Al via progetto Bosch

Roma, 21 nov. - Al via la seconda edizione di NeetOn, un progetto di Bosch Italia, realizzato in collaborazione con ManpowerGroup, lo studio legale LabLaw, Generation Italy e la scuola di formazione Elis, finalizzato a favorire l'inserimento dei Neet, ovvero di coloro che non hanno un'occupazione e non sono coinvolti in un corso di formazione o aggiornamento professionale, nel mondo del lavoro. Questa edizione parte a Roma e offre a 20 ragazzi, disoccupati da almeno 12 mesi, un pacchetto di 250 ore di formazione in aula e on the job, distribuite nell'arco di 3 mesi, finalizzato ad attribuire competenze nel settore degli addetti alle vendite.

Roberto Zecchino, vice presidente Risorse umane e Organizzazione Bosch Sud Europa: "Abbiamo organizzato un progetto formativo che vuole sviluppare, nel caso di Roma, competenze lato vendita, customer service, puntando sulla passione dei ragazzi per dare una svolta al loro percorso professionale e personale. Ovviamentè è un corso assolutamente gratuito, rivolto a una quindicina di ragazzi e ragazze, laddove noi chiediamo ovviamente impegno e passione".

Avviato a marzo nel 2019 a Udine, NeetOn ha coinvolto 14 ragazzi provenienti da Italia, Albania, Georgia e Romania, che hanno avuto la possibilità di conoscere da vicino la realtà aziendale, grazie all'esperienza svolta presso Freud Spa, società del gruppo Bosch. A sette ragazzi, che si sono distinti per partecipazione, iniziativa, contributo e motivazione, è stato offerto un rapporto di lavoro subordinato, con contratto di somministrazione.

Grazie a tale progetto, i giovani avranno la possibilità di acquisire non solo competenze tecniche, ma anche soft skills, cioé capacità relazionali e comportamentali, sempre più indispensabili per la ricerca di un lavoro.

Riccardo Barberis, amministratore delegato ManpowerGroup Italia: "Se ci sono altre aziende come noi che vogliono contribuire è un invito aperto che noi facciamo perché è giusto che le aziende private sentano questa responsabilità: aiutare i giovani a trovare la loro opportunità professionale. Contribuire a dare loro informazioni e formazione professionale che può servire ad aiutare ad orientarsi nel mondo del lavoro e a scegliere il loro cammino professionale. La nostra disoccupazione giovanile è un tema grande e noi come Manpower stiamo facendo qualcosa, stiamo cercando di aiutarli a orientarsi, a prepararsi a un mondo del lavoro che richiede competenze specifiche, e noi li stiamo aiutando in questo".

Un primo progetto pilota si è già tenuto a Udine, mentre nel prossimo anno partiranno altri a Torino e Genova.

EPISODI

Ordina per: Più recenti
Più recenti
Meno recenti
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Salva l’episodio
Condividi l’episodio
Non ci sono podcast che corrispondono ai criteri di ricerca
Mostra di più
MUSICA

Scopri la playlist RDS

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI