icona-menu MENU
icon-smartphone-2 icon-search-3 icon-user-2
SCOPRI LA COMMUNITY
Scarica subito l'app di RDS

logo-footer
Mostra la skin
'Billie Jean': il capolavoro di Michael Jackson compie 39 anni

Il 2 gennaio del 1982 usciva la fantastica "Billie Jean" di Michael Jackson

"Billie Jean" è una delle pietre miliari della musica contemporanea, così come l'album in cui è contenuto il brano: parliamo - naturalmente - di "Thriller".
Post-disco, rhythm and blues, funk e dance-pop si mescolano in questo brano uscito il 2 gennaio del 1982 che fu scritto da Michael Jackson e prodotto dal grande Quincy Jones.
La canzone raggiunge il primo posto in classifica nella Billboard Hot 100, e vi rimase per ben 9 settimane: con 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, "Billie Jean" è stata certificata disco di platino per ben 6 volte. Grazie a questo brano, "Thriller" diventa l'album più venduto nella storia, con oltre 47 milioni di copie vendute.
Un successo di cui l'autore è sicuro: "Un musicista conosce quale sia il materiale di successo. Tutto deve essere a posto. Ti soddisfa e ti fa sentire bene. È così che mi sentivo per 'Billie Jean'" Queste furono le parole di Michael Jackson.
"Billy Jean" è la storia di una groupies dei Jackson 5, una donna che dichiarò di aver avuto un figlio da uno dei ragazzi della band (secondo alcune versioni, sarebbe il fratello Randy), che - a detta di lei - non volle riconoscere la paternità del bambino. Il fatto avvenne nel 1981 e la donna sostenne di essere oltretutto sposata al cantante. Anni dopo la donna si scoprì essere una stalker e fu ricoverata in un ospedale psichiatrico. Va da sé che Michael Jackson affrontò la questione senza troppo ardore. Dira lui, "Ogni ragazza dichiarava che uno dei loro bambini era figlio di uno dei miei fratelli...".
E' opinione diffusa che "Billie Jean" sia il disco dance più bello di tutti i tempi, grazie anche a uno dei video più iconici della storia della musica e al suo celebre "moonwalk" mentre su YouTube il brano ha raggiunto 900 milioni di visualizzazioni.

"Billie Jean": il capolavoro di Michael Jackson compie 39 anni



Immagine di copertina: LaPresse

Pubblicato 03.01.2021

Condividi su
share-facebook-small

Scopri anche

rds_community_login

Storia della musica

Phil Collins: compie 40 anni la sua pietra miliare "In The Air Tonight"

rds_community_login

Storia della musica

Compie 29 anni "Mare mare", inno romantico di Luca Carboni

rds_community_login

Storia della musica

Il primo gennaio del 1997 usciva "Bella" di Jovanotti

rds_community_login

Storia della musica

I grandi della musica: Spice Girls

rds_community_login

Storia della musica

I grandi della musica: Michael Bublé

rds_community_login

Storia della musica

Robbie Williams: "Supreme" compie 20 anni

rolling
×