“L’orologio suona, ora è il momento, tutte le preoccupazioni spariranno presto”. È con queste parole che inizia il testo di “Bara bada bastu”, la canzone che i KAJ porteranno all’Eurovision Song Contest 2025. Al momento i bookmaker danno i tre comici Kevin Holmström, Axel Åhman e Jakob Norrgård – da qui l’acronimo KAJ – come favoriti per la vittoria del contest. Inizialmente erano anche primi nella classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify ma, proprio questa settimana, sono stati sorpassati dal nostro Lucio Corsi e la sua “Volevo essere un duro”.
Ma qual è il segreto del successo dei KAJ? Secondo gli esperti, al momento a convincere gli scommettitori è il loro essere assolutamente un’anomalia per l’Eurovision. La Svezia, che ha alle spalle una lunga serie di vittorie al Song Contest, ha sempre proposto esibizioni molto spettacolari; ora invece ha sbaragliato tutti con una proposta del tutto diversa.
Il giornalista Fabien Randanne, che da anni si occupa dell’Eurovision, li ha definiti “grezzi, originali, singolari”. In passato i rappresentanti svedesi hanno portato canzoni pop patinate e curate in ogni dettaglio per piacere a un pubblico mainstream, i KAJ con “Bara bada bastu” invece hanno preso una strada completamente diversa, scegliendo un tipo di “musica popolare” molto più semplice.
Il testo di “Bara bada bastu” la canzone data per vincitrice all’Eurovision 2025
Il testo, poi, è immediato. “Faremo un bagno di vapore e libereremo tutto lo stress di oggi”. Semplice, no? Per i giornalisti è un desiderio in cui tutti possono riconoscersi e divertirsi al pensiero di dimenticare tutte le preoccupazioni in un ambiente rilassato.
“Versa l’acqua e più vapore ora
Tick, tick, per favore, per quanto tempo puoi resistere?”
In più la melodia è una di quelle che entra subito in testa e “funziona anche a livello internazionale”, spiega Fabien Randanne. A questo si aggiunge che i KAJ sapranno portare sul palco della St. Jakobshalle di Basilea il loro stile comico, facendo divertire il pubblico. Tutti questi fattori messi insieme potrebbero essere un mix pericolosissimo per tutti gli altri artisti in gara.
Riusciranno Lucio Corsi e Gabry Ponte a convincere il pubblico europeo, sbaragliando le previsioni? Quest’anno ci aspetta una competizione davvero accesa.