icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'Manic Monday' dei Bangles compie 35 anni

Il 27 gennaio del 1986 usciva "Manic Monday" dei Bangles

Primo singolo tratto dall'album "Different Light", "Manic Monday" è il brano più famoso della band femminile The Bangles (è disco d'argento nel Regno Unito) assieme a "Walk Like an Egyptian". Grande successo non a caso, dal momento che il brano è stato scritto da Prince, ma sotto lo pseudonimo "Christopher", che altri non era che il personaggio che lo stesso Prince interpretò nel film del 1986, "Under the Cherry Moon".
Singolo che in principio era stato scritto per un altro gruppo, ovvero il trio femminile (fondato proprio da Prince), Apollonia 6, fu poi ritirata dallo stesso Prince per offrirla ai Bangles.
Il brano riguarda un donna che si sveglia per recarsi al lavoro nel giorno più infelice di sempre, ovvero il lunedì mattina. Ma il suo desiderio in fondo, è tanto ovvio quanto semplice: che bello se fosse ancora domenica, con la sua tranquillità e la sua spensieratezza.
Ma perché girare la canzone a un altro gruppo? La risposta è di Debbi Peterson (batterista e voce solista del gruppo)
A Prince era piaciuto molto il nostro primo album. Gli è piaciuta la canzone 'Hero Takes a Fall', e per noi è stato un grande complimento, perché ci piaceva la sua musica. Ci ha contattato e ha detto: 'Ho un paio di canzoni per voi. Vorrei sapere se siete interessate' e ovviamente lo eravamo. Una delle canzoni che Prince ha portato al gruppo è stata 'Manic Monday', scritta sotto lo pseudonimo di Christopher.

Il brano aveva tutto ciò che serviva per diventare da subito un grande successo e di questo la band composta da Susanna Hoffs, Debbi Peterson, Vicki Peterson e Michael Steele ne era perfettamente consapevole. E così fu, tant'è che "Manic Monday" (per molti il miglior brano dell'anno) divenne un singolo semplice ma contagioso. Da qui, e sopratutto grazie all'arte di Prince, parte la storia di un grande successo intitolato appunto, "Manic Monday"

Il 27 gennaio del 1986 usciva "Manic Monday" dei Bangles



Immagine di copertina tratta dal videoclip

Pubblicato 29.01.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

Bee Gees: compie 43 anni "Night Fever", simbolo della musica disco

rds_community_login

Storia della musica

Daniel Powter: compie 16 anni la bellissima "Bad Day"

rds_community_login

Storia della musica

Raf: "Ti pretendo" compie 32 anni

rds_community_login

Storia della musica

"Donne" di Zucchero compie 36 anni

rds_community_login

Storia della musica

"Gli spari sopra": compie 28 anni lo storico album di Vasco Rossi

rds_community_login

Storia della musica

Compie 31 anni "Enjoy the Silence" dei Depeche Mode

rolling
×