Premio Anima 2018, i sette vincitori premiati al Campidoglio

Roma - Nella cornice della Terrazza Caffarelli al Campidoglio si è svolta la consegna dei premi "Anima", la tradizionale kermesse ideata dall'omonima associazione no profit promossa da Unindustria. Giunto alla XVII edizione, il premio "Anima" ha voluto richiamare l'attenzione delle imprese e dell opinione pubblica sull'importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del Paese, sensibilizzando alla crescita di una coscienza etica, attraverso l'arte e la cultura, nelle loro diverse forme di espressione. Significato e obiettivi dell'evento, che si è svolto sotto l'alto patronato della presidenza della Repubblica, sono stati spiegati da Sabrina Florio, presidente di "Anima" e vicepresidente di Unindustria con delega all'etica e legalità.

"E' un premio che che vuole trasferire ai cittadini e alla società civile tutti i valori della responsabilità sociale della sostenibilità - ha detto Florio - Anima è un'associazione di imprese illuminate, che credono veramente che oggi la sostenibilità sia un valore per la crescita e la competitività". Il filo conduttore di questa edizione è stato l'impegno contro l'indifferenza rispetto ai fenomeni di emarginazione, degrado e illegalità. "Vogliamo valorizzare e iniziare a pensare che la nostra società debba essere più inclusiva, più equa e più sostenibile", ha aggiunto il presidente di "Anima".

A premiare i vincitori è stata una giuria presieduta da Luigi Abete, presidente della Bnl, che ha sollecitato una maggiore attenzione della politica sul tema della sostenibilità. "La politica - ha affermato - è per definizione attenta alle aspettative dei suoi elettori. A livello di pratica, quindi di comportamenti effettivi, c'è ancora una bella differenza da colmare anche perché sono processi lunghi".

I premi sono andati a "Manuel" di Dario Abertini per il cinema; Alessandro Imbriaco per la fotografia; Elisabetta Soglio e Marco Omizzolo per il giornalismo; "L'animale femmina" di Emanuela Canepa per la letteratura; RisorgiMarche con Neri Marcorè per la musica; Nest Napoli Est Teatro per il teatro. Il premio speciale 2018 è andato a Maria Cristina Finucci per "The Garbage Patch State". Menzioni speciali per la "Gatta Cenerentola" di Alessandro Rak per il cinema e "Otto giorni in Niger" di Edoardo Albinati e Francesca D'Aloja per la letteratura.

EPISODI

Ordina per: Più recenti
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Non ci sono podcast che corrispondono ai criteri di ricerca
Mostra di più
MUSICA

Scopri la playlist RDS

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI