Elisabetta Sacchi

Elisabetta Sacchi | Conduttore di RDS
orari
Venerdì - Sabato
H 22.00 - 01.00
social

biografia

Quando arriva il colpo di fulmine?
Forse quando accendi il microfono per la prima volta in diretta, con le mani che tremano, la voce spezzata dall'emozione e per poco non ti senti male dopo aver detto: "Sono le 12”.
Prima reazione: terrore, panico e locuste - "No, no, basta! Io non lo faccio più".

E invece era il 1 Aprile del 2009: un bello scherzetto per una riservata come me (all’epoca) quello di ritrovarsi proiettata nelle case di centinaia e centinaia di persone. E come tutte le passioni folgoranti che nascono per caso, aveva innescato in me un fuoco impossibile da spegnere e di cui ora non potrei mai fare a meno.

La mia carriera inizia alle feste di compleanno quando sono sempre in prima linea per organizzare e presentare giochi, scegliere la musica (e di solito le selezioni sono figlie delle disperate passioni per la boyband di turno): tutto questo fin quando un giorno, terminato il Liceo, mia mamma mi dice:

"Ma perché non provi a fare la DJ?"... e io "..perché no!?"

Così imparo a mettere qualche disco in consolle, mi iscrivo all’Università e la mia voglia di “crescere” e di esprimermi mi avvicina sempre più alle realtà delle radio locali.
Passo le mattinate a mettere gli accènti alle parole, a sbirciare tra i vinili, a comporre ipotetiche scalette finché non arriva il momento di accendere davvero il microfono (quello famoso del “Sono le 12”).
E invece di smettere (cedendo al tranello di timidezza e paura) lo faccio per quattro anni con un programma mattutino tutto mio tra le mura di Radio Azzurra FM, storica emittente novarese.
Gli orizzonti si allargano e in contemporanea collaboro anche alle attività di Radio 6023, la web-radio universitaria e - in un ambiente così dinamico e sperimentale - partecipo a festival, contest e inizio a confrontarmi con i grandi nomi dei media nazionali.

Ed è proprio da questi primi passi che nasce l’opportunità: la mia prima avventura nel mondo dei network arriva nell'estate 2013 con m2o, dove passo i successivi sei anni, prima nel weekend e poi con il morning show quotidiano. Un'esperienza unica e di grande crescita che mi insegna le regole della radio e come "infrangerle" educatamente e positivamente.

Come capisci quando dopo il colpo di fulmine arriva la grande occasione? Quando in un pomeriggio di marzo ti arriva la chiamata da RDS!
E come ogni grande storia d’amore inizia con una chiamata persa: maledetto telefono in modalità silenziosa!

Ah, ma poi ho richiamato eh… Ed eccomi qui!


A raccontare la mia passione per le boyband (chiariamoci però, Blue e Bsb in testa a tutti!), la voglia sfrenata di viaggiare e scoprire angoli nuovi di ogni città, anche se la mia ossessione rimane sempre Londra, nonostante l'abbia vista decine e decine di volte.
Adoro l'estate e le lucine di Natale, il bagno al mare e le passeggiate in montagna, i workout tosti e il gelato dopo cena, le sigle dei cartoni animati e i film horror, l'adrenalina dell'entusiasmo e dei nuovi progetti, ma anche i divani comodi con copertina e cioccolata calda.
Tutto il resto ve lo racconto on-air!
In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI