icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'I Ragazzi Della Terza C' compie 32 anni: ecco cosa fanno oggi gli attori del telefilm

Buon compleanno al telefilm cult di Italia 1

Il 13 gennaio del 1987 veniva lanciata su Italia 1 la prima puntata de I Ragazzi Della Terza C. Creato da Enrico e Carlo Vanzina e diretto da Claudio Risi, il telefilm è diventato un vero e proprio cult nonostante durò solo tre stagioni, per un totale di 33 episodi.

Come tutti ricorderete, il telefilm raccontava le vicende di una classe dell'immaginario liceo "Giacomo Leopardi" di Roma intrecciando storie d’amore e bravate scolastiche. Ma cosa fanno oggi gli attori del cast?


Dei tanti nomi coinvolti nel programma, solo pochi hanno avuto una carriera duratura nel mondo del cinema o della tv. Il nome più conosciuto è certamente quello di Fabrizio Bracconeri - per tutti Bruno Sacchi - che ha partecipato al programma tv Forum fino al 2013 e ha avuto, poi, una parte nella miniserie Boris Giuliano - Un poliziotto a Palermo.


Particolarmente attivo è Massimo Reale, che nel telefilm interpretava Woodstock: ha alle spalle una lunga carriera a teatro, mentre in tv è tornato recentemente nelle serie tv Rocco Schiavone e Skam Italia. Fabio Ferrari (Enrico "Chicco" Lazzaretti) ha recitato in diversi film di Pupi Avati. Renato Cestiè (Massimo Conti), invece, è uscito dalle scene negli anni '90 dopo aver fatto diversi film, così come Stefania Dadda (Elias), la cui ultima apparizione è nel Riparo, nel 2006, per la regia di Marco Simon Puccioni. Francesca Ventura (Tisini) ha partecipato al film di Peter Greenaway, Le valigie di Tulse Luper e ha poi intrapreso la carriera di scrittrice di libri gialli.



Claudia Vegliante (Rossella Schnell) è attualmente un’attrice di teatro affermata. Nicoletta Elmi (Benedetta Valentini), nonostante avesse alla spalle un'ottima filmografia, dopo il telefilm ha deciso di ritirarsi; idem per Sharon Gusberti, la mitica Sharon Zampetti. Manca all’appello, infine, Giacomo Rosselli (Daniele Rutelli), i più attenti l’avranno notato in Gomorra, la serie di Stefano Sollima ispirata al libro di Roberto Saviano.




Foto: Facebook

Pubblicato 14.01.2019

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

TV

Esiste un hotel ispirato a Game of Thrones interamente fatto di ghiaccio

rds_community_login

TV

Sanremo Vs. Pornhub, ecco chi ha vinto

rds_community_login

TV

Oscar 2019: 4 categorie premiate durante la pubblicità per una cerimonia breve

rds_community_login

TV

Il Volo: lo sfogo sui social contro i giornalisti di Sanremo

rds_community_login

TV

Claudio Baglioni su Sanremo 2020: «Mi piacerebbe rifarlo, ma…»

rds_community_login

TV

Ultimo, il grande favorito di Sanremo arriva secondo: il suo commento arriva sui social

rolling
×