Macron, May e Trump commemorano in Francia il 75esimo D

Colleville-sur-Mèr, 6 giu. - Settantacinque anni dal D-Day. In Normandia è la giornata clou delle celebrazioni. Presenti alle commemorazioni davanti ai veterani di guerra giunti da ogni parte del mondo il presidente francese Emmanuel Macron, la premier britannica uscente Theresa May e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Macron ha aperto, con un breve discorso, le celebrazioni dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944 che segnò l'inizio della liberazione dell'Europa dall'occupazione tedesca durante la Seconda Guerra Mondiale.

Rivolgendosi alla premier britannica uscente Theresa May, a Ver-sur-mer, Macron - parlando a titolo "personale" - ha colto l'occasione per ribadire "tutta la (sua) amicizia". "I leader passano, ma il lavoro che fanno rimane, la forza delle nostre relazioni supera gli alti e bassi del momento".

Al cimitero statunitense di Colleville-sur-mer che sorge a Omaha Beach, ha preso invece la parola Trump per rendere onore ai caduti e anche ai veterani presenti alla cerimonia: "Voi 170 veterani che siete qui oggi, siete tra i più grandi americani mai esistiti. Siete l'orgoglio e la gloria del nostro Paese, vi ringraziamo dal profondo del cuore".

In programma nella giornata anche l'inaugurazione del memoriale dei soldati britannici morti in Normandia nell'estate del 1944 a Ver-sur-mer. La premier britannica parteciperà poi con il principe del Galles Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla a una cerimonia religiosa a Bayeux, la prima città francese liberata.

EPISODI

Ordina per: Più recenti
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Non ci sono podcast che corrispondono ai criteri di ricerca
Mostra di più
MUSICA

Scopri la playlist RDS

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI