Magazine RDS

Stefano De Martino commuove: la canzone scelta per l’ultimo saluto al padre Enrico e il suo significato


Stefano De Martino ha sempre dimostrato una grande eleganza nel gestire i gossip e le indiscrezioni sulla sua vita privata. L’ha dimostrato quando, quasi ogni settimana, uscivano nuovi pettegolezzi in merito alle sue presunte fidanzate, e l’ha ribadito ora che ha dovuto affrontare momenti decisamente più drammatici.

La morte di suo padre Enrico è stata sicuramente accolta dal grande affetto del pubblico e delle persone che hanno preferito dimostrargli la propria vicinanza di persona, evitando post sui social ma stringendosi a lui per davvero, ma ci sono state anche parecchie polemiche.

Tra critiche alla Rai, che ha continuato a mandare in onda le puntate di Affari Tuoi nonostante il lutto, e foto di cattivo gusto, Stefano De Martino si è trovato in mezzo a gossip certo non piacevoli. Lui, però, ha sempre risposto con un silenzio elegante: poche parole ben scelte, sia al funerale che sui social.

I follower ormai avevano dato per scontato che il conduttore non sarebbe più tornato a parlarne, ma ha stupito tutti pubblicando un’ultima foto, dove balla insieme a papà Enrico. La canzone scelta per accompagnare l’immagine è altrettanto toccante: Thanks for the Dance di Leonard Cohen.




Il significato di Thanks for the Dance, la canzone scelta da Stefano De Martino per salutare il papà 


Per quanto i protagonisti della canzone siano un marito e una moglie che si concedono il loro ultimo ballo dopo una vita insieme, la canzone commuove per come sappia descrivere l’emozione di due persone che si guardano negli occhi e, nonostante la stanchezza, i momenti più difficili e le insicurezze, si lasciano andare, leggeri e felici, cullati dalla musica.

La canzone è stata pubblicata da Cohen nel 2016 nell’omonimo album poco prima di morire. È un bellissimo omaggio non solo alla danza, ma alle relazioni e all’amore. Stefano De Martino, che si è innamorato del ballo proprio grazie a suo papà, ha voluto ringraziarlo così.