Caterina de' Medici condannata dalla giuria social di Radio Luiss

Roma, 27 feb. - Al Teatro Eliseo è andato in scena un vero e proprio processo: sul banco degli imputati Caterina de' Medici, la regina consorte di Francia, accusata di avere ordinato la strage degli Ugonotti, quando nel 1572 a Parigi vennero uccisi tra i 5.000 e i 30.000 protestanti francesi. Fu la Notte di San Bartolomeo a dare l'avvio alla guerra civile che si risolse solo con la salita al trono di Enrico IV di Borbone.

Doppio il verdetto, da una parte il pubblico in sala - che vota tramite dei cartoncini rossi (colpevole) e blu (innocente) - l'ha dichiarata innocente, dall'altra parte il verdetto social, curato dagli studenti Luiss tramite la radio dell'ateneo (Radio Luiss), che ha condannato la Regina Nera.

"Pubblichiamo dei sondaggi, i quali vengono votati dai nostri utenti sui social e a fine processo valutiamo in base ai nostri voti e a quelli effettuati sui social", ha spiegato la studentessa Ilaria Canale.

"Proprio perché le dinamiche del processo sono avvincenti ed entusiasmanti alla fine il risultato è sempre imprevedibile", per il collega Antonio Soriente.

"Sono abituata a sentire dire 'avvocato stringa', ma poter dire pm stringa per me sarà un'emozione", ha ironizzato la vice-presidente Luiss Paola Severino, nei panni di una brillante presidente di Corte: "Fuori dall'aula di giustizia si possono dire tante cose, nell'aula di giustizia credo che ognuno di noi vorrebbe essere giudicato sulla base di prove e non di sospetti", ha commentato a margine l'ex ministra della Giustizia.

La Storia a processo è il format curato e ideato da Elisa Greco, giunto alla 12esima stagione, la seconda nel teatro di Via Nazionale. Un evento che porta sul palcoscenico veri avvocati e magistrati, politici e giornalisti, e che prendendo spunto dai grandi personaggi della storia arriva a parlare di temi di grande attualità, come quello dell'uso del potere:

"È stata la regina nera, è stata la regina controversa, il potere quando è vissuto al femminile ha sempre un aggettivo. Perché? Maria la Sanguinaria, mentre Enrico VIII manda le mogli alla ghigliottina ed è un grande re!".

A impersonare Caterina de' Medici, una convincente, anche nella lunga mise nera, Alessandra Necci, scrittrice e biografa, autrice del recente libro "Caterina de' Medici. Un'italiana alla conquista della Francia" (Marsilio):

"Siccome sono un biografo molto rigoroso, non ho trovato prove contro Caterina, forse lei è stata molto brava, forse invece è stata calunniata perché donna e perché italiana", ha detto Necci.

Tra gli altri protagonisti della serata Antonia Giammaria, nel ruolo di pm, Antonio Catricalà come avvocato della Difesa, testimone dell'accusa Giancarlo Leone e Tommaso Labate, quale testimone della difesa:

"La nostra imputata andrebbe in un processo alla storia assolta quand'anche colpevole dei reati a ella imputati...", ha affermato il giornalista del Corriere della Sera Labate.

EPISODI

Ordina per: Più recenti
Più recenti
Meno recenti
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Non ci sono podcast che corrispondono ai criteri di ricerca
Mostra di più
MUSICA

Scopri la playlist RDS

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI