Storia della musica

Compie gli anni “Hung Up”, il grande successo dance di Madonna

Condividi condividi
Pubblicato il 20/10/2021
Di Team Digital
Compie gli anni "Hung Up", il grande successo dance di Madonna

Il 17 ottobre del 2005 usciva "Hung Up" di Madonna, brano dei record della regina del pop

Contenuta del suo decimo album in studio – Confessions on a Dance Floor (2005) – “Hung Up” è uno dei più grandi successi di Madonna. Singolo principale dell’album, la canzone – che gode dell’introduzione strumentale del singolo degli ABBAGimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight)” – è stato scritto da Madonna insieme a Stuart Price. In quanto al pezzo degli ABBA, la concessione fatta alla pop-star è la seconda delle due concesse appunto dalla band, dopo il permesso accordato ai Fugees per “Rumble in the Jungle“.

“Hung Up” è un successo dance influenzato dal pop degli anni ’80 e lei – Madonna – ha ottenuto i favori della critica tanto per la musica quanto per il testo. La popolarità di Madonna torna alle stelle e “Hung Up” raggiunge il primo posto in classifica in ben 41 paesi, diventando il 36° singolo di Madonna ad entrare nella top 10 della speciale classifica Billboard Hot 100.

Hung Up” diventa uno dei singoli più venduti nella storia della musica grazie a 9 milioni di copie vendute e sarà ricordata per essere la canzone dance del decennio, grazie anche ad un videoclip, che è un tributo ai film di John Travolta, ma più in generale, come vero e proprio tributo alla danza.


Madonna: festeggia 16 anni “Hung Up”, canzone dance del decennio



Immagine di copertina tratta dal videoclip


Condividi condividi
Eventi

Scopri tutti gli eventi

In riproduzione
IL TUO PROFILO
Canzone associata: ,
Music For You
#1 - Episodio 1
10 Giu 2020 - 12:57
-3:44
Condividi l’episodio
APRI