Coronavirus, aerei italiani C

Milano, 25 mar. - Le esigenze di evacuazione medica e trasporto aereo di materiale sanitario e malati, nella difficile battaglia contro la pandemia di Covid-19, sta mettendo a dura prova le forze aeree di diversi Paesi in tutto il mondo.

Un valido alleato, però, si sta dimostrando il bimotore da trasporto italiano C-27J "Spartan", costruito da Leonardo e in servizio in 13 Paesi. Un aereo agile che ha la caratteristica di essere più piccolo e versatile di un C-130 o un A-400 ma ugualmente performante.

Per diversi Paesi, infatti, il C-27J si è rivelato la risorsa migliore per una risposta immediata ed efficiente alle necessità scaturite dalla lotta alla pandemia. L'Aeronautica peruviana, per esempio, lo sta utilizzando per trasportare medicine e strumenti sanitari nelle piccole piste della foresta amazzonica nei pressi della città di Iquitos, dove c'è un focolaio di Covid-19.

Anche l'Aeronautica lituana sta usando i propri C-27J per trasportare il materiale sanitario, tra cui i tamponi per la ricerca del coronavirus Sars-Cov2 acquistati in Europa, mentre la Romania ha inviato proprio uno "Spartan" in Turchia per caricare forniture mediche dirette a Bucarest.

Sul bimotore italiano, inoltre - come si vede in queste immagini di repertorio - possono essere trasportati i kit di bio-contenimento che molte forze aeree utilizzano per trasportare pazienti altamente contagiosi, tra cui la stessa Aeronautica Militare che però, in questa specifica occasione sta impiegando i C-130 e gli elicotteri HH-101.

EPISODI

Ordina per: Più recenti
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Non ci sono podcast che corrispondono ai criteri di ricerca
Mostra di più
MUSICA

Scopri la playlist RDS

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI