Music Awards

JJ: chi è il controtenore che ha vinto l’Eurovision 2025 per l’Austria con “Wasted Love”

Condividi condividi
Pubblicato il 18/05/2025
Di Team Digital
JJ chi  il controtenore che ha vinto lEurovision 2025 per lAustria con 8220Wasted Love8221


L’Austria ha trionfato all’Eurovision Song Contest 2025 grazie a JJ, nome d’arte di Johannes Pietsch, che ha incantato l’Europa con la sua ballata pop-opera “Wasted Love”. Con 436 punti complessivi, ha superato Israele (357 punti) e Estonia (356), riportando il Paese al vertice del concorso per la terza volta nella sua storia, dopo le vittorie del 1966 e del 2014.




Chi è JJ, vincitore dell’Eurovision 2025


Nato a Vienna il 29 aprile 2001 da padre austriaco e madre filippina, JJ è cresciuto a Dubai fino all’età di 15 anni, quando la famiglia è tornata in Austria. Dotato di una voce da controtenore con estensione da soprano, ha studiato musica classica presso la Music and Art Private University di Vienna (MUK) e si esibisce regolarmente all’Opera di Stato di Vienna. Il pubblico lo ha conosciuto nel 2020 grazie alla sua partecipazione a “The Voice UK”, dove è arrivato fino ai Knockout, e successivamente come finalista di “Starmania” in Austria nel 2021.


“Wasted Love”: una ballata tra pop e lirica


Il brano vincitore, “Wasted Love”, è stato scritto dallo stesso JJ insieme a Teodora Špirić (nota come Teya, rappresentante dell’Austria all’Eurovision 2023) e Thomas Thurner. La canzone fonde elementi di pop, lirica e sonorità elettroniche, raccontando il dolore di un amore non corrisposto attraverso potenti metafore marine. JJ ha descritto il brano come un’esplorazione della bellezza dell’amare, anche quando l’amore sembra sprecato.


Durante la finale a Basilea, JJ ha offerto una performance intensa e minimalista, caratterizzata da un’ambientazione in bianco e nero e un’interpretazione vocale potente. La scenografia, curata dal designer spagnolo Sergio Jaén, ha contribuito a creare un’atmosfera cinematografica che ha esaltato l’emotività del brano. La sua esibizione ha conquistato sia il pubblico che la giuria, confermando le aspettative che lo vedevano tra i favoriti della competizione.





Con questa vittoria, JJ non solo ha riportato l’Austria al successo all’Eurovision, ma ha anche dimostrato come la fusione tra tradizione classica e innovazione pop possa creare momenti musicali indimenticabili.



Foto: Sarah Louise Bennett / EBU


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI
rolling