa mi fa venire il sgrigolone, Gianluca da Verona.
Ciao amici di RDS sono Roberta da Livorno e sono in macchina con mia moglie Anna e stiamo tornando a casa nostra, e noi siamo in fissa in questo periodo con la canzone Tattoo di Lauren. Se ce la volete far ascoltare ci faccio, ci fate un regalo che ci siamo sposate una settimana fa e siamo ancora tutte in luna di miele.
Ciao RDS, sono Aurora De Civitavecchia, la canzone che mi dà più brividi è New We are free del gladiatore.
Gabriel's oboe....mi emoziona tantissimo. Maria Grazia da Roma
The best - Tina Turner. Saluti da Anna
Ciao Rds sono Ginevra potete mettere AmoR Achille Lauro grazie 😘❤️
Ciao RDS sono Diletta saluti dalla Lombardia a Milano❤️❤️
Ciao rds oggi e' il mio 42 esimo compleanno. Mi potete fare gli auguri in diretta? Grazie. Eva. Vi seguo sempre. Tutti i giorni ❤️
gli Squallor con "curnutone" non si discute F.N.S!
Le 6 e 26 del gramde Cesare Cremonini .. da brividi ❤️
Lia Barletta
Hotel California degli Eagles.... l'assolo finale... incredibile. Maria da Roma
Love of my life dei Queen
Tra le varie canzoni una che mi fa venire brividi e' cyrano di Guccini
Mary da bs
GRAZIEEEEEEEEEEE!!!
Potete mettere: Rosso relativo?
E’ tutto un brivido sopra la follia!!!!
Hallelujah di Leonard Cohen . Deanna
Ciao ragazzi, buon pomeriggio. Il frisson a me si scatena con generalmente un po' con tutte le canzoni ma, con Dancing in the Dark in particolare di Bruce Springsteen, The Boss. Ciao, buona domenica.
Un senso vasco rossi
In coda in autostrada tra pioggerella e piccoli incidenti 🤦♀️
Buon pomeriggio ragazzi Delia da Roma o limitrofi, diciamo e c'è una canzone che veramente mi mi fa girare lo stomaco ogni volta che la sento la sento pochissimo mano a mano di Rino Gaetano e ultimamente ormai non si sente più solo su quelle stazioni o su quelle um playlist che ti selezioni è meravigliosa.
La canzone che mj fa venire i brividi è astrothunder di travis scott
Il suono della voce
Ciao sono Marco da Bojano a me fa venire i brividi la canzone di Dalla la sera dei miracoli
Ciao Barbara da Trieste. La mia canzone del cuore è da sempre è Vorrei di Cesare Cremonini dei Lunapop perché la trovo una canzone tra virgolette usata nei termini dedicabile a più persone, quindi a momenti per i figli a momenti per il marito. Quindi i- in molti momenti della mia vita io quando la sento brado di Giuggiole.
Tosca
Fabrizio da Frosinone
Ciao a tutti, la mia frissong invece è Napulè di Pino Daniele. Quando praticamente la sento immagino Napoli con tutta la sua bellezza. Ciao, buon pomeriggio.
With or whitout you U2
(era il mio primo concerto)
Ciao RDS, Giulia da Catania, il mio frison, è con Safri Duo. Play it Live, una canzone da brivido.
Un equilibrio 😅 mi sono emozionato 😁
a mia figlia Giordana, cuore di latta.
Angela da Certaldo, ciao ragazzi, oggi qui il tempo è brutto meno male che ci siete voi a farmi compagnia, ciao belli👋👍
Ciao ragazzi, la mia frisson è um la canzone dei mondiali 2000:06, po po po po po po po po po po. Ciao a tutti.
Sandra da Frosinone la mia Napul'è
vale anche più di una? il coraggio di andare Antonacci e Pausini e due vite di Mengoni
La mia canzone chei sprigiona free sound è di Andrea Bocelli " vivo per lei" canzone del nostro matrimonio ❤️💞
With Or Without You U2
Ciao! Siamo Sabrina e Alberto da Champoluc. La canzone и scrivimi di Nino Bonocore. Emozione pura. Ciaooo
You Love di Ennio Morricone, redatta da D Pontes. Frizzone
Madness dei Muse per me, Agnese da Foligno
A modo tuo, di Elisa, brividone incontrollabile guardando i figli che crescono...Sara da Bologna
Donato da Carmagnola, se vuole anche quelle colonne sonore, The Last of Moikens fa vibrare l'anima.
Canzone di quando ero molto giovane through the barricades ciao Vincenzo da Mazara
Il mio frisson me lo procura "ballando al buio " degli stadio.
Anna
La voce inconfondibile di Branko ci guida alla scoperta delle stelle. Ogni giorno le previsioni astrologiche segno per segno da ascoltare e condividere. Segui il podcast: ogni mattina una nuova puntata.