icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
Dalle mascherine ai tamponi salivari: le linee guida per il rientro a scuola

L’Istituto superiore di Sanità ha diffuso le nuove regole che dovranno seguire tutti gli studenti, a partire dalle scuole elementari fino all’università

Dopo l’incontro con le Regioni, l’Istituto superiore di Sanità ha diffuso il documento con le “indicazioni strategiche ad interim” per il controllo del Covid nelle scuole. Come spiega il Corriere, il tema più discusso è sicuramente quello delle mascherine. Saranno obbligatorie dalle classi elementari fino all’università. È fortemente raccomandata quello di tipo chirurgico, soprattutto “laddove non sia possibile il distanziamento di almeno un metro”. In casi specifici, principalmente per i bambini più piccoli, sarà possibile usare quelle di stoffa.

Le mascherine dovranno essere indossate anche al banco. L’unica deroga possibile è quando “le classi sono composte tutte da studenti che abbiano completato il ciclo vaccinale o abbiamo un certificato di guarigione in corso di validità”.

Per quanto riguarda la Dad, invece, il documento ricorda che le scuole “devono essere in condizioni di implementare la didattica a distanza in base alle condizioni epidemiologiche”. La scelta della didattica a distanza potrà essere attivata anche solo in singole scuole e non dipenderà direttamente dal colore della regione. La scelta spetterà ai governatori delle Regioni e a sindaci delle località interessate.

Un altro tema importante è quello dei tamponi salivari. Saranno effettuati a campione ogni mese su circa 110 mila studenti delle scuole elementari e medie delle cosiddette “scuole sentinella” individuate dalle regioni. Il presidente dell’ISS Silvio Brusaferro ha spiegato che i controlli a tappeto sarebbero stati meno efficaci e avrebbero comportato più di due milioni di tamponi al mese e un “rischio di un elevato numero di falsi positivi e di elevati e non giustificate perdite di giorni di scuola”.


Foto: LaPresse

Pubblicato 02.09.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Cantanti Italiani

Un fan ferma i Maneskin ad Asterdam e gli dedica una canzone: ecco la loro reazione

rds_community_login

Cantanti Stranieri

Lenny Kravitz pubblica una dolcissima foto da bambino: ecco la reazione dei fan

rds_community_login

Canzoni del momento

Con "Easy On Me" Adele infrange un nuovo record

rds_community_login

Green

Liberano l’alce che ha vissuto per due anni con un copertone al collo: ecco le immagini

rds_community_login

Green

Ecco il kit per trasformare il mitico Ciao Piaggio in una bici elettrica

rds_community_login

Cantanti Italiani

Vasco ha presentato in anteprima un estratto di “Siamo Qui”, il suo nuovo singolo

rolling
×